ld90 ha scritto:
secondo me è meglio avere un pò più di coppia in basso che qualche centinaia di giri in alto in più..
perchè è questa la differenza, mica che i lKTM spinge solo in basso e in alto mura a 9000 giri e invece il TM in alto ha 40 cv...
come potenza di differenza ci sono 2-3 cv ma il TM ha un erogazione appuntita, morto fino a 6000 giri e poi sale e allunga forte.... il KTM non è che è un motore da bassi (il 2t è sempre è comunque da alti), ha solo un erogazione studiata in modo che, sacrificando qualche centinaio di giri in allungo, riesce a non essere vuota in basso come il TM
e secondo me è meglio il KTM, motore più sfruttabile, usi meno il cambio e se vuoi con un carburatore da 39, una marmitta che svuota in basso e altre modifiche cambi tutta la situazione.....
perchè non è che il KTM è un motore che non può spingere in alto, guardate il cross, il ktm sx125 è il cross 125 più vuoto sotto e più potente che c'è (più di TM) e il motore è lo stesso, ha solo marmitta, testata e carburatore diverso e una fasatura più alta (cosa che puoi ottenere anche tu mandando la moto da un preparatore)
anche in un altro topic sembra che se parli di un KTM che spinge in alto bestemmi...e in generale si confonde il concetto di "motore che ha i bassi un pò più pieni e comunque un allungo degno di un 2t" con "motore da bassi che non allunga"
il cavalli che hai detto fai tranquillamente -10 perchè sono un bel pò troppi ....