Dyrt ha scritto:
io parlavo di olio racing per far spiegare che la minor viscosità favorisce la fluidità ma fa a cazzotti con la protezione del motore.
su questo argomento si potrebbe scrivere un trattato di fluidodinamica
gli oli aditivati (pare che il barhdal sia tra questi) è sconsigliato per moto con frizioni a bagno d'olio perchè i dischi "bevono" e tendono a slittare maggiormente col passare del tempo e con l'aumentare del consumo rispetto ai dischi a contatto con olio non aditivato.
poi bisognerebbe parlare dei diversi tipi di attrito:
un olio meno viscoso è più indicato per ridurre l'attrito del cambio (che è soggetto ad attrito da schiacciamento) mentre non è preferibile per gli attriti da scivolamento come quelli che si generano sulle bronzine e sulle fasce.
quindi sono d'accordo con te che sono ottimi olii entrambi ma è troppo riduttivo dire che uno è migliore dell'altro perchè il cambio è più morbido
bisognerebbe sentire l'opinione di Oldrider che è un patito di olio motore
posso dyrti caro DYRT che anche nell'altra moto usavo l'XTC60 e mai avuto slittamenti di frizione.
Sabato ho testato bene l'XTC60 nel 848 e ne ho tratto le mie conclusioni :
per i primi 200km i cambio era moooolto molliccio tanto che non mi ci trovavo,il motore invece moooolto piu' fluido non sembrava la mia 848,dopo 300km il cambio e' tornato quello di prima e il motore sembra molto piu' sciolto rispetto a prima.
Conclusioni.lo shell e' dato come olio ufficiale sintetico e' garantisce tutte le specifiche che richiede borgo panigale, XTC60 e' un semisintetico nella gradazione 15w50 ma sembra vada piu' fluido il motore (sara' perche' ha il fullerene ) con meno attrito e' preferisco quest'ultimo tagliandando la mia ROSSA ogni 6000km avendo un motore sempre pulito e performante e concludo con un bel
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