markof ha scritto:
Ionco ha scritto:
L'iniezione e' piu' pulita da' piu' prestazioni perche' mantiene la miscela piu' regolare e rende il motore piu' lineare ma il vecchio carburatore e' "vivo" e la moto e' piu' scorbutica.
Io ho una FSZ1000 a carburatori e, malgrado la potenza, è dolcissima.
Prima avevo un VStrom 1000 (a iniezione) ed era molto più scorbutico.
L'erogazione del motore non dipende solo dall'alimentazione, ma, soprattutto, dal diagramma di distribuzione, dal diametro delle valvole e dei condotti di aspirazione e di scarico, dalla regolazione dell'anticipo, dalla compressione, dalla forma della camera di combustione, dal tipo di scarico e dei filtri di aspirazione e .... e .... e così via.
Dipende da come un motore è progettato. Di sicuro le moto ad iniezione offrono, attraverso la regolazione della centralina, qualche possibilità di intervenire in più ( o perlomeno con costi minori).
Lamps
Beh forse li' la differenza era piu' data dal tipo di motore che non dal tipo di alimentazione.
Di solito le moto a carburatori non potendo essere ottimizzate per tutto il range di giri vengono carburate in modo da dare il massimo in zone piu' ristrette tipo l' R1 carburatori che da' una bella botta quando arrivava in coppia. Probabilmente anche un'iniezione ben modificata potrebbe dare gli stessi risultati ma logicamente le case tendono a sfruttare l'elettronica per addomensticare sempre piu' le loro moto per venderle anche a chi non saprebbe gestirle altrimenti.