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verniciare serbatoio monster 620
7993640
7993640 Inviato: 1 Lug 2009 21:12
Oggetto: verniciare serbatoio monster 620
 



Ciao a tutti,
sono giorni che mi sbatto in quanto vorrei verniciare il serbatoio della moto col tricolore, ma ovunque sono andato i carrozzieri mi hanno detto che non sono in grado di smontarlo. Ho visto quindi il manuale ed ora è nato il dubbio (non risolto dai vari carrozzieri di cui sopra). Non so se devo smontare anche la pompa della benzina con filtri etc o meno. In merito qualche meccanico mi ha detto di sì, ma altri mi hanno detto che non serve, in quanto la temperatura del forno per seccare la verniciatura è molto bassa (30 gradi circa) e non rovina le parti interne al serbatoio stesso. Ora il dilemma, smonto da solo il serbatoio, lasciando la pompa della benzina etc.. all'interno del serbatoio o lo faccio smontare completamente? In merito la Ducati della mia zona mi ha detto che per smontarmi completamente il serbatoio e rimontarlo ci vogliono 150 euro.
Aspetto con ansia risposte. Grazie ragà!

P.S. ma è così difficile e delicato smontare completamente stò serbatoio....?
 
7994963
7994963 Inviato: 1 Lug 2009 23:43
 

io ho preso la monster 4 giorni fa ed essendo di seconda mano e avendo un orrenda aereografia (color sabbia con teschi qua e la e la scritta ducati tremolante) ho chiesto di farmela verniciare nera con le scritte rosse (ovviamente gratuitamente) ... non so come hanno fatto, ma fatto sta che ho aspettato 25 giorni per averla!!!!!!!!!!!
 
7995122
7995122 Inviato: 2 Lug 2009 0:10
 

per queste cose non rivolgerti mai agli omini con la tuta rossa..bravi ragazzi ci mancherebbe, però per certe cose icon_rolleyes.gif cercati un manuale di uso e manutenzione che fa comodo per mille lavoretti sul tuo mostro, se non sbaglio se ne trovano aggratis su internet e vedi come smontartelo..dopodichè lo porti a verniciare..non buttare via 150 euro..smontare un serbatoio non è un'operazione impossibile.. icon_wink.gif


doppio_lamp_naked.gif
 
7995290
7995290 Inviato: 2 Lug 2009 1:02
 

Grazie ragazzi,
il manuale consigliato l'ho reperito, ed effettivamente non sembra proprio difficilissimo, però tutta questa prudenza da parte dei carrozzieri mi ha dato un poco da pensare. Forse è da evitare il fai da te. Lo so che alla fine ce la farei, ma non me lo perdonerei mai se le facessi male...
Ma poi è necessario togliere anche la pompa dal serbatoio o no?
 
7995587
7995587 Inviato: 2 Lug 2009 7:32
 

Ciao togliere il serbatoio è una vera stupidaggine e la pompa la puoi lasciare dov'è tanto hai idea di che temperatrure raggiunge il serbatoio specialmente se nero dopo che la moto è stata sotto il sole mezza giornata?? Vai tranquillo.. l'unica avvertenza è quella di segnare i tubi quando li togli per poi non invertirli nel rimontaggio... una vera stupidaggine. In pratica:

1: alza il serbatoio (quando sei già in riseva magari) , segna i tubi con del nastro (e poi vedi di capirti) magari scrivendoci sopra .

2 stacca il connettore dell'alimentazione della pompa e una volta svitata la piastrina che regge i tubi tirali leggermente, escono con facilità tanto c'è solo un o-ring che fa tenuta sul lato del tubicino.

3 stacca la spina che permette al serbatoio di ruotare (alzarsi). In pritica il perno davanti alla sella.

4 leva i supporti di gomma, il gancio e l'imbottitura interna al serbatoio. (4 vitine a bruglola e l'imbottitura è fissata con il velcro)

5 leva il tappo (solo 3 brugole lo tengono fissato al serbatoio e non puoi sbgaliare).

Puoi invertire i punti 2 e 3 se peni di trovarti meglio. Io ho svuotato il serbatoio con un tubicino così da non lasciarci dentro quasi niente prima di levare i tubi.

Fallo tu! é davvero semplice! non farti derubare per 2 viti pensando di non fare un ottimo lavoro. Molte volte solo pensando che si stà operando su una moto ci si ferma davanti ad operazioni facilissime! Ciao!
 
7996387
7996387 Inviato: 2 Lug 2009 9:06
 

quoto 0509_up.gif

i carrozzieri ti dicono che non te lo fanno perchè non ce n'hanno voglia e hanno paura di danneggiare qualcosa..vai tranquillo e quei soldi che risparmi usali per una bella gita col mostro !!


doppio_lamp_naked.gif
 
7997512
7997512 Inviato: 2 Lug 2009 10:45
 

Grandi,
più esaustivi di così non era possibile sperare.
Provvederò al più presto, seguendo fedelmente i punti.
 
7998059
7998059 Inviato: 2 Lug 2009 11:26
 

ma si,in 20 minuti si smonta il serbatoio..però togli tutto se lo porti in carrozzeria,così non rischi che si rovini la pompa..tanto una volta che ahi sfilato i tubi e il perno lo metti sul tavolo e togli le spugne e tutto ciò che non occorre al carrozziere
 
7998607
7998607 Inviato: 2 Lug 2009 12:11
 

Per essere sicuro di non sbagliare segna i tubi e fai le foto durante lo smontaggio...per rimontare non avrai nessuna difficolta'!
 
8000102
8000102 Inviato: 2 Lug 2009 14:14
 

Allora ho deciso di operare senza togliere la pompa. Mi raccomando, prima che faccia il danno, se c'è qualcuno che è di diverso parere circa il fatto di non smontare la pompa prima di portarla in carrozzeria per riverniciare il serbatoio (e quindi in forno per fissare la vernice), si faccia vivo, o taccia per sempre icon_smile.gif
 
8000665
8000665 Inviato: 2 Lug 2009 14:59
 

io non so la temperatura del forno ma scusami.. hai fatto 30..e fai 31 !! la levi e basta, non corri rischi e sei più tranquillo..non credo sia impossibile da fare e comunque hai detto di avere il manuale.. icon_wink.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
8000762
8000762 Inviato: 2 Lug 2009 15:08
 

Per me non smontare la pompa! Non vedo perchè dovresti levare una parte che è a tenuta quando non serve! Il forno d'estate non lo accendono nemmeno. Come hai detto la temperatura di solito la mantengono sui 30°, quando fuori sono 35° che fanno?? Non andiamo in cerca di problemi solo perche metti il serbatoio "in forno"!!! Se no non bisognerebbe usare la moto da luglio a settembre icon_asd.gif .. ciao.
 
8000791
8000791 Inviato: 2 Lug 2009 15:11
 

Per Mi3:
Eh lo so, ma la pompa è attaccata al serbatoio con delle viti che preferirei non svitare, è una parte delicata e se riesco a lasciarle come mamma le ha fatte è meglio. Sempre che sia evitabile. Inoltre sono viti fissate su la "plastica" e bisogna anche sapere la pressione alla quale stringerle per non spanarle o lasciarle troppo lente.

Per cashS4:

In merito al punto due della tua ottima "guida", cosa intendi per "svitare la piastrina che regge i tubi"? Intendi le fascette con i quali sono assicurati? al corpo esterno della pompa?

Grazie ancora a tutti!!!!!
 
8000911
8000911 Inviato: 2 Lug 2009 15:22
 

non conoscendo la temperatura dei forni avrei tolto tutto direttamente se lo avessi dovuto fare io..il discorso delle viti non credo sia un problema icon_rolleyes.gif .. però se mi dite che non supera 35, non credo si presentino problemi lasciala pure montata 0509_up.gif
 
8001113
8001113 Inviato: 2 Lug 2009 15:40
 

c'è una piastrina che permette ai tubi di ruotare ma non di sfilarsi! Levando la vite che fissa la piastrina puoi sfilare i tubi. Ciao.
 
8005656
8005656 Inviato: 3 Lug 2009 7:55
 

togli la pompa.....ci vogliono 2 minuti
 
11439378
11439378 Inviato: 26 Feb 2011 13:14
 

buongiorno amici...in vista di una cospicua liquidazione per un sinistro pensavo di rimodernare il mostrillo dipingendolo un pò...la mia idea sarebbe di farlo con questa grafica:

Link a pagina di Pictures.topspeed.com

Link a pagina di Static.blogo.it

e volevo sapere quanto si potrebbe spendere e se un carrozziere normale riesca a farlo o bisogna proprio rivolgersi ad un aerografatore.

accetto consigli.
 
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