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aiuto pre-montaggio top due plus.
8007959
8007959 Inviato: 3 Lug 2009 11:59
 

gimmy1992 ha scritto:

Guarda il problema è proprio quello diciamo perchè io sopra dicevo che non avevo fondi perchè per comprarlo ce la faccio benissimo però poi per montarlo non son capace e il meccanico chiede minimo 100 euro icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif ti va di fare un salto a roma cosi me lo monti te? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
e dai prendo il frecciarossa 5 ore sono li icon_mrgreen.gif
fai così ti dò una mano io. Allora smonta tutti i cablaggi alla centralina, sviti la fascetta al collettore del carburatore e lo togli, togli pa pipetta e la candela, poi sviti il dado del perno, tenendolo fermo dall'altro lato e stessa roba sviti l'ammortizzatore (dal basso è più semplce). Estrai il blocco.

Adesso incomincia a lavorare dal lato volano: smonti dal blocco il gruppo termico (sviti i quattro dadi con la bussola 10 e togli testa e cilindro). Per il pistone con una pinza per segger o una pinza per le ciglia se non ce l'hai togli un segger e mediante un cacciavite tiri fuori li spinotto. Adesso prendi il perno, lo metti nel occhio di biella e fai fermare l'albero (non succede nulla se no dai scossoni tra...). Togli il copri volano (o la ventola sei a liquido o ad aria??) comunque sviti il dado del rotore con la bussola del 15 (con l'albero fermo appunto puoi fare sto lavoro). Adesso il rotore è attratto per attiro magentico e per la linguetta che lo tiene fermo. Prendi un cacciavite a taglio e lo metti al di sotto più che puoi del rotore. Con un martello dai dei piccoli colpi sul rotore e sfrozando col cacciavite il rotore salta via! Sviti le tre viti con un cacciavite a stella che tengono fermo lo statore e le due che tengono la scatolina nera e tiri via lo statore (al 90% almeno una si spana: prendi un trapano, punta del 2 e comincia a trapanare in mezzo la vite, poi allarghi con unap unta del 5 o del 6 e la testa si spacca e quindi tiri fuori lo statore, le viti le compri nuove a brugola che è meglio!).

Adesso vai dal lato variatore, smonti il copricarter con la bussola del 8, con la bussola del 15 smonti il variatore e lo tiri fuori. Ci saranno 3 viti sempre da smontare col cacciavite a stella (sempre 90% almeno una si spana, quindi usa ancora il metodo del trapano e comprale nuove a brugola) tiri via il miscelatore e fai attenzione nel estrarre la cinghietta della pompa e miscelatore che si potrebbe spezzare. Sviti tutte le viti dal lato volano con la bussola del 8 e tiri via il semicarter desto (nel caso che non venisse, scaldado leggermente con un cannello e lo tiri fuori). Dal lato variatore scaldi la sede cuscinetto ed estrai l'albero.
Buon lavoro 0509_pernacchia.gif
 
8008009
8008009 Inviato: 3 Lug 2009 12:03
 

Mrc92 ha scritto:
e dai prendo il frecciarossa 5 ore sono li icon_mrgreen.gif
fai così ti dò una mano io. Allora smonta tutti i cablaggi alla centralina, sviti la fascetta al collettore del carburatore e lo togli, togli pa pipetta e la candela, poi sviti il dado del perno, tenendolo fermo dall'altro lato e stessa roba sviti l'ammortizzatore (dal basso è più semplce). Estrai il blocco.

Adesso incomincia a lavorare dal lato volano: smonti dal blocco il gruppo termico (sviti i quattro dadi con la bussola 10 e togli testa e cilindro). Per il pistone con una pinza per segger o una pinza per le ciglia se non ce l'hai togli un segger e mediante un cacciavite tiri fuori li spinotto. Adesso prendi il perno, lo metti nel occhio di biella e fai fermare l'albero (non succede nulla se no dai scossoni tra...). Togli il copri volano (o la ventola sei a liquido o ad aria??) comunque sviti il dado del rotore con la bussola del 15 (con l'albero fermo appunto puoi fare sto lavoro). Adesso il rotore è attratto per attiro magentico e per la linguetta che lo tiene fermo. Prendi un cacciavite a taglio e lo metti al di sotto più che puoi del rotore. Con un martello dai dei piccoli colpi sul rotore e sfrozando col cacciavite il rotore salta via! Sviti le tre viti con un cacciavite a stella che tengono fermo lo statore e le due che tengono la scatolina nera e tiri via lo statore (al 90% almeno una si spana: prendi un trapano, punta del 2 e comincia a trapanare in mezzo la vite, poi allarghi con unap unta del 5 o del 6 e la testa si spacca e quindi tiri fuori lo statore, le viti le compri nuove a brugola che è meglio!).

Adesso vai dal lato variatore, smonti il copricarter con la bussola del 8, con la bussola del 15 smonti il variatore e lo tiri fuori. Ci saranno 3 viti sempre da smontare col cacciavite a stella (sempre 90% almeno una si spana, quindi usa ancora il metodo del trapano e comprale nuove a brugola) tiri via il miscelatore e fai attenzione nel estrarre la cinghietta della pompa e miscelatore che si potrebbe spezzare. Sviti tutte le viti dal lato volano con la bussola del 8 e tiri via il semicarter desto (nel caso che non venisse, scaldado leggermente con un cannello e lo tiri fuori). Dal lato variatore scaldi la sede cuscinetto ed estrai l'albero.
Buon lavoro 0509_pernacchia.gif

ti ringrazio moltissimo per la avermi descritto perfettamente ogni singolo procedimento e ti dico che valuterò bene se farlo o magari farmi aiutare da un amico. un ultima cosa, andrebbero cambiati anche i cuscinetti vero?
 
8008037
8008037 Inviato: 3 Lug 2009 12:05
 

gimmy1992 ha scritto:

ti ringrazio moltissimo per la avermi descritto perfettamente ogni singolo procedimento e ti dico che valuterò bene se farlo o magari farmi aiutare da un amico. un ultima cosa, andrebbero cambiati anche i cuscinetti vero?
e si con l'albero devi comprare kit cuscinetti e paraoili... se mi dici ok lo smontato ti dirò come montare l'albero! COmunque ti garantisco che il lavoro è più difficile da dire che da fare. icon_wink.gif
 
8008073
8008073 Inviato: 3 Lug 2009 12:08
 

Mrc92 ha scritto:
e si con l'albero devi comprare kit cuscinetti e paraoili... se mi dici ok lo smontato ti dirò come montare l'albero! COmunque ti garantisco che il lavoro è più difficile da dire che da fare. icon_wink.gif

Ok! di cuscinetti vanno bene gli "SKF BB1B 447205 A Coppia cuscinetti Banco per Motori PIAGGIO/GILERA a 15 euro" e i paraoli "P400480450001 Coppia paraoli motore per PIAGGIO/GILERA a 7.50 euro" ??
 
8008088
8008088 Inviato: 3 Lug 2009 12:10
 

gimmy1992 ha scritto:

Ok! di cuscinetti vanno bene gli "SKF BB1B 447205 A Coppia cuscinetti Banco per Motori PIAGGIO/GILERA a 15 euro" e i paraoli "P400480450001 Coppia paraoli motore per PIAGGIO/GILERA a 7.50 euro" ??
I cuscinetti penso di si, dopo se trovo le tabelle skf controllo le dimensioni. I paraoli mi sembrano troppo costosi.
 
8008100
8008100 Inviato: 3 Lug 2009 12:10
 

Mrc92 ha scritto:
I cuscinetti penso di si, dopo se trovo le tabelle skf controllo le dimensioni. I paraoli mi sembrano troppo costosi.

sono i prezzi di quartomoto , non so perchè i minarelli costano 5 e i piaggio 7.50 icon_xd_2.gif
 
8008141
8008141 Inviato: 3 Lug 2009 12:14
 

gimmy1992 ha scritto:

sono i prezzi di quartomoto , non so perchè i minarelli costano 5 e i piaggio 7.50 icon_xd_2.gif
a boh comunque in un ferramenta io gli ho comprati a 3 euro entrambi..a questo punto prendi gli stage kit paraoli e cuscinetto su biolla costa 30 euro. Attento alle misure.
 
8009270
8009270 Inviato: 3 Lug 2009 13:48
 

Mrc92 ha scritto:
a boh comunque in un ferramenta io gli ho comprati a 3 euro entrambi..a questo punto prendi gli stage kit paraoli e cuscinetto su biolla costa 30 euro. Attento alle misure.

e scusa non mi verrebbe a costare di + 30 euro? comunque dove posso vedere quali sono le misure che vanno bene per il mio zip sp?
 
8011706
8011706 Inviato: 3 Lug 2009 18:03
 

gimmy1992 ha scritto:

e scusa non mi verrebbe a costare di + 30 euro? comunque dove posso vedere quali sono le misure che vanno bene per il mio zip sp?
Oggi ho comprato un cuscinetto SKF in utensileria, misure 20x54x15.. costo 7.90 €, sono un pò scettico sui quei 3 millimetri in più rispetto al cuscinetto originale...
 
8012639
8012639 Inviato: 3 Lug 2009 20:11
 

guarda che se vuoi tenere l'albero originale non c'è problema è...a me un originale di 15000 km ha retto un evolution con rapporti corti originali,e ho tirato parecchie volte...dopo 1600 km ho dovuto cambiare albero perche ho spanato l'attacco del variatore e consumato le millerighe,ma tolto tutto avendo l'albero originale in mano le spalle con la biella e tutto erano perfette,quasi nuovi si puo dire...la biella avevo solo il gioco laterale tipico di tutti gli alberi(altrimenti con la dilatazione termica rischi di rompere tutto) e questo gioco era di circa mezzo millimetro...poi fa come vuoi te...scusa per il papiro
! icon_biggrin.gif
 
8013237
8013237 Inviato: 3 Lug 2009 22:11
 

ganzo ha scritto:
guarda che se vuoi tenere l'albero originale non c'è problema è...a me un originale di 15000 km ha retto un evolution con rapporti corti originali,e ho tirato parecchie volte...dopo 1600 km ho dovuto cambiare albero perche ho spanato l'attacco del variatore e consumato le millerighe,ma tolto tutto avendo l'albero originale in mano le spalle con la biella e tutto erano perfette,quasi nuovi si puo dire...la biella avevo solo il gioco laterale tipico di tutti gli alberi(altrimenti con la dilatazione termica rischi di rompere tutto) e questo gioco era di circa mezzo millimetro...poi fa come vuoi te...scusa per il papiro
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no non preoccuparti, anzi grazie per avermi detto questa cosa icon_wink.gif icon_wink.gif
 
8018445
8018445 Inviato: 4 Lug 2009 20:54
 

ganzo ha scritto:
guarda che se vuoi tenere l'albero originale non c'è problema è...a me un originale di 15000 km ha retto un evolution con rapporti corti originali,e ho tirato parecchie volte...dopo 1600 km ho dovuto cambiare albero perche ho spanato l'attacco del variatore e consumato le millerighe,ma tolto tutto avendo l'albero originale in mano le spalle con la biella e tutto erano perfette,quasi nuovi si puo dire...la biella avevo solo il gioco laterale tipico di tutti gli alberi(altrimenti con la dilatazione termica rischi di rompere tutto) e questo gioco era di circa mezzo millimetro...poi fa come vuoi te...scusa per il papiro
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ad esempio tu sei un miracolato........come hai fatto a tenere un evo sull'albero originale percaso hai fatto un pelegrinaggio a lourdes......? eusa_think.gif icon_asd.gif
 
8019089
8019089 Inviato: 4 Lug 2009 23:50
 

andrew_93 ha scritto:


ad esempio tu sei un miracolato........come hai fatto a tenere un evo sull'albero originale percaso hai fatto un pelegrinaggio a lourdes......? eusa_think.gif icon_asd.gif
icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
8019882
8019882 Inviato: 5 Lug 2009 9:56
 

ganzo ha scritto:
guarda che se vuoi tenere l'albero originale non c'è problema è...a me un originale di 15000 km ha retto un evolution con rapporti corti originali,e ho tirato parecchie volte...dopo 1600 km ho dovuto cambiare albero perche ho spanato l'attacco del variatore e consumato le millerighe,ma tolto tutto avendo l'albero originale in mano le spalle con la biella e tutto erano perfette,quasi nuovi si puo dire...la biella avevo solo il gioco laterale tipico di tutti gli alberi(altrimenti con la dilatazione termica rischi di rompere tutto) e questo gioco era di circa mezzo millimetro...poi fa come vuoi te...scusa per il papiro
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già per il fatto che hai spanato il millerighe uno si chiede come hai fatto..
 
8041883
8041883 Inviato: 7 Lug 2009 21:17
 

Mrc92 ha scritto:
il getto si deve aumentare di un paio di punti. Albero originale: vabbè rischiate tutti, è come andare in un campo di battaglia senza che sò giubbotto antiproiettili... Rulli i 3.8 io li monto sul 2 plus ma con elaborazione completa, mdc viola. Tu che monti l'originale devi girare con qualcosaa di più pesante, sennò rischi di andare in fuorigiri, 4,7 grammi.

senti scusa volevo un consiglio sul montaggio dell 2+ a testa scomponibile cioe precisazioni sul montaggio della testa attendo tue risposte perche e molto urgente
grazie in anticipo
 
8043284
8043284 Inviato: 8 Lug 2009 0:36
 

per l'albero se e' il primo che monti e non l'hai mai visto fare nn provare.. fai cosi' smonti tutto il blocco come ti hanno detto.... ci levi piu' roba possibile e lo porti(quasi vergine) dal meccanico... vedrai che piu' di 40 euro non chiede... davvero.-...
per la testa che vuoi sapere... si monta normalmente.. prima il pezzo "scomponibile" poi il "coperchio" e infine avviti i dadi ad x... a croce
 
8043841
8043841 Inviato: 8 Lug 2009 8:24
 

area51polini ha scritto:
per l'albero se e' il primo che monti e non l'hai mai visto fare nn provare.. fai cosi' smonti tutto il blocco come ti hanno detto.... ci levi piu' roba possibile e lo porti(quasi vergine) dal meccanico... vedrai che piu' di 40 euro non chiede... davvero.-...
per la testa che vuoi sapere... si monta normalmente.. prima il pezzo "scomponibile" poi il "coperchio" e infine avviti i dadi ad x... a croce

non ho chiesto dell albero perche e facile, per la testa dicevo non ci sono guarnizioni da mettere sul cilindro poi la testa scompolnibile guarnizzioni e coperchio o sbajo?
 
8045424
8045424 Inviato: 8 Lug 2009 11:25
 

si e' chiaro che ci sono guarnizioni..... c'e' la prima tonda che nn fa entrare l'acqua nellla canna... poi 4 per i prigionieri.... nel "coperchio" c'e' una grossa che non fa uscire l'acqua dal gt altre 4 per i prigionieri e un'altra per la candela
 
8424729
8424729 Inviato: 5 Set 2009 7:42
 

scusate ho una domanda da farvi.... nelle guarnizioni del 2 plus
ce ne una rotonda in alluminio dove va questa guarnizione?
 
8424781
8424781 Inviato: 5 Set 2009 8:10
 

io pure ho l'albero originale ma pensando che non faccio più di 500 km al mese potevo fare il rodaggio con l'albero originale e il mese prossimo prendermi un albero nuovo. che dite?
 
8425118
8425118 Inviato: 5 Set 2009 10:08
 

la guarnizione tonda in alluminio e' quella per la candela.....
per alex secondo me e' meglio se parti subito con l'albero che hai intenzione d montare
 
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