maclauter ha scritto:
Altra regola importante per il rodaggio, insieme a quanto specificato da 3emezzo riguardo far lavorare il motore in coppia, è evitare surriscaldamenti del motore dovuti ad un uso prolungato. Tutte le parti in movimento, infatti, si dovranno gradualmente assestare, evitando stress meccanici e termici capaci di dare un verso sbagliato (usura e micro-deformazioni) a questo delicato processo. A titolo di esempio, possiamo immaginare che la superficie di un cilindro appena uscito dalla fabbrica è liscia solo in apparenza. In realtà, vista al microscopio, la stessa superficie apparrà assai scabra. A causa di ciò gli attriti ed il relativo surriscaldamento saranno assai superiori durante il rodaggio, che non in un motore ben assestato ed "allisciato". Come regola per i primi 500, si può allora consigliare di far frequenti soste di rinfresco per il nostro motore.
Ciao
Mi dispiace per Ciccio, ma la penso esattamente come Mac..... Ribadisco solo che il chilometro più importante di tutto il rodaggio è il primo.