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Centraline €2 e TPS
Messaggio Inviato: 20 Giu 2009 18:13
Oggetto: Centraline €2 e TPS
 

Ciao a tutti, volevo aprire questo topic per cercare di chiarire la situazione sulle centraline euro 2!

Ho sfogliato una 20ina di topic, gente che dice che bisogna cambiare la centralina col carburatore.. per il TPS.. gente che dice che sull'aerox non c'è' il TPS e non serve, gente che dice che la centralina non limita e ha l'originale su un ela intermedia, gente che dice che con una ela soft va cambiata assolutamente..

Non c'è tipo un guru delle accensioni/centraline di scooter che può mettere fine a tanti dubbi? No eh?

icon_neutral.gif
 
Messaggio Inviato: 20 Giu 2009 18:15
 

anchio non ci capisco più niente, adesso parli chise ne intende veramente ed è sicuro al 100%
 
Messaggio Inviato: 20 Giu 2009 18:44
 

gabriaerox93 ha scritto:
anchio non ci capisco più niente, adesso parli chise ne intende veramente ed è sicuro al 100%

forse qua nel tinga non lo sa nessuno al 100% per uesto non rispondono
 
Messaggio Inviato: 20 Giu 2009 22:40
 

Spero che il tuo fosse un incoraggiamento alla risposta icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

Gli scooter euro 2 minarelli hanno delle centraline del piffero, perchè dotate di limitatore e tps...Il tps, è un dispositivo che comunica tra centralina e carburatore negli apri e chiudi, cambiando carburatore, l'anticipo sballa: su un ela soft però non serve cambiare la centralina...

Il limitatore invece, "contiene" i giri fino a quota 10mila (non 9mila o altro come dicono alcune persone)..
Superata questa soglia, il pistone comincia a battere sulla testa, provocandone il buco sul cielo...
Su un base, è consigliabile cambiarla, poichè come tutti sappiamo con un ela completa i giri sono attorno a quota 10mila, soprattutto per i base più spinti..

Non serve essere cervelloni in elettronica, basta cercare e informarsi icon_wink.gif
 
Messaggio Inviato: 20 Giu 2009 22:42
 

si ma uff per il mio aerox 08 che devo elaborare con stage6 streetrace dovrei prendere quindi la top rossa digitale per volano a 12 poli da 100€ miiiinchia icon_cry.gif
 
Messaggio Inviato: 20 Giu 2009 22:44
 

Joined ha scritto:
si ma uff per il mio aerox 08 che devo elaborare con stage6 streetrace dovrei prendere quindi la top rossa digitale per volano a 12 poli da 100€ miiiinchia icon_cry.gif


Oppure un semplice impianto euro 0 che si trova benissimo usato a 30€ noo??
 
Messaggio Inviato: 21 Giu 2009 12:33
 

scusate una cosa.. quindi su un ela soft e su una base non va cambiata per i giri che sono bassi e non superano la soglia.... ma il tps quindi agisce in modo "dannoso solo superata la soglia dei 10.000?" io ho un phantom f12r.... quindi per risolvere il problema devo cambiare la centralina nera ducati giusto?
 
Messaggio Inviato: 21 Giu 2009 17:03
 

Morre_92 ha scritto:
Spero che il tuo fosse un incoraggiamento alla risposta icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

Gli scooter euro 2 minarelli hanno delle centraline del piffero, perchè dotate di limitatore e tps...Il tps, è un dispositivo che comunica tra centralina e carburatore negli apri e chiudi, cambiando carburatore, l'anticipo sballa: su un ela soft però non serve cambiare la centralina...

Il limitatore invece, "contiene" i giri fino a quota 10mila (non 9mila o altro come dicono alcune persone)..
Superata questa soglia, il pistone comincia a battere sulla testa, provocandone il buco sul cielo...
Su un base, è consigliabile cambiarla, poichè come tutti sappiamo con un ela completa i giri sono attorno a quota 10mila, soprattutto per i base più spinti..

Non serve essere cervelloni in elettronica, basta cercare e informarsi icon_wink.gif


si era solo quello

poi un'altra cosa è possibile togliere questo tps? basta solo cambiare la centralina?
 
Messaggio Inviato: 21 Giu 2009 17:26
 

gabriaerox93 ha scritto:


si era solo quello

poi un'altra cosa è possibile togliere questo tps? basta solo cambiare la centralina?


Per escludere il "problema TPS" occorre sostituire la centralina dato che questo dispositivo è integrato.

icon_exclaim.gif In definitiva, se si vuole effettuare un' elaborazione che comporta un aumento del regime di rotazione e la sostituzione del carburatore, su un blocco provisto di accensione Euro2/2.3, occorre sostituire la centralina originale con una priva di limitatore di giri e di sensore TPS.
 
Messaggio Inviato: 21 Giu 2009 17:33
 

VandelGa ha scritto:


Per escludere il "problema TPS" occorre sostituire la centralina dato che questo dispositivo è integrato.

icon_exclaim.gif In definitiva, se si vuole effettuare un' elaborazione che comporta un aumento del regime di rotazione e la sostituzione del carburatore, su un blocco provisto di accensione Euro2/2.3, occorre sostituire la centralina originale con una priva di limitatore di giri e di sensore TPS.

perchè ? anche le centraline hanno il tps?
ricapitolando se si vuole cambiare il carburatore ad uno scooter euro 2 con i sensori tps basta cambiare la centralina e poi si può sostituire il carburatore senza alcun problema giusto?
 
Messaggio Inviato: 21 Giu 2009 17:50
 

gabriaerox93 ha scritto:

perchè ? anche le centraline hanno il tps?ricapitolando se si vuole cambiare il carburatore ad uno scooter euro 2 con i sensori tps basta cambiare la centralina e poi si può sostituire il carburatore senza alcun problema giusto?


Il carburatore è dotato di tps, la centralina ha solo il sensore, che rileva gli apri-chiudi...

Le soluzioni sono 2, cambio centralina o cambio impianto (con uno euro 0)

Ultima modifica di Morre_92 il 21 Giu 2009 21:03, modificato 1 volta in totale
 
Messaggio Inviato: 21 Giu 2009 17:59
 

Morre_92 ha scritto:


Il Tps è dotato di tps, la centralina ha solo il sensore, che rileva gli apri-chiudi...

Le soluzioni sono 2, cambio centralina o cambio impianto (con uno euro 0)

ma io ho capito che il carburatore ha questo sensoree poi che vuol dire il tps è dotato di tps?
 
Messaggio Inviato: 21 Giu 2009 21:03
 

gabriaerox93 ha scritto:

ma io ho capito che il carburatore ha questo sensoree poi che vuol dire il tps è dotato di tps?


Pardon, ho modificato...

Il carburatore ha il sistema tps, è la centralina ad avere il sensore
 
Messaggio Inviato: 22 Giu 2009 19:02
 

Morre_92 ha scritto:


Pardon, ho modificato...

Il carburatore ha il sistema tps, è la centralina ad avere il sensore

ah ok adesso ho capito, devo cambiare sia centralina che carburatore così non ho nessun problema
 
Messaggio Inviato: 23 Giu 2009 10:54
 

gabriaerox93 ha scritto:

ah ok adesso ho capito, devo cambiare sia centralina che carburatore così non ho nessun problema


Si ma finchè cambi un 17.5 sull'originale non serve...Quando cominci a montare (esempio) trophy e 19 la centralina comincia ad essere necessaria icon_wink.gif
 
Messaggio Inviato: 23 Giu 2009 18:39
 

Morre_92 ha scritto:


Si ma finchè cambi un 17.5 sull'originale non serve...Quando cominci a montare (esempio) trophy e 19 la centralina comincia ad essere necessaria icon_wink.gif

mi stai dicendo che posso cambiare il carburatore senza cambiar la centralina, basta che sia un 17,5 senza elaborazione base gusto?
 
Messaggio Inviato: 23 Giu 2009 18:50
 

gabriaerox93 ha scritto:

mi stai dicendo che posso cambiare il carburatore senza cambiar la centralina, basta che sia un 17,5 senza elaborazione base gusto?


No, un' elaborazione soft, quindi mantenendo il GT originale.
No, anche montando un carburatore da 17.5 mm occorre sostituire la centralina perchè sprovvisto di dispositivo TPS icon_wink.gif
 
Messaggio Inviato: 23 Giu 2009 18:55
 

VandelGa ha scritto:


No, un' elaborazione soft, quindi mantenendo il GT originale.
No, anche montando un carburatore da 17.5 mm occorre sostituire la centralina perchè sprovvisto di dispositivo TPS icon_wink.gif


Non è obbligatorio, nel senso che non rischi di rovinare nulla...
 
Messaggio Inviato: 23 Giu 2009 18:59
 

Morre_92 ha scritto:


Non è obbligatorio, nel senso che non rischi di rovinare nulla...


Bhè, per il cilindro non è il massimo lavorare sempre e solo con un anticipo di soli 2°, perdi molto in materia di prestazioni icon_wink.gif
 
Messaggio Inviato: 23 Giu 2009 21:16
 

VandelGa ha scritto:


Bhè, per il cilindro non è il massimo lavorare sempre e solo con un anticipo di soli 2°, perdi molto in materia di prestazioni icon_wink.gif


Perdere molto, ma su un ela soft non percepisci...Con For Race 2, 17.5 + red sponge, Multivar e Fly clutch (ela base più che completa) segnava i 99 sul tachimetro...Sballato, ma era pur sempre una bella velocità, quindi non credo che abbia penalizzato molto l'anticipo icon_wink.gif
 
Messaggio Inviato: 23 Giu 2009 21:23
 

io premetto che possiedo un f12 ac euro 2 del 2004.
tra poco gli monterò su:
gt top trophy
albero motore carenzi evo o rms s.r.
cuscinetti + paraoli sfk
variatore malossi multivar
frizione fly cluch
red sponge
carburatore dell'orto 19
marmitta gianelli shot.
per quanto riguarda la centralina io non l'avevo prevista, pensando che questa ela base non toccasse i 10000 giri, ma leggendo la discussione ho capito che(corregetemi se sbaglio),prima di cambiare il carburatore, va cambiata la centralina.
io mi chiedevo cosa succede se lascio la centralina originale e cambio il carburatore di serie con un 19?
ragazzi aiutatemi sono un pò confuso.
 
Messaggio Inviato: 23 Giu 2009 21:39
 

F12theKing ha scritto:
io premetto che possiedo un f12 ac euro 2 del 2004.
tra poco gli monterò su:
gt top trophy
albero motore carenzi evo o rms s.r.
cuscinetti + paraoli sfk
variatore malossi multivar
frizione fly cluch
red sponge
carburatore dell'orto 19
marmitta gianelli shot.
per quanto riguarda la centralina io non l'avevo prevista, pensando che questa ela base non toccasse i 10000 giri, ma leggendo la discussione ho capito che(corregetemi se sbaglio),prima di cambiare il carburatore, va cambiata la centralina.
io mi chiedevo cosa succede se lascio la centralina originale e cambio il carburatore di serie con un 19?
ragazzi aiutatemi sono un pò confuso.


Non rileva più le aperture di gas, se cambi Gt con un base, è bene cambiare centralina con una ad anticipo variabile...Perchè un ela base si aggira sui 10mila giri e si rischia di bucare il pistone
 
Messaggio Inviato: 23 Giu 2009 22:09
 

Morre_92 ha scritto:


Non rileva più le aperture di gas, se cambi Gt con un base, è bene cambiare centralina con una ad anticipo variabile...Perchè un ela base si aggira sui 10mila giri e si rischia di bucare il pistone


e se metto un 17.5 al posto del 19 cambia qualcosa?
grazie
 
Messaggio Inviato: 23 Giu 2009 22:15
 

No, sei sempre su quella soglia di giri..
 
Messaggio Inviato: 23 Giu 2009 22:37
 

Morre_92 ha scritto:
No, sei sempre su quella soglia di giri..


ho capito mi toccherà spendere altri 75 euro per la centralina(maledette centraline euro 2)della top rossa ant. variabile.

grazie Morre_92.
 
Messaggio Inviato: 23 Giu 2009 22:52
 

Morre_92 ha scritto:


Non rileva più le aperture di gas, se cambi Gt con un base, è bene cambiare centralina con una ad anticipo variabile...Perchè un ela base si aggira sui 10mila giri e si rischia di bucare il pistone

ma qual'è lo scopo del tps perchè lo hanno messo?
 
Messaggio Inviato: 24 Giu 2009 8:31
 

gabriaerox93 ha scritto:

ma qual'è lo scopo del tps perchè lo hanno messo?


Per romperci le balle icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
Messaggio Inviato: 24 Giu 2009 9:24
 

morre io ho appena preso la centralina per euro 2.3...dopo averla montata devo regolare/tarare qualcosa?
 
Messaggio Inviato: 24 Giu 2009 10:45
 

kasodj ha scritto:
morre io ho appena preso la centralina per euro 2.3...dopo averla montata devo regolare/tarare qualcosa?


Regolare l'anticipo..
 
Messaggio Inviato: 24 Giu 2009 12:37
 

Morre_92 ha scritto:


Per romperci le balle icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

mi è venuta in mente una cosa non si potrebbe mettere al posto dell'aria automatica l'aria manuale? secondo me risolve il problema dell'anticipo così si può cambiare lo stesso il carburatore senza cambiare anche la centalina
secondo potrebbe funzionare perchè decidi te quando aprire l'aria e quando toglierla.
tu che ne pensi?
 
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