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R125 - rodaggio [consigli su come eseguirlo]
7956396
7956396 Inviato: 27 Giu 2009 13:41
Oggetto: R125 - rodaggio [consigli su come eseguirlo]
 

ciao ragazzi ho ritirato la moto 2 gg fa icon_biggrin.gif una bella yzf r125 blu

vi volevo chiedere 1 informazione icon_rolleyes.gif

il rodaggio lo devo fare non superando i 5000 giri o posso andare anke 1 po oltre?

grazie a tutti ciao

matteo
 
7956415
7956415 Inviato: 27 Giu 2009 13:45
 

non devi tirare troppo le marce ma devi rodarla a tutti i regimi...comunque usa la funzione cerca che se ne è parlato molto di rodaggio icon_wink.gif
 
7956512
7956512 Inviato: 27 Giu 2009 13:56
 

usa il libretto che te lo spiega molto meglio icon_wink.gif
 
7956599
7956599 Inviato: 27 Giu 2009 14:07
 

non mi hanno dato nessun libretto!

comunque ho capito che nn devo tirare le marce ma nn ho mai avuto 1 moto quindi non so cosa potete intendere voi... a me mi servirebbe un riferimento sul numero di giri...
 
7956843
7956843 Inviato: 27 Giu 2009 14:46
 

fatti dare il libretto dal concessionario , è un tuo diritto avercelo icon_confused.gif

comunque per i primi 500 km non devi superare i 6000 rpm , dai 500 km ai 1000 km non devi superare gli 8000 rpm se non per pochissimo tempo icon_wink.gif
 
7956950
7956950 Inviato: 27 Giu 2009 15:09
 

ok grazie dell'informazione 0510_inchino.gif
ciao 0509_banana.gif
 
7964103
7964103 Inviato: 28 Giu 2009 22:03
 

alogeno ha scritto:
fatti dare il libretto dal concessionario , è un tuo diritto avercelo icon_confused.gif

comunque per i primi 500 km non devi superare i 6000 rpm , dai 500 km ai 1000 km non devi superare gli 8000 rpm se non per pochissimo tempo icon_wink.gif


E visto che non puoi superare i 6000 io non metterei nemmeno la 6 che è troppo lunga e il motore si sforza. Almeno fino a quando non decidi di tirare la 5^ a 7000....
 
7964536
7964536 Inviato: 28 Giu 2009 22:59
 

beh io la sesta la userei invece primo perchè sennò davvero sei fermo XD...e secondo..non credo proprio che si sforzi perchè mica devi fare le salite....e giusto di riposo dopo un buon lancio (rodaggio permettendo) delle prime marce.,. e si va tranquilli a filo di gas..!! 0509_up.gif 0509_si_picchiano.gif doppio_lamp.gif
 
7964972
7964972 Inviato: 29 Giu 2009 0:27
 

anche a me interesserebbe sapere come fare un buon rodaggio....chi ci puo dare piu informazioni?
 
7966011
7966011 Inviato: 29 Giu 2009 9:18
 

ma più di quelle che volete? icon_eek.gif

c'è da seguirlo alla lettera , volete che ve lo faccio io? icon_confused.gif
 
7969767
7969767 Inviato: 29 Giu 2009 15:24
 

Però un consiglio in più mi sento di darlo..... Il primo chilometro NON è come il 499esimo!

Per un 50 chilometri io andrei veramente pianissimo e senza mettere la 6^. Quando riprenderete la moto il 2^ giorno vi accorgerete che è già un pò slegata!! icon_asd.gif
 
7971117
7971117 Inviato: 29 Giu 2009 17:44
 

Rimossi gli OT
 
7972043
7972043 Inviato: 29 Giu 2009 19:16
 

confermo quanto detto dagli amiconi erristi, e mi lascia basito il fatto che non vi abbiano dato il libretto d'istruzioni e manutenzione della moto O_O
 
7972435
7972435 Inviato: 29 Giu 2009 19:50
 
 
7973168
7973168 Inviato: 29 Giu 2009 20:46
 

Se c'era li...da mo..che me lo ero stampato, scannerizzato e salvato in memoria "cervello" icon_asd.gif icon_mrgreen.gif Purtroppo la Yamaha ancora non glielo ha messo li.!! icon_cry.gif doppio_lamp.gif
 
7977675
7977675 Inviato: 30 Giu 2009 11:13
 

avevo cercato anche io nel sito della yamaha icon_confused.gif
niente icon_sad.gif

se hai qualche altro dubbio chiedi qui , tanto apro il manuale e ti rispondo icon_wink.gif
però se fossi in te tornerei a chiedere il libretto icon_evil.gif
 
7980019
7980019 Inviato: 30 Giu 2009 14:28
 

Altra regola importante per il rodaggio, insieme a quanto specificato da 3emezzo riguardo far lavorare il motore in coppia, è evitare surriscaldamenti del motore dovuti ad un uso prolungato. Tutte le parti in movimento, infatti, si dovranno gradualmente assestare, evitando stress meccanici e termici capaci di dare un verso sbagliato (usura e micro-deformazioni) a questo delicato processo. A titolo di esempio, possiamo immaginare che la superficie di un cilindro appena uscito dalla fabbrica è liscia solo in apparenza. In realtà, vista al microscopio, la stessa superficie apparrà assai scabra. A causa di ciò gli attriti ed il relativo surriscaldamento saranno assai superiori durante il rodaggio, che non in un motore ben assestato ed "allisciato". Come regola per i primi 500, si può allora consigliare di far frequenti soste di rinfresco per il nostro motore.
Ciao doppio_lamp_naked.gif
 
7980048
7980048 Inviato: 30 Giu 2009 14:31
 

A dire il vero il cilindro ha quelle lievi scalfiture anche da nuovo per agevolare la lubrificazione...non è quello che fa aumentare la temperatura in rodaggio, bensi l'accoppiamento troppo preciso dei componenti interni che con il rodaggio si assestano perfettamente consumandosi se fatto bene riducendo gli attriti fino al momento migliore dove il motore andrà meglio, e dopo questo apice l'usura continua facendo calare lentamente le prestazioni fino alla fine della vita del motore icon_wink.gif
 
7981003
7981003 Inviato: 30 Giu 2009 16:26
 

perfetto non cio capito una mazza...!! icon_asd.gif Va bene ogni ora mi fermo (che balle però icon_cry.gif ) e mi fermo al BAR senza mod icon_asd.gif icon_mrgreen.gif 0509_si_picchiano.gif doppio_lamp.gif
 
7981349
7981349 Inviato: 30 Giu 2009 17:10
 

maclauter ha scritto:
Altra regola importante per il rodaggio, insieme a quanto specificato da 3emezzo riguardo far lavorare il motore in coppia, è evitare surriscaldamenti del motore dovuti ad un uso prolungato. Tutte le parti in movimento, infatti, si dovranno gradualmente assestare, evitando stress meccanici e termici capaci di dare un verso sbagliato (usura e micro-deformazioni) a questo delicato processo. A titolo di esempio, possiamo immaginare che la superficie di un cilindro appena uscito dalla fabbrica è liscia solo in apparenza. In realtà, vista al microscopio, la stessa superficie apparrà assai scabra. A causa di ciò gli attriti ed il relativo surriscaldamento saranno assai superiori durante il rodaggio, che non in un motore ben assestato ed "allisciato". Come regola per i primi 500, si può allora consigliare di far frequenti soste di rinfresco per il nostro motore.
Ciao doppio_lamp_naked.gif


Mi dispiace per Ciccio, ma la penso esattamente come Mac..... Ribadisco solo che il chilometro più importante di tutto il rodaggio è il primo.
 
7981895
7981895 Inviato: 30 Giu 2009 18:19
 

Aggiungerei per i giovani in rodaggio un'esempio (peraltro valido anche nell'uso di motori maturi) utile a capire la "pena" del motore: il ciclista in salita con un rapporto troppo duro (la sesta lunga della yzf eusa_doh.gif da non usare troppo a cuor leggero come ci dice 3emezzo in qualche messaggio fa). Ora a parità di ciclista (il motore icon_asd.gif ) la bici ha una sua potenza ben determinata (il 1/2 cavallo dei muscoli umani allenati icon_asd.gif ... i 15 cavallucci della yzf icon_biggrin.gif ). Però con rapporto troppo lungo le gambe del ciclista, i suoi muscoli e le sue articolazioni, risulteranno sfiancati e indolenziti dallo sforzo (fino allo strappo o alla sbiellatura 0510_sad.gif ). Con il giusto rapporto, invece, il ciclista avrà il numero giusto di pedalate (il numero di giri del nostro amato motore icon_asd.gif ) ed entrerà nel regime di coppia massima (circa 80 pedalate al minuto per un ciclista adulto, 120 per un giovane, e 6000 o poco più per la yzf icon_asd.gif ) superando la salita senza danni ed affaticamento eccessivo.
Salamps a tutti doppio_lamp_naked.gif
 
7982192
7982192 Inviato: 30 Giu 2009 18:55
 

Da ex-ciclista dico che amavo..bruciarmi tutti in salita nel 21esimo rapporto ai 31-32km/h orari eheh.... (anche in lieve discesa con i miei fatilici 56.1km/h a momenti ero pari ai 50ini 4tempi eheh) naturalmente partivo da marce basse ma non bassisime (12esimo rapporto)...XD e arrivavo alla fine..molto meno stanco degli altri..che si facevano 4mila 212 pedalate in prima marcia icon_asd.gif vabbe questo vale solo nel mio caso eheh...! Come dici..hai perfettamente ragione in tutto eheh..! Quoto tranquillamente! Infatti in salita una marcia media come una terza sempe sui 6mila..andrebbe a sforzare molto di meno il motore quando sta di sesta allo stesso regime anche se si è piu veloci e si fa prima.-.!! 0509_up.gif 0509_doppio_ok.gif doppio_lamp.gif
 
8004910
8004910 Inviato: 2 Lug 2009 23:41
 

Ripulito dagli OT,
siete pregari di non spammare in questo topic altrimenti chiudo. grazie
 
8005974
8005974 Inviato: 3 Lug 2009 8:39
 

ciao ragazzi...sto facendo il rodaggio di questa moto....sto a 100 km...(presa ieri).....ma se arrivo a 100 kmh per uno volta....mica si danneggia il motore vero?
 
8006132
8006132 Inviato: 3 Lug 2009 9:00
 

no , tranquillo , però è bene farlo dopo i 500 km , almeno così è segnalato dal libretto icon_wink.gif
 
8006930
8006930 Inviato: 3 Lug 2009 10:29
 

ragazzi, prediligete strade dal percorso vario ed evitate stradoni e superstrade. In questo modo il vostro motore lavorerà in tante situazioni diverse assestandosi in maniera ottimale. Sulle strade secondarie, poi, non vi verrà la fisima di strippare la motina già da subito, ma vi divertirete ad impratichirvi in staccatine e curve.
Salamps doppio_lamp_naked.gif
 
8013468
8013468 Inviato: 3 Lug 2009 22:51
 

ragazzi ribadisco che sono senza libretto icon_confused.gif siccome ho parlato con dei miei amici e con un mecanico spiegandole del rodaggio mi è venuto un dubbio... tutti dalle mie parti dicono che dopo i 500 km nn devo comunque sforzare il mototore e farlo sempre con lo stesso numero di giri dei primi 500 km...

ho letto da voi invece che posso cambiare a 8000... ciò mi attrae mlt ma ho paura di rovinare qualche cosa dalla mia bimba icon_cry.gif chi l'ha gia fatto il rodaggio è andato tutto bene cambiando a 8000 dopo 500 km?

ultima cosa: deve abituarsi il motore a giri + alti o posso da 499 a 500 fare uno sbalzo di 2000 giri senza problemi?

grazie a tt eusa_whistle.gif
 
8013514
8013514 Inviato: 3 Lug 2009 23:00
 

uno sbalzo puoi farlo , però dopo i 500 km puoi cambiare a 8000 rpm , anzi devi perchè altrimenti il motore si addormenta , e poi così è scritto nel libretto icon_rolleyes.gif icon_wink.gif
 
8013617
8013617 Inviato: 3 Lug 2009 23:20
 

beati voi con il contagiri...io con la mia non so mai se sono troppo alto 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif (intendo oltre i 6000)...su un sito ho trovato un cruscotto completo a 200 euri...mi sa che ci farò un pensierino icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


P.S. scusate per l'ot
 
8014279
8014279 Inviato: 4 Lug 2009 8:12
 

ma cioè posso cambiare tutte le marce a 8000 e x poco oppure posso andare tranquillo tirandola sempre (se pur entro gli 8000)????
 
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