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Problema frizione hornet 900
7955794
7955794 Inviato: 27 Giu 2009 12:20
Oggetto: Problema frizione hornet 900
 

salve a tutti

la frizione della mia hornet 900 del 2003 è durissima! ho provato ad intervenire sulla regolazione ma niente...quando la prendo al mattino devo premerla un paio di volte prima che diventi "morbida" cosa può essere? la moto ha 30000 kilometri!

grazie a tutti!
 
7955884
7955884 Inviato: 27 Giu 2009 12:30
 

prova a sostituire l'olio
 
7955913
7955913 Inviato: 27 Giu 2009 12:33
 

la frizione è idraulica, quindi può essere che si siano formate delle bolle nell'olio della stessa...io ho una hornet 900 e la frizione di suo è piuttosto morbida...ma è successo tutto all'improvviso?
 
7956091
7956091 Inviato: 27 Giu 2009 12:56
 

la frizione è idraulica? icon_confused.gif nn penso proprio..è la classica a filo!

è di seconda mano ed è stata sempre così da quando cè l'ho io!

come si cambia l'olio della frizione? quale devo comprare? e quanto ce ne vuole? icon_asd.gif purtroppo nn ho il libretto di uso e manutenzione!
 
7960441
7960441 Inviato: 28 Giu 2009 10:48
 

il giro che fa la guaina con il filo influisce sull'effetto della pinzata della frizione, a me sull'altra mia moto (una BMW) è successa una cosa analoga col filo dell'aria: l'avevo rimontato un po' diverso da come era in origine e mi tirava leggermente di più il cavo, quel che bastava a non far chiudere completamente il sensore della stessa. Forse questa cosa succede a te quando giri il manubrio, ovvero lo tendi meccanicamente di più.
Di norma alla base del filo ci sta una specie di doppio dado che serve a regolarne la tensione (1) e a bloccarlo in posizione (2). Poi sull'hornet dovrebbe esserci anche ad altezza leva frizione una specie di rondella che trimma pure lei...ma non mi spingo oltre, dato che vado a memoria e non sia mai mi sbagliassi.... icon_smile.gif
Inoltre se il filo è vecchio, può essere sfilacciato all'interno e grippare in un senso (es. rilascio) piuttosto che in un altro...
 
7960721
7960721 Inviato: 28 Giu 2009 11:38
 

xfranklin86 ha scritto:
Ragazzi, spegniamo questi toni accesi!!!

Nella mia 600 del 2003 ho messo un piega bassa e ho cambiato il filo della frizione, ho notato che il meccanico mi ha montato il filo in modo tale che percorre il lato sinistro della moto, invece del destro come in altre hornet che ho visto, per poi arrivare al carter frizione!!!

Ebbene da fermo noto che c'è un gioco diverso tra quando giro il manubrio a destra e quando lo giro a sinistra, e poi ogni tanto, tirando la leva, sento come se il filo facesse degli scattini all'interno della guaina!!!

Consigli???



e' normale che ci sia un gioco diverso da destra a sinistra,l'importante e' che il gioco sia
regolato bene sulla leva in moto da non tirare la frizione involontariamente;
detto questo per eliminare quello scattino dagli dello svitol all'interno della guaina,non olio o grassomi raccomando,solo svitol come se piovesse in modo che arrivi fino in fondo,
vedrai che ti sparisce lo scattino
 
7961113
7961113 Inviato: 28 Giu 2009 12:53
 

Il thread è stato ripulito dalle polemiche.

Siete pregati di continuare tranquillamente l' argomento e di rispettare il Regolamento del Forum.

Grazie per la collaborazione
 
7962660
7962660 Inviato: 28 Giu 2009 18:18
 

ora monto il piega bassa ma anche quando montavo lo sterzo originale aveva lo stesso problema...quindi non penso sia un problema di cavo!

proverò a cambiare l'olio vediamo se migliora!...


sapete quanti litri di olio vanno nella 900???


grazie a tutti!
 
7968762
7968762 Inviato: 29 Giu 2009 13:51
 

GianlucaCT ha scritto:
ora monto il piega bassa ma anche quando montavo lo sterzo originale aveva lo stesso problema...quindi non penso sia un problema di cavo!

proverò a cambiare l'olio vediamo se migliora!...


sapete quanti litri di olio vanno nella 900???


grazie a tutti!


e' un problema di cavo e lo confermo!il perche' ce l'ho avuto io personalmente e ti posso dire che ho fatto circa 2000 km prima che si rompesse,ma che risultava duro e all'ultimo
oltre che la durezza c'era il fatto che neanche tornava!
se fosse stato un problema di olio,avresti avuto la frizione che non staccava o che non attaccava del tutto icon_wink.gif
 
7977042
7977042 Inviato: 30 Giu 2009 10:23
 

NOVECENTO19 ha scritto:
GianlucaCT ha scritto:
ora monto il piega bassa ma anche quando montavo lo sterzo originale aveva lo stesso problema...quindi non penso sia un problema di cavo!

proverò a cambiare l'olio vediamo se migliora!...


sapete quanti litri di olio vanno nella 900???


grazie a tutti!


e' un problema di cavo e lo confermo!il perche' ce l'ho avuto io personalmente e ti posso dire che ho fatto circa 2000 km prima che si rompesse,ma che risultava duro e all'ultimo
oltre che la durezza c'era il fatto che neanche tornava!
se fosse stato un problema di olio,avresti avuto la frizione che non staccava o che non attaccava del tutto icon_wink.gif


Quoto tutto, anche io avevo la frizione dura e la sentivo strisciare, ho cambiato il filo, 28€ ed adesso è morbida morbida, solo ogni tanto quei scattini di cui avevo parlato nel mio post (senza nessuna polemica, anzi che invitava alla calma) che il moderatore ha cancellato per non so che eusa_think.gif !!!
 
8012054
8012054 Inviato: 3 Lug 2009 18:56
 

il cavo lo vendono già completo giusto? cioè nn danno solo il cavo ma anche la guaina e tutto il resto? perchè se danno solo il cavo in fili di ferro nn concludo niente perchè dentro la guaina cè troppo grasso secco!

comunque oggi ho cercato di far entrare quanto + svitol possibile e facendo scorrere il cavo (almeno un miliardo di volte) si è ammorbidita un sacco! 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
8211289
8211289 Inviato: 29 Lug 2009 23:05
 

compra un filo svedese che è quello più morbido ( 1,50 euro ) anzichè quello classico e ogno tanto metti lo svitol... non dovresti avere più problemi.
 
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