Con tutto il rispetto, mi sa che non hai le idee molto ben chiare. Non c'è gran differenza (grafiche a parte) tra le due moto, nel caso specifico (non so se lo hai notato) c'è di diverso solo che la seconda ha una carena aftermarket priva dei fari (ma è realizzata sulla base di quella originale e ne ricalca esattamente le forme e per motivi pratici è in due parti anzichè tre).
Le carene in VTR comunemente chiamate "stradali" non sono altro che carene sportive con ricavati gli alloggiamenti dei fari in tutto e per tutto identici a quelli originali.
I costi... variano (anche di parecchio) da produttore a produttore e da prodotto a prodotto (e ti assicuro che non sono tutte uguali...); tanto per dirtene una, al Motodays ho conosciuto i rappresentanti di una ditta che produce e distribuisce carene in VTR veramente molto ben fatte a 250€ complete (ovviamente da verniciare); se ritrovo il volantino ti posto i riferimenti. Ricorda che le stradali costano mediamente di più di quelle "uso pista", a volte in misura considerevole. C'è molta scelta, e se escludi i grossi produttori che spesso sono inflazionati e pure sopravvalutati (non faccio nomi per discrezione...) con un poco di pazienza (un po' di iniziativa, dai!) si trovano molte offerte interessanti.
Solo un consiglio (anzi, due):
- 1°, se non hai un po' di manualità e di pratica l'adattamento di una carena non prevista per il modello di moto che hai (o vorresti acquistare) può diventare un travaglio, tutto diviene più facile se ti affidi ad una persona competente (ma la bravura si paga...);
- 2°, evita le carene cinesi (te lo dico per esperienza personale), anche se costano poco come prezzo iniziale e sono già verniciate (a volte molto bene, devo ammettere) alla fine tra trasporto, tempi di consegna (fino a quattro mesi...) e spese doganali, diventano molto poco convenienti. In più, fattore assai più importante, i materiali sono scadenti; vengono spacciate per ABS ma in effetti sono di un altro tipo di materia plastica, quasi sempre (anche se a volte pure dichiaratamente) di spessore nettamente inferiore alle originali; ciò le pone più o meno a metà strada tra le originali in ABS e le aftermarket in VTR con pochi pregi e tutti i difetti di entrambe: soprattutto sono poco elastiche, in caso di urto si rompono abbastanza facilmente e malamente, una di una ZX6R/05 si è frantumanta come una lastra di vetro (a pezzi abbastanza piccoli) e francamente, se devo ripararla non voglio essere costretto a ricostruirla letteralmente come se fosse un puzzle...
Il discorso dei fari/faretti poliellissoidali. Brevemente. Esistono molti tipi che già incorporano la lampada della luce di posizione quindi teoricamente potresti montarne uno solo (e ce ne sono modelli che, per materiali utilizzati, possono accogliere lampade allo Xenon). Ho specificato teoricamente perchè poi all'atto pratico, anche se il faretto in se stesso è omologato non è utilizzabile in alcun modo, la nostra legislazione è chiara: incorri nelle sanzioni previste agli artt. 72 e 78 del C.d.S. che sono salate e prevedono, tra l'altro, il sequestro della carta di circolazione (il che comporta anche l'obbligo di ripristinare la moto allo stato originario e doverla sottoporre a revisione obbligatoria). Capisci da te che non è molto saggio/vantaggioso seguire questa strada.
Non vado oltre.
A questo punto meglio seguire il consiglio di chi ti suggerisce di scegliere un altro modello oppure, se veramente vuoi questa moto (che, per inciso, è la più leggera delle ZX6R ed anche quella con la meccanica/elettronica più semplice ed affllitta da meno difetti/problemi) prendila e trasformala (ma con carene stradali e fari originali di un altro modello) facendoti aiutare, come suggerivo più sopra, da una persona (molto) capace; però non aspettarti di risparmiare poi così tanto (anzi).
Oppure ancora, potresti pensare soltanto a modificarne l'aspetto estetico lavorando molto sulle grafiche; questi sono degli esempi di come possa cambiare:
Immagine:
Link a pagina di P1.bikepics.com
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Link a pagina di Img824.imageshack.us
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