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blocco derbi migliore dell'am6.... perchè??
7992763
7992763 Inviato: 1 Lug 2009 19:38
Oggetto: blocco derbi migliore dell´am6.... perchè??
 



ciao a tutti, ho usato la funzione cerca, ma ho trovato solo la conferma che il blocco derbi è migliore dell'am6... ma, come dal titolo del topic, non so il perchè?? eusa_think.gif eusa_think.gif me lo sapete dire?? lampzzzzzzzz a tutti... ciaooooooo doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

P.S. non so se questa è la sezione giusta, quindi prego qualsiasi mod di spostarlo... grazie icon_wink.gif
 
7992876
7992876 Inviato: 1 Lug 2009 19:49
 

nessuno dei due è meglio dell'altro alla fine, perchè sono cinquantini....

alla fin della fiera originali saranno sempre chiodi....

ma facendo bene i conti, il derbi ha parti all'interno del blocco più raffinate, cose che puoi scoprire usando meglio la funzione cerca 0509_up.gif

alla fin della fiera però vanno uguali.... anche se il derbi permette di avere di più spendendo di meno
 
7993377
7993377 Inviato: 1 Lug 2009 20:39
 

L'am6 a parte modelli pronto pista monta un carburatore da 16 derbi 17,5 ma il derbi ha il RDC 11,5:1 invece il minarelli il 12:1, so darti solo queste notizie perchè conosco le schede tecniche ma non li ho mai ne provati ne smontati. icon_rolleyes.gif eusa_think.gif icon_lol.gif
 
7993636
7993636 Inviato: 1 Lug 2009 21:11
 

morig94 ha scritto:
L'am6 a parte modelli pronto pista monta un carburatore da 16 derbi 17,5 ma il derbi ha il RDC 11,5:1 invece il minarelli il 12:1, so darti solo queste notizie perchè conosco le schede tecniche ma non li ho mai ne provati ne smontati. icon_rolleyes.gif eusa_think.gif icon_lol.gif

qui si parla di blocco motore, non dei componenti esterni o RDC..
da quello che so, il blocco derbi ha un cambio più preciso e realizzato meglio di quello dell'am6. tutto qua 0509_up.gif
 
7993727
7993727 Inviato: 1 Lug 2009 21:21
 

ioemarex ha scritto:
morig94 ha scritto:
L'am6 a parte modelli pronto pista monta un carburatore da 16 derbi 17,5 ma il derbi ha il RDC 11,5:1 invece il minarelli il 12:1, so darti solo queste notizie perchè conosco le schede tecniche ma non li ho mai ne provati ne smontati. icon_rolleyes.gif eusa_think.gif icon_lol.gif

qui si parla di blocco motore, non dei componenti esterni o RDC..
da quello che so, il blocco derbi ha un cambio più preciso e realizzato meglio di quello dell'am6. tutto qua 0509_up.gif

be l'rdc dipende dal blocco motore alla fine se per blocco motore intendiamo basamento, cambio e gt....poi il derbi ha il cilindro in alluminio e la testa scomposta
 
7993847
7993847 Inviato: 1 Lug 2009 21:34
 

carbonfiberRS ha scritto:

be l'rdc dipende dal blocco motore alla fine se per blocco motore intendiamo basamento, cambio e gt....poi il derbi ha il cilindro in alluminio e la testa scomposta

a ok, io ho inteso per blocco solamente basamento e cambio. icon_wink.gif
 
7994099
7994099 Inviato: 1 Lug 2009 22:01
 

In grosso modo sono queste le cose che un derbi rispetto a un am6:
gruppo termico in alluminio bifascia testa scomposta con riporti in nikasil*,albero a spalle piene,niente controalbero,frizione a denti dritti(non elicoidali*),cambio più preciso e morbido negli innesti,carburatore 17.5(anche se strozzato com'è con tutto il resto rende meno di un 14) e altre cosucce...

Ultima modifica di ___Wallace_____ il 1 Lug 2009 22:35, modificato 1 volta in totale
 
7994131
7994131 Inviato: 1 Lug 2009 22:05
 

beh ma quello è noramale, è un blocco nuovo rispetto all'am6...pero preferisco il caro vecchio am6...almeno per adesso che qui in italia ci trovi un casino di pezzi
 
7994193
7994193 Inviato: 1 Lug 2009 22:12
 

___Wallace_____ ha scritto:
In grosso modo sono queste le cose che un derbi rispetto a un am6:
gruppo termico in alluminio bifascia testa scomposta con riporti in nikesil,albero a spalle piene,niente controalbero,frizione a denti dritti(non ecoloidali),cambio più preciso e morbido negli innesti,carburatore 17.5(anche se strozzato com'è con tutto il resto rende meno di un 14) e altre cosucce...


ELICOIDALI icon_asd.gif
NIKASIL icon_asd.gif ma il riporto nikasil è come quello gilnisil dell'am6 cambia solo il nome
 
7994415
7994415 Inviato: 1 Lug 2009 22:36
 

carbonfiberRS ha scritto:


ELICOIDALI icon_asd.gif
NIKASIL icon_asd.gif ma il riporto nikasil è come quello gilnisil dell'am6 cambia solo il nome

Scusa i nomi non sapevo come si scrivessero icon_redface.gif
 
7994420
7994420 Inviato: 1 Lug 2009 22:37
 

ecoloidali sembra piu qualcosa con ecologia icon_asd.gif
e non di un motore icon_asd.gif
 
7994505
7994505 Inviato: 1 Lug 2009 22:47
 

giordy93 ha scritto:
ecoloidali sembra piu qualcosa con ecologia icon_asd.gif
e non di un motore icon_asd.gif

a me ricorda il termine colloide...per chi non lo sapesse è un tipo di miscela chimica che presenta carattertiche peculiari 0509_si_picchiano.gif

poi va be ci so gli ingranaggi epicicloidali
 
7994641
7994641 Inviato: 1 Lug 2009 23:03
 

Meglio il derbi:
1. cambio più preciso. Abituato al mio, con i cre sfollo come un cagnaccio icon_asd.gif
2. frizione a denti dritti
3. testa scomponibile
4. corsa leggermente più lunga: 39.2 dell'am6 contro 40 del derbi

5. se non sbaglio a i rapporti del cambio diversi, un pelo più lunghi dell'am6
 
7994661
7994661 Inviato: 1 Lug 2009 23:04
 

ogni blocco ha dei pregi e dei difetti, anche se il derbi da originale è leggermente superiore
 
7994665
7994665 Inviato: 1 Lug 2009 23:05
 

Guarda che corsa + lunga non significa + potenza, ma + coppia a discapito della potenza e dell'allungo, forse è per quello che hanno allungato i rapporti. eusa_think.gif
 
7994702
7994702 Inviato: 1 Lug 2009 23:10
 

morig94 ha scritto:
Guarda che corsa + lunga non significa + potenza, ma + coppia a discapito della potenza e dell'allungo, forse è per quello che hanno allungato i rapporti. eusa_think.gif


per meno di 1 mm non si hanno differenze di coppia rilevanti icon_asd.gif
 
7994722
7994722 Inviato: 1 Lug 2009 23:13
 

Si, lo so se no tutti i motori non sarebero mai quadri ma o sotto o superquadri, è vero c'è una tolleranza di circa un mm
 
7994861
7994861 Inviato: 1 Lug 2009 23:31
 

morig94 ha scritto:
Si, lo so se no tutti i motori non sarebero mai quadri ma o sotto o superquadri, è vero c'è una tolleranza di circa un mm


no be veramente un motore quadro è quando A=C....perfettamente uguali poi va be per 1 millimetro non ci si scomoda, e in effetti motori perfettamete quadri non credo ne esistano
 
7994879
7994879 Inviato: 1 Lug 2009 23:33
 

Era li che volevo arrivare!
 
7994927
7994927 Inviato: 1 Lug 2009 23:39
 

___Wallace_____ ha scritto:
In grosso modo sono queste le cose che un derbi rispetto a un am6:
gruppo termico in alluminio bifascia testa scomposta con riporti in nikasil*,albero a spalle piene,niente controalbero,frizione a denti dritti(non elicoidali*),cambio più preciso e morbido negli innesti,carburatore 17.5(anche se strozzato com'è con tutto il resto rende meno di un 14) e altre cosucce...


non rende come un 14 è un 17, 5 e non rende come un 14, rende come un 17,5....

il contralbero c'è, ma è dal lato del volano
 
7994947
7994947 Inviato: 1 Lug 2009 23:41
 

morig94 ha scritto:
Guarda che corsa + lunga non significa + potenza, ma + coppia a discapito della potenza e dell'allungo, forse è per quello che hanno allungato i rapporti. eusa_think.gif


peccato che tutti e due originali facciano 10.000 giri prima di entrare in crisi respiratoria.... e forse il derbi anche qualcosina di più.... eusa_wall.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif


poi comunque la corsa è talmente poco diversa che si parla di niente, come differenza...
 
7997237
7997237 Inviato: 2 Lug 2009 10:22
 

nessuno a menzionato nel derbi l'anticipo variabile e la frizione 5 dischi..
però vi assicuro con la moto con l'arrow e un ragazzo con l'sx e l'arrow non mi vedeva nemmeno..
mai capito perchè icon_confused.gif
 
7998438
7998438 Inviato: 2 Lug 2009 11:57
 

-Yuzzo92- ha scritto:


non rende come un 14 è un 17, 5 e non rende come un 14, rende come un 17,5....

il contralbero c'è, ma è dal lato del volano
allora...non si è capito se si parla del blocco derbi vecchio o quello nuovo icon_confused.gif il vecchio non ha contralbero, mentre il nuovo si....
 
7998546
7998546 Inviato: 2 Lug 2009 12:06
 

io ho preparato un derbi drd con
-24 mikuni
-athena racing in alluminio monofascia testa scomponibile
-frizione rms
-albero carenzi
-scarico polini
-pacco lamellare polini
-filtro originale
-e altro che non mi ricordo
e non da le soddisfazioni di un am6...guardate anche i carter...dai...ma come si fa a fare un aspirazione così???!?!?!?!?!?!? poi per non dire le ca**ate che ha fatto la polnini, i travasi eranop tondi come l'am6 quando i carter derbi erano sagomati diversamente, poi le marmitte??? mettiamo la polini che è microscopica? gli ho messo una top da am6 giro basso, con i suoi attacchi e già meglio, quello che fa in un motore 2 tempi, al 70% è la marmitta, è lei che ti richiama tutto, poi non so dove vedete anche la comodità, per svitare il tappo dell'olio devi smontare la marmitta...non riesci ad arrivare alla vite dell'aria sia con un dell'orto che con un mikuni...mha...am6 4e
 
7998667
7998667 Inviato: 2 Lug 2009 12:17
 

allora...

AM6


PRO
-reperibilità e costo ricambi e pezzi aftermarket
-qualità dei materiali
-rapporti primari rispetto al Derbi
-leggermente migliore il rendimento da originale rispetto a Derbi

CONTRO
-non si avvia in marcia
-cambio non precisissimo



DERBI

PRO
-si avvia in marcia
-dotazione di serie leggermente più ricca e raffinata dell'AM6

CONTRO
-da originali sono dei veri polmoni
-materiali schifosissimissimi,parlando di tutto il motore
-reperibilità dei pezzi e dei ricambi[/b]
 
7998699
7998699 Inviato: 2 Lug 2009 12:20
 

uselessXLS ha scritto:
allora...

AM6


PRO
-reperibilità e costo ricambi e pezzi aftermarket
-qualità dei materiali
-rapporti primari rispetto al Derbi
-leggermente migliore il rendimento da originale rispetto a Derbi

CONTRO
-non si avvia in marcia
-cambio non precisissimo



DERBI

PRO
-si avvia in marcia
-dotazione di serie leggermente più ricca e raffinata dell'AM6

CONTRO
-da originali sono dei veri polmoni
-materiali schifosissimissimi,parlando di tutto il motore
-reperibilità dei pezzi e dei ricambi[/b]

quoto perfettamente tutto, però ti ricordo che il derbi esce con il cilindro originale in alluminio e lo scarico a booster...che è di gran lunga meglio del ghisa...
 
7998732
7998732 Inviato: 2 Lug 2009 12:24
 

uselessXLS ha scritto:
allora...

AM6


PRO
-reperibilità e costo ricambi e pezzi aftermarket
-qualità dei materiali
-rapporti primari rispetto al Derbi
-leggermente migliore il rendimento da originale rispetto a Derbi

CONTRO
-non si avvia in marcia
-cambio non precisissimo



DERBI

PRO
-si avvia in marcia
-dotazione di serie leggermente più ricca e raffinata dell'AM6

CONTRO
-da originali sono dei veri polmoni
-materiali schifosissimissimi,parlando di tutto il motore
-reperibilità dei pezzi e dei ricambi[/b]
da dire anche che i carter mina escono dalla fabrica sabbiati...mentre i derbi no..........ma cosa intendi con essere dei "polmoni"??
Poi....la reperibilità pezzi\ricambi non mi sembra che ci siano molte differenze....l'unica è che non c'è la top performance(solo la friizone)...per il resto è identica per entrambi i blocchi
 
7998818
7998818 Inviato: 2 Lug 2009 12:30
 

ToNyRS92 ha scritto:
da dire anche che i carter mina escono dalla fabrica sabbiati...mentre i derbi no..........ma cosa intendi con essere dei "polmoni"??
Poi....la reperibilità pezzi\ricambi non mi sembra che ci siano molte differenze....l'unica è che non c'è la top performance(solo la friizone)...per il resto è identica per entrambi i blocchi

no no...ti posso garantire perchè ho un ragagzzo che viene da me a truccare la moto e i pezzi derbi non sono affatto facili da trovare....la top per il drd non fa il cilindro, solo nel blocco nuovo mi pare.
 
7998942
7998942 Inviato: 2 Lug 2009 12:41
 

dado69rivara ha scritto:

quoto perfettamente tutto, però ti ricordo che il derbi esce con il cilindro originale in alluminio e lo scarico a booster...che è di gran lunga meglio del ghisa...


infatti nel mio "dotazione di serie leggermente più ricca e raffinata" era compreso il fatto del cilindro.


ToNyRS92 ha scritto:
da dire anche che i carter mina escono dalla fabrica sabbiati...mentre i derbi no..........ma cosa intendi con essere dei "polmoni"??
Poi....la reperibilità pezzi\ricambi non mi sembra che ci siano molte differenze....l'unica è che non c'è la top performance(solo la friizone)...per il resto è identica per entrambi i blocchi


"polmone" significa che ci impiegano una vita a prendere giri e oltretutto ne prendono pochissimi...lo dico perchè ho guidato svariate volte un Senda con blocco vecchio ed era un extrapolmone da TOTALMENTE ORIGINALE,non oso immaginare con questo blocco qui di ora icon_lol.gif

questione reperibilità pezzi: trovami tu,tranquillamente e a prezzi "concorrenziali" rispetto all'AM6, qualche pezzo aftermarket.

io tutto quello che ho visto di bello l'ho visto in Spagna da Dam-Sport (non ditemi "no,è francese!" perchè vi sputo in un occhio icon_lol.gif la loro sede è in España ),per il resto qui per Derbi c'è poco.

la sabbiatura degli AM6 in realtà non è vera sabbiatura,ma in fusione il materiale viene lasciato grezzo in quelle zone per imitare una sabbiatura...e funziona a dir poco bene.
 
7999071
7999071 Inviato: 2 Lug 2009 12:59
 

ma allora è normale che un rs 50 del 2006 di da la me***a anche se è completamente originale?? icon_evil.gif
 
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