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Differenza fra 2 motori 125
7948735
7948735 Inviato: 26 Giu 2009 13:52
 

non puoi avere la botte piena e la moglie ubriaca, dove guadagni perdi qualcosa da un altra parte, comunque si, aggiungici una vhm e una lavorazione "base" del cilindro e dovresti migliorare un bel pò, penso che anche una bella centralina ad anticipo variabile possa aiutare!!! icon_wink.gif
@ caronte: no non sono io, io mio è un exc!!! icon_wink.gif
 
7949258
7949258 Inviato: 26 Giu 2009 14:32
 

purtroppo se sposti tutto in alto, la linearità va a farsi fottere...

però ti consiglio di provare già una FMF, un carbu da 39 e un minimo di lavorazione al cilindro o una testata VHM...già così gli alti cresceranno e di linearità perderai poco icon_wink.gif
 
7950993
7950993 Inviato: 26 Giu 2009 17:19
Oggetto: Re: Differenza fra 2 motori 125
 

gio95532 ha scritto:
Ciao, forse ci sono tanti altri topic del genere, ma cercando non li ho trovati.
Comunque, è risaputo che il motore del TM SMR 125 in generale spinge agli alti, e sarebbe più adatto al motard, mentre il KTM EXC 125, essendo pensato per l'enduro, ha più potenza ai bassi e privilegia l'erogazione (soprattutto sugli ultimi modelli, dal 2008).

Volevo chiedere, questa differenza è ampia e immediatamente riscontrabile, oppure è percettibile solo se le moto vengono tirate e da un pilota con abbastanza esperienza?

Inoltre, magari mettendo il V-force 3, e cambiando scarico e silenziatore su un KTM 2008, si può spostare la potenza agli alti in maniera tangibile?
0510_inchino.gif

guarda io ho un ktm 2008 trasformato motard e ti posso dire che agli alti spinge molto bene con un allungo molto buono
personalmente preferisco una moto sfruttabile a tutti i regimi,rispetto ad una che una che ha più potenza ma ad un ristretto numero di giri icon_wink.gif
il 2008 il v-force 3 lo monta di serie,cambiando scarico mettendo una fmf sposti l'erogazione un po più in alto
 
7951188
7951188 Inviato: 26 Giu 2009 17:43
 

ld90 ha scritto:
secondo me è meglio avere un pò più di coppia in basso che qualche centinaia di giri in alto in più..

perchè è questa la differenza, mica che i lKTM spinge solo in basso e in alto mura a 9000 giri e invece il TM in alto ha 40 cv...

come potenza di differenza ci sono 2-3 cv ma il TM ha un erogazione appuntita, morto fino a 6000 giri e poi sale e allunga forte.... il KTM non è che è un motore da bassi (il 2t è sempre è comunque da alti), ha solo un erogazione studiata in modo che, sacrificando qualche centinaio di giri in allungo, riesce a non essere vuota in basso come il TM

e secondo me è meglio il KTM, motore più sfruttabile, usi meno il cambio e se vuoi con un carburatore da 39, una marmitta che svuota in basso e altre modifiche cambi tutta la situazione.....
perchè non è che il KTM è un motore che non può spingere in alto, guardate il cross, il ktm sx125 è il cross 125 più vuoto sotto e più potente che c'è (più di TM) e il motore è lo stesso, ha solo marmitta, testata e carburatore diverso e una fasatura più alta (cosa che puoi ottenere anche tu mandando la moto da un preparatore)


anche in un altro topic sembra che se parli di un KTM che spinge in alto bestemmi...e in generale si confonde il concetto di "motore che ha i bassi un pò più pieni e comunque un allungo degno di un 2t" con "motore da bassi che non allunga" icon_wink.gif


il cavalli che hai detto fai tranquillamente -10 perchè sono un bel pò troppi ....
 
7951214
7951214 Inviato: 26 Giu 2009 17:46
 

topo ha scritto:


il cavalli che hai detto fai tranquillamente -10 perchè sono un bel pò troppi ....

guarda che luigi voleva estremizzare il paragone icon_wink.gif
penso che lo sappia che il tm 125 non abbia 40cv
 
7951267
7951267 Inviato: 26 Giu 2009 17:52
 

oppure ha schiacciato un tasto sbagliato???? sappiamo tutti la preparazione di ld 0509_up.gif
 
7951581
7951581 Inviato: 26 Giu 2009 18:22
 

dalcanaleluca ha scritto:

IL KTM NON è UNA MOTO DA PASSEGGIO...


eh vabbè ma cosa pretendi icon_rolleyes.gif di stare tutto il giorno perennemente agli alti? così appena becchi il velox ciaociao icon_rolleyes.gif

in pista posso capire,ma per strada servono pure i bassi

poi se entri in curva con una marcia alta non sei costretto a sfrizionare..
 
7952970
7952970 Inviato: 26 Giu 2009 21:26
 

Nrg91 ha scritto:

guarda che luigi voleva estremizzare il paragone icon_wink.gif
penso che lo sappia che il tm 125 non abbia 40cv



si, stavo estremizzando.... non si capiva? pure il fatto che il KTM gira solo basso e mura a 9000 giri era un esagerazione per il fatto che la gente definisce il KTM una moto "da bassi"...
erano le due estremizzazioni di quello che spesso si legge su queste 2 moto icon_wink.gif

inotre ti quoto su lfatt oche è meglio uan moto più sfruttabile su un regime più ampio rispetto ad una che tira forte solo in un range ristretto..queste tipologie di motori lasciamoli a chi ci corre e le sa tenere sempre e solo a quei regimi...per noi amatori è sicuramente più divertente un motore più sfruttabile icon_wink.gif
 
7953016
7953016 Inviato: 26 Giu 2009 21:33
 

quindi ld che moto consiglieresti 125
 
7953060
7953060 Inviato: 26 Giu 2009 21:44
 

a me il KTM è sempre piaciuto da impazzire.... io prenderei quella...

altrimenti una JAP, ma solo per le ciclistiche che sono veramente di un altro pianeta, specialmente honda.... ma tra queste 3 moto prenderei senz'altro una delle due KTM icon_wink.gif
io prenderei la 2005 perchè non è tanto vecchia e sembra tenuta bene....dalla 2008 a quel prezzo non sai cosa aspettarti, certo, magari c'è la sorpresa anche sulla 2005 però bo, queste sono cose che non puoi prevedere in nessun modo... mettete sempre in conto di rifare un check-up generale al motore e al resto quando prendete una moto usata icon_wink.gif
 
7953605
7953605 Inviato: 26 Giu 2009 23:30
 

solrock666 ha scritto:
allora la differenza si sente se usata bene, ma anche normalmente, per spostare l erogazione agli alti di un ktm si potrebbe montare per esempio:
icon_arrow.gif hgs-scarov-messico-jolly
icon_arrow.gif testata che predilige gli alti


devi montare un cilindro con le fasature alte, perchè marmitte e testate non cambiano niente se vuoi gli alti sugli ultimi ktm....
 
7953610
7953610 Inviato: 26 Giu 2009 23:31
Oggetto: Re: Differenza fra 2 motori 125
 

gio95532 ha scritto:
Ciao, forse ci sono tanti altri topic del genere, ma cercando non li ho trovati.
Comunque, è risaputo che il motore del TM SMR 125 in generale spinge agli alti, e sarebbe più adatto al motard, mentre il KTM EXC 125, essendo pensato per l'enduro, ha più potenza ai bassi e privilegia l'erogazione (soprattutto sugli ultimi modelli, dal 2008).

Volevo chiedere, questa differenza è ampia e immediatamente riscontrabile, oppure è percettibile solo se le moto vengono tirate e da un pilota con abbastanza esperienza?

Inoltre, magari mettendo il V-force 3, e cambiando scarico e silenziatore su un KTM 2008, si può spostare la potenza agli alti in maniera tangibile?
0510_inchino.gif
sugli ultimi odelli il ktm ha alti carentissimi rispetto alle altre 125 racing (parlo per esperienza) ma bassi da fare invidia anche ad un 125 4t a momenti! appena apri il gas raspa il terreno, dovrebbe andare benissimo nello stretto come erogazione 0509_up.gif
 
7955057
7955057 Inviato: 27 Giu 2009 10:37
Oggetto: Re: Differenza fra 2 motori 125
 

-Yuzzo92- ha scritto:
sugli ultimi odelli il ktm ha alti carentissimi rispetto alle altre 125 racing (parlo per esperienza) ma bassi da fare invidia anche ad un 125 4t a momenti! appena apri il gas raspa il terreno, dovrebbe andare benissimo nello stretto come erogazione 0509_up.gif

allora a 20 anni mi compro un ktm 300 così parto in 6^ icon_lol.gif
 
7956070
7956070 Inviato: 27 Giu 2009 12:54
Oggetto: Re: Differenza fra 2 motori 125
 

drcrysto ha scritto:

allora a 20 anni mi compro un ktm 300 così parto in 6^ icon_lol.gif
bhe non se nemmeno se riesci a mettere la sesta da fermo icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif di solito non si sale sopra la seconda da fermi... poi non so com'è il cambio ktm...

comunque è difficile partire in sesta icon_asd.gif
 
7956109
7956109 Inviato: 27 Giu 2009 12:58
 

io al massimo ho messo la 3a sull'husky (cas raro)
 
7956127
7956127 Inviato: 27 Giu 2009 13:00
 

capo125 ha scritto:
io al massimo ho messo la 3a sull'husky (cas raro)
io per delle scommesse sono partito anche in sesta icon_asd.gif e anche un mio amico col 50ino originale è partito il sesta icon_asd.gif
ovviamente le frizioni non ringraziano
 
7956136
7956136 Inviato: 27 Giu 2009 13:01
 

Valerio91 ha scritto:
io per delle scommesse sono partito anche in sesta icon_asd.gif e anche un mio amico col 50ino originale è partito il sesta icon_asd.gif
ovviamente le frizioni non ringraziano


io volevo provare per vedere se era possibile
 
7956290
7956290 Inviato: 27 Giu 2009 13:22
 

con un ktm exc del 2005 sono partito in 5°, c' è da dire che aveva i rapporti abbastanza corti
 
7956619
7956619 Inviato: 27 Giu 2009 14:10
 

la mia in 5a parte tranquilla.....quando giro tranquillo uso solo la 5a e a volte mi scordo di scalare quando mi fermo e riparto in 5a....lo uso come un monomarcia icon_asd.gif icon_asd.gif

ah, ma il KTM 300 in 6a non ce la fa a partire....

ha solo 5 marce 0509_si_picchiano.gif
 
7957820
7957820 Inviato: 27 Giu 2009 18:12
 

ld90 ha scritto:
la mia in 5a parte tranquilla.....quando giro tranquillo uso solo la 5a e a volte mi scordo di scalare quando mi fermo e riparto in 5a....lo uso come un monomarcia icon_asd.gif icon_asd.gif

ah, ma il KTM 300 in 6a non ce la fa a partire....

ha solo 5 marce 0509_si_picchiano.gif
icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
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