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Avviare scooter senza... NIENTE! [In fase di manutenzione]
7913958
7913958 Inviato: 23 Giu 2009 6:45
Oggetto: Avviare scooter senza... NIENTE! [In fase di manutenzione]
 



Buongiorno a tutti.
Allora, il mio carter è messo così: c'è l'albero, il gruppo volano-statore e il cilindro.
Prima di montare variatore e tutto il resto vorrei far partire il motorino.

Chi mi dice come fare? La pedivella non saprei come montarla, e l'avviamento elettronico non penso che vada.. come fare?

Inoltre, ho notato che dallo statore escono tre cavi che vanno collegati (per forza di cose) a tre maschi uscenti dal telaio.. cosa "rappresentano"?

Grazie a tutti.
 
7914190
7914190 Inviato: 23 Giu 2009 7:56
 

gia' uno dei 3 famosi fili che hai detto e' quello che dalla centralina e' collegato allo statore,per cui la vedo dura icon_wink.gif
 
7914201
7914201 Inviato: 23 Giu 2009 7:58
 

quei 3 fili sarebbero della bobina o centralina dello scoot
e senza quella... icon_asd.gif è impossibile farlo partire... 0509_doppio_ok.gif
 
7915079
7915079 Inviato: 23 Giu 2009 9:39
 

uno scooter (senza marce) a meno di cose drastiche senza pedivella nè elettromotore non lo fai partire.....comunque molto semplice se l'elettromotore funziona scolleghi i fili e provi a connetterlo con una batteria per farlo ruotare
 
7915494
7915494 Inviato: 23 Giu 2009 10:24
 

L'elettromotore funziona anche senza il variatore installato?
Comunque la centralina la ho, è attaccata vicino al telaio!
 
7915608
7915608 Inviato: 23 Giu 2009 10:36
 

Greatkekko ha scritto:
L'elettromotore funziona anche senza il variatore installato?
Comunque la centralina la ho, è attaccata vicino al telaio!


l'elettromotore funziona quando ti pare a te basta collegarlo alla batteria....adesso però è che per far accende il motore lo devi collega alla ruota libera
 
7915629
7915629 Inviato: 23 Giu 2009 10:38
 

Solo alla ruota libera? Non importa se c'è o no il variatore?
 
7915944
7915944 Inviato: 23 Giu 2009 11:06
 

non importa il variatore
il variatore serve solo per andare avanti
 
7916027
7916027 Inviato: 23 Giu 2009 11:13
 

monta il dado sull' albero, prendi il trapano con una bussola da 15 o 17 e fai girare l' albero, la moto parte
 
7916418
7916418 Inviato: 23 Giu 2009 11:42
 

alessandro807 ha scritto:
monta il dado sull' albero, prendi il trapano con una bussola da 15 o 17 e fai girare l' albero, la moto parte


il metodo che usavo per accendere la minimoto! icon_asd.gif funziona... pero devi collegare bobina e centralina...
 
7916530
7916530 Inviato: 23 Giu 2009 11:51
 

alessandro807 ha scritto:
monta il dado sull' albero, prendi il trapano con una bussola da 15 o 17 e fai girare l' albero, la moto parte

però bisogna porre attenzione al verso con cui gira il trapano
 
7916544
7916544 Inviato: 23 Giu 2009 11:52
 

se non metti il variatore non si accende, già provato, la ruota libera viene spinta verso l'esterno e non ingrana più con il motorino d'avviamento...
 
7916572
7916572 Inviato: 23 Giu 2009 11:54
 

carbonfiberRS ha scritto:

però bisogna porre attenzione al verso con cui gira il trapano

mi sembra piu che ovvio icon_asd.gif
 
7916583
7916583 Inviato: 23 Giu 2009 11:55
 

si puo accendere anche al contrario... icon_rolleyes.gif icon_asd.gif
 
7916628
7916628 Inviato: 23 Giu 2009 11:59
 

si ma non è una cosa molto bella per il motore
 
7916797
7916797 Inviato: 23 Giu 2009 12:13
 

Quindi devo solo appoggiare la ruota libera agli ingranaggi e far girare il motorino?
 
7916856
7916856 Inviato: 23 Giu 2009 12:18
 

ma se monti al volo il variatore con la ruota libera no? perche senza variatore non si regge....
e una volta fatto questo puoi metterci la pedalina
 
7916893
7916893 Inviato: 23 Giu 2009 12:21
 

Purtroppo ho spanato la filettatura dell'albero lato variatore, ma comunque lo devo portare a fare la maschiatura.
Ma infondo se ci pensi il variatore è l'ultima cosa, prima monto tutto per bene, sistemato, e alla fine vado a fare la maschiatura, quindi monto variatore, ecc ecc.
 
7916928
7916928 Inviato: 23 Giu 2009 12:24
 

vilen ha scritto:
si puo accendere anche al contrario... icon_rolleyes.gif icon_asd.gif

peccato ce poi l'anticipo di accensione non sia più corretto e l'accensione avverrebbe in seguito al raggiungimento del pms, durante la fase discendente
 
7916952
7916952 Inviato: 23 Giu 2009 12:27
 

Il motorino di avviamento anzichè collegarlo alla batteria, posso collegarlo ad un caricabatterie da auto?
 
7917053
7917053 Inviato: 23 Giu 2009 12:36
 

carbonfiberRS ha scritto:

peccato ce poi l'anticipo di accensione non sia più corretto e l'accensione avverrebbe in seguito al raggiungimento del pms, durante la fase discendente



dettagli... icon_mrgreen.gif
 
7920847
7920847 Inviato: 23 Giu 2009 18:28
 

Il motorino di avviamento anzichè collegarlo alla batteria, posso collegarlo ad un caricabatterie da auto?
 
7921008
7921008 Inviato: 23 Giu 2009 18:45
 

Greatkekko ha scritto:
Il motorino di avviamento anzichè collegarlo alla batteria, posso collegarlo ad un caricabatterie da auto?

credo di si, in teoria basta che il voltaggio sia uguale icon_smile.gif
 
7921038
7921038 Inviato: 23 Giu 2009 18:49
 

Capisco..
E sentite un'altra cosa (forse dovrei aprire un topic apposta):
questa accensione la vorrei fare per vedere se i carter sono stati chiusi bene e l'albero montato a modo.. quindi vorrei fare appunto queste verifiche prima di acquistare scarico e altra roba..
Dite che il motore partirà senza scarico e, eventualmente, filtro dell'aria?
 
7924564
7924564 Inviato: 24 Giu 2009 8:02
 

c'è una cosa che non comprendo.
tu vuoi accendere uno scooter senza espansione e senza alimentazione?
credi che uno scooter funzioni ad aria?
 
7926749
7926749 Inviato: 24 Giu 2009 11:27
 

sabbo ha scritto:
c'è una cosa che non comprendo.
tu vuoi accendere uno scooter senza espansione e senza alimentazione?
credi che uno scooter funzioni ad aria?


lui ha detto senza filtro.....
senza filtro e senza scarico parte ma senza scarico fa un casino infernale e se si accelera senza scarico c'è un cocreto rischio di rompere le fasce
 
7927287
7927287 Inviato: 24 Giu 2009 12:21
 

senti monta il blocco sullo scoot e sistema l accensione e tutto..accendere il motore senza marmitta e filtro equivale a scavargli la tomba.. 0509_mitra.gif io non lo farei..tanto l,albero o e montato bene..o non avresti chiuso nenche i carter se fosse motato male quindi..piuttosto la cosa da controllare non e il montaggio...ma se hai fatto uscire la biella dal buco giusto........... icon_asd.gif 0509_si_picchiano.gif
 
7927427
7927427 Inviato: 24 Giu 2009 12:34
 

ajeje-brazorf ha scritto:
senti monta il blocco sullo scoot e sistema l accensione e tutto..accendere il motore senza marmitta e filtro equivale a scavargli la tomba.. 0509_mitra.gif io non lo farei..tanto l,albero o e montato bene..o non avresti chiuso nenche i carter se fosse motato male quindi..piuttosto la cosa da controllare non e il montaggio...ma se hai fatto uscire la biella dal buco giusto........... icon_asd.gif 0509_si_picchiano.gif

se lasciato al minimo senza scarico il motore è apposto non gli succede nulla....e se si è in ambiente chiuso senza polvere lo si può lasciare acceso 1 anno senza filtro
 
7927674
7927674 Inviato: 24 Giu 2009 13:00
 

Ringrazio per le risposte, ma di rompere il cilindro non mi importa niente dato che è quello originale e lo sto per buttare.
Mi serve solo per vedere se albero è montato bene, centralina, volano, statore e carburatore sono ok!
Quindi in sostanza dovrebbe partire, non si avranno problemi di carburazione, ecc ecc?
Nel senso: partirà (e resterà al minimo) nonostante la carburazione non sia idonea (leggi: nonostante non sarà stato ricarburato dopo aver tolto filtro e scarico) ?
 
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