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Trasformazione ninja 636 2003... renderla più sportiva
11650296
11650296 Inviato: 11 Apr 2011 19:15
Oggetto: Trasformazione ninja 636 2003... renderla più sportiva
 

Salve... stavo pensando di acquistare una ninja del 2003 per spendere poco e renderla più sportiva/bella... Con qualche accorgimento tipo carene in vtr scarico e non so che altro...
La moto in questione dovrebbe essere questa.. Link a pagina di Centromotoenna.it

Che ne dite? Potete dirmi quanto mi verrebbe a costare il lavoro... Cosa potrei montare? (visto che non trovo le vtr stradali su internet...
E in cosa andrebbe modificata per renderla più o meno simile aquesta:

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Magari con fari e frecce:

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11650396
11650396 Inviato: 11 Apr 2011 19:26
 

io un paio di carene in vtr stradali con rinforzi in carbonio c'è le ho da vendere ... solo che sono da riverniciare !
se le cose ti vanno bene non cambiare niente ... solo dopo che la guidi puoi capire cosa ti stà bene e cosa no !
 
11650405
11650405 Inviato: 11 Apr 2011 19:26
 

inizia col chiarire che utilizzo ne vuoi fare (consiglio solo pista...)
gli specchietti con frecce integrate li devi comprare e poi allungare il filo delle frecce fino gli specchietti mi sa.
per le carene dipende se le devi usare in pista o in strada.
lo scarico, hai solo l'imbarazzo della scelta.
 
11650453
11650453 Inviato: 11 Apr 2011 19:31
 

Se la vuoi usare esclusivamente per la pista compra carene in vetroresina,falle verniciare,smonta specchi e tutte le parti elettroniche e poi decidi quali modifiche meccaniche apportare! 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
11650503
11650503 Inviato: 11 Apr 2011 19:35
 

la userò solo su strada... le carene in vtr volevo metterle solo per una questione estetica...
anche se una scappatina in pista potrei farla più in la, visto che ho l'autodromo a 10km...
In ogni caso l'uso è stradale.. mi servivano semplicemente carene in vtr stradali... visto che non ne trovo in giro per internet... e informazioni sui costi generali per una trasformazione del genere...
 
11650539
11650539 Inviato: 11 Apr 2011 19:38
 

JeyDiz ha scritto:
la userò solo su strada... le carene in vtr volevo metterle solo per una questione estetica...
anche se una scappatina in pista potrei farla più in la, visto che ho l'autodromo a 10km...
In ogni caso l'uso è stradale.. mi servivano semplicemente carene in vtr stradali... visto che non ne trovo in giro per internet... e informazioni sui costi generali per una trasformazione del genere...

cioè?
vuoi prendere delle carene e fare un singolo faretto tondo? cosa vuoi fare con ste carene insomma...spiega icon_xd_2.gif
 
11650547
11650547 Inviato: 11 Apr 2011 19:39
 

Un mio amico per le carene in vetroresina (scocche e cupolino) ha speso 400 euro!!
 
11650638
11650638 Inviato: 11 Apr 2011 19:46
 

icon_asd.gif forse non mi sono spiegato...

Le carene della 2003 a mio parere sono un aborto...
Volevo modernizzarla mettendo delle vtr stradali... cioè delle carene da pista con fari e frecce... tutto qui...

Non so voi ma tra questa moto:

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e questa:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Io preferisco la seconda... Nel mio paese girano alcune r6 fatte cosi...
Il gioco consiste nel prendere una moto datata (dal 95 al 2004) e rimodernizzarla con carene e scarico rendendola personale e sportiva...

Mi sono spiegato?? icon_asd.gif
 
11650722
11650722 Inviato: 11 Apr 2011 19:52
 

JeyDiz ha scritto:
icon_asd.gif forse non mi sono spiegato...

Le carene della 2003 a mio parere sono un aborto...
Volevo modernizzarla mettendo delle vtr stradali... cioè delle carene da pista con fari e frecce... tutto qui...

Non so voi ma tra questa moto: Immagine: Link a pagina di Zx6r.info

e questa: Immagine: Link a pagina di Moto.it

Io preferisco la seconda... Nel mio paese girano alcune r6 fatte cosi...
Il gioco consiste nel prendere una moto datata (dal 95 al 2004) e rimodernizzarla con carene e scarico rendendola personale e sportiva...

Mi sono spiegato?? icon_asd.gif

a parte il fatto che ti posso prima garantire due cose:
_verde quella ninja è orrenda, nera è un'altra cosa (e non solo perchè ce l'ho)
_in foto questa ninja non è bella, dal vivo è un'altra cosa.

premesso ciò, tu puoi prenderti delle carene da pista anche usate, ci fai un foro per un faro tondo poliessoidale e sei a posto.
non sei in regola, ma così risolvi tutto.
ipotizzo un 200€ di carene usate, riverniciale te e con 100€ prendi il faretto.
 
11650757
11650757 Inviato: 11 Apr 2011 19:55
 

ah ma non si è in regola con quel tipo di faro?
 
11650774
11650774 Inviato: 11 Apr 2011 19:56
 

JeyDiz ha scritto:
ah ma non si è in regola con quel tipo di faro?

no
 
11651508
11651508 Inviato: 11 Apr 2011 21:12
 

Dave90DM ha scritto:

a parte il fatto che ti posso prima garantire due cose:
_verde quella ninja è orrenda, nera è un'altra cosa (e non solo perchè ce l'ho)
_in foto questa ninja non è bella, dal vivo è un'altra cosa.


premesso ciò, tu puoi prenderti delle carene da pista anche usate, ci fai un foro per un faro tondo poliessoidale e sei a posto.
non sei in regola, ma così risolvi tutto.
ipotizzo un 200€ di carene usate, riverniciale te e con 100€ prendi il faretto.

quoto ... sono d'accordissimo ... difatti io me la sto verniciando di nero 0509_campione.gif
 
11651582
11651582 Inviato: 11 Apr 2011 21:19
 

funcillo ha scritto:

quoto ... sono d'accordissimo ... difatti io me la sto verniciando di nero 0509_campione.gif

io ho cercato un bel pò prima di trovarla nera icon_wink.gif
 
11651609
11651609 Inviato: 11 Apr 2011 21:25
 

secondo me la carena da pista non è cambi poi molto la linea della ninjetta eusa_think.gif eusa_think.gif

però è un parere a parte visto che a me piace la carena verde kawa icon_asd.gif


devo correggere sul faretto,mi pare proprio che sia omologato! 0509_up.gif
 
11651726
11651726 Inviato: 11 Apr 2011 21:40
 

se non è la carena da pista a renderla più moderna cosa potrei farci? Montare le carene di una ninja più recente?
 
11651835
11651835 Inviato: 11 Apr 2011 21:58
 

JeyDiz ha scritto:
se non è la carena da pista a renderla più moderna cosa potrei farci? Montare le carene di una ninja più recente?


a sto punto,detto tra noi, se non ti piace già in partenza la linea di una moto lascia perdere e cambia obiettivo! 0509_up.gif

io personalmente non prenderei mai una moto che già in partenza non mi piace e dovrei modificare per farmela andar giù icon_rolleyes.gif icon_wink.gif


poi vedi tu!
 
11652820
11652820 Inviato: 12 Apr 2011 9:19
 

JeyDiz ha scritto:
se non è la carena da pista a renderla più moderna cosa potrei farci? Montare le carene di una ninja più recente?

ma sinceramente ... a me non sembra che abbia una linea così vecchia ! e poi non è che stravolgendo l'estetica diventa più sportiva ! se vuoi spendere poco e vuoi qualcosa di più moderno te ne compri una incidentata e la rimetti apposto !
 
11656408
11656408 Inviato: 12 Apr 2011 19:48
 

JeyDiz ha scritto:
se non è la carena da pista a renderla più moderna cosa potrei farci? Montare le carene di una ninja più recente?

ma se comprassi direttamente la ninja più recente non faresti prima? icon_rolleyes.gif
una moto la prendi perchè ti piace.

Ale61 ha scritto:
secondo me la carena da pista non è cambi poi molto la linea della ninjetta eusa_think.gif eusa_think.gif

però è un parere a parte visto che a me piace la carena verde kawa icon_asd.gif


devo correggere sul faretto,mi pare proprio che sia omologato! 0509_up.gif

il faretto forse, ma ti contestano l'angolazione per esempio (e altro che ora non mi viene in mente, ma me lo feci dire perchè avevo sia la carena da pista forata che il faretto...il faretto è stato venduto e la carena la devo chiudere icon_asd.gif )
 
11659582
11659582 Inviato: 13 Apr 2011 12:16
 

certo.... se compro la ninja più recente faccio prima...
L'importante è vedere quanto mi viene a costare...
Una ninja del 2003 la trovo anche a 3500 Euri... le più recenti non so...
 
11662140
11662140 Inviato: 13 Apr 2011 19:20
 

JeyDiz ha scritto:
certo.... se compro la ninja più recente faccio prima...
L'importante è vedere quanto mi viene a costare...
Una ninja del 2003 la trovo anche a 3500 Euri... le più recenti non so...

massimo 4500 quella dopo
 
11662412
11662412 Inviato: 13 Apr 2011 19:53
 

questo è quello che vorrei fare...

immagini visibili ai soli utenti registrati




Quel faretto oltre ad essere illegale... Farà pochissima luce... o sbaglio??

Mi troverei in difficolta??
 
11662505
11662505 Inviato: 13 Apr 2011 20:07
 

JeyDiz ha scritto:
questo è quello che vorrei fare... Immagine: Link a pagina di Moto.it


Quel faretto oltre ad essere illegale... Farà pochissima luce... o sbaglio??

Mi troverei in difficolta??

no ne può anche fare, ma minimo per essere un minimo in regola devi mettere uno che faccia da luce di posizione e uno che faccia da abbagliante.
 
11664028
11664028 Inviato: 13 Apr 2011 23:50
Oggetto: Re: Trasformazione ninja 636 2003... renderla più sportiva
 

JeyDiz ha scritto:
Salve... stavo pensando di acquistare una ninja del 2003 per spendere poco e renderla più sportiva/bella... Con qualche accorgimento tipo carene in vtr scarico e non so che altro...
La moto in questione dovrebbe essere questa.. Link a pagina di Centromotoenna.it

Che ne dite? Potete dirmi quanto mi verrebbe a costare il lavoro... Cosa potrei montare? (visto che non trovo le vtr stradali su internet...
E in cosa andrebbe modificata per renderla più o meno simile aquesta:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Magari con fari e frecce:

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Con tutto il rispetto, mi sa che non hai le idee molto ben chiare. Non c'è gran differenza (grafiche a parte) tra le due moto, nel caso specifico (non so se lo hai notato) c'è di diverso solo che la seconda ha una carena aftermarket priva dei fari (ma è realizzata sulla base di quella originale e ne ricalca esattamente le forme e per motivi pratici è in due parti anzichè tre).
Le carene in VTR comunemente chiamate "stradali" non sono altro che carene sportive con ricavati gli alloggiamenti dei fari in tutto e per tutto identici a quelli originali.

I costi... variano (anche di parecchio) da produttore a produttore e da prodotto a prodotto (e ti assicuro che non sono tutte uguali...); tanto per dirtene una, al Motodays ho conosciuto i rappresentanti di una ditta che produce e distribuisce carene in VTR veramente molto ben fatte a 250€ complete (ovviamente da verniciare); se ritrovo il volantino ti posto i riferimenti. Ricorda che le stradali costano mediamente di più di quelle "uso pista", a volte in misura considerevole. C'è molta scelta, e se escludi i grossi produttori che spesso sono inflazionati e pure sopravvalutati (non faccio nomi per discrezione...) con un poco di pazienza (un po' di iniziativa, dai!) si trovano molte offerte interessanti.
Solo un consiglio (anzi, due):
- 1°, se non hai un po' di manualità e di pratica l'adattamento di una carena non prevista per il modello di moto che hai (o vorresti acquistare) può diventare un travaglio, tutto diviene più facile se ti affidi ad una persona competente (ma la bravura si paga...);
- 2°, evita le carene cinesi (te lo dico per esperienza personale), anche se costano poco come prezzo iniziale e sono già verniciate (a volte molto bene, devo ammettere) alla fine tra trasporto, tempi di consegna (fino a quattro mesi...) e spese doganali, diventano molto poco convenienti. In più, fattore assai più importante, i materiali sono scadenti; vengono spacciate per ABS ma in effetti sono di un altro tipo di materia plastica, quasi sempre (anche se a volte pure dichiaratamente) di spessore nettamente inferiore alle originali; ciò le pone più o meno a metà strada tra le originali in ABS e le aftermarket in VTR con pochi pregi e tutti i difetti di entrambe: soprattutto sono poco elastiche, in caso di urto si rompono abbastanza facilmente e malamente, una di una ZX6R/05 si è frantumanta come una lastra di vetro (a pezzi abbastanza piccoli) e francamente, se devo ripararla non voglio essere costretto a ricostruirla letteralmente come se fosse un puzzle...

Il discorso dei fari/faretti poliellissoidali. Brevemente. Esistono molti tipi che già incorporano la lampada della luce di posizione quindi teoricamente potresti montarne uno solo (e ce ne sono modelli che, per materiali utilizzati, possono accogliere lampade allo Xenon). Ho specificato teoricamente perchè poi all'atto pratico, anche se il faretto in se stesso è omologato non è utilizzabile in alcun modo, la nostra legislazione è chiara: incorri nelle sanzioni previste agli artt. 72 e 78 del C.d.S. che sono salate e prevedono, tra l'altro, il sequestro della carta di circolazione (il che comporta anche l'obbligo di ripristinare la moto allo stato originario e doverla sottoporre a revisione obbligatoria). Capisci da te che non è molto saggio/vantaggioso seguire questa strada.
Non vado oltre.

A questo punto meglio seguire il consiglio di chi ti suggerisce di scegliere un altro modello oppure, se veramente vuoi questa moto (che, per inciso, è la più leggera delle ZX6R ed anche quella con la meccanica/elettronica più semplice ed affllitta da meno difetti/problemi) prendila e trasformala (ma con carene stradali e fari originali di un altro modello) facendoti aiutare, come suggerivo più sopra, da una persona (molto) capace; però non aspettarti di risparmiare poi così tanto (anzi).
Oppure ancora, potresti pensare soltanto a modificarne l'aspetto estetico lavorando molto sulle grafiche; questi sono degli esempi di come possa cambiare:

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0510_saluto.gif
 
11696730
11696730 Inviato: 20 Apr 2011 14:03
 

se vuoi un elaborazione estetica potresti optare per le carene plastic bike (che a mio parere sono ottime e costano poco) ed aggiungeci un faretto polielissoidale che non so se tutti ma alcuni sono omologati non eesendoci l'obbligo dell'abbagliante (di questo però non ne sono molto sicuro dato che leggi italiane cambiano ogni quarto d'ora), e infine ti vernici come più ti piace la carrozzeria e magari fai anche luci frecce, cupolino, specchi, xeno e viteria...
se vuoi poi aumentare anche un po in prestazioni metterei uno scarico a scelta con filtro aria e centralina dedicata e stop... penso che il resto non serva se non vai abitualmente in pista... lamps
doppio_lamp.gif
 
11697191
11697191 Inviato: 20 Apr 2011 15:19
 

come linea secondo me la 2003/04 è molto nuova, più della 05 e forse anche delle 07.
Nel senso che ha linee molto più nette e marcate, mentre la 05 e 07 sono molto più tondeggianti.

Più che adattare un'intera carena, io proverei ad adattare sono i fari.
Non ti piacciono questi della 03 che sono grossi e vistosi? bene, prendi una carena in VTR e mettici quelli del ninja 07, sono piccolini, e dovresti essere in regola.

Per il codone io ci metterei su quello in VTR da pista, che secondo me è spettacolare, o al max prova a vedere le misure e provi ad adattarci un codone del ninja 09 (che non ha lo scarico sotto la sella) ma secondo me i lavori di adattamento dove si va ad agganciare col serbatoio sono molti, i poi la linea è totalmente diversa.

Insomma, io fossi in te prenderei le carene in VTR da pista, ci butti su i fanali della 07 e lo stop dietro lo metti sulla targa, prendendo lo stop a led.
Secondo me viene un bel lavoro 0509_up.gif
 
11698748
11698748 Inviato: 20 Apr 2011 19:42
Oggetto: Re: Trasformazione ninja 636 2003... renderla più sportiva
 

frozenfrog ha scritto:

Con tutto il rispetto, mi sa che non hai le idee molto ben chiare. Non c'è gran differenza (grafiche a parte) tra le due moto, nel caso specifico (non so se lo hai notato) c'è di diverso solo che la seconda ha una carena aftermarket priva dei fari (ma è realizzata sulla base di quella originale e ne ricalca esattamente le forme e per motivi pratici è in due parti anzichè tre).
Le carene in VTR comunemente chiamate "stradali" non sono altro che carene sportive con ricavati gli alloggiamenti dei fari in tutto e per tutto identici a quelli originali.

I costi... variano (anche di parecchio) da produttore a produttore e da prodotto a prodotto (e ti assicuro che non sono tutte uguali...); tanto per dirtene una, al Motodays ho conosciuto i rappresentanti di una ditta che produce e distribuisce carene in VTR veramente molto ben fatte a 250€ complete (ovviamente da verniciare); se ritrovo il volantino ti posto i riferimenti. Ricorda che le stradali costano mediamente di più di quelle "uso pista", a volte in misura considerevole. C'è molta scelta, e se escludi i grossi produttori che spesso sono inflazionati e pure sopravvalutati (non faccio nomi per discrezione...) con un poco di pazienza (un po' di iniziativa, dai!) si trovano molte offerte interessanti.
Solo un consiglio (anzi, due):
- 1°, se non hai un po' di manualità e di pratica l'adattamento di una carena non prevista per il modello di moto che hai (o vorresti acquistare) può diventare un travaglio, tutto diviene più facile se ti affidi ad una persona competente (ma la bravura si paga...);
- 2°, evita le carene cinesi (te lo dico per esperienza personale), anche se costano poco come prezzo iniziale e sono già verniciate (a volte molto bene, devo ammettere) alla fine tra trasporto, tempi di consegna (fino a quattro mesi...) e spese doganali, diventano molto poco convenienti. In più, fattore assai più importante, i materiali sono scadenti; vengono spacciate per ABS ma in effetti sono di un altro tipo di materia plastica, quasi sempre (anche se a volte pure dichiaratamente) di spessore nettamente inferiore alle originali; ciò le pone più o meno a metà strada tra le originali in ABS e le aftermarket in VTR con pochi pregi e tutti i difetti di entrambe: soprattutto sono poco elastiche, in caso di urto si rompono abbastanza facilmente e malamente, una di una ZX6R/05 si è frantumanta come una lastra di vetro (a pezzi abbastanza piccoli) e francamente, se devo ripararla non voglio essere costretto a ricostruirla letteralmente come se fosse un puzzle...

Il discorso dei fari/faretti poliellissoidali. Brevemente. Esistono molti tipi che già incorporano la lampada della luce di posizione quindi teoricamente potresti montarne uno solo (e ce ne sono modelli che, per materiali utilizzati, possono accogliere lampade allo Xenon). Ho specificato teoricamente perchè poi all'atto pratico, anche se il faretto in se stesso è omologato non è utilizzabile in alcun modo, la nostra legislazione è chiara: incorri nelle sanzioni previste agli artt. 72 e 78 del C.d.S. che sono salate e prevedono, tra l'altro, il sequestro della carta di circolazione (il che comporta anche l'obbligo di ripristinare la moto allo stato originario e doverla sottoporre a revisione obbligatoria). Capisci da te che non è molto saggio/vantaggioso seguire questa strada.
Non vado oltre.

A questo punto meglio seguire il consiglio di chi ti suggerisce di scegliere un altro modello oppure, se veramente vuoi questa moto (che, per inciso, è la più leggera delle ZX6R ed anche quella con la meccanica/elettronica più semplice ed affllitta da meno difetti/problemi) prendila e trasformala (ma con carene stradali e fari originali di un altro modello) facendoti aiutare, come suggerivo più sopra, da una persona (molto) capace; però non aspettarti di risparmiare poi così tanto (anzi).
Oppure ancora, potresti pensare soltanto a modificarne l'aspetto estetico lavorando molto sulle grafiche; questi sono degli esempi di come possa cambiare:

Immagine: Link a pagina di P1.bikepics.com
Immagine: Link a pagina di P1.bikepics.com
Immagine: Link a pagina di Img824.imageshack.us
Immagine: Link a pagina di P1.bikepics.com

0510_saluto.gif

l'ultima è spettacolare (nonostante il verde che tanto odio icon_asd.gif )...ora sono sempre più convinto di voler fare i cerchi bianchi icon_asd.gif
 
11701743
11701743 Inviato: 21 Apr 2011 11:34
 
 
11701942
11701942 Inviato: 21 Apr 2011 12:08
 
 
11704557
11704557 Inviato: 21 Apr 2011 19:32
 

fatti includere pezzi originali e passaggio di proprietà, e fai l'affare icon_wink.gif molto bella (e non verde 0509_banana.gif )
 
11705057
11705057 Inviato: 21 Apr 2011 20:41
 

pezzi originali dubito ne abbia...

Cosa devo guardare nella moto per notarne l'usura? So cosa guardare in un cross... ma in una stradale cosa si guarda???
 
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