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Indice del forumForum DucatiForum Ducati 848 - 1098 - 1198

   

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Discussioni OT Ducati 848-1098-1198
14604925
14604925 Inviato: 30 Ago 2013 17:40
 

ciao a tutti...oggi dopo il lavaggio della mia bella, che dopo la mezza giornata di pista ieri (di cui dopo seguirà un report 0509_pernacchia.gif ) e la pioggia che ho preso al ritorno a casa, aveva bisogno di una bella lavata e poi di ingrassare la catena...ecco e qui arriva il problema, mentre stavo spruzzando, gira che ti rigira ad un certo punto vedo uscire da un o-ring un pezzetto di plastica tipo un anello di plastica, dite che devo preoccuparmi?

immagini visibili ai soli utenti registrati



Ah dimenticavo, ieri appunto ho preso la pioggia per la prima volta dall'acquisto della 1098 ed ho scoperto una cosa secondo me abbastanza sconcertante, dal canotto di sterzo non essendoci una paratia o niente comunque che separi dal parafango anteriore, mi pare che schizzi molta acqua che raccoglie la gomma anteriore in su dal canotto(dove vanno ad unirsi le 2 travi del traliccio che salgono dal motore) appunto, qualcuno ha notato questa cosa? eusa_think.gif
 
14605426
14605426 Inviato: 30 Ago 2013 22:12
 

Blasius848 ha scritto:
Ragazzi, siccome devo comprare il telaietto anteriore per l'848, mi conviene chiamare direttamente alla Ducati Bologna per ordinarlo e averlo prima possibile?


ho visto che e' reperibile in alluminio nero su ebay ,costo sui 100euri 0509_lucarelli.gif
prova a controllare
Link a pagina di Ebay.it
 
14606103
14606103 Inviato: 31 Ago 2013 14:12
 

R6zorro ha scritto:
ciao a tutti...oggi dopo il lavaggio della mia bella, che dopo la mezza giornata di pista ieri (di cui dopo seguirà un report 0509_pernacchia.gif ) e la pioggia che ho preso al ritorno a casa, aveva bisogno di una bella lavata e poi di ingrassare la catena...ecco e qui arriva il problema, mentre stavo spruzzando, gira che ti rigira ad un certo punto vedo uscire da un o-ring un pezzetto di plastica tipo un anello di plastica, dite che devo preoccuparmi?
Immagine: Link a pagina di I39.tinypic.com

Ah dimenticavo, ieri appunto ho preso la pioggia per la prima volta dall'acquisto della 1098 ed ho scoperto una cosa secondo me abbastanza sconcertante, dal canotto di sterzo non essendoci una paratia o niente comunque che separi dal parafango anteriore, mi pare che schizzi molta acqua che raccoglie la gomma anteriore in su dal canotto(dove vanno ad unirsi le 2 travi del traliccio che salgono dal motore) appunto, qualcuno ha notato questa cosa? eusa_think.gif

Non è un oring? Se così fosse forse è il caso di valutare la sostituzione della trasmissione..
 
14606530
14606530 Inviato: 31 Ago 2013 20:10
 

quello che penso anch'io...dici che potrebbe saltare via la catena? devo preoccuparmi?
Eventualmente avete qualche consiglio su marca della catena?
 
14607191
14607191 Inviato: 1 Set 2013 11:33
 

vindiesel79 ha scritto:
ho visto che e' reperibile in alluminio nero su ebay ,costo sui 100euri 0509_lucarelli.gif
prova a controllare
Link a pagina di Ebay.it


Si, ho visto che è in alluminio, ma ho preferito ordinare direttamente in Ducati quello originale in magnesio.
 
14609937
14609937 Inviato: 2 Set 2013 19:34
 

cosa ne pensate della sella foderata in alcantara? conviene?
 
14610315
14610315 Inviato: 2 Set 2013 22:09
 

R6zorro ha scritto:
cosa ne pensate della sella foderata in alcantara? conviene?



e' una sella da bar,preferisco quella di serie almeno ti puoi spostare tranquillamente quando pieghi
 
14611612
14611612 Inviato: 3 Set 2013 13:02
 

E quella SUPERPOLE???

Ne parlano tutti bene, ma io (per ora) l'ho smontata perchè mi sento "troppo alto", ed inoltre ha talmente tanto grip, che rende difficili i movimenti laterali ( mentre per la stabilità antero ostriore è fantastica....).

Al prox giro in pista, le porto tutte e due.....ma attualmente preferisco quella di serie, magari col tampone contro al serbatorio per limitare l'avanzamento in staccata...

Uffah..... ci vorrebbe una via di mezzo..... icon_mrgreen.gif
 
14614360
14614360 Inviato: 4 Set 2013 15:04
 

ho messo in vendita i miei terminali per metterci il completo da 56 temignoni, secondo voi ho fatto bene??
 
14620978
14620978 Inviato: 7 Set 2013 0:34
 

Qualcuno di voi ha acquistato il triboseat per la sella posteriore? E' utile?
 
14621873
14621873 Inviato: 7 Set 2013 18:06
 

cosa é il triboseat?
 
14622081
14622081 Inviato: 7 Set 2013 20:58
 

Se fai la ricerca su google lo trovi subito
 
14622499
14622499 Inviato: 8 Set 2013 9:43
 

Pompa frizione andata, meno male che è in garanzia eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
14622540
14622540 Inviato: 8 Set 2013 10:21
 

Blasius848 ha scritto:
Qualcuno di voi ha acquistato il triboseat per la sella posteriore? E' utile?

ah si è molto utile per il passeggero,conosco un'amico che ce la ed è molto soddisfatto.
Se non erro però lo si compra solo dal sito UK,non è che ci stia male ma secondo me non si sposa tanto con sta moto icon_asd.gif ho visto che vendono delle selle confort grip costano sui 100-140euro
 
14630582
14630582 Inviato: 11 Set 2013 19:48
 

secondo voi e' obbligatorio mettere questa con la centralina dp oppure la centralina e' sicuro al 100% che tiene la valvola aperta?

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14632525
14632525 Inviato: 12 Set 2013 16:54
 

io ho provato la moto con la centralina DP e con la valvola bloccata in posizione aperta e non ho avuto problemi.

Per me puoi rimuovere il motorino tranquillamente.
 
14635271
14635271 Inviato: 13 Set 2013 19:39
 

Robez ha scritto:
io ho provato la moto con la centralina DP e con la valvola bloccata in posizione aperta e non ho avuto problemi.

Per me puoi rimuovere il motorino tranquillamente.


ho appena controllato ed e' tutto ok,la rimappa funge 0509_doppio_ok.gif


icon_arrow.gif oggi ho fatto anche il tagliando olio e filtri,possibile che l'olio shell a 7000km faccia pena??

ora ho messo il bardahl e conto di farmi il tagliando ogni 6000km
 
14635382
14635382 Inviato: 13 Set 2013 20:38
 

vindiesel79 ha scritto:
ho appena controllato ed e' tutto ok,la rimappa funge 0509_doppio_ok.gif


icon_arrow.gif oggi ho fatto anche il tagliando olio e filtri,possibile che l'olio shell a 7000km faccia pena??

ora ho messo il bardahl e conto di farmi il tagliando ogni 6000km


la prossima volta prova il motul 300V, quando lo togli è verde come appena messo icon_wink.gif
 
14635608
14635608 Inviato: 13 Set 2013 22:11
 

Dyrt ha scritto:
la prossima volta prova il motul 300V, quando lo togli è verde come appena messo icon_wink.gif


icon_arrow.gif ciao matteo,io ero intenzionato a prendere quello ,poi molti mi hanno detto che proprio il 300V da problemi al cambio a lungo andare,allora ho preferito l' xtc ...con 54euro mi sono fatto il tagliando 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
14638315
14638315 Inviato: 15 Set 2013 23:33
 

Io l'olio e filtro lo cambio dopo 6000km..
comunque il colore non ha tanto da dire, alcuni oli si "sporcano" subito perche raccolgono di piu o piu in fretta il sporco che gira dentro e lo trattiene.
A oggigiorno non esistono piu oli buoni e oli che fanno schifo, se proprio non andate a comperare quello della Lidl.. icon_smile.gif
l'importante e mettere quello giusto.
Io per esempio uso Castrol Power 1 Racing gia da anni, ogniuno ha la sua marca che preferisce icon_mrgreen.gif
 
14638395
14638395 Inviato: 16 Set 2013 0:06
 

6000 km son tanti per un olio sportivo ma di sicuro a 6000 il bardhal ci arriva meglio del motul 300v, soprattutto per il cambio, estremamente più morbido col bardhal a causa del fullerene.
Ho fatto due cambi olio col motul, mai più. Non perchè faccia schifo ma semplicemente perchè è inferiore e chiunque con un minimo di sensibilità può notare la morbidezza che guadagna il cambio mettendo bardhal.
 
14638405
14638405 Inviato: 16 Set 2013 0:20
 

il fatto che il cambio sia più morbido non significa che l'olio sia migliore, anzi molto probabilmente è l'esatto contrario.

anche nelle corse usano olii che riducono molto gli attriti ma paradossalmente lubrificano molto meno degli olii "normali" con livelli di viscosità normali.

per esempio se mettessimo acqua al posto dell'olio il cambio sarebbe un burro, però......
 
14638423
14638423 Inviato: 16 Set 2013 0:59
 

Dyrt ha scritto:
il fatto che il cambio sia più morbido non significa che l'olio sia migliore, anzi molto probabilmente è l'esatto contrario.

anche nelle corse usano olii che riducono molto gli attriti ma paradossalmente lubrificano molto meno degli olii "normali" con livelli di viscosità normali.

per esempio se mettessimo acqua al posto dell'olio il cambio sarebbe un burro, però......


Specificando che stiamo parlando di oli al top in ogni caso, quindi prodotti eccellenti, è noto e stranoto che il 300v decade prima, come è stranoto che l'XTC60 migliora di molto il cambio.
Se a questo aggiungiamo che quasi sicuramente nessuno di noi fa molte migliaia di km con lo stesso olio e che SICURAMENTE tutti e due gli oli sono sufficientemente di qualità per non spaccare motori in utilizzo stradale, il risultato, per me, è che il bardhal è migliore.

In ogni caso gli oli specifici per la pista sono altri.
 
14638429
14638429 Inviato: 16 Set 2013 1:20
 

Fafnir ha scritto:
In ogni caso gli oli specifici per la pista sono altri.


io parlavo di olio racing per far spiegare che la minor viscosità favorisce la fluidità ma fa a cazzotti con la protezione del motore.



su questo argomento si potrebbe scrivere un trattato di fluidodinamica

gli oli aditivati (pare che il barhdal sia tra questi) è sconsigliato per moto con frizioni a bagno d'olio perchè i dischi "bevono" e tendono a slittare maggiormente col passare del tempo e con l'aumentare del consumo rispetto ai dischi a contatto con olio non aditivato.

poi bisognerebbe parlare dei diversi tipi di attrito:
un olio meno viscoso è più indicato per ridurre l'attrito del cambio (che è soggetto ad attrito da schiacciamento) mentre non è preferibile per gli attriti da scivolamento come quelli che si generano sulle bronzine e sulle fasce.

quindi sono d'accordo con te che sono ottimi olii entrambi ma è troppo riduttivo dire che uno è migliore dell'altro perchè il cambio è più morbido icon_wink.gif



bisognerebbe sentire l'opinione di Oldrider che è un patito di olio motore icon_lol.gif
 
14638499
14638499 Inviato: 16 Set 2013 8:20
 

E per chi la usa solo in pista???
Visto che son "novizio" della pista, ma la mia 848 praticamente la uso solo li.....ci son consigli riguardo al tipo di olio ed alla frequenza dei tagliandi???

Ho frizione antisaltellamento in bagno d'olio, e faccio mediamente 1500-2000 km anno al 90% in pista.......con motore stock (solo terminali e centralina...).

Denghiu! 0510_inchino.gif
 
14639698
14639698 Inviato: 16 Set 2013 17:31
 

Dyrt ha scritto:
io parlavo di olio racing per far spiegare che la minor viscosità favorisce la fluidità ma fa a cazzotti con la protezione del motore.



su questo argomento si potrebbe scrivere un trattato di fluidodinamica

gli oli aditivati (pare che il barhdal sia tra questi) è sconsigliato per moto con frizioni a bagno d'olio perchè i dischi "bevono" e tendono a slittare maggiormente col passare del tempo e con l'aumentare del consumo rispetto ai dischi a contatto con olio non aditivato.

poi bisognerebbe parlare dei diversi tipi di attrito:
un olio meno viscoso è più indicato per ridurre l'attrito del cambio (che è soggetto ad attrito da schiacciamento) mentre non è preferibile per gli attriti da scivolamento come quelli che si generano sulle bronzine e sulle fasce.

quindi sono d'accordo con te che sono ottimi olii entrambi ma è troppo riduttivo dire che uno è migliore dell'altro perchè il cambio è più morbido icon_wink.gif



bisognerebbe sentire l'opinione di Oldrider che è un patito di olio motore icon_lol.gif


posso dyrti caro DYRT 0509_pernacchia.gif che anche nell'altra moto usavo l'XTC60 e mai avuto slittamenti di frizione.
Sabato ho testato bene l'XTC60 nel 848 e ne ho tratto le mie conclusioni :
icon_arrow.gif per i primi 200km i cambio era moooolto molliccio tanto che non mi ci trovavo,il motore invece moooolto piu' fluido non sembrava la mia 848,dopo 300km il cambio e' tornato quello di prima e il motore sembra molto piu' sciolto rispetto a prima.

Conclusioni.lo shell e' dato come olio ufficiale sintetico e' garantisce tutte le specifiche che richiede borgo panigale, XTC60 e' un semisintetico nella gradazione 15w50 ma sembra vada piu' fluido il motore (sara' perche' ha il fullerene ) con meno attrito e' preferisco quest'ultimo tagliandando la mia ROSSA ogni 6000km avendo un motore sempre pulito e performante e concludo con un bel



FORZA PARIS

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14639936
14639936 Inviato: 16 Set 2013 19:16
 

icon_asd.gif ma infatti è risaputo che è un ottimo prodotto 0509_doppio_ok.gif


quello che dicevo è che non si misura la qualità dell'olio solo da come rende il cambio, altrimenti dovremmo mettere acqua saponata 0509_lucarelli.gif

così si che avresti il motore pulito icon_mrgreen.gif
 
14640015
14640015 Inviato: 16 Set 2013 19:42
 

concordo anche io con chi consigliava il motul v300..è davvero un'ottimo olio 0509_up.gif

(per esperienza lo trovo superiore al bardhal xtc60 ed al castrol power1 racing)
 
14641994
14641994 Inviato: 17 Set 2013 19:21
 

dai.... leggere di sensazioni cosi paradossali per un semplice cambio d'olio mi sta facendo rizzare i capezzoli velo giuro 0509_doppio_ok.gif
 
14642014
14642014 Inviato: 17 Set 2013 19:34
 

Cicciopower ha scritto:
dai.... leggere di sensazioni cosi paradossali per un semplice cambio d'olio mi sta facendo rizzare i capezzoli velo giuro 0509_doppio_ok.gif


Io sono tutto tranne che sensibile a molte modifiche sulla moto e scommetto che è cosi per tutti noi non-piloti, ma ti assicuro che la morbidezza che guadagna il cambio col bardhal la noterebbe chiunque tanto è evidente, soprattutto i primi km.
Non ci guadagno nulla a dire il falso o a pompare qualcosa mica mi pagano, ho provato e ci son rimasto anche io.

Alcuni dicono pure che sentono il motore prendere meglio i giri, consumare meno o cose cosi, non so se crederci o meno e neanche mi interessa tanto, io sinceramente non mi accorgo di nulla, però il cambio si nota eccome.
 
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