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Gilera Giubileo 98 [che ve ne pare ?]
7974342
7974342 Inviato: 29 Giu 2009 22:40
Oggetto: Gilera Giubileo 98 [che ve ne pare ?]
 
 
7975129
7975129 Inviato: 30 Giu 2009 0:31
 

molto bella! proprio un bel conservato! dacci una bellapulita e tienila come un gioiellino!!! complimenti! 0509_up.gif
 
7980356
7980356 Inviato: 30 Giu 2009 15:08
 
 
7982327
7982327 Inviato: 30 Giu 2009 19:12
 

non mi sembra che la sella in quella foto sia originale e neanche lo scarico mi sà!!
comunque esistono 2 gilera giubileo una normale ed una extra e non per forza deve essere tutta rossa, nella normale ad esempio prevale il nero se non erro!!
ai grandi gileristi ciedo lumi!!
 
7982785
7982785 Inviato: 30 Giu 2009 19:56
 

non entro in merito perchè non lo conosco,
Link a pagina di Gilera4t.it
qui ti scarichi il manuale di manutenzione(sempre se è del 98 giusto, io mi intendo più di 150 anni 50)
poi mandi una mail a registrostoricogilera@interfree.it con foto e numero di telaio e chiedi un parere, fatti dare una foto originale dell'epoca.
 
7985897
7985897 Inviato: 1 Lug 2009 8:43
 

Ha ragione Formichino. E segui i consigli di Eolo.

Comunque che cilindrata ha?
Se 98cc deve essere come quella in foto.
Se 124cc hai diverse scelte. normale, sport, sport extra, extra rossa..
Ma quel rosso-aragosta semi bollita-giallo semaforo è orripilante e sinceramente NON la farei mai così! La mia 124 era bianca, tutta!
Ora è tornata Sport (dovrebbe avere minor valore) anche se dovrebbe essere stata una Rossa Extra (dovrebbe avere maggio valore economico) ma come ho detto prima, quel colore.....
In tutti i casi sul libretto di circolazione c'è NON c'è scritto il modello.
 
7986078
7986078 Inviato: 1 Lug 2009 9:01
 

multidux ha scritto:
non mi sembra che la sella in quella foto sia originale e neanche lo scarico mi sà!!
comunque esistono 2 gilera giubileo una normale ed una extra e non per forza deve essere tutta rossa, nella normale ad esempio prevale il nero se non erro!!
ai grandi gileristi ciedo lumi!!


guarda, a parte che uno dei "grandi gileristi" ti ha già risposto..

questa è sempre una 98.. lo scarico è originale Silentium

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7986483
7986483 Inviato: 1 Lug 2009 9:51
 

norkio ha scritto:


guarda, a parte che uno dei "grandi gileristi" ti ha già risposto..


Norkio io non lo volevo dire, e adesso chi lo azzitta più icon_asd.gif 0509_pernacchia.gif
 
7988379
7988379 Inviato: 1 Lug 2009 12:46
 

io non voglio mettere in dubbio ciò che dice formichino attenzione!
ma sapevo di un altra colorazione, ed è quella che è spuntata sopra!!
mi confermate allora che l'altra colorazione dove prevale il nero non è una 98 ma bensì altre ciindrate?
perche la mia,come ben vedete tende ad assomigliare a quella nera!!
il serbatoi vedo inoltre che anche all'interno non è il rosso del classico giubileo!!
boh..sono confuso!!
comunque grazie per le risposte!!
scriverò anche al registro storico!!
 
7988858
7988858 Inviato: 1 Lug 2009 13:16
 

quello colorato prevalentemente di nero è il normale, colorazione simil 150 Sport, tutto nero tranne il serbatoio, l'altro invece, L'Extra è rosso con il classico serbatoio rocco bianco..
i serbatoi sono diversi, l normale ha le due fossette, invece l'altro è tutto incavato come il tuo..
e un altra cosa, di cui non sono pienamente sicuro, i cerchi in Al erano sul Extra

a meno che il tuo giubileo non sia stato extrizzato, con serbatoio e cerchi, altrimenti è proprio
lui..
 
7991450
7991450 Inviato: 1 Lug 2009 16:43
 

comunque vedo che anche la leva del cambio è diversa tra quella normale e quella extra!la mia è simile a quella dell extra, con la leva tipo bilancia! icon_eek.gif
restauro e sono collezionista di vespe d'epoca anche molto rare debbo dire e debbo ammettere che le informazioni sul web rigardo la gilera e ricambi sono molto striminzite se non assenti!! è davvero un peccato!!
mah...i vostri consigli sono davvero preziosi!! 0510_five.gif
 
7991614
7991614 Inviato: 1 Lug 2009 17:00
 

be per le vespe si trova quasi tutto, come per le guzzi, per le gilera si trova sicuramente meno, ma consideriamo che cè di peggio, ad esempio le benelli. abbiamo nel forum un'ampia e completa letteratura riguardo la gilera 150 anni 50, le giubileo(anni 60) purtroppo le abbiamo trattate di meno, a dirla tutta di solito è il possessore con le sue ricerche(come è successo per la 150) a trovare ricambisti e cataloghi vari, comunque per esperienza personale se cerchi trovi. 0509_up.gif
 
7992657
7992657 Inviato: 1 Lug 2009 19:25
 

che vespe hai?
 
7995056
7995056 Inviato: 1 Lug 2009 23:56
 

vespa 125 gtr..vespa 125 super..vespa vm2t del 1954(faro basso)..vespa vl3t(struzzo)...vespa gs 150 (vs3t)
 
7995462
7995462 Inviato: 2 Lug 2009 6:50
 

complimenti, bei mezzi ...
 
8001364
8001364 Inviato: 2 Lug 2009 16:11
 

grazie!! è la mia passione!!
ma sto gilera giubileo mi sta facndo impazzire!!
non mi da corrente dalla dinamo,e io di elettricità non ci capisco nulla!!
a quanto ne sò io, mi sa ch debbo cambiarlo, e poi si sal alla bobbina etc.. eusa_think.gif
 
8001484
8001484 Inviato: 2 Lug 2009 16:26
 

intanto beccato questo, non so chi me la dato, ma viene dal registro storico
Link a pagina di Img374.imageshack.us
credo sia la formula per fare il colore
ovviamente poi vedi sempre cosa ti dice il registro.
poi vai qui, è un socio del forum, che gentilmente pubblica gratis il frutto delle ricerche di tutti, altrove le paghi a peso d'oro, se hai qualche bel catalogo ricambi inviaglielo, gli farà sicuramente piacere.
Link a pagina di Rpw.it
e ti scarichi il catalogo istruzioni 98/124 per le riparazioni, li trovi tutto.
mi pare di ricordare che se c'era la lampadina dello stop bruciata non partiva(non è uno scherzo, icon_asd.gif era un difetto di progettazione).
con quel catalogo e un tester fai le prova per risalire al problema, altrimenti rischi di cambiare un pezzo buono
 
8002028
8002028 Inviato: 2 Lug 2009 17:49
 

...azzo che manuale!! grazie eolo eal signore che mette a disposizione questo materiale!!
a quanto pare allora se non collego la batteria e non controllo le lampadine la moto non parte!! eusa_think.gif eusa_think.gif
in siciliano: a comu ci staiu niscennu pazzu!! mi sa che si capisce! 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif icon_evil.gif eusa_wall.gif icon_twisted.gif
 
8003911
8003911 Inviato: 2 Lug 2009 21:32
 

si effettivamente ci sono stati altri soci con la 98 che se si fulminava la lampadina dello stop si spegneva la moto(sempre se ricordo bene)
quindi portati dietro sempre una lampadina di scorta icon_wink.gif
 
8005310
8005310 Inviato: 3 Lug 2009 2:02
 

domani provo a mettere la batteria e vi farò sapere...le lampadine sembrano a posto!! icon_confused.gif
a proposito il registro storico gilera mi ha risposto così:
Alleghiamo una foto della Gilera 98 Giubileo.
La sua moto risulta avere la sella non originale
Colore rosso German - Lechler 8196

saluti REGISTRO STORICO GILERA

direi molto esaustivi eusa_liar.gif
 
8006393
8006393 Inviato: 3 Lug 2009 9:25
 

ci metti la foto che ti ha dato il registro?
 
8007665
8007665 Inviato: 3 Lug 2009 11:34
 

ma certo che la metto:

è la classica foto che si trova su internet, già l'avevo personalmente!!
comunque oggi è partita la moto, ho collegato i cavi della batteria e magicamente è partita,la batteria allora deve esserci per forza...!
però è successo un fatto incrscioso dopo 10 minuti di moto avviata:
i cavetti hanno iniziato a fumare, sono dovuto uscire dal garage e togliere velocemente il cavo di massa(era questo che stava bruciando)
che sarà stato..ribadisco la mia estraneità alle componenti elettriche!!
un saluto..e vi aggiornerò presto
Link a pagina di Img43.imageshack.us
 
8008062
8008062 Inviato: 3 Lug 2009 12:08
 

io purtroppo sto come te, fai le prove che suggerisce il manuale, tanto ora sai che la moto parte, sicuramente cè qualche filo messo male, ricontrolla con lo schema tutto l'impianto.
 
8013781
8013781 Inviato: 3 Lug 2009 23:56
 

debbo rivederlo sto manuale!!!!
cioè staccandoci la batteria la moto si spegne!! è strana sta cosa!!
boh...!!
mannaggia so troppo negato io!! eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif ma ci debbo riuscire!!
 
8013820
8013820 Inviato: 4 Lug 2009 0:02
 

be sulle moto moderne se stacchi la batteria si spengono,la 150 ha per esempio un commutatore che ti permette di partire senza batteria, la tua be...boo icon_asd.gif
esamina bene lo schema e vedi di capirci qualcosa, altrimenti portala da qualche amico elettrauto, ma non scoraggiarti se non ne vuole sapere, capita che non vogliono perderci tempo.
se ti consola, io ho il regolatore andato(penso)ma devo ancora fare le prove per essere sicuro che sia quello e in caso quale regolatore elettronico comprare, e nelle prove credo che rischierò seriamente di bruciare tutto icon_wink.gif
 
8013845
8013845 Inviato: 4 Lug 2009 0:14
 

bah... eusa_doh.gif la notte porta consiglio!!
rivedrò lo schema questo si e poi chiederò aiuto all amico sicuramente!!
comunque il motore a 4 tempi fa davvero un bel rumore!!
questo gilera fa un bel rumore..cupo e pieno!!
 
8014151
8014151 Inviato: 4 Lug 2009 7:01
 

se la moto parte con la batteria e si spegne staccandola è probabile che la dinamo non dia corrente, dinamo ed indotto sono un problema comune a questi modelli........
 
8014899
8014899 Inviato: 4 Lug 2009 10:38
 

prima di acquistarli debbo controllare se funzionano!! posso farlo io con la preparazione in campo elettronico che bene hai letto sopra?
se si mi spieghi come farlo?
icon_redface.gif
la moto con la batteria parte che è na meraviglia..ma appena il filo lo tolgo..morta!!
e poi scrivevo ieri che dopo 10 minuti di marciail filo di massa stava sciogliendosi con fumo a non finire! ho dovuto togliere velocemnte il filo!!
sarà stato che il regolatore ha dato corrente oltre i 6 volt o qualceh altro filo non attaccato faceva massa ?
 
8018817
8018817 Inviato: 4 Lug 2009 22:35
 

be il filo che fuma non saprei che dirti, ricontrolla tutto il circuito, per la prova della dinamo, metti il tester sulla batteria e misura come va in moto, cioè se viene caricata.
qui ti spiega come usare il tester, e tante altre cose, io lo consulto spesso.
Link a pagina di Digilander.libero.it
 
8047037
8047037 Inviato: 8 Lug 2009 13:52
 

salve...il filo non fuma + icon_wink.gif e penso di aver sistemato la cosa!! ancora non ho fatto la prova di quali componenti elettrici funzionano e quali no!!
so solo che dopo 15 minuti di marcia, la moto acelerando tende a sparare e a spegnersi e mi sa che queste sono le puntine con il condensatore, quindi da cambiare!! eusa_doh.gif
per la dinamo..eolo puoi essere più preciso nel descrivere come fare? non è che non lo sei..ma sono io una schiappa nell'usare il tester!! eusa_wall.gif
spiegami pure anche dove mettere la rotella etc!! icon_redface.gif icon_redface.gif
 
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