Morannar ha scritto:
se hai già la moto in garage non vedo perchè si debba fare la patente all'autoscuola.
Le guide te le fai da solo, e il corso che ti offre l'autoscuola non è nient'altro che un power point di quei libricini che si trovano anche in edicola a tre euro.
Fosse per la macchina, capisco.
Ma le moto delle autoscuole sono esattamente come quelle che abbiamo a casa, niente doppi comandi e simili.
E soprattutto, gli insegnamenti che ti danno in autoscuola te li può dare anche lo zio, il papà , il fratello, l'amico ecc.
Ma, incredibile...
guarda che in autoscuola mica ti trasformano una moto con cambio manuale in una con cambio automatico! Ti mettono sul motociclo e ti dicono "forza, vai, con calma e attenzione".
L'unica nota positiva è che se ti sbari e rovini la moto, tu (generalmente) non hai il rimborso, mentre loro si.
Sfatiamo questo mito secondo cui l'iscrizione all'autoscuola equivale a successo sicuro.
Non so che qualità abbiano le autoscuole dalle tue parti, ma dalle mie il livello è molto buono, tale da risultare molto utili a chi parte per la prima patente senza essere mai stato in strada ed aver mai guidato una moto a marce, ma se dici che proiettano dei power point che si trovano in edicola a 3€ allora posso immaginarlo
Per quanto riguardano gli insegnamenti dei genitori o dei parenti, possono sì essere importanti, ma tra loro potrebbe non esserci un motociclista e a prescindere da questo è difficile che conoscano meglio il c.d.s. e le dinamiche di un esame di un istruttore, perchè è questo il valore aggiunto.
Se poi, dalle tue parti, alla prima guida l'istruttore l'unica cosa che fa è dirti "forza, vai, con calma e attenzione", allora capisco il tuo punto di vista.