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scalare di marcia
7988328
7988328 Inviato: 1 Lug 2009 12:40
Oggetto: scalare di marcia
 



Ciao a tutti sono alle prime armi con una moto a marce e volevo sapere come si scala di marcia ho letto altri topic ma quando scalo e lascio la frizione sento la ruota posteriore bloccarsi. Perchè? Come devo fare?
PS: ho una malaguti drakon 50
 
7988362
7988362 Inviato: 1 Lug 2009 12:44
 

ciao

te lo fa sempre o solo quando scali "di colpo"?

comunque secondo me devi solo prenderci un pò la mano, tranquillo icon_wink.gif
 
7988376
7988376 Inviato: 1 Lug 2009 12:45
 

ma sei sicuro di scalare solo un marcia. prova tra 4 e 3. devi aiutarti anche con i freni ma dopo un po impari che quello è il freno motore
 
7988384
7988384 Inviato: 1 Lug 2009 12:47
 

me lo fa quando scalo di una marcia e poi lascio la frizione
 
7988410
7988410 Inviato: 1 Lug 2009 12:49
 

prova a lasciare un po più dolcemente la frizione...ma siam sicuri che non abbia dei problemi? che freno motore assurdo ha un 50ino?da bloccare la ruota? icon_eek.gif
 
7988434
7988434 Inviato: 1 Lug 2009 12:51
 

anche a me sembra strano anche perchè è un 2t e non può avere un freno motoe così forte... secondo me tu devi ancora fare esperienza... comunque o scali e la moto urla come una dannata quindi ralenta molto di più o è semplicemente il frenomotore
 
7988462
7988462 Inviato: 1 Lug 2009 12:53
 

ok ho capito grazie
 
7988511
7988511 Inviato: 1 Lug 2009 12:56
 

ma ti succede con tutte le marce o solo quando scali dalla seconda alla prima? io con la mia ci sto prendendo la mano adesso...io quando devo fermarmi scalo mollando il gas e se non devo riaccellerare tengo appena tirata la frizione...

P.S. i 2t non hanno freno motore...o almeno così è quello che sento e leggo qui sul forum icon_rolleyes.gif
 
7988587
7988587 Inviato: 1 Lug 2009 13:00
 

io ho provato e con la mia il freno motore non esiste mentre sulla r125 di un mio amico ho picchiato le p***e (gia le avevo schiacciate contro il serbatoio in quanto ho un busto cortissimo poi il freno motore ha dato la botta finale)
 
7990024
7990024 Inviato: 1 Lug 2009 14:37
 

capo125 ha scritto:
io ho provato e con la mia il freno motore non esiste mentre sulla r125 di un mio amico ho picchiato le p***e (gia le avevo schiacciate contro il serbatoio in quanto ho un busto cortissimo poi il freno motore ha dato la botta finale)


si ma ho avuto anche io l'rs 125 per 5 anni e non mi è mai successo anche nelle scalate più violente da 2 a prima che il posteriore si bloccasse...
 
7996257
7996257 Inviato: 2 Lug 2009 8:51
 

tia94 ha scritto:
me lo fa quando scalo di una marcia e poi lascio la frizione


prova a lasciare la frizione più lentamente.... 0510_sorriso.gif
 
8103918
8103918 Inviato: 15 Lug 2009 14:05
 

non scalare di marcia quando sei alto di giri...anche perchè rischi di rovinare anche il cambio eusa_wall.gif
 
8108935
8108935 Inviato: 16 Lug 2009 4:54
Oggetto: Re: scalare di marcia
 

tia94 ha scritto:
Ciao a tutti sono alle prime armi con una moto a marce e volevo sapere come si scala di marcia ho letto altri topic ma quando scalo e lascio la frizione sento la ruota posteriore bloccarsi. Perchè? Come devo fare?
PS: ho una malaguti drakon 50

So perfettamente il sintomo, scali quando ancora hai praticamente il motore in regime di coppia, non fai in modo che scenda tipo ai 4-5'000 giri ma cambi ancora sugli 8-9'000, e questo (ignoro le cause) fa si che senti per un attimo la ruota bloccarsi.
 
8109021
8109021 Inviato: 16 Lug 2009 7:09
 

Ok, scalando troppo alto di giri succede, sui 4 tempi poi succede anche di più.

Il problema è che pur non essendo in regime di coppia massima (che per i due tempi piccoli è poco sotto il regime di potenza massima di solito sui 10-11000 giri e limitato a quel regime) il motore più è alto di giri più a gas chiuso aumenta la sua capacità frenante. Se non ci credi per riprova mettiti a 5000 giri e chiudi il gas, poi fai la stessa cosa a 8000. Noterai che frena di più quando sei a 8000 la ragione è che siccome per tenere il regime più altro ha bisogno di più benzina, la differenza fra gas aperto e chiuso aumenta per cui aumenta anche quanto frena la moto di motore.
Poi, per stabilire quanto sia il freno motore non conta tanto la coppia motrice dove sta, che anzi dei due dovrebbe dartene meno in proporzione visto che è il punto dove il motore rende di più in rapporto al carburante che consuma, ricordo in proporzione, non voglio sentirmi dire che a 8000 giri frena comunque meno che a 11000, lo so, quello che intendo dire è che dato che la quantità di freno motore scaricato sulla ruota posteriore è proporzionale alla compressione del motore stesso e al rapporto innestato (oltre che al tipo di motore e a cilindrata, tipo di costruzione ecc) la quantità di freno motore che si ha a motore in coppia è minore di quella che ci si aspetterebbe calcolandola in relazione a quella che viene sviluppata ai regimi fuori coppia, proprio perchè il motore fa meno fatica a stare in quei regimi e quindi di suo spinge di più.

Detto questo, per risolvere il tuo problema o impari a dosare la frizione in stacco, o impari a scalare più basso di giri oppure ricorri al caro vecchio metoro della doppietta in scalata. In pratica, quando scali, frizione, colpo di gas mentre metti la marcia, poi molli la frizione. E' molto utile quando scali perchè sei troppo basso di giri e hai bisogno di più ripresa. Di solito la manovra in frenata la si fa frenando con due dita (indice e medio) e ruotando il gas con palmo e restanti due dita.

Comunque sulle due tempi scalando al regime giusto il problema non ce l'hai, pensa che per ovviare alla cosa sulle 4t hanno inventato la frizione antisaltellamento, introdotta nel mondiale SBK dal team Ferracci sulla 888 di Doug Polen. Sulle 500 2 tempi non ce l'avevano.
 
8110079
8110079 Inviato: 16 Lug 2009 9:46
 

chiudo, c'è un topic riassuntivo a inizio pagina dagli una occhiata e troverai decine di topic sull'uso del cambio.
 
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