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Come pulire il cilindro dopo una presunta scaldata.
7921546
7921546 Inviato: 23 Giu 2009 19:39
Oggetto: Come pulire il cilindro dopo una presunta scaldata.
 

Ciao raga, presumo di avere fatto una scaldata, domani smonto il gt e quardo.
Ma se ho scaldato come faccio ad accorgermi?????? E come faccio a pulire il cilindro e il pistone????? Vi prego è urgente, grazie
 
7921687
7921687 Inviato: 23 Giu 2009 19:53
 

vedrai dei graffi su pistone e cilindro.....per "pulire" usa carta vetrata grana 500 e un trapano avvolgendo la carta vetrata intorno alla punta del trapano....bisogna porre attenzione nel fare tale procedura
 
7921696
7921696 Inviato: 23 Giu 2009 19:53
 

Il pistone può essere lievemente trattato con carta abrasiva fine.
Mentre per il cilindro non si può fare nulla a mano, occorre rettificare icon_wink.gif
 
7921750
7921750 Inviato: 23 Giu 2009 19:59
 

Ma fin quando devo grattare???? Fin quando spariscono i graffi? o solo un po'?
 
7921784
7921784 Inviato: 23 Giu 2009 20:03
 

alegiamby93 ha scritto:
Ma fin quando devo grattare???? Fin quando spariscono i graffi? o solo un po'?

Vacci piano, ci vuole delicatezza sennò addio.
 
7921821
7921821 Inviato: 23 Giu 2009 20:06
 

Sono parti molto delicate, e basta qualche graffio di troppo per rovinare tutto,

ti sconsiglio di utilizzare carte vetrare e quant'altro, la soluzione più efficace e sicura e portare il cilindro in rettifica, penseranno loro a lucidarlo o rettificarlo e ad accoppiarti il pistone nuovo con la giusta tolleranza... icon_wink.gif
 
7921828
7921828 Inviato: 23 Giu 2009 20:06
 

alegiamby93 ha scritto:
Ma fin quando devo grattare???? Fin quando spariscono i graffi? o solo un po'?


I graffi sul pistone non devono essere troppo fondi, idem per quelli sul cilindro, a questo punto ti conviene rettificare e cambiare pistone (ammesso che il tuo cilindro sia in ghisa).

Per il pistone agisci in modo da eliminare i graffi cercando di farlo il più uniformemente possibile.
 
7921831
7921831 Inviato: 23 Giu 2009 20:07
 

ma sul cilindro prima di passare la carta vetro devo oliarlo???
 
7921868
7921868 Inviato: 23 Giu 2009 20:10
 

alegiamby93 ha scritto:
ma sul cilindro prima di passare la carta vetro devo oliarlo???


ribadisco di lasciar perdere questo metodo... icon_rolleyes.gif

Al 99% potrai buttare il cilindro, con la carta vetrata rovinerai la canna del cilindro.. icon_wink.gif
 
7921898
7921898 Inviato: 23 Giu 2009 20:13
 

alegiamby93 ha scritto:
ma sul cilindro prima di passare la carta vetro devo oliarlo???


Ho detto che il cilindro non può essere toccato a mano icon_wink.gif
 
7921990
7921990 Inviato: 23 Giu 2009 20:21
 

ma come no...lo puoi lucidare a mano il cilindro...carta vetrata da 500 olio e olio di gomito...basta che non stai sempre sullo stesso punto con la carta...diciamo k devi fare movimenti circolari devi cercara di lvorare nn sempre sullo stesso punto seno risch di ovalizzare
 
7922011
7922011 Inviato: 23 Giu 2009 20:22
 

ganzo ha scritto:
ma come no...lo puoi lucidare a mano il cilindro...carta vetrata da 500 olio e olio di gomito...basta che non stai sempre sullo stesso punto con la carta...diciamo k devi fare movimenti circolari devi cercara di lvorare nn sempre sullo stesso punto seno risch di ovalizzare


Hai gia provato personalmente questo metodo?? icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

o parli solo per sentito dire?? icon_rolleyes.gif

Personalmente resto del parere che se i centri di rettifica esistono e hanno apparecchiature costose un motivo ci sarà icon_asd.gif
 
7922026
7922026 Inviato: 23 Giu 2009 20:25
 

ganzo ha scritto:
ma come no...lo puoi lucidare a mano il cilindro...carta vetrata da 500 olio e olio di gomito...basta che non stai sempre sullo stesso punto con la carta...diciamo k devi fare movimenti circolari devi cercara di lvorare nn sempre sullo stesso punto seno risch di ovalizzare


icon_exclaim.gif Facciamo finta che questo messaggio non sia stato scritto.
Non è assolutamente possibile lucidare a mano un cilindro, ci sarà un motivo per il quale le canne cilindro vengono lavorate con macchine a controllo numerico e le tolleranze spaccano il centesimo icon_question.gif
 
7922039
7922039 Inviato: 23 Giu 2009 20:26
 

VandelGa ha scritto:


icon_exclaim.gif Facciamo finta che questo messaggio non sia stato scritto.
Non è assolutamente possibile lucidare a mano un cilindro, ci sarà un motivo per il quale le canne cilindro vengono lavorate con macchine a controllo numerico e le tolleranze spaccano il centesimo icon_question.gif


Finalmente trovo qualcuno d'accordo con me 0509_up.gif 0509_up.gif

Ti immagini carta vetrata e olio icon_asd.gif icon_asd.gif voglio proprio vedere come esce fuori la canna del cilindro..... icon_asd.gif
 
7922194
7922194 Inviato: 23 Giu 2009 20:44
 

VandelGa ha scritto:
Il pistone può essere lievemente trattato con carta abrasiva fine.
Mentre per il cilindro non si può fare nulla a mano, occorre rettificare icon_wink.gif


per il cilindro si può eccome....
 
7922212
7922212 Inviato: 23 Giu 2009 20:45
 

Enrico_zip ha scritto:
ganzo ha scritto:
ma come no...lo puoi lucidare a mano il cilindro...carta vetrata da 500 olio e olio di gomito...basta che non stai sempre sullo stesso punto con la carta...diciamo k devi fare movimenti circolari devi cercara di lvorare nn sempre sullo stesso punto seno risch di ovalizzare


Hai gia provato personalmente questo metodo?? icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

o parli solo per sentito dire?? icon_rolleyes.gif

Personalmente resto del parere che se i centri di rettifica esistono e hanno apparecchiature costose un motivo ci sarà icon_asd.gif

io sì.....non a mano ma con l'ausilio di un trapano.....e il nero non mostra il ben che minimo problema
 
7922221
7922221 Inviato: 23 Giu 2009 20:46
 

Scusate volavo scrivere se devo oliare il pistone, non il cilindro..... Scusate
 
7922231
7922231 Inviato: 23 Giu 2009 20:47
 

alegiamby93 ha scritto:
Scusate volavo scrivere se devo oliare il pistone, non il cilindro..... Scusate

no non va oliato niente.......
 
7922251
7922251 Inviato: 23 Giu 2009 20:49
 

Ok ma allora pulisco solo il pistone o anche il cilindro?????
 
7922274
7922274 Inviato: 23 Giu 2009 20:51
 

alegiamby93 ha scritto:
Ok ma allora pulisco solo il pistone o anche il cilindro?????


anche il cilindro se te la senti....ma comunque il rischio di ovalizzazione è quasi inesistente vista la durezza della ghisa.....riesci a levare ben poco a meno di non insistere troppo nello stesso punto
 
7922288
7922288 Inviato: 23 Giu 2009 20:52
 

ma cosa pensate che fanno quando lucidano i g.t.?i g.t. si possono lucidare a mano noi lo abbiamo sempre fatto e continueremo a farlo...e mai dati problemi...poi quando la scaldata era troppo grande si rettificava...beh vi dico solo una cosa...un mio amico ha un liberty con top racing ad aria...scaldato per 3/4 di cilindro-pistone...abbiamo lucidato nel modo che ho elencato...beh vi posso dire che va che è un amore e ormai è mesi che lo abbiamo fatto e non gli e successo niente...
 
7922302
7922302 Inviato: 23 Giu 2009 20:53
 

piu che altro l'olio ti serve a non graffiare,altrimenti la carta abrasiva lascia il segno...logicamente non tre litri d'olio giusto un goccio...
 
7922332
7922332 Inviato: 23 Giu 2009 20:57
 

mi potete spiagare come s fa con il trapano?????
 
7922346
7922346 Inviato: 23 Giu 2009 20:58
 

ganzo ha scritto:
ma cosa pensate che fanno quando lucidano i g.t.?i g.t. si possono lucidare a mano noi lo abbiamo sempre fatto e continueremo a farlo...e mai dati problemi...poi quando la scaldata era troppo grande si rettificava...beh vi dico solo una cosa...un mio amico ha un liberty con top racing ad aria...scaldato per 3/4 di cilindro-pistone...abbiamo lucidato nel modo che ho elencato...beh vi posso dire che va che è un amore e ormai è mesi che lo abbiamo fatto e non gli e successo niente...


infatti ma è meglio col trapano che è più rapido
 
7922359
7922359 Inviato: 23 Giu 2009 21:00
 

ganzo ha scritto:
piu che altro l'olio ti serve a non graffiare,altrimenti la carta abrasiva lascia il segno...logicamente non tre litri d'olio giusto un goccio...

infatti deve lascia il segno....cioè lievi graffiettature per la lubrificazione
 
7928852
7928852 Inviato: 24 Giu 2009 14:25
 

ganzo ha scritto:
ma cosa pensate che fanno quando lucidano i g.t.?i g.t. si possono lucidare a mano noi lo abbiamo sempre fatto e continueremo a farlo...e mai dati problemi...poi quando la scaldata era troppo grande si rettificava...beh vi dico solo una cosa...un mio amico ha un liberty con top racing ad aria...scaldato per 3/4 di cilindro-pistone...abbiamo lucidato nel modo che ho elencato...beh vi posso dire che va che è un amore e ormai è mesi che lo abbiamo fatto e non gli e successo niente...


Questa è bella, "lalucidata" o "lappatura" del cilindro significa asportare pochi centesimi per ripristinare la superficie della canna cilindro, e queste operazioni vanno fatte con macchine a controllo numerico come alesatrici o lappatrici.

icon_exclaim.gif Ragazzi non date consigli sbagliati o per sentito dire icon_wink.gif
 
7929019
7929019 Inviato: 24 Giu 2009 14:40
 

ganzo ha scritto:
ma cosa pensate che fanno quando lucidano i g.t.?i g.t. si possono lucidare a mano noi lo abbiamo sempre fatto e continueremo a farlo...e mai dati problemi...poi quando la scaldata era troppo grande si rettificava...beh vi dico solo una cosa...un mio amico ha un liberty con top racing ad aria...scaldato per 3/4 di cilindro-pistone...abbiamo lucidato nel modo che ho elencato...beh vi posso dire che va che è un amore e ormai è mesi che lo abbiamo fatto e non gli e successo niente...
io prenderei una punta da muro e un trapano e la farei passare sulla canna del gt...

lasciamo stare carta vetrata e cose cosi...pensate che con una bella scaldata la carta vetrata risolve tutto??
usate come detto da vandelga le macchine a controllo numerico, non i rimedi del nonno...non saranno mai efficaci quanto un lavoro fatto bene...piuttosto di buttare via un gt mandatelo via in retifica il lavoro sarà perfetto e il gt sarà come nuovo!
 
7930797
7930797 Inviato: 24 Giu 2009 17:41
 

top nero....grippato.....graffi evidenti sul pistone e sul cilindro ma non troppo profondi....lucidato il tutto con trapano rivestito da carta vetrata grana 500....lavoro FATTO BENE.....2000 km fatti.....il nero gira da dio......

concluisioni? se il lavoro è fatto bene il gt andrà alla grande
 
7930827
7930827 Inviato: 24 Giu 2009 17:45
 

compratevi un flex-hone e imparate a lucidarli come si deve sti benedetti cilindri !
 
7930846
7930846 Inviato: 24 Giu 2009 17:49
 

alessandro807 ha scritto:
compratevi un flex-hone e imparate a lucidarli come si deve sti benedetti cilindri !


Almeno questo è flessibile e copia la superficie del cilindro 0509_up.gif , ma con la carta vetrata non si va da nessuna parte icon_rolleyes.gif
 
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