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Ho paura di perdere l'anteriore
7980280
7980280 Inviato: 30 Giu 2009 14:57
Oggetto: Ho paura di perdere l'anteriore
 



ciao ragazzi..
possiedo un'rs 50, che monta delle gomme maggiorate con cui riesco a piegare abbastanza bene x essere un 50..solo che a volte mi capita che mentre percorro delle curve ho come l'impressione che l'anteriore se ne vada x i fatti suoi..e nel momento in cui provo a raddrizzare la moto sbacchetta violentemente..
In poche parole ho paura che si chiuda l'anteriore e io scivoli miseramente!! icon_redface.gif
eusa_think.gif secondo la mia ipotesi, ciò potrebbe essere causato dalle forcelle anteriori che affondano troppo..voi siete d'accordo??
 
7980448
7980448 Inviato: 30 Giu 2009 15:20
 

probabile opp dalle gomme maggiorate
 
7980593
7980593 Inviato: 30 Giu 2009 15:36
 

non è che una volta raggiunta la corda ti aggrappi al manubrio nelle accelerazioni invece di spingere sulle pedane? Prova invece a fare forza come se volessi alzarti e portarti in avanti con il corpo ma solo spingendo sulle pedane.

La misura maggiorata è prevista dal costruttore? è anche probabile che una maggiore impronta a terra rispetto alla gomma prevista riduca la forza per cm quadrato con la quale il pneumatico sta a contatto con l'asfalto, tu aumenti l'area sulla quale "la stessa" la forza agisce e potrebbe essere troppo estesa rispetto al peso del tuo avantreno innescando scivolamenti; correggetemi se ho sbagliato a ragionare.
 
7980743
7980743 Inviato: 30 Giu 2009 15:58
 

Credo che tu abbia ragione sul primo punto, ovvero che non spingo sulle pedane..
Bon pomeriggio proverò a fare un giro perfezionando il mio stile..
Per quanto riguarda le gomme, le originali erano 80 all'anteriore e 90 al posteriore..ora ho 110-130..ma non sembrano dare problemi, la moto è più stabile di prima! icon_confused.gif
Vi saprò aggiornare
 
7991014
7991014 Inviato: 1 Lug 2009 16:00
 

mi trovo daccordo con barone, tendi a spingere anche se in modo quasi impercettibile sul semi-manubrio il che ti caso chiusura dello sterzo e sbacchettamento. in piu c'e da dire non puoi chiedere piu di tanto alla piccola 50 con la ciclistica che si ritrova icon_smile.gif
 
7994676
7994676 Inviato: 1 Lug 2009 23:07
 

Boh continuo a pensare che sia dovuto all'affondamento eccessivo delle forcelle..
 
7995492
7995492 Inviato: 2 Lug 2009 7:09
 

Barone ha scritto:
non è che una volta raggiunta la corda ti aggrappi al manubrio nelle accelerazioni invece di spingere sulle pedane? Prova invece a fare forza come se volessi alzarti e portarti in avanti con il corpo ma solo spingendo sulle pedane.

La misura maggiorata è prevista dal costruttore? è anche probabile che una maggiore impronta a terra rispetto alla gomma prevista riduca la forza per cm quadrato con la quale il pneumatico sta a contatto con l'asfalto, tu aumenti l'area sulla quale "la stessa" la forza agisce e potrebbe essere troppo estesa rispetto al peso del tuo avantreno innescando scivolamenti; correggetemi se ho sbagliato a ragionare.


0509_doppio_ok.gif spingi con le gambe e vedrai che non capita più! avevo lo stesso problema con l'rs 125!
 
8001506
8001506 Inviato: 2 Lug 2009 16:28
 

Andre_Crash ha scritto:


0509_doppio_ok.gif spingi con le gambe e vedrai che non capita più! avevo lo stesso problema con l'rs 125!

Con il 125 piego da dio..
 
8024880
8024880 Inviato: 6 Lug 2009 7:18
 

Allora il 110 per un 50 secondo me sono troppo larghe, pensa che le 1000 montano un 120 per cui io tornerei indietro come gomme, ma più che un broblema di anteriore che si chiude dovrebbe causarti problemi di agilità della moto, per cui potresti avere la moto poco reattiva.
Per la forcella, le unità delle 50 non sono poi sto gran che, ma più che avere problemi di eccessivo affondamento, che si può tranquillamente risolvere con un paio di molle più rigide, secondo me hai proprio un problema di tecnica di guida, è facile che tu tenda a guidare troppo col freno anteriore tirato e molto poco in percorrenza, cioè che tu tenda a spigolare troppo entrando pinzato e mollando i freni a centro curva con una moto che nasce per essere guidata tonda, cioè frenando per tempo e inclinando la moto. Oltre ciò in curva aiuta di più puntare o aprire il gas di usare i freni, guarda i piloti del mondiale 125, frenano presto, piegano e iniziano subito ad aprire il gas.
 
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