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R125 - rodaggio [consigli su come eseguirlo]
8015036
8015036 Inviato: 4 Lug 2009 11:12
 

devi rodare il motore in tutte le condizioni...puoi cambiare tranquillamente a 8000 ma non stare lì a guardare...cambia pure a 8000 ma se con le marce basse cambi ogni tanto anche prima non gli fa di certo male icon_wink.gif
 
8015110
8015110 Inviato: 4 Lug 2009 11:26
 

e una volta a settimana hai il diritto di portarla fino a 10000 rpm icon_wink.gif

ma non farci l'abitudine icon_asd.gif
 
8015127
8015127 Inviato: 4 Lug 2009 11:29
 

alogeno ha scritto:
e una volta a settimana hai il diritto di portarla fino a 10000 rpm icon_wink.gif

ma non farci l'abitudine icon_asd.gif

bisogna farlo respirare o no sto motore? icon_asd.gif icon_asd.gif
secondo me però non dovresti farlo con la prima e la seconda icon_wink.gif
 
8015151
8015151 Inviato: 4 Lug 2009 11:33
 

xXGiAnLuKiNoXx ha scritto:

bisogna farlo respirare o no sto motore? icon_asd.gif icon_asd.gif
secondo me però non dovresti farlo con la prima e la seconda icon_wink.gif


no , con tutte le marce , una volta a settimana , tipo la domenica che il traffico è poco , la tiri a fondo ma non al massimo , ma solo dopo i 500 km di rodaggio iniziali icon_wink.gif
 
8015300
8015300 Inviato: 4 Lug 2009 11:59
 

ok ok...mi piacerebbe farlo anche a me ma non ho il contagiri...rischio di cambiare a 11k icon_asd.gif

P.S. io sono qui a fano se passi di qui fai un fischio icon_wink.gif
 
8016031
8016031 Inviato: 4 Lug 2009 13:34
 

alogeno ha scritto:


no , con tutte le marce , una volta a settimana , tipo la domenica che il traffico è poco , la tiri a fondo ma non al massimo , ma solo dopo i 500 km di rodaggio iniziali icon_wink.gif


Da me la domenica e un caos esagerato icon_asd.gif 0509_si_picchiano.gif doppio_lamp.gif
 
11616293
11616293 Inviato: 4 Apr 2011 16:25
 

ragazzi scusate per aver riesumato un topic vecchio di due anni, ma preferivo fare così che riaprirne un altro... io oggi sono andato a fare un giretto ed ho da 3 giorni questa bellissima moto e ho fatto 170 km( una miseria), per sbaglio ho sfollato dalla 1 marcia alla 2 però non superando i 7000 giri, ho fatto un danno grave??? la velocità massima che ho raggiunto è stata di 76 km/h, non l'ho mai tirata oltre i 6000 come da regolamento apparte la sfollata... per le marcie io tendo a mettere abbastanza veloci visto che sennò rimarrei piantato a terra... devo tirare un pò meno oppure va bene così?? non vorrei avere danni futuri o problemi di spompamento alla moto...
 
11616377
11616377 Inviato: 4 Apr 2011 16:46
 

anakerna ha scritto:
ragazzi scusate per aver riesumato un topic vecchio di due anni, ma preferivo fare così che riaprirne un altro...


Hai fatto solo che bene. 0509_up.gif

Tranquillo, non sarà una "sfollata" a compromettere il motore. icon_wink.gif
 
11616399
11616399 Inviato: 4 Apr 2011 16:51
 

tranquillo 0509_up.gif non è successo niente. Bada a non sforzare il motore in questo delicato periodo: non superare il regime prescitto ma neanche lavorare a giri molto bassi quando il motore deve lavorare sotto sforzo (es salite impegnative). In due parole lavora attorno al regime di coppia massima e fai "respirare" spesso il motore usando marce lunghe e giri più bassi nelle discese con curve blande, dove il freno motore non è essenziale. Scegli percorsi vari, quando possibile, in modo da svolgere il rodaggio ed il relativo assestamento delle superfici di contatto sempre delicatamente ma con situazioni di sforzo diverse tra loro.
doppio_lamp_naked.gif
 
11616440
11616440 Inviato: 4 Apr 2011 17:00
 

la mia moto purtroppo è in continuo sforzo, stò in campagna e c'è una salita ogni 5 metri, quindi da quello che ho capito nelle salite devo arrivare per ora a 6000-5500 giri, mentre nelle discese non devo utilizzare il freno motore e non devo sforzare troppo la moto, giusto?? un' altra domanda... il meccanico mi ha detto di ripassare da lui presto perchè la catena all'inizio tende ad allungarsi troppo, a quanti km all'incirca devo andarci 300-400??
 
11616463
11616463 Inviato: 4 Apr 2011 17:05
 

Trovo strano che la catena si smolli così facilmente, comunque te ne accorgi da solo. Se non erro una catena ben tesa dev'essere sui 2-3cm tirandola su, quindi controlla 0509_up.gif
 
11616657
11616657 Inviato: 4 Apr 2011 17:40
 

anakerna ha scritto:
la mia moto purtroppo è in continuo sforzo, stò in campagna e c'è una salita ogni 5 metri, quindi da quello che ho capito nelle salite devo arrivare per ora a 6000-5500 giri, mentre nelle discese non devo utilizzare il freno motore e non devo sforzare troppo la moto, giusto?? un' altra domanda... il meccanico mi ha detto di ripassare da lui presto perchè la catena all'inizio tende ad allungarsi troppo, a quanti km all'incirca devo andarci 300-400??


Scusa Anakerna, non mi fraintendere che non è bene. Il freno motore è essenziale ed il suo uso è anche ottimo nel rodaggio: il motore gira veloce senza sforzare. Bada solo a non esagerare con i giri min-1, rispettando le specifiche istruzioni della yamaha.
Divertiti e buon occhio
doppio_lamp_naked.gif
 
11616671
11616671 Inviato: 4 Apr 2011 17:43
 

da dove la devo tirare sù la catena, dal centro del forcellone, più vicino alla corona?? ragazzi l' r 125 entra in coppia ai 7000 giri vero??, perchè ancora non ho sentito la spinta...

maclauter ha scritto:
anakerna ha scritto:
la mia moto purtroppo è in continuo sforzo, stò in campagna e c'è una salita ogni 5 metri, quindi da quello che ho capito nelle salite devo arrivare per ora a 6000-5500 giri, mentre nelle discese non devo utilizzare il freno motore e non devo sforzare troppo la moto, giusto?? un' altra domanda... il meccanico mi ha detto di ripassare da lui presto perchè la catena all'inizio tende ad allungarsi troppo, a quanti km all'incirca devo andarci 300-400??


Scusa Anakerna, non mi fraintendere che non è bene. Il freno motore è essenziale ed il suo uso è anche ottimo nel rodaggio: il motore gira veloce senza sforzare. Bada solo a non esagerare con i giri min-1, rispettando le specifiche istruzioni della yamaha.
Divertiti e buon occhio
doppio_lamp_naked.gif


capito, non devo eliminare il freno motore ma nemmeno scalare la marcia e arrivare ai 6000 giri tondi tondi tutte le volte... si si ho capito 0509_up.gif
 
11620674
11620674 Inviato: 5 Apr 2011 13:12
 

entra a 8mila giri..(anche se dipende... avvolte sei li a manetta che apsetti la coppia.. quando poi ti accorgi che sei già a 10mila giri.. icon_redface.gif , e a volte ti spinge già dai 6mila giri icon_wink.gif )

Tranquillo anche io ho sfollato due volte entro i primi 100km..icon_sad.gif vabbe capita ^^... mi è arrivata a 6mila la prima volta.. e a 6600giri la seconda volta.. ma vabbe per una frazione di secondo, a motore caldo non succede proprio nulla icon_wink.gif Tranquillo.. icon_wink.gif.. ps motore in sotto sforzo per le salite? la R in terza a 20km/h a 2500giri riapri in salita e riprende con quel suo piccolo borbottio ma che subito si tramuta in spinta icon_smile.gif ovviamente fallo dopo il rodaggio ciò icon_wink.gif le salite ora cerca di farle in seconda a circa 5mila giri icon_wink.gif...
 
11621373
11621373 Inviato: 5 Apr 2011 14:44
 

in seconda a 5000 giri faccio intorno ai 30 km orari, non posso farle in 5 a 5000 giri, come ripeto da me è tutto una salita e una discesa... se faccio tutte le salite in 2 non arrivo mai, comunque ho notato che riprende molto bene a 2000 giri e spinge subito... abituato al mio tzr 50 scarburato per me è un paradiso...

quando arrivo verso i 500 a fine giretto è bene che tiri tutte le marce giusto?? spero a fine settimana di arrivarci...
ogni trenta km inoltre è bene che mi fermi e faccia riposare il motore??
 
11626344
11626344 Inviato: 6 Apr 2011 14:08
 

io il fatto della tirata nel rodaggio anche a caldo, come dicono tutti per me è una gran stron*ata, segui come dice il libretto e basta.. poi a mille ci tiri.. ps se le fai in quinta a 5mila giri il motore lo sforzi il doppio di quando la fai in seconda a 5mila giri.. 0509_up.gif
 
11626519
11626519 Inviato: 6 Apr 2011 14:40
 

Chry44 ha scritto:
ps se le fai in quinta a 5mila giri il motore lo sforzi il doppio di quando la fai in seconda a 5mila giri.. 0509_up.gif

lo sò però non posso fare tutte le salite in seconda capisci?? ragazzi ma bisogna rodare anche i freni, oltre al motore?? ho notato in oltre che le sospensioni della r sono molto rigide ed entrando in discesa in curva pinzato con il freno anteriore ho avuto più volte la sensazione di perderlo... succede anch ea voi oppure ci devo solo prendere la mano, però per ora piego molto meno, soprattutto in discesa rispetto al mio vecchio 50ino...
 
11627897
11627897 Inviato: 6 Apr 2011 19:13
 

R-Biker ha scritto:
confermo quanto detto dagli amiconi erristi, e mi lascia basito il fatto che non vi abbiano dato il libretto d'istruzioni e manutenzione della moto O_O


gia infatti !! io senza di quello non potrei vivere anche solo per fare un cambio d'olio e del filtro dell'olio devi fare riferimento ad un libretto di uso e manutenzione specifico per quel modello, comunque la fase del rodaggio è la più importante per la durata della vita del motore non superare i 6000 mila giri e arrivaci molto molto tranquillamente non fare andare la moto nervosa per i primi 500 - 800km bisogna avere un po di pazienza icon_biggrin.gif
 
11628135
11628135 Inviato: 6 Apr 2011 19:43
 

ele125 ha scritto:


gia infatti !! io senza di quello non potrei vivere anche solo per fare un cambio d'olio e del filtro dell'olio devi fare riferimento ad un libretto di uso e manutenzione specifico per quel modello, comunque la fase del rodaggio è la più importante per la durata della vita del motore non superare i 6000 mila giri e arrivaci molto molto tranquillamente non fare andare la moto nervosa per i primi 500 - 800km bisogna avere un po di pazienza icon_biggrin.gif


in dicesa merò è molto difficile arrivare tranquillamente, poi ad esempio oggi ho fatto una 50 di km e verso la fine iniziavo, sempre come massimo a 6000, a tirare un pò le marcie, sentivo la moto che aveva voglia di andare oltre i 6000 ma sono stato attento...
devo smettere o gli fa bene un po' tirare anche le marcie??
 
11628794
11628794 Inviato: 6 Apr 2011 21:00
 

anakerna ha scritto:


in dicesa merò è molto difficile arrivare tranquillamente, poi ad esempio oggi ho fatto una 50 di km e verso la fine iniziavo, sempre come massimo a 6000, a tirare un pò le marcie, sentivo la moto che aveva voglia di andare oltre i 6000 ma sono stato attento...
devo smettere o gli fa bene un po' tirare anche le marcie??


io eviterei di "tirarle" anche sopra i 6000giri doppio_lamp.gif quanti km ha la moto?
 
11628839
11628839 Inviato: 6 Apr 2011 21:05
 

la moto ha 200 km, comunque ripeto che nel tirarle sono stato al 100 per cento sotto i 6000 giri, come da libretto...
 
11628857
11628857 Inviato: 6 Apr 2011 21:08
 

anakerna ha scritto:
la moto ha 200 km, comunque ripeto che nel tirarle sono stato al 100 per cento sotto i 6000 giri, come da libretto...

allora puoi stare tranquillo icon_biggrin.gif continua cosi, altri 300 km e poi potrai arrivare fino a 8mila doppio_lamp.gif giri
 
11631579
11631579 Inviato: 7 Apr 2011 14:19
 

ele125 ha scritto:
anakerna ha scritto:
la moto ha 200 km, comunque ripeto che nel tirarle sono stato al 100 per cento sotto i 6000 giri, come da libretto...

allora puoi stare tranquillo icon_biggrin.gif continua cosi, altri 300 km e poi potrai arrivare fino a 8mila doppio_lamp.gif giri


mi sento molto sollevato!!! credevo di aver sbagliato... più che altro ci tengo a fare bene il rodaggio per non avere continui problemi al motore, oltre al fatto che una moto rodata bene va anche meglio... 0509_up.gif
 
11631772
11631772 Inviato: 7 Apr 2011 14:50
 

anakerna ha scritto:


mi sento molto sollevato!!! credevo di aver sbagliato... più che altro ci tengo a fare bene il rodaggio per non avere continui problemi al motore, oltre al fatto che una moto rodata bene va anche meglio... 0509_up.gif


si infatti =) buon rodaggio 0509_up.gif doppio_lamp.gif
 
14517786
14517786 Inviato: 17 Lug 2013 12:08
Oggetto: rodaggio moto Yamaha yzf r125
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Come faccio a fare un buon rodaggio su una Yamaha yzf r125?
 
14517841
14517841 Inviato: 17 Lug 2013 12:27
 

non tirargli il collo per i primi 1000 km
 
14517882
14517882 Inviato: 17 Lug 2013 12:39
 

non superare i 6000 giri per i primi 500km e gli 8000 fino
ai mille. ..ma comunque abbi una guida allegra e non troppo rigida che sennò ti si ammoscia il motore 0509_up.gif
 
14518111
14518111 Inviato: 17 Lug 2013 13:47
 

io con sta storia del rodaggio non ci starei troppo dietro ai giri ecc..
Basta che non tiri tutte le marce, la fai scaldare prima di partire e non la fai decollare icon_asd.gif
In fin dei conti ti basta solo non tirarla molto e non fare brusche accellerate, i picchi faglieli toccare piano piano tipo dopo i 250km gli fai toccare per la prima volta i 90km/h poi tipo a 400 gli fai toccare i 100km/h poi a 500 un po di più fino ad arrivare tipo a 600 700 km dove provi a stirarla icon_biggrin.gif
mi raccomando a farla riscaldare prima di partire
 
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