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Gsx750 Inazuma non parte più! [Benzina nel filtro aria]
14940763
14940763 Inviato: 20 Apr 2014 15:45
Oggetto: Gsx750 Inazuma non parte più! [Benzina nel filtro aria]
 

Ciao a tutti,
innanzitutto auguri di serena pasqua a tutti.
Proprio la mia non e' stata serenissima visto che mi sono spinto per 2 kilometri la mia moto che dopo aver fatto benzina non e' più ripartita.
Stamattina ho messo in moto, ed avevo la spia riserva accesa.
C'è stata un po a partire e con tutta l aria aperta si e' spenta 2 volte, arrivo al benzinaio metto 20 euro, riprovo a partire ed il nulla assoluto. Non si è' più messa in moto.La batteria faceva il suo dovere ma sembrava ingolfatissima.
L ho dovuta spingere a mano per un bel po'!
po' di strada, ovviamente oggi festa quindi meccanici zero.
Ritornato a casa e parcheggiata in leggere pendenza mi accorgo che gocciolava benzina da sotto la sella.
La smonto, tolgo il vano porta oggetti, ed ho visto che dal filtro dell aria gocciolava benzina, svito le 4 viti e mi accorgo che il piccolo serbatoio dove è' alloggiato il filtro era pienissimo di benzina, ne ho tolto almeno 2 litri.
Tra l'altro dopo averlo asciugato tutto mi sono accorto che qualche goccia si riformava subito come se vi fosse all interno qualche tubo che perde benzina.
Cosa posso fare?
Secondo voi che è' potuto accadere?
Un saluto e di nuovo auguri!
 
14940782
14940782 Inviato: 20 Apr 2014 16:21
 

ciao,
problemi ai carburatori, probabilmente riguardante il/i galleggiante/i.
prima non aveva nessun problema? l'hai presa recentemente? l'hai appena rimessa in strada dopo periodo di pausa?

saluti
 
14940814
14940814 Inviato: 20 Apr 2014 17:28
 

Olre al galleggiante incastrato controlla tutti i tubi della benzina con l'inattività si seccano e si crepano di solito dove si infilano nei raccordi metallici a me è capitato sullo scooter poco tempo fà (ma era fermo da più di un anno) comunque se il tubo è abbastanza lungo ti basta sfilarlo tagliare l'estremità rovinata e rimetterlo al loro posto per tamponare è ok ma se fosse cosi ti consiglio di sostituirli in loco oltre ovviamente ad una bella pulizia ai carburatori e al serbatoio che magari conteneva impurità.
 
14940850
14940850 Inviato: 20 Apr 2014 18:17
 

è successo anche a me poco tempo fà sulla mia gsx750 dopo tanto impazzire ci siamo accorti che si era rotto il rubinetto della benzina e lasciava andar giu' benzina anche a motore spento.i cilindri erano pieni di benzina e la moto non partiva ce ne siamo accorti mettendola in moto senza il serbatoio.prima di smontare i carburatori inutilmente come ho fatto io,asciuga tutto togli le candele fai girare un pò i pistoni con il motorino di avviamento poi prova a metterla in moto con un serbatoietto supplementare per caduta se gli spilli tengono non dovresti piu' vedere benzina in giro.controlla anche che non sia entrata benzina nel motore come è successo a me in quel caso devi cambiare l'olio.ho risolto il tutto tenendo il rubinetto sempre in riserva chiuso la depressione e mettendo lungo il tubo della benzina un rubinetto a depressione del majestik 250 al costo di 5,90 euro.fammi sapere ciao.
 
14941203
14941203 Inviato: 21 Apr 2014 0:49
 

cbartuccio ha scritto:
esciao,
problemi ai carburatori, probabilmente riguardante il/i galleggiante/i.
prima non aveva nessun problema? l'hai presa recentemente? l'hai appena rimessa in strada dopo periodo di pausa?

saluti


Ciao cbartuccio,
ho preso la moto circa 20gg fa, ti dico che il precedente proprietario mi disse che non l'aveva usata tanto.
E' la mia prima moto, in tutto l avrò' usata una settimana per fare circa 20 km al giorno, ed avevo messo solo 10 euro di benzina.
Oggi ero partito per fare più strada ed ho messo 20.
Potrei essere stato io a causare il danno?
Magari non ho regolato bene l apertura dell'aria, ho l impressione di aver camminato per qualche minuto con l aria aperta....
 
14941204
14941204 Inviato: 21 Apr 2014 0:59
 

edalo51 ha scritto:
è successo anche a me poco tempo fà sulla mia gsx750 dopo tanto impazzire ci siamo accorti che si era rotto il rubinetto della benzina e lasciava andar giu' benzina anche a motore spento.i cilindri erano pieni di benzina e la moto non partiva ce ne siamo accorti mettendola in moto senza il serbatoio.prima di smontare i carburatori inutilmente come ho fatto io,asciuga tutto togli le candele fai girare un pò i pistoni con il motorino di avviamento poi prova a metterla in moto con un serbatoietto supplementare per caduta se gli spilli tengono non dovresti piu' vedere benzina in giro.controlla anche che non sia entrata benzina nel motore come è successo a me in quel caso devi cambiare l'olio.ho risolto il tutto tenendo il rubinetto sempre in riserva chiuso la depressione e mettendo lungo il tubo della benzina un rubinetto a depressione del majestik 250 al costo di 5,90 euro.fammi sapere ciao.


Ciao Edalo,
Ho preso la moto da 20gg sono un neofita e non sono molto pratico di motori e carburatori
Pensi che potrei aver creato io il problema magari con una cattiva gestione dell'avviamento?
Quando ho messo benzina stamattina ero con spia riserva accesa
ed il problema sta proseguendo dopo che ho pulito il serbatoio dove è' allocato il filtro aria si è' di nuovo riempito di benzina e sgocciola.
Quell operazione che hai descritto potrei farla anch io con le mie conoscenze pressoché limitate?
Dove trovo il rubinetto della benzina ? Oggi mi cercavo ma non trovavo nulla che somigliasse ad un rubinetto da poter chiudere!
Grazie
 
14941541
14941541 Inviato: 21 Apr 2014 14:52
 

sono sincero forse se non hai un minimo di conoscenza di meccanica è meglio che lasci stare,comunque quella moto li'non si chiude manualmente il rubinetto .si chiude automaticamente quando si spegne la moto ecco perchè ti ho detto di controllare bene rubinetto benzina .che non lasci andar giu' benzina a motore spento.per arrivare al rubinetto devi Togliere il serbatoio però se l'hai comprata da un concess. te la dovrebbero sistemare gratis ciao.
 
14942041
14942041 Inviato: 21 Apr 2014 23:37
 

non hai fatto niente di male con l'accensione, l'aria , etc... niente che possa aver fatto riempire di benzina la scatola filtro (ricordo di aver fatto più volte anche oltre 20minuti di marcia con l'aria tirata parzialmente, anche in autostrada). e visto che nei giorni precedenti la usavi normalmente non dovrebbe avere beghe nascoste.
puoi controllare il corretto funzionamento del rubinetto e poi (eliminando il serbatorio) spostarti a controllare perdite dai carburatori (uno alla volta, a moto spenta e corrente staccata) con un singolo tubo per la benzina da attaccare di volta in volta all'ingresso di ogni carburatore per vedere quale/i danno problemi. praticamente attacchi il tubo, riempi di benzina e subito dovresti vedere se perde o no, se ci sono zampilli.
il problema è se c'è proprio un'inondazione e la benzina finisce a fiotti nei cilindri....
in ogni caso dopo aver fatto ciò togli le candele e fai qualche giro a vuoto per sputare fuoi benzina in eccesso; se ci fosse forte odore di benzina dai cilindri lasciali senza candele (aperti ma protetti) per farla evaporare e ogni tanto fai fare qualche giro a vuoto.
alla fine rimonti e via in sella.
detto così pare nu burdell ma se hai un po di manualità è fattibilissimo. sempre salvo il caso che i cilindri non siano pieni di benzina 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif

se serve il manuale di manutenzione per avere un po di info in più sullo smontaggio e altri dettagli dimmelo
 
14947276
14947276 Inviato: 25 Apr 2014 14:32
 

Ciao a tutti e grazie per le dritte,
non avendo troppo confidenza con la meccanica ho portato la moto in officina, la diagnosi e' stata questa :
Il meccanico mi ha parlato di 2 tubicini logorati che hanno provocato l allagamento di benzina.
Ha smontato tutto il carburatore e ripulito tutto, sostituito le candele e l'olio motore che era pieno di benzina.
Sostituito filtro aria e filtro benzina, data la circostanza gli ho suggerito di fare una messa appunto generale. Ho pagato 200 euro.
Tuttavia non riesco ancora a regolarmi su come devo comportarmi in fase di partenza.
Stamane ho messo in moto con aria tutta aperta, il motore e' salito ha quasi a 3/4 mila giri senza accelerare. Ho lasciato 30 secondi e poi richiuso l'aria. Si e' spenta la moto.
Ho ripetuto l'operazione, identica, si è' rispenta!
Stavolta non e' ripartita sembrava ingolfata, perché provavo a ripartire ma il motore sembrava non reggesse il minimo e si spegneva.
Ho lasciato qualche minuti spenta, dando qualche giro di acceleratore a motore spento, e' ripartita ed ho dato parecchio gas per non farla spegnere.
Ora mi chiedo quanto avvio a motore freddo devo lasciare l'aria aperta per quanto tempo? E' normale che il numero di giri salga a 3/4 mila? Devo accelerare? Ho letto di qualcuno che affermava che con questa moto non bisogna farlo perché si fa danno. Però se non accelero rischio che appena chiudo o dimezzo l aria il motore si spegne!
Qual'e' la procedura ideale in merito?
Grazie
P.s a proposito il meccanico mi ha consigliato di cambiare a breve la membrana del carburatore o addirittura tutto il rubinetto con membrana, mi ha detto di scegliere in base ai costi.
 
14947451
14947451 Inviato: 25 Apr 2014 18:18
 

se il tuo meccanico ti ha fatto tutti quei lavori per 200 euro è stato onestissimo in quanto alle membrane ,quella del rubinetto e quella dei carburatori sono 2 cose diverse io cambierei quella del rubinetto che se si rompe o crepa lascia venir giu'benzina anche da motore spento quelle dei carburaturi invece se si rompono la moto và male ma non creano danni se non che costano tanto e sono 4. in quanto all' avviamento ci prenderai la mano piano piano. adesso che viene caldo prova se anche da freddo và in moto anche senza starter tirato poi la tieni accellerata tu con la monopola del gas è normale che con la levetta dello starter tutta tirata si accellera cosi' tanto lasciala andare un pò alla volta sappi comunque che le moto a carburatori ci vuole un pò di tempo prima che tengono bene il minimo. al di là di tutto quella è una moto indistruttibile io le suzuki gsx nella mia lunga carriera motociclistica ne ho avute non sò 12 o13 ecco perchè mi sono permesso di darti qualche piccolo consiglio.un lampeggio
 
14947741
14947741 Inviato: 25 Apr 2014 21:52
 

Ciao Edalo,
innanzitutto grazie e i tuoi consigli sono ben accetti!
Per quanto riguarda la membrana avevo fatto confusione si tratta proprio di quella che hai indicato tu, quella del serbatoio, mi ha detto di valutare i prezzi di tutto il rubinetto o della solo membrana e quindi di valutare.
Si il meccanico in questione e' rinomato a Palermo per la sua onestà e competenza.
Anche a me piace moltissimo questa moto, l ho presa sia perché tenuta come nuova, sia perché mi piacciono le sue linee vintage, non escludo in futuro possibili modifiche nel codino che è' la cosa che mi piace meno.
Per il resto la guido da una ventina di giorni e mi sono bastati per capire che il pilota non ha un briciolo di protezione, esposto totale al vento, sto valutando l'acquisto di un cupolino, che non rovini però l'estetica della moto. Sono alto 190 e so che non mi proteggi era del tutto ma qualcosa di utile la può fare.
Poi mi mancano delle borse laterali.
Ho visto questa promozione su internet.
Link a pagina di Amazon.it
Ciao e buona serata.
 
14948991
14948991 Inviato: 27 Apr 2014 9:03
 

per accenderla a motore freddo fai come segue:

1)
- gira tutta la leva dell'aria
- solo pulsante start; tienilo premuto anche vari secondi (non si rovina niente) finchè non senti che dopo i primi borbottii inizia a girare regolare

immediatamente inizierà a salire di giri (appunto anche oltre 3mila)

2)
- subito (non c'è bisogno di aspettare che schizzi in aria il contagiri o di svegliare tutto il vicinato) riporta indietro lentamente e gradualmente la leva dell'aria finchè senti che iniziano a diminuire i giri; spostala finchè non si stabilizza sui 1,500 o poco più
è un po una carognetta perchè gli spostamenti da fare sono minimi rispetto alla corsa totale della leva e la stessa non è proprio morbida e fluida nel movimento.

pochi secondi dopo i giri inizieranno a salire di nuovo perchè il motore, da freddo che era, pian piano si scalda sempre più (anche se non è ancora a temperatura ottimale di regime)

3)
- continui gradualmente e lentamente a chiudere la leva dell'aria cercando di portare il regime sempre attorno ai 1,500.



tutto ciò avviene in un tempo di... boh... 20secondi

SE dovesse tendere a scendere di giri apri un pochino l'aria ma fallo sempre accompagnando il cambiamento con una leggerissima acelerata (basta proprio un pelino gi gas), giusto un secondo altrimenti rischi sì che borbotti e si spenga.

personalmente (devo tirare fuori la moto dalla rampa del box) faccio 1 - 2 , parto subito e la metto fuori davanti al cancello, nel frattempo i giri salgono un po quindi faccio 3, scendo, chiudo box e cancello, salgo e parto. l'aria la chiudo dopo altri 20-30 secondi perchè sono subito fuori paese e ho davanti strade aperte; quando mi capita di muovermi da freddo in città lascio l'aria tirata un po di più (un minutino) perchè girando molto basso e con continui start-stop ci mette un po più a regolarizzarsi.

se senti che borbotta un pochino in partenza dai un pelo più gas o tienila un pochino sui 1,500 o più con l'aceleratore.

i fari li accendo quando effettivamente salgo e parto. non appena accesa perchè a freddo si nota evidentemente il carico che hanno sul motore, facendolo scendere ulteriormente di giri.

insomma il sunto di tutto sto discorso è che la levetta dell'aria non è solo on-off ma un'infinita serie di posizioni intermedie da ricercare ad ogni singola accensione.



per avviarla a motore caldo:
- pulsante start finchè non gira regolare
stop.
se spenta da molto tempo o se tentenna
- ruota appena la manopola finchè supera il suo minimo gioco e senti il cavo appena in "tensione"
- punlsante start.
 
14956407
14956407 Inviato: 2 Mag 2014 0:32
 

Ciao cbartuccio e grazie per le info,
in effetti sembro averci preso la mano e la gestione dell'aria sta dando i suoi miglioramenti.
Ovviamente quando parli della fase due, il tasto starter lo accompagni con la frizione premuta giusto? Sennò non parte.
Oggi mi e' capitato un altra problematica che mi ha fatto accorgere che oltre al galleggiante della benzina anche il sensore che segnala la riserva non mi funziona.
Cercavo appunto di capire quale fosse la mia autonomia avendo messo qualche gg fa 20 euro di benzina. E mi ero proposto di aspettare appunto l'accensione della spia riserva per rifare carburante. Oggi mentre stiravo un po' la moto mi ha improvvisamente ceduto di potenza, acceleravo ma non avevo potenza al motore, finché dopo un centinaio di metri la moto si è' fermata. Sono entrato nel panico.
Ho provato a ripartire ma niente , poi ci sono riuscito solamente dopo aver aperto l'aria ed ho percorso un 200 metri con la prima a circa 20km/h col gas aperto e il motore a circa 4000 giri che faceva un rumore stranissimo e se provavo a mettere la seconda rischiavo che si fermava e per evitare ho lasciato pure l'aria aperta.
Mi fermo ad un benzinaio, metto benzina e dopo poco mentre provavo a riavviare ho sentito un scoppio alla marmitta e la moto e' ripartita ed ho camminato regolarmente fino a casa.
Morale della favola, ero solo rimasto senza benzina? E quindi non mi funziona la spia?
Potrei aver danneggiato qualcosa? Cosa accade se il motore ad un elevato numero di giri non trova più benzina, si rovina?
Fortunatamente avevo da poco fatto pulire il serbatoio sennò rischiavo pure di intasare il carburatore!
Ciao a presto.
 
14956541
14956541 Inviato: 2 Mag 2014 8:55
 

Suzuki vogliono la frizione tirata per l'avviamento, anche col cambio in folle. a me pare una cosa giustissima, metti caso un falso contatto o il cambio che fa le bizze o mille altre cose...
mio padre era rimasto 5-10 minuti buoni a cercare di riaccenderla, poi sono arrivato e gli ho detto di tirare la frizione.... icon_mrgreen.gif

per la benzina altra questione: quando hai fatto rifornimento hai effettivamente visto che il serbatoio era totalmente vuoto ?
la motazza ha il rubinetto con la manopola per la seleziona menuale della riserva. sulla sinistra del serbatoio, subito sotto di esso, c'è una manopolina nera che ruota su tre posizioni RES - ON - PRI; marcia normale ON, quando senti che di colpo perde potenza giri su RES per inserire la riserva, avendo cura di tirare poi la frizione un attimo e dare un'accelerata per far riprendere i giri. però è questione di qualche secondo (3-5 sec) e se non hai prontezza a capirlo e velocità ad eseguirlo si spegnerà comunque.

opinione personale, avendo sul mio modello un grande e preciso indicatore del livello, lascio sempre su RES perchè dopo le due volte che mi è capitato si spegnesse non intendo provarne una terza... a 110km/h in tangenziale in corsia di sorpasso non è una bella esperienza e nemmeno a 90km/h in salita su un curvone di statale.
non avendo indicatore del livello mi affiderei al conta km parziale azzerandolo a ogni rifornimento, e all'occhio guardando nel serbatoio per capire quanta ce n'è, puntando a fermarmi magari una volta in più del normale per un rabbocco.
 
14957929
14957929 Inviato: 2 Mag 2014 23:02
 

Ciao cbartuccio,
allora a dirti la verità ho fatto benzina e basta non ho controllato se nel serbatoio ci fosse altra benzina o meno, anche perché in quel momento speravo fosse proprio quello il motivo. Avrei dovuto farlo ma vuoi l'inesperienza vuoi il panico generato dalla mia ragazza.....
La mia si e' fermata di botto, diciamo che mi ha dato 50 metri, in cui ha perso di potenza e ad elevati giri andava molto piano fino a quando non ha retto manco il minimo e si è' spenta. Ho temuto fosse un problema di motore . Poi come scritto e' ripartita ma con l aria aperta in prima marcia e camminando a 20 km/h con contagiri a 4 mila mi ha portato al benzinaio percorrendo circa 200 metri a quell andatura, non ho potuto manco mettere la 2 marcia perché ho capito che si sarebbe spenta.
Non ho toccato nessun rubinetto , anche perché non sapevo che ci fosse e prima cosa che farò domattina e' andare a cercarla perché a me avevano detto che non c'era!
 
14957974
14957974 Inviato: 2 Mag 2014 23:57
 

osti, non vorrei aver detto na castroneria...
comunque se è... è nello spazio tra i carburatori e la testata. guardando da lì sotto il serbatoio dovresti vedere l'uscita dei tubi della benzina e in zona la manopola del rubinetto; non ti aspettare niente di che, una cosa di qualche cm.
poi magari era già su RES e la benzina è proprio finita finita....
 
15207347
15207347 Inviato: 12 Dic 2014 1:51
Oggetto: Soluzione dell enigma
 

Ciao a tutti,
riprendo questo topic ed utilizzo un termine alla Saw per riassumere le vicende che avevano contraddistinto la mia moto.
Ebbene era capitato che la moto si era allagata ben 2 volte,
un altra volta si erano allagati i carburatori da cui pioveva benzina a raffica.
Ecco tutto ciò mi stava facendo odiare la mia piccola moto finché poi ho incontrato il meccanico giusto.
Certo ho speso un bel po' di eurucci, ma alla fine il trattamento del serbatoio ha risollevato la mia sorte.
Era quella dannata ruggine, che provocava allagamenti e problemi di carburazione.
Da allora mi godo il viaggio.
A proposito sapete consigliarmi come poter reperire il manuale d'officina della suzuki ho cercato su internet ma non trovo niente nemmeno quello in inglese da provare a tradurre!
Voglio smanettarla un po' e mi sono armato di attrezzi e buona volontà.
Un saluto a tutti
 
15283970
15283970 Inviato: 15 Mar 2015 12:27
Oggetto: Re: Soluzione dell enigma
 

christian981 ha scritto:

A proposito sapete consigliarmi come poter reperire il manuale d'officina della suzuki ho cercato su internet ma non trovo niente nemmeno quello in inglese da provare a tradurre!
Voglio smanettarla un po' e mi sono armato di attrezzi e buona volontà.
Un saluto a tutti


il manuale d'officina lo trovi sulla pagina fb Link a pagina di Facebook.com
fra le gallerie trovi anche quella con le pagine del manuale! icon_smile.gif
la ruggine come influiva sui carburatori? bloccava i galleggianti?
 
15306454
15306454 Inviato: 6 Apr 2015 20:51
 

Uno dei pochissimi problemi delle nostre amate Inazuma(sia il 750 che il 1200) è il serbatoio che tende a fare ruggine. Il mio consiglio spassionato,dopo aver posseduto una 750 ed attualmente un 1200,è quello di smontare il serbatoio,farlo pulire bene bene e trattarlo con la tankerite gum,onde evitare che si buchi,come mi era capitato sul 750,con conseguente sostituzione dello stesso(nuovo lo pagai un anno fa 650 eurini...).
Prevenire è meglio che curare,trattatelo con tankerite prima che sia troppo tardi....
 
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