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Inviato: 23 Giu 2009 14:59 Oggetto: La mia gs di nuovo scassata.. [perde benzina]
Allora, vi ricordate della mia vicenda? presa la moto, tutto bene, una bella mattina, a diaci giorni dall'acquisto la moto si ingolfa e comincia a perdere benza dal tubicino di spurgo (quello dei tre col cappuccio). Il meccanico dice che c'è da sistemare la carburazione, smonta e pulisce carburatori. La moto va bene per una settiamana scarsa, poi parto per una settimana di ferie, lascio la moto con benza aperta. L'altra mattina vado per riavviarla con un pò di starter, parte a uno, poi non va lo starter, non sale di giri, si ringolfa e ricomincia gocciolare, non dallo spurgo ma da sotto ai carburatori che comunque non trasudano e non sono umidi esternamente. Rivado a fatica dal meccanico, moto a uno, scoppietta come na dannata, si ferma, perde benzina...
Il meccanico dice che il problema è al carburatore di destra, cambia una bobina (ma che è), ripulisce il tutto, apre un pò il filtro dell'aria e la cosa si risistema, domani mattina vado a riprenderla.
Possibile che una moto a detta di tutti semplice, primitiva, raffreddata ad aria, con due carburatori come la gs, con 11600 chilometri possa creare tutti sti problemi? possibile che il meccanico non abbia pensato come primo tentativo a cambiare gli spilli visto che leggo da più parti che sintomi come i miei si inquadrano perfettamente in un problema di spilli?
Possibile che a una mia richiesta specifica in tal senso lo stesso meccanico sostenga che cambirare gli spilli è un casino e costa troppo perchè deve smontare tutti i carburatori?, ma gli spilli conici non stanno nelle scatolette dei galleggianti? possibile che costino tanto?
Insomma, io voglio una moto perfetta, che devo fare?
Grazie
G
fiesta1971
Senza Benza
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Inviato: 23 Giu 2009 15:22 Oggetto: Re: la mia gs di nuovo scassata...
fiesta1971 ha scritto:
Insomma, io voglio una moto perfetta, che devo fare?
Grazie
G
Cambiare meccanico.
highground
Minimoto Champ
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Inviato: 23 Giu 2009 16:14
Si, va buò, a questo c'ero arrivato anche io, il problema è il dopo, da chi vado?...
Ma levami una curiosità, stì spilli quanto costano?, potrebbe essere questo il problema?
GSsisti romani, datemi un cenno, un consiglio, una dritta...
fiesta1971
Senza Benza
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Inviato: 24 Giu 2009 12:00
Cerchiamo di fare un pochino di chiarezza!
Prima di tutto diciamo che se cerchi un meccanico a Roma per la GS forse ti conviene
andare da una concessionaria Suzuki e rivolgerti alla loro officina.
Per quanto riguarda il tuo problema vediamo da dove inziare!
Con il termine carburazione si intende il rapporto tra aria e benzina che non può
assolutamente generare "sintomi" come i tuoi.
Il tuo è un problema di impianto di alimentazione, che nel caso della GS si può
ricondurre ai carburatori, ma non alla carburazione.
Il carburatore non è un oggetto complesso, da un lato c'è la vasca con benzina e
dall'altra passa l'aria in un condotto detto venturi.
un sistema di spilli e getti regolano il flusso della benzina da mischiarsi con l'aria, quindi
si ottiene una diversa carburazione (rapporto aria-benzina).
lo spillo determina la carburazione al minimo (quando proprio non dai gas) mentre il
getto regola la carburazione al massimo!
Stanto così le cose, se si hanno problemi di spillo o di getto questi si risolvono (apparentemente) al minimo (se è un problema di getto) o dando gas (se è un problema di spillo).
Se il tuo carburatore perde benzina sinceramente penserei ad una cosa più banale:
LA GUARNIZIONE!
Oggettivamente non ho mai smontato il carburatore della GS ma penso che come tutti i carburatori che ho visto hanno una guarnizione che sigilla la vaschetta.
se così fosse mi verrebbe da pensare che il rubinetto della tua GS non funziona correttamente o comunque è come se restasse sempre sulla posizione orizontale (ora non ricordo come si chiama di preciso, per capirci ne in riserva, ne su on).
questo potrebbe generare un "allagamento" della vaschetta e buona parte delle cose che hai descritto!!
Per quanto riguarda il cambio della bobina millantato dal tuo meccanico le opzioni sono 2:
- o il suo concetto di motore è radicalmente diverso da quello del resto del mondo
- o lui ha pensato a come poterti far credere di aver lavorato sulla tua moto
fammi sapere se i miei consigli ti sono serviti!
Pelice
pelice80
Foglio Rosa
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Inviato: 24 Giu 2009 13:17
Grazie,
i carburatori sono asciutti, la prima volta la benzina usciva da uno dei tre tubicini di spurgo (quello col cappuccio), la seconda da sotto al carburatore ma sempre da qualche tubicino, il meccanico (o quello che è) me lo ha pure detto ma non ricordo.
Aggiornamento sulla moto: il meccanico dice che ha risolto cambiando la bobina destra, il problema era elettrico, non arrivava corrente alla candela dx, non bruciava e la miscela allagava tutto (???).
Oggi pomeriggio riprendo la moto e settimana prossima la poprto in un centro autorizzato suzuki, costi quel che costi... Il problema è che i centri autorizzati presenti sul sito sono solo due, uno al colosseo, l'altro ai parioli...possibiel che a roma ci siano solo due officine autorizzate?
G
fiesta1971
Senza Benza
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Inviato: 24 Giu 2009 13:31
ma te in che zona di roma sei??
pelice80
Foglio Rosa
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Inviato: 24 Giu 2009 14:08
sud ovest portuense, magliana, eur, ho chiamato cruciani ma mi danno appuntamento da qui a un mese...
G
fiesta1971
Senza Benza
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Inviato: 24 Giu 2009 14:57
comunque se il problema è stato risolto dal tuo "meccanico" puoi usare la moto aspettando
quella data e poi quando arriva il momento gli fai fare un bel check se pensi sia ancora necessario.
pelice80
Foglio Rosa
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Inviato: 24 Giu 2009 18:13
i ragazzi sella suzuki al colosseo(via capo d'africa) mi sembrano in gamba.se la tua candela non brucia la benzina per mancata accensione dovuta alla bobina avresti avuto puzza di benzina allo scarico , non tanto i condotti e il carburatore allagati..La fuoriuscita di benzina dgli sfiati del carburatore è secondo me dovuta alla mancanza di tenuta dello spillo conico della vaschetta del galleggiante.I ricambi dei carburatori in generale e di quelli giapponesi in particolare hanno prezzi da gioielleria..IL RUBINETTO DELLA BENZINA NELLE DUE POSIZIONI VERTICALI non alimenta i carburatori per caduta ma per effetto della depressione che si crea a notore acceso.Come gia scritto prima il rubinetto in posizione orizzontale ,che alimenta i carburatori per caduta, va usato solo quando si sono svuotate le vaschette o quando la moto e stata ferma per settimane se non mesi.Lasciare la moto ferma con il rubinetto in quella posizione significa affidarsi alla tenuta degli spilli conici delle vaschette....è un rischio.
franchicco
Super Sport
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Inviato: 25 Giu 2009 7:24
Grazie per tutti i preziosi consigli. Ora la moto va bene , ma andava bene anche la volta scorsa.
Il 20 ho appuntamento alla suzuki sulla prenestina e faccio fare un controllo.
Sul costo dei ricambi ho pareri molto diversi, il meccanico mi assicura (?) che gli spilli stanno bene e che cambiarli mi costerebbe (spilli e galleggianti) circa 200 euro.
Aspetto il 20 luglio sperando di non restare a piedi.
G
fiesta1971
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