Il CRC, effettivamente, è la stessa cosa.
La nuova F3 è bellissima, intesa come rivisitazione della F4 . . . ma che tristezza! Mi aspettavo una linea nuova, non qualcosa che si ispira al . . . 97? Che anno era, non ricordo?
Il problema, secondo me, è nel pubblico. le soluzioni innovative non pagano e le aziende, anche giustamente non rischiano più, spendendo tant soldi per far produrre una moto nuova che poi non vende come dovrebbe.
Sono di parte, l'ho sempre detto, ma dopo il 916 il 999 è stato un avvicendamento perfetto. Il problema è che i ducatisti, non si sa perchè, hanno elevato il 916 a canone estetico della Ducati, quando invece non è proprio così. L'888 rappresenta meglio la concezione ducatista: zero design o quasi, tutta razionalità da pista che si traduce automaticamente in bellezza (lo diceva sempre Tamburini: disegna un elemento nel modo più razionale e funzionale possibile e la gran parte delle volte sarò anche bello da vedere).
Il 916 è tutt'altro, è una rottura con il passato: piccola, snella, filante, molto design anche se razionalizzato, scarichi sotto la sella, fari piccoli e inediti (al posto dei bruttissimi fari automobilistici), monobraccio . . . ci sono citazioni alla RC30 . . . altro che 888.
All'inizio, me ne ricordo eccome, ricevette molte lodi ma anche critiche: soprattutto il monobraccio e i fari posteriori. Oggi la chiamano "perfetta"
Ma perfetta di che? A scanso di equivoci . . . l'ho avuto il 748 ed è stata una moto bellissima, ancora oggi è un capolavoro. Solo che tutto invecchia. Prima del 999 sembrava inattaccabile, la concorrenza nel 2002 non era ancora all'altezza (per me) . . . poi è uscito il 999 ed è invecchiato (ai miei occhi) in 3 minuti. E' normale che sia così.
Il 999 ha sopostato in avanti, e di molto, il concetto stilistico di SBK, ha inventato un modo del tutto inedito di concepire una SBK (non mi dilungo sui dettagli stilistici), introducendo anche idee riprese dalla conocorrenza.
Non è piaciuto, è vero! Troppo innovativo per essere la moto del popolo. A me piacciono le linee nuove, se devo cambiare moto voglio una linea nuova (sennò che la cambio a fare, mica corro in SBK?). Molti, mi rendo conto, non la pensano così. In questo senso sarebbe stato meglio se la cronologia fosse stata: 916-1098-999 (non dal punto di vista motoristico)
PS: aggiungo anche che il 999 è stato limitato dal Testastretta bruciato l'anno prima sul 998. Un motore nuovo è importante, fa tanto.