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Assetto ninja 636 '05
884203
884203 Inviato: 24 Nov 2006 15:36
Oggetto: Assetto ninja 636 ´05
 



Salve a tutti!
Premetto che non sono esperto nella guida del 636, la ho da poco, e premetto anche di non saperne molto su quanto riguarda l'assetto della moto... icon_confused.gif Mi spiego: A riguardo ho letto tutto il possibile qui sul forum, anche la guida sull'assetto (molto ben fatta), però vorrei avere un consiglio reale da voi esperti:
Come posso settare la moto per avere un assetto ottimale per percorsi misti-stretti? Io peso circa 74kg vestito e sono alto 1.78. Attualmente la moto (ZX 6R 636 '05) è settata di fabbrica: compressione, decompressione e precarico sia anteriore, sia posteriore tutto come era tarato in origine. Inoltre ha 6500km, percorsi dal proprietario precedente perlopiù su normali strade extraurbane.
Attuale pressione pneumatici: 2,3 ant, 2,5 post.
Vi chiedo un consiglio perché sento la moto molto pesante nello scendere in curva.
Posso ottimizzare in qualche modo l'assetto e renderla più reattiva e veloce nel cambio direzione e nell'impostare le curve?
Se avete qualche idea o se avete già fatto delle prove specifiche su questa moto fatemi sapere!! icon_wink.gif
Grazie 1000 a tutti!!
 
884467
884467 Inviato: 24 Nov 2006 16:41
 

Innanzitutto cambia gli antineve da danno di serie icon_wink.gif
Vedrai che la moto scenderà in piega da sola e sarà molto più stabile!
Io sono alto 1.83 e peso 75kg, quindi sono più o meno come te e fino ad ora mi son trovato bene con l'assetto originale..penso che l'unica modifica sarà indurire leggermente il mono posteriore in compressione, nulla di più!

Se invece cerchi consigli per un assetto da pista..lascio la parola a chi è più esperto!
 
884689
884689 Inviato: 24 Nov 2006 17:35
 

Mattia636 ha scritto:
Innanzitutto cambia gli antineve da danno di serie icon_wink.gif
Vedrai che la moto scenderà in piega da sola e sarà molto più stabile!
Io sono alto 1.83 e peso 75kg, quindi sono più o meno come te e fino ad ora mi son trovato bene con l'assetto originale..penso che l'unica modifica sarà indurire leggermente il mono posteriore in compressione, nulla di più!

Se invece cerchi consigli per un assetto da pista..lascio la parola a chi è più esperto!


come le antineve di serie?????????? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
 
884712
884712 Inviato: 24 Nov 2006 17:41
 

Mattia636 ha scritto:
Innanzitutto cambia gli antineve da danno di serie
...


????? icon_eek.gif
 
884994
884994 Inviato: 24 Nov 2006 18:41
 

ildepo ha scritto:
Mattia636 ha scritto:
Innanzitutto cambia gli antineve da danno di serie
...


????? icon_eek.gif


Credo Mattia si riferisse agli pneumatici Bridgrstone BT014

LAMPS
 
885048
885048 Inviato: 24 Nov 2006 18:54
 

geppo146 ha scritto:
ildepo ha scritto:
Mattia636 ha scritto:
Innanzitutto cambia gli antineve da danno di serie
...


????? icon_eek.gif


Credo Mattia si riferisse agli pneumatici Bridgrstone BT014

LAMPS


fanno cagare???????????? icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif
 
885088
885088 Inviato: 24 Nov 2006 19:03
 

geppo146 ha scritto:
ildepo ha scritto:
Mattia636 ha scritto:
Innanzitutto cambia gli antineve da danno di serie
...


????? icon_eek.gif


Credo Mattia si riferisse agli pneumatici Bridgrstone BT014

LAMPS


Smettetela di insultare le bridgestone!!!! icon_evil.gif

Io mi trovavo bene. Ovvio, non erano paragonabili ai supercorsa che avevo prima, da teniamo presente che sono gomme con caratteristiche molto differenti.

Le bridgestone non mi hanno mai tradito. Tenevano bene anche con asfalto freddo, umido, e riuscivano ad andare in temperatura anche in situazioni critiche. GLi unici veri problemi, sono dovuti al surriscaldamento che si verifica nell'uso intenso in estate e in pista.

Ma per il resto, vanno benone.

Adesso chiudo l'OT icon_wink.gif

-------------------------------------------------------------------

Per quanto riguarda il tuo assetto, io proverei a ridurre il precarico della forcella e aprire anche un pò l'idraulica. Da originale la moto è troppo rigida e tende a non lavorare abastanza. Una forcella più borbida ti permetterà di sfruttare tutta la sua escursione e ti aiuterà a scendere in curva icon_wink.gif
Se invece ritieni che il settaggio generale della forcella sia ok, e l'unico problema è quello dell'ingresso in curva, puoi provare a sfilare di qualche mm gli steli. Avrai una moto più rapida a scendere in curva, ma perderai un pò di stabilità in uscuta.


Ciauz®
 
885290
885290 Inviato: 24 Nov 2006 20:00
 

Ehehe si mi riferivo alle bridgestone! icon_wink.gif

Non le voglio offendere,sono delle buone gomme se consideriamo che vengono fornite di serie.Ovviamente se si fa un confronto emergono presto i suoi limiti,ma questo vale per qualunque gomma icon_wink.gif

Avete notato che l'80% delle moto esposte all'eicma montavano le supercorsa pro invece delle reali gomme di serie? icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
885797
885797 Inviato: 24 Nov 2006 21:29
 

mah a me le bridgstone non sembravano male...... icon_lol.gif sino a quando non ho messo le pirelli diablo... la moto diventa molto più agile. E pensare che quegli s....i dellla kawa non ci fanno mettere le scorsa come tutti i concorrenti.....

A milano ho parlato con quelli della bridgstone e mi hanno dett comunque che stanno per mettere in produzione le bt002 /65..
 
886228
886228 Inviato: 24 Nov 2006 23:12
 

Snake86 ha scritto:
geppo146 ha scritto:
ildepo ha scritto:
Mattia636 ha scritto:
Innanzitutto cambia gli antineve da danno di serie
...


????? icon_eek.gif


Credo Mattia si riferisse agli pneumatici Bridgrstone BT014

LAMPS


Smettetela di insultare le bridgestone!!!! icon_evil.gif


Non voglio e non posso insultare nessuno.
Non avendo mai usato quel tipo di gomme, non ho la possibiltà di esprime un giudizio personale.
Sempliemente riportavo quello che ho letto in molti topic!
Ho anche letto che sono ritenute delle ottime gomme per chi inizia.
LAMPS
 
886375
886375 Inviato: 25 Nov 2006 1:12
 

io invece ti do un altro consiglio, a parte il fatto che io le bt14 le odio e con il freddo veramente secondo me erano inutilizzabili (prova le M3 poi dimmi se le bridgestone sono veramente gomme che entrano sempre in temp...) ti conviene o aprire un po' le frenature idrauliche di tutto (che ne so 1/8 o 1/4 tutto), lasciando invariati i precarichi o se vuoi indurisci un po' dietro;
oppure lasci invariate le frenature idrauliche indurendo un po' i precarichi (quello dietro di più), in pratica la moto mi sembra con i set standard troppo poco libera di idraulica, ed io non mi ci trovavo bene. Poi il manuale dice che è settata per uno di 68 kg, io ne peso 85 e devo dire che facendo nel secondo modo ora sento mooooolto di più la moto, le sospensioni lavorano molto meglio e soprattutto davanti o sia più precisione sia più feeling con la ruota davanti.
Poi alza un decimo la pressione di entrambe le gomme o se vuoi dietro 2.
Cia'
 
886381
886381 Inviato: 25 Nov 2006 1:22
 

quindi a quanto le gomme?
 
886412
886412 Inviato: 25 Nov 2006 2:05
 

Iaco ha scritto:
io invece ti do un altro consiglio, a parte il fatto che io le bt14 le odio e con il freddo veramente secondo me erano inutilizzabili (prova le M3 poi dimmi se le bridgestone sono veramente gomme che entrano sempre in temp...) ti conviene o aprire un po' le frenature idrauliche di tutto (che ne so 1/8 o 1/4 tutto), lasciando invariati i precarichi o se vuoi indurisci un po' dietro;
oppure lasci invariate le frenature idrauliche indurendo un po' i precarichi (quello dietro di più), in pratica la moto mi sembra con i set standard troppo poco libera di idraulica, ed io non mi ci trovavo bene. Poi il manuale dice che è settata per uno di 68 kg, io ne peso 85 e devo dire che facendo nel secondo modo ora sento mooooolto di più la moto, le sospensioni lavorano molto meglio e soprattutto davanti o sia più precisione sia più feeling con la ruota davanti.
Poi alza un decimo la pressione di entrambe le gomme o se vuoi dietro 2.
Cia'

Sono tentato a seguire la tua strada... Mi spiego: Sono disposto ben volentieri a perdere un po' di confort pur di avere un assetto tendente a "pista", come ho già sulla macchina, insomma diciamo che preferisco un mezzo più reattivo qualora mi si presenti un imprevisto!!
Dici che se aumento un po' i precarichi la situazione migliora in reattività?
Effettivamente la moto affonda un bel po' sulla sella quando mi siedo ed inoltre affonda molto all'anteriore quando freno... Mentre per quanto riguarda l'idraulica mi pare ok, non "rimbalza".
 
886416
886416 Inviato: 25 Nov 2006 2:07
 

Snake86 ha scritto:
geppo146 ha scritto:
ildepo ha scritto:
Mattia636 ha scritto:
Innanzitutto cambia gli antineve da danno di serie
...


????? icon_eek.gif


Credo Mattia si riferisse agli pneumatici Bridgrstone BT014

LAMPS


Smettetela di insultare le bridgestone!!!! icon_evil.gif


Io mi trovavo bene. Ovvio, non erano paragonabili ai supercorsa che avevo prima, da teniamo presente che sono gomme con caratteristiche molto differenti.

Le bridgestone non mi hanno mai tradito. Tenevano bene anche con asfalto freddo, umido, e riuscivano ad andare in temperatura anche in situazioni critiche. GLi unici veri problemi, sono dovuti al surriscaldamento che si verifica nell'uso intenso in estate e in pista.

Ma per il resto, vanno benone.

Adesso chiudo l'OT icon_wink.gif

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Per quanto riguarda il tuo assetto, io proverei a ridurre il precarico della forcella e aprire anche un pò l'idraulica. Da originale la moto è troppo rigida e tende a non lavorare abastanza. Una forcella più borbida ti permetterà di sfruttare tutta la sua escursione e ti aiuterà a scendere in curva icon_wink.gif
Se invece ritieni che il settaggio generale della forcella sia ok, e l'unico problema è quello dell'ingresso in curva, puoi provare a sfilare di qualche mm gli steli. Avrai una moto più rapida a scendere in curva, ma perderai un pò di stabilità in uscuta.


Ciauz®


In che senso sfilare gli steli? abbassare l'anteriore??
 
886695
886695 Inviato: 25 Nov 2006 11:02
 

Si, il metodo più corretto per risolvere il problema sarebbe quello di sfilare leggermente gli steli dalle piastre di sterzo. In questo modo abbassi l'avantreno, riduci l'avancorsa e l'angolazione della forcela. La moto cadrà in piega molto più facilmente icon_wink.gif

Un effetto simile puoi provarlo anche togliendo un paio di tacche di precarico alla forcella. Da originale la forcella è settata in maniera eccessivamente dura e soprattutto presenta pochissima corsa negativa (dovuta appunto all'eccessivo precarico).

Se non vuoi sfilare le forcelle (lavoro abastanza faticoso), puoi provare ad aprire un pò l'idraulica e soprattutto ridurre il precarico.


Ciauz®
 
886832
886832 Inviato: 25 Nov 2006 11:53
 

Snake86 ha scritto:
Si, il metodo più corretto per risolvere il problema sarebbe quello di sfilare leggermente gli steli dalle piastre di sterzo. In questo modo abbassi l'avantreno, riduci l'avancorsa e l'angolazione della forcela. La moto cadrà in piega molto più facilmente icon_wink.gif

Un effetto simile puoi provarlo anche togliendo un paio di tacche di precarico alla forcella. Da originale la forcella è settata in maniera eccessivamente dura e soprattutto presenta pochissima corsa negativa (dovuta appunto all'eccessivo precarico).

Se non vuoi sfilare le forcelle (lavoro abastanza faticoso), puoi provare ad aprire un pò l'idraulica e soprattutto ridurre il precarico.


Ciauz®

Si hai ragione, la forcella lavora molto poco in negativo!!
Mi sorge però un dubbio: Ora all'anteriore mi pare che affondi molto quando freno; non è che abbassando il precarico andrei ad accentuare ancor più questa caratteristica?
Inoltre pensavo di provare ad aprire un po' l'idraulica in estensione, dato che facendo le prove (come descritto nelle guide per l'assetto) quando affondo la moto con il freno, successivamente la moto sale e la forcella si riestende con delicatezza. Poi però la moto non accenna mimimamente a scendere.
Che dite??
 
886866
886866 Inviato: 25 Nov 2006 12:02
 

Beh, sicuramente riducendo il precarico la moto tenderà ad affondare maggiormente, ma questo lo puoi risolvere successivamente aumentando la frenatura in progressione.

Tieni però presente che in una staccata al limite, la forcella DEVE avere la possibilità di lavorare per tutta la sua escursione.

Ti ripeto, la cosa secondo me più corretta sarebbe quella di sfilare un pò le forcelle, ma comprendo che non'è un lavoro molto comodo.

Tu intanto prova a ridurre un pò il precarico, e poi tenteremo di risolvere i problemi che si manifesteranno in seguito icon_lol.gif icon_lol.gif


Ciauz®

Ps: Un'altro utile accorgimento per facilitare l'ingresso in curva, è quello di mantenere la moto leggermente pinzata fino al raggiungimento della piega desiderata. In questo modo modifichi l'assetto della moto caricando molto sull'avantreno e mantenendo compressa la forcella. Garantisco che finziona molto bene, soprattutto con una sospensione molto scorrevole icon_wink.gif
 
887331
887331 Inviato: 25 Nov 2006 14:07
 

Snake86 ha scritto:
Beh, sicuramente riducendo il precarico la moto tenderà ad affondare maggiormente, ma questo lo puoi risolvere successivamente aumentando la frenatura in progressione.

Tieni però presente che in una staccata al limite, la forcella DEVE avere la possibilità di lavorare per tutta la sua escursione.

Ti ripeto, la cosa secondo me più corretta sarebbe quella di sfilare un pò le forcelle, ma comprendo che non'è un lavoro molto comodo.

Tu intanto prova a ridurre un pò il precarico, e poi tenteremo di risolvere i problemi che si manifesteranno in seguito icon_lol.gif icon_lol.gif

Ciauz®

Ps: Un'altro utile accorgimento per facilitare l'ingresso in curva, è quello di mantenere la moto leggermente pinzata fino al raggiungimento della piega desiderata. In questo modo modifichi l'assetto della moto caricando molto sull'avantreno e mantenendo compressa la forcella. Garantisco che finziona molto bene, soprattutto con una sospensione molto scorrevole icon_wink.gif


Ok grazie per i consigli, appena posso faccio alcune prove!!
p.s. nel tuo caso tu ti trovi bene con assetto regolato di fabbrica o hai apportato qualche modifica?
 
888133
888133 Inviato: 25 Nov 2006 17:55
 

Io me lo sono fatto rifare quasi subito.

L'originale per me era davvero inguidabile. Durissima e poco precisa sullo sconnesso. Inoltre tendeva a sbacchettare moltissimo icon_confused.gif

L'ho portata da un bravo meccanico e devo ammettere che ha fatto un ottimo lavoro. Sbacchettate ridotte in maniera drastica e moto molto più dolce e guidabile.

Poi dipende anche molto dallo stile di guida... io ho uno stile molto fluido e faccio correre molto la moto. Magari un'altro con il mio stesso assetto si troverebbe male icon_wink.gif


Ciauz®
 
888577
888577 Inviato: 25 Nov 2006 19:37
 

Ragazzi...
Chiedo umilmente perdono a tutti!! eusa_doh.gif
Oggi pomeriggio sono uscito per farmi un bel giro (70 km circa) e prima di uscire, avendo poco tempo, ho solamente regolato la resistenza idraulica in estensione, diminuendola di 1/4 di giro.
Poi ho controllato le gomme e ... MAGIA! Erano sgonfie all'anteriore, il freddo di questi giorni mi ha giocato un brutto scherzo: Io ero convinto fossero a 2,3 ant e 2,5 post invece erano 2,1 e 2,2!!! icon_eek.gif
Le ho riportate a 2,3 e 2,5 e sono uscito. Non ci crederete... O forse si... La moto è cambiata completamente!! Agile nelle curve e ferma al punto giusto in staccata!!
Domani proverò a rimettere l'idraulica di default per capire se è stato merito solo della pressione oppure no... E vi farò sapere!
Cmq per il momento sono stra contento!! Il 636 va da dio!!
Grazie ancora x i consigli!! icon_biggrin.gif
 
1186754
1186754 Inviato: 14 Feb 2007 11:21
 

comunque tutti che parlano male di queste gomme di serie io dal mio punto di vista posso dire che fino ad adesso non mi sono assolutamente trovato male sia come tenuta che tutto il resto riesco a fare belle pieghe insomma le gomme le pulisco per bene ai lati fino ad adesso non mi sono trovato male poi è chiaro sicuramente le altre che avete citato voi sarano sicuramente migliori però posso dire a mia esperienza che queste non sono male
 
1188048
1188048 Inviato: 14 Feb 2007 16:24
 

pierry ha scritto:
comunque tutti che parlano male di queste gomme di serie io dal mio punto di vista posso dire che fino ad adesso non mi sono assolutamente trovato male sia come tenuta che tutto il resto riesco a fare belle pieghe insomma le gomme le pulisco per bene ai lati fino ad adesso non mi sono trovato male poi è chiaro sicuramente le altre che avete citato voi sarano sicuramente migliori però posso dire a mia esperienza che queste non sono male

Fa freddo per fare prove serie. icon_wink.gif
Anch'io avevo scritto che avrei fatto prove ulteriori regolando l'idraulica ma aspetto la primavera...
 
1454085
1454085 Inviato: 10 Apr 2007 15:48
 

Riporto a galla questo topic poiché ora le temperature sono buone... Eravamo rimasti in queste condizioni:
pressione pneum. ant 2.3 post. 2.5 e 1/4 di giro in meno sul freno in estensione delle forcelle ant. rispetto all'originale (quindi meno frenate).
Il setup pareva buono, ma in realtà la differenza la hanno fatta le gomme che prima con la pressione sballata andavano male.
Fino a ieri la moto è rimasta in quelle condizioni. Non andava male; tuttavia avvertivo un certo ondeggiamento in curva. Ieri ho riportato l'idraulica alla normalità e la moto non ondeggia più!
Ora va molto bene, appena possibile proverò ad aumentare un po' il freno in compressione e decompressione e vedremo se si può guadagnare ancora qualcosa in termini di agilità e precisione icon_wink.gif
 
1458003
1458003 Inviato: 11 Apr 2007 10:27
 

pierry ha scritto:
comunque tutti che parlano male di queste gomme di serie io dal mio punto di vista posso dire che fino ad adesso non mi sono assolutamente trovato male sia come tenuta che tutto il resto riesco a fare belle pieghe insomma le gomme le pulisco per bene ai lati fino ad adesso non mi sono trovato male poi è chiaro sicuramente le altre che avete citato voi sarano sicuramente migliori però posso dire a mia esperienza che queste non sono male



quoto...... tutti parlano male delle gomme di serie, io personalmente mi trovo bene, ho chiuso la spalla in strada e ho messo il ginocchio a terra in pista, e nn ho mai avuto problemi di omma che scivola o che fa quello che vuole, che poi un treno di diablo o di m3 sia meglio OK ma nn lanciamo m***a su queste gomme.......
 
1458108
1458108 Inviato: 11 Apr 2007 10:44
 

Ragazzi vi dò un consiglio: gomme metzler racetech k1 ant. k2 post. poi se volete investire dei soldini io ho comperato il kit ohlins con mono post. molle e pompanti forcella nat. e amm. di sterzo la moto cambia dal giorno alla notte.......credetemi icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
1464178
1464178 Inviato: 12 Apr 2007 9:05
 

anch'io mi sono trovato benissimo con le metzeller....
ma per due soldini da spendere cosa intendi???
ohlins dietro siamo sui 1200 euro....
e gli steli anteriori 2000 euro l'uno......
alla faccia dei due soldini.... icon_lol.gif icon_lol.gif
 
1464411
1464411 Inviato: 12 Apr 2007 9:55
 

io ho speso 1500 euro per il mono post. molle e pompanti per la forcella ant che rimane quella di serie e amm. di sterzo (valigetta ohlins) icon_cool.gif
 
1464539
1464539 Inviato: 12 Apr 2007 10:18
 

sgaruffo ha scritto:
io ho speso 1500 euro per il mono post. molle e pompanti per la forcella ant che rimane quella di serie e amm. di sterzo (valigetta ohlins) icon_cool.gif



in poche parole hai cambiato un bel po' della ciclistica di serie con una diciamo quasi professionale, grazie al ..... che la moto cambia, anche io se prendo il telaio di una 636 preparata gara e gli metto le carene strada posso dire che va ed e' cambiata.......
 
1465015
1465015 Inviato: 12 Apr 2007 11:34
 

purtroppo è così, voglia tu a regolare il mono post con l'olio che si emulsiona o la forcella che è tutta molle e boccole
 
1467034
1467034 Inviato: 12 Apr 2007 15:54
 

Io ho apportato queste piccole modifiche:

1) Pirelli diablo corsa III mantenendo all'ant. il /65
2) chiuso di 1/2 giro il freno idraulico in compressione del mono
3) aperto di 1/4 di giro il freno idraulico in compressione delle forcelle (solo in strada)

Effetti (magari solo psicologici...)

Con le gomme nuove la moto è totalemente cambiata, ora è più veloce nello scendere e raggiunge la corda in un attimo, inoltre apro il gas molto prima in uscita di curva.
Per evitare che la moto si siedesse proprio in uscita con conseguente allargamento di traiettoria ho chiuso il freno in comp. al mono.
La terza regolazione (sulla compressione delle forcelle) è stata solo per cercare di affaticare di meno i polsi nella guida in strada, dove non mi metto certo a fare staccate con la ruota posteriore alzata...
Personalmente mi trovo veramente bene.
 
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