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Problemi sostituzione freni
7978213
7978213 Inviato: 30 Giu 2009 11:55
Oggetto: Problemi sostituzione freni
 

Salve amici... un due mesetti fa.. ho cambiato le pasticche posteriore con delle sbs sinterizzate in ceramica.. ed essendomi trovato bene .. ieri ho comprato tutto il kit .. sia posteriore che anteriore....

il tutto è costato 60 euro.... ma ho dei problemi...

dietro tutto ok.. montate ... e funzionano perfettamente...

il problema è davanti...

di sostituirle le abbiamo sostituite... però FISCHIANO e che palle.... non capisco il perchè.... sono le stesse identiche che monto al posteriore.... dietro non hanno mai fischiato...

Poi c'è un altro problema.. io ho i brembo serie oro.... e nelle pinze vi è una specie di blocco di ferro con la freccetta verso l'alto.... questo blocco prima era immobile.... ora invece no .. sta un pò largo e balla...

Può essere che ho allargato le linguette?? se è così basta stringerle con una pinza e rimontarle'??

Per piacere aiutatemi perchè dopo aver speso 60 euro mi secco ad avere i blocchetti che ballano.. ma soprattutto il FISCHIO!!

PS.. però di frenare frenano.. e come!!
 
7979732
7979732 Inviato: 30 Giu 2009 14:03
 
 
7981604
7981604 Inviato: 30 Giu 2009 17:41
 

Esatto!!!una limatina ai bordi e niente + fischi.
il "blocco di ferro" di cui parli normalmente non balla,quindi avrai allargato un po le linguette........anche se non capisco come hai fatto,io proprio ieri ho cambiato le pastiglie e alla fine tutto era in ordine, icon_rolleyes.gif
hai forse fatto forza su quel ferretto in qualche modo???
tirando via i perni quello viene via senza problemi......
 
7981858
7981858 Inviato: 30 Giu 2009 18:15
 

scusami andres77 io ho un 695 fatto il tagliando 12000 km e combio le pestiglie anteriori e posteriori. Adesso a 16000 quando freno con il posteriore mi fischia, se faccio parecchia pressione il fischio sembra scomparire. che può essere e come posso fare x toglielo, sempre limando le pastaticche?
 
7982390
7982390 Inviato: 30 Giu 2009 19:19
 

Iv695 ha scritto:
scusami andres77 io ho un 695 fatto il tagliando 12000 km e combio le pestiglie anteriori e posteriori. Adesso a 16000 quando freno con il posteriore mi fischia, se faccio parecchia pressione il fischio sembra scomparire. che può essere e come posso fare x toglielo, sempre limando le pastaticche?

Cambiato le pastiglie a 12000???.............dovrebbero durare molto di +,dietro non mi è mai successo che fischiassero,non saprei(la limatura serve solo a pastiglie nuove)...........lo usi spesso il posteriore?
io con il monster ero abituato ad usare il freno posteriore,lo accarezzavo sempre x aiutare le staccate + volente,ma non l'ho mai usato in modo troppo deciso.
Controlla l'usura delle pastiglie,anche se in teoria non dovrebbe essere quello il problema dato ke le hai cambiate da poco.... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
7984147
7984147 Inviato: 30 Giu 2009 22:06
 

andres77 ha scritto:
Esatto!!!una limatina ai bordi e niente + fischi.
il "blocco di ferro" di cui parli normalmente non balla,quindi avrai allargato un po le linguette........anche se non capisco come hai fatto,io proprio ieri ho cambiato le pastiglie e alla fine tutto era in ordine, icon_rolleyes.gif
hai forse fatto forza su quel ferretto in qualche modo???
tirando via i perni quello viene via senza problemi......


sono un cretino.. io invece primo ha levato il blocco di ferro( quindi dovendo fare leva) e dopo i perni....

si si di sicuro avrò allargato i perni..... domani li rimetto a posto!!
 
7984688
7984688 Inviato: 30 Giu 2009 23:05
 

Io ho risolto usando una pasta della arexons, si applica dove appoggiano i pistoncini nelle pasticche, si rimontano e il fischio scompare, il costo è di circa otto euri, la trovi anche nei negozi di acessori auto.
Attenzione non va applicata nella parte frenante ma dal lato di appoggio dei pistoncini!!!
Lo ripeto perche' mi sembra che dentro la scatola non ci sia l foglio di istruzioni dettagliato.
 
7984712
7984712 Inviato: 30 Giu 2009 23:07
 

il fischio può dipendere dal aver "pestato" troppo forte il pedale/leva a freni ancora freddi e quindi le pastiglie si sono leggermente vetrificate sulla superficie..

basta grattarle un attimo..anche a me il posteriore dava sto problema ma dopo una grattatina tutto è passato..

anche i freni sono come il motore: a "freddo" non bisogna mai sforzarli troppo
 
7985230
7985230 Inviato: 1 Lug 2009 1:06
 

Ultimo appunto necessario...smontate le pastiglie, passante un pò di carta vetro su tutta la pastiglia e smussate molto i bordi...poi montate tutto e ricordate che i freni così rimontati devono fare di nuovo "faccia" quindi andate piano, frenate rapide e decise (mai frenate dure e prolungate) per almeno i primi 50 km!
Se il fischio non passa neanche così andate in un negozio specializzato e comprate degli spessori della sbs...si mettono dietro la pastiglia e i freni non fischiano più. Se manco così risolvete vuol dire che avete i dischi storti o rigati...in quel caso cambiateli (con i dovuti costi)!
La pasta della arexons l'ho provata ma l'efficacia è momentanea...dovrebbe essere passata ogni 3-4000 km icon_rolleyes.gif

P.s. Ricordate sempre che quando si montano le pastiglie nuove è buona norma (teoricamente sarebbe un dovere) fare anche uno spurgo...è raro che capiti, però può capitare (a me è successo) che nell'operazione di cambio pastiglie qualche bolla d'aria vada a finire dentro i tubi di pompaggio del liquido freni...ciò che succede è quella sensazione tipo abs (ma non è abs) in cui il pedale/manopola va a vuoto e la moto non frena!
 
7987709
7987709 Inviato: 1 Lug 2009 11:41
 

Link a pagina di Hypermotardclub.it

Questo sito dà OTTIMI CONSIGLI (con foto esaurienti)sul cambio pastiglie freno,x un po tutti i tipi di pinza.................come leggerete lo spurgo se si sta attenti al livello dell'olio nell'apposito serbatoio,non è necessario. icon_wink.gif
Buon cambio pastiglie a tutti!!!!
P.S. io ho montato le SBS racing(le RS) sul mio 620,devo dire che la differenza di mordente da quelle originali si sente parecchio,bisogna andarci delicati e progressivi sulla leva del freno e farci un po l'abitudine,se le usate bene hanno una resa veramente ottima! 0509_doppio_ok.gif
 
7993378
7993378 Inviato: 1 Lug 2009 20:39
 

scusa andres hai ragione mi sono spiegato male la moto l'ho presa usata a 8600 km e le pasticche posteriori già erano a ferro me ne sono accorto dopo un pò e le ho fatte cambiare in garanzia. Adesso ha 16000 km. iniziano a fischiare il tuo consiglio è di smontare le pasticche limarle con carta vetrata e rimontarle ? Ciao e grazie. icon_biggrin.gif
 
7993854
7993854 Inviato: 1 Lug 2009 21:35
 

Io ho seguito i consigli del sito ke ho postato nel messaggio sopra(veramente molto chiaro,dagli un'occhiata)..............quindi limata dei bordi,poi invece di usare la carta vetro ho sfregato un po le 2 pastiglie nuove una con l'altra così da rimuovere quelle piccole imperfezioni delle pastigli stesse(visto in un video su youtube).a lavoro terminato sono andato a rodarle un po,evitando frenate troppo brusche e violente.
risultato??....non fischiano 0509_banana.gif
magari va bene anche la grattatina con la cartavetro.......non ho provato icon_rolleyes.gif
 
8001909
8001909 Inviato: 2 Lug 2009 17:31
 

ok grazie adesso provo poi ti faccio sapere l'esito. grazie ancora
 
8002220
8002220 Inviato: 2 Lug 2009 18:10
 

scusami ancora andres ma limando come nel video ho notato che sul mio monster una pasticca è molto più consumata dell'altra. io adesso le ho invertite. certo penso proprio di sostituirle entrambe a breve ma mi chiedevo se portesti sapere che cosa può essere questo consumo non uguale delle pasticche e se lo hai sentito in giro o ti e' capitato.
grazie infinite e ciao
 
8003054
8003054 Inviato: 2 Lug 2009 19:44
 

Iv695 ha scritto:
scusami ancora andres ma limando come nel video ho notato che sul mio monster una pasticca è molto più consumata dell'altra. io adesso le ho invertite. certo penso proprio di sostituirle entrambe a breve ma mi chiedevo se portesti sapere che cosa può essere questo consumo non uguale delle pasticche e se lo hai sentito in giro o ti e' capitato.
grazie infinite e ciao


anch'io ho trovato le pasticchi così...


AGGIORNAMENTO.... ho aggiustato il copri pasticche in fwerro ora non si muove più... inoltre ho smussato i bordi delel pasticche... il fischio è un pò diminuito ma c'è.... che palleee

forse ho smussato troppo poco??

ho esami non mi posso mettere dietro alle pasticche ogni santo giorno!! ma non ce la faccioa girare conq uel rumoraccio .. ci soffro troppo!! le persone si devono girare per la melodia degli scarichi no per il rumoraccio dei freni!!!!! 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif eusa_doh.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif
 
8003135
8003135 Inviato: 2 Lug 2009 19:53
 

Mmmmmmmmmm... icon_rolleyes.gif
Su questo non so aiutarti,sicuramente se la differenza è molta c'è qualcosa che non và.banalmente mi viene da pensare che i pompanti della pinza in questione non spingano come gli altri.........o che ci sia un problema al disco(ma la cosa sarebbe forse + evidente,tipo vibrazioni in frenata)
Lascio la parola a chi ha avuto un problema simile icon_wink.gif
Ciao doppio_lamp_naked.gif
 
8003489
8003489 Inviato: 2 Lug 2009 20:40
 

è facile che il disco si sia consumato e quindi le paste tocchino in maniera differente, da qui il fischio molesto e fastidioso che fa girare i passanti.....
dai una controllata ai dischi e vedi se può essere quella la causa
 
8003719
8003719 Inviato: 2 Lug 2009 21:11
 

kibit ha scritto:
è facile che il disco si sia consumato e quindi le paste tocchino in maniera differente, da qui il fischio molesto e fastidioso che fa girare i passanti.....
dai una controllata ai dischi e vedi se può essere quella la causa


i dischi sembrano perfetti.. ma ha incominciato a fischiare con le pasticche nuove.. con quelle vecchie non fischiava!!! se fosse stato il disco non fischiava pure con le vecchie??
 
8011596
8011596 Inviato: 3 Lug 2009 17:45
 

forse hola soluzione ma puo darsi che dica anche una minchiata. sh4evere hai limato poco le pasticche io ci ho passato la carta vetro a 45° per 3/4 mm e non fischiano più.
per quanto riguarda la differenza di spessore puo darsi che il pistoncino spinga la pasticca sul disco mentre dall'altra parte non c'e' il pistoncino. in poche parole c'e' solamente un pistoncino che stringe tutto, infatti dalla parte interna (verso la ruota) il pistoncino c'è l'ho visto mentre dall'altra parte non l'ho visto. io penso che sia cosi oppure una pasticca pui morbida ma non ci credo. ciao ciao icon_biggrin.gif
 
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