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Rimasti 1,7l di olio su K1100RS!!
7947949
7947949 Inviato: 26 Giu 2009 12:53
Oggetto: Rimasti 1,7l di olio su K1100RS!!
 



Mi è successa una cosa davvero inaspettata, e volevo sapere se sulla base della vs. esperienza ho fatto danno oppure no...

Quello che è successo è che sono rimasto con 1,7/1,8l di olio motore circa sul mio K1100RS con 11.000km di vita.

Il motivo, increscioso, ve lo spiego tra poco.

Prima i fatti.

La moto andava bene, me ne sono accorto per caso. Negli ultimi 100km ho fatto percorsi brevi, nell'ordine di 20km a volta.

Temperatura acqua sempre sotto controllo.

Vado a controllare l'olio e vedo che dall'oblò è vuoto!

Vado a controllare la spia dell'olio, che in fase di avvio dovrebbe essere accesa e spegnersi dopo la messa in moto, e questa risulta sempre ed in ogni condizione spenta!

Panico!

Prima di spegnere il motore, senza sapere dell'olio poco ovviamente, ho fatto un paio di accelerate arrivando a 4.500rpm e dal tubo di scarico usciva un poco di fumo bianco, molto poco, e solo in quella fase. Al minimo tutto perfetto. Spengo controllo l'olio e panico!

L'icrescioso motivo è che la moto ha percorso appena 2.700km da un ultimo grosso lavoro in officina che è stato fatto per rimetterla in moto dopo 10 anni di fermo in garage. Ecco perché cosi pochi km! La moto è sempre stata mia, fin dall'inizio.

Spesi ben 2.500 euro una volta uscito dal meccanico ufficiale BMW, e sapendo di avere una bella moto affidabile non mi sono messo a controllare l'oblò subito, ma ho fatto un po di km dopo, esattamente 2.700 appunto.

Ieri la doccia fredda!

E pensare che sono motociclista da una vita, e l'altra moto da pista che ho la controllo ogni volta che la prendo!

Ad ogni modo oggi vado a fare il rabocco e vedo che dopo un litro interno ancora l'oblò nemmeno si sporca!

Solo dopo altri 200ml si vede il segno al minimo.

Per arrivare al massimo, come da manuale, altri 600ml per un totale di 1,8l di olio in meno!

Se la matematica non è un opinione, 3,5 di olio totale filtro escluso, sono rimasti nella coppa 1,7l di olio motore.

Premesso che se avrò fatto danno lo vedrò nella prossima parte di vita di questa splendida moto, secondo voi li ho fatti?

E' evidente che, vista l'inesistente fumosità del motore, e il non aver trovato alcuna trafilatura d'olio, significa che questo era poco fin da quando l'ho presa dal meccanico BMW!

Quelli manco mi ha cambiato l'olio, e nemmeno il rabocco a questo punto devo dedurre!

Da denuncia!

Insomma, che mi dite!

La moto sembra girare benissimo ora, oggi la prendo per un pò ...

La compressione sembra esserci regolare.

Che prove mi consigliate di fare??

Un saluto, ed esorto davvero tutti a fare come si fa in pista!Controllo olio ultrafrequente!!!!

Un saluto grande!

Raffaele.
 
7949463
7949463 Inviato: 26 Giu 2009 14:46
 

Dopo 2.500 euro spesi dal meccanico, io l'avrei portata da lui a fare il rabbocco dell'olio, con tanto ramanzina...hai la fattura del lavoro fatto?

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7950225
7950225 Inviato: 26 Giu 2009 15:57
 

A parte il tagliando fatto senza sostituire e/o rabboccare l'olio ci sono altri aspetti da valutare:
- diversi modelli tipo R1150, hanno una valvola termostatata sul circuito dell'olio che si apre solo a temperatura di esercizio per cui se si fa il controllo dell'olio, con il motore che non è ancora arrivato a temperatura, parte dell'olio resta intrappolato nel radiatore (ciaramente dell'olio) ded il livello che si legge nell'oblò risulta falsato;
- una moto rimasta ferma per tanti anni è facile che soffra di problemi dei cappucci degli steli valvola, che lasciano trafilare olio nella camera di combustione attravero i guidavalvole (il problema del fumo bianco non lo sottovaluterei proprio);
- nella fase del cambio olio (se effftivamente fatta) potrebbero aver messo un po' meno olio del previsto
se si sono verificate anche solo die delel condizioni sopra indicate............. trovi subiti la risposta al tuo quesito.
 
7950838
7950838 Inviato: 26 Giu 2009 17:00
 

Ma la K1100RS non era raffreddata a olio come le boxer, ma a liquido, quindi la valvola del circuito olio non credo ci sia...oltretutto i vecchi K a sogliola, nonostante avessero i cilindri orizzontali (più o meno come il boxer), proprio perché erano raffreddati a liquido, non subivano più di tanto il consumo d'olio.

E' molto probabile che dopo anni di fermo ci siano diverse parti da controllare...ma cacchio, 2500 euro spesi per cosa?

Mi piacerebbe proprio saperlo.

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7951008
7951008 Inviato: 26 Giu 2009 17:20
 

Grazie lukino.

Non posso riportarla dal meccanico perché la moto è rimasta ferma per diversi anni in Francia, ed il meccanico era in Costa Azzurra. Ho la fattura del pagamento, da cui effettivamente non risulta rabocco, né cambio olio, né olio messo in conto, ma semplicemente una voce, tra le altre, che descrive la messa a punto di una moto che è stata ferma per diversi anni.

La provai per qualche giorno prima di farci il viaggio verso Roma, ma ormai il viaggio è fatto, e la giù non torno a litigarci!

Grazie Maurodami.

La mia verifica è stata effettuata come da manuale, dopo 20min di fermo motore a caldo. Ad ogni modo nemmeno a caldo completo, e nemmeno a freddo completo si vedeva traccia di olio nell'oblò!

Infatti prima di vederne traccia ho dovuto caricarci ben 1,2litri! Per arrivare al massimo segnalato invece 1,8 litri, come da manuale (tra minimo e massimo 0,6l).

Quindi l'olio complessivo rimasto in coppa, escluso quello nel filtro, è esattamente di 1,7litri!

Sono passato da BMW Motorrad di Roma per domandare altri pareri, ed il meccanico mi ha detto che 1,7litri sono ancora sufficienti per far funzionare la pompa olio. Ha sentito un poco il rumore del motore sul lato destro (albero) accelerando un po e mi ha detto che va tutto bene.

Aveva pochissimo tempo e non gli ho fatto fare grosse sgasate per vedere un pò di fumosità ...
Ora vorrei farci qualche km con olio e filtro nuovi, tirarla un pochino e vedere poi se ancora fa un pò di fumo...

Non sapevo che i cappucci sedi valvola potessero avere dei problemi. Nel caco come diagnosticare e cosa fare secondo te?

Per quanto riguarda il consumo dell'olio, anche se fosse stato durante quel tagliando in Francia nei pressi del minimo, mai avrei potuto consumare 1,2litri da allora fino ad oggi, dopo 2,700km appena, non credi? Avrei quantomeno dovuto fumare dallo scarico come un motorino a 2T!!!

Dimmi che ne pensi ...

Grazie per le vostre risposte ... icon_smile.gif
 
7951022
7951022 Inviato: 26 Giu 2009 17:22
 

lukino ha scritto:
Ma la K1100RS non era raffreddata a olio come le boxer, ma a liquido, quindi la valvola del circuito olio non credo ci sia...oltretutto i vecchi K a sogliola, nonostante avessero i cilindri orizzontali (più o meno come il boxer), proprio perché erano raffreddati a liquido, non subivano più di tanto il consumo d'olio.

E' molto probabile che dopo anni di fermo ci siano diverse parti da controllare...ma cacchio, 2500 euro spesi per cosa?

Mi piacerebbe proprio saperlo.

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Hai ragione!

Poterò la fattura!

Comunque i prezzi a Monaco sono altissimi, praticamente tutto a prezzo di listino, gomme comprese!
 
7951233
7951233 Inviato: 26 Giu 2009 17:48
 

SeaFargo ha scritto:


Hai ragione!

Poterò la fattura!

Comunque i prezzi a Monaco sono altissimi, praticamente tutto a prezzo di listino, gomme comprese!


Confermo in germania l'assistenza e' carissima.....quando rimasi a piedi con la mia mukka mi costo' una fortuna farla riparare a ravensburg...... icon_cry.gif
 
7951418
7951418 Inviato: 26 Giu 2009 18:06
 

Enricaccio ha scritto:


Confermo in germania l'assistenza e' carissima.....quando rimasi a piedi con la mia mukka mi costo' una fortuna farla riparare a ravensburg...... icon_cry.gif


Scusa Enricaccio, mi sono espresso male.

Sono sicuro che in Germania l'assistenza è carissima.

Ma credimi, lo è anche nel Principato di Monaco. Era quello il luogo che intendevo, ma è stato un mio errore scrivere solo Monaco!

Posterò la fattura, cosi fi fate un idea della rapina!
 
7951468
7951468 Inviato: 26 Giu 2009 18:11
 

Riguardo la valvola dell'olio non l'ho dato per scontato che l'avesse, tant'è che ho citato le R1150.
Per il resto dei controlli io sostuituirei l'olio (visto che va comunque fatto almento una volta all'anno indipendentemente dai Km percorsi), facendo particolare attenzione al livello e controllando se varia sensibilemente con i Km.
Nell'immediatezza farei un altro controllo (una cosa che molti motociclisti con motori boxer fanno e non dovrebbeto fare), in occasione di soste prolungate (almeno mezza giornata), lasciare la moto sul cavalletto laterale se il motore ha comunque raggiunto la temperatura di esercizio.
Osservare l'intensità dei fumi di scarico all'avvio.
Ripetere la stessa operazione dopo una breve sosta.
Se non si notano grosse difefrenze allora è tutto Ok, se il fumo che si nota dopo le soste lunghe, con la moto parcheggiata a motore caldo, è tanto allora c'è passaggio di olio nella camera di scoppio.
 
7951582
7951582 Inviato: 26 Giu 2009 18:23
 

Che bella idea, Maurodami icon_smile.gif

La testa a testa in giù ... e vediamo che succede ...

Ora però penso a cambiare olio e filtro.

Mi sa che il filtro lo trovo solo dalla BMW, e costa 20 €! L'olio mi hanno detto che la BMW ora consiglia 15W50, ma prima anche il 10W40 ...

Voi che dite?? In fondo in questo topic parlo sempre d'olio ...
 
7951756
7951756 Inviato: 26 Giu 2009 18:43
 
 
7952647
7952647 Inviato: 26 Giu 2009 20:37
 

mamma mia.......se non la vedessi coi miei occhi farei fatica a crederci icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
 
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