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Assetto e guidabilità ninjona! [come renderla più agile?]
7934757
7934757 Inviato: 25 Giu 2009 8:09
Oggetto: Assetto e guidabilità ninjona! [come renderla più agile?]
 

Ciao a tutti amici bikers....sono proprietario di una splendida zx6r my 08 e volevo chiedere a voi tutti:Come posso agire sull'assetto per sentirla più agile,più guidabile e meno pesante nei tornanti?Tenete presente con tuta e tutto il resto peso sui 90 kg...attendo numerosi i vostri consigli!
Grazie "V"
Derek!
 
7935522
7935522 Inviato: 25 Giu 2009 9:32
 

Alzala un pò da terra con la regolazione del precarico molla presente sul mono.

Dovrebbe essere 180mm... tu alza a 182-3 mm... questo fà in modo che si abbia una leggera diminuzione dell'angolo di inclinazione del canotto di sterzo e quindi la moto diventa più agile icon_wink.gif

questa è la cosa più semplice che si possa fare... altrimenti devi proprio cambiare manualmente (non saprei come) l'inclinazione del canotto di sterzo...ciò però potrebbe comportare una sostanziale variazione dell'assetto: diminuzione del passo della moto, diminuzione dell'avancorsa e un'aumento del carico sull'avantreno in quanto il baricentro verrebbe spostato in avanti rispetto la posizione originaria. Risultato: moto piu' agile nel misto e piu' nervosa nei punti veloci.

insomma, fatti aiutare da un meccanico bravo, altrimenti si rischia di peggiorare la situazione eusa_wall.gif
 
7936189
7936189 Inviato: 25 Giu 2009 10:33
 

se la senti pesante è di certo troppo caricato l'anteriore...
togli un giro di precarico,in senso antiorario ad entrambi gli steli..è molto più influente la forcella nella pesantezza,e l'agilita che non il mono icon_wink.gif
 
7938777
7938777 Inviato: 25 Giu 2009 14:13
 

si togliendo un giro di precarico otterrai un effetto simile ad aggiungerne uno nel mono icon_wink.gif

però la moto con il culo sparato al cielo è più bella da vedere, quindi consiglierei la mia idea icon_asd.gif icon_asd.gif
 
7942169
7942169 Inviato: 25 Giu 2009 19:35
 

io faccio il disfattista........portala da qualcuno che capisce di regolazioni e assetto e fattelo fare da lui,così non rischi di peggiorare.
 
7943310
7943310 Inviato: 25 Giu 2009 21:38
 

splashcrazy ha scritto:
io faccio il disfattista........portala da qualcuno che capisce di regolazioni e assetto e fattelo fare da lui,così non rischi di peggiorare.
icon_wink.gif
 
7949525
7949525 Inviato: 26 Giu 2009 14:50
 

si ma aumentando il precarico la irrigidisci anche e mi pare la che 07 sia già troppo dura dietro infatti mi ritrovo la gomma posteriore strappata dopo 15 minuti di pista!
su ninja italia consigliano di mettere invece una rondella da 2mm che alza dietro ma senza indurire i precarichi! 0510_saluto.gif
 
7953076
7953076 Inviato: 26 Giu 2009 21:46
 

che gomme usi?
prova a mettere delle gomme performanti e vedi come cambia la musica..
le gomme sono la cosa + importante in una moto dopo il manico ovviamente..
sulle sportive è importantissimo avere delle gomme di buon livello...
esperienza personale..
ti cambia tutto..
frenata... cioè quando vai a frnare con forza si scompone di meno ,,
cambi di direzione... e quindi più incisiva nel inserimento in curva
miglioramento nel accellerazione in uscita di curva diventa molto più pronta quando spalanchi e molto più stabile ..
molto più stabile nelle curve veloci e quindi puoi andare giu che una bellezza..
isnomma ti cambia la moto.. se hai delle gomme di m***a tutto quello elencato te lo scordi e vieni sverniciato anche dai 125 fidati hihi...
però prima di tutto questo c'e il manico icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
7954210
7954210 Inviato: 27 Giu 2009 5:22
 

r1pp3rr0 ha scritto:
altrimenti devi proprio cambiare manualmente (non saprei come) l'inclinazione del canotto di sterzo...ciò però potrebbe comportare una sostanziale variazione dell'assetto: diminuzione del passo della moto, diminuzione dell'avancorsa e un'aumento del carico sull'avantreno in quanto il baricentro verrebbe spostato in avanti rispetto la posizione originaria. Risultato: moto piu' agile nel misto e piu' nervosa nei punti veloci.



icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif l'inclinazione del canotto di sterzo non la puoi cambiare,a meno che tu non dissaldi e risaldi. eusa_naughty.gif

oppure spendi più di 1000 euro per le piastre con questo tipo di regolazione icon_asd.gif che se non vado errato si chiama regolazione dell'offset,correggetemi se sbaglio 0509_banana.gif
 
7954985
7954985 Inviato: 27 Giu 2009 10:25
 

Andre636 ha scritto:



icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif l'inclinazione del canotto di sterzo non la puoi cambiare,a meno che tu non dissaldi e risaldi. eusa_naughty.gif

oppure spendi più di 1000 euro per le piastre con questo tipo di regolazione icon_asd.gif che se non vado errato si chiama regolazione dell'offset,correggetemi se sbaglio 0509_banana.gif


in quel messaggio ho fatto un pò il professorone, ovvio che non si può fare, era giusto per chiacchierare un pò e per far capire il concetto. icon_asd.gif si mi pare proprio si chiami offset, è una regolazione da SBK icon_mrgreen.gif

comunque l'idea degli spessori per alzare dietro senza indurire la molla è ottima. Quasi quasi ci faccio un pensierino anch'io!! 0509_up.gif
 
7955119
7955119 Inviato: 27 Giu 2009 10:46
 

metti na rondella sul mono...io ho messo 4mm di spessore per dire....cambia in meglio parecchio...poi anche le gomme fanno la sua, dipende dal profilo...io con le dunlop gp mi trovo bene sono svelte a cambiar direzione

indurir la molla non cambia niente come agilità, diventa solo un pezzo d legno
 
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