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R6 - Problemi allo sterzo [ruggine su cuscinetti]
7876594
7876594 Inviato: 18 Giu 2009 14:04
Oggetto: R6 - Problemi allo sterzo [ruggine su cuscinetti]
 

Ciao ragazzi!
Prima di tutti vorrei dire che è la prima volta che scrivo qua e...sono contento!

Racconto il mio problema:
la MIA r6 ha solo 9.000 km ma già da qualche migliaio ha problemi allo sterzo!
ieri mi sono messo a smontare tutto e ho scoperto che il cuscinetto superiore dello sterzo è.....arrugginito 0509_lucarelli.gif!!!!!!!!!!!
Non ho parole...una moto da € 10.000 !
Allora:
sono andato dal concessionario Yamaha e mi ha sparato 120 euro per la coppia di cuscinetti superiori e inferiori (!!) e 20 gg di attesa!!!!!
Visto che fanno veramente schifo gli originali e sono pure a sfera invece che conici ho pensato di sostituirli.
Ho guardato il codice di quello superiore e c'è scritto SAC 3055-1 che dovrebbe corrispondere al cuscinetto a rulli SKF 32006 xq!
Il mio problema è: quale è la sigla di quello inferiore??
Qulcuno ha già fatto una modifica simile?
Vi prego....AIUTO!!!!!!!!!

PS l'R& è del 2006-2007!!!
 
7877012
7877012 Inviato: 18 Giu 2009 14:38
 

ciao, non rispondo alla tua domanda ma ne approfitto per dare un consiglio a tutti:
NON lavate la moto con acqua ad alta pressione! questo infatti può essere una delle cause che ha portato a ciò 0509_si_picchiano.gif
 
7877059
7877059 Inviato: 18 Giu 2009 14:43
 

massyg ha scritto:
ciao, non rispondo alla tua domanda ma ne approfitto per dare un consiglio a tutti:
NON lavate la moto con acqua ad alta pressione! questo infatti può essere una delle cause che ha portato a ciò 0509_si_picchiano.gif


la lavo così da 3 anni, mai successo nulla...
ho lavato sempre così il ninjone mai successo nulla...
sv650...idem


non diciamo cavolate.

Quando piove e vai a 150 contro un acquazzone è quasi la stessa cosa... e io ci sono andato... (anche a 200... icon_asd.gif )
 
7877093
7877093 Inviato: 18 Giu 2009 14:46
 

OK non laverò mai la moto con le lance a pressione (...cosa che non ho mai fatto!)!!!
comunque il problema è che quando si usano materaili al risparmio su moto che ti fanno pagare una fucilata....ti inc...!!!!
0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
 
7877600
7877600 Inviato: 18 Giu 2009 15:41
Oggetto: Re: Problemi allo sterzo della mia...R6
 

maur6 ha scritto:
Ciao ragazzi!
Visto che fanno veramente schifo gli originali e sono pure a sfera invece che conici ho pensato di sostituirli.


si ma mica devono girare a 500 all'ora... devono fare neanche mezzo giro, che te ne fai di cuscinetti supertecnologici? capisco alla ruota o su qualcosa che gira, ma sullo sterzo...
 
7877616
7877616 Inviato: 18 Giu 2009 15:43
 

guarda non vorrei sbagliare ma a quanto ne so i cuscinetti dell'R6 2006-7 sono conici... a me dopo 10.000 km giocava il cannotto di sterzo e hanno soltanto stretto i cuscinetti... per la qualità però non so... eusa_think.gif
 
7878024
7878024 Inviato: 18 Giu 2009 16:28
Oggetto: Sterzare....forse è importante
 

Non dovranno girare a 500 km/h.....però in frenata tutto il peso è sull'avantreno!
...e poi i cuscinetti supertecnologici costano € 15 cadauno!!!!!!!
 
7888676
7888676 Inviato: 19 Giu 2009 17:36
 

Caio ragazzi...ancora nessun chiarimento?
Ci spero perchè mi troverò nei guai quando smonterò nuovamente tutto e non saprò cosa mettere nella parte inferiore del canotto di sterzo!
Speriamo bene!!!!!! eusa_think.gif
 
7895572
7895572 Inviato: 20 Giu 2009 17:11
 

il diametro del canotto del cuscinetto inferiore che misura è'?.
se fà 30mm. non ci sono problemi ,se fa 31mm. non trovi niente di conico.devi mettere l'originale
ciao
 
7896042
7896042 Inviato: 20 Giu 2009 18:36
 

io semre andato hai lavaggi con la lancia e non è mai successo niente del genere , rivolgiti subito alla concessionaria e chiedi come è possibile una cosa del genere
 
7896798
7896798 Inviato: 20 Giu 2009 20:51
 

Se ti racconto cosa mi hanno detto in concessionaria......praticamente...arrangiati e tira fuori € 120!!!!!!!!
comunque tra qualche giorno provo a smontere tutto e vi farò sapere i codici....fidatevi di un povero cretino....sono cuscinetti a sfera di pessima qualità!!!! eusa_naughty.gif
 
7898070
7898070 Inviato: 21 Giu 2009 6:14
 

io avevo sostituito gli originali con degli SKF, ricordo di aver fatto sia quelli dei cerchi che quelli di sterzo ma non ricordo se ho fatto anche quello inferiore sullo sterzo, comunque a occhio e croce non credo tu abbia problemi a trovarli, fanno talmente tante misure che credo sia impossibile non trovare quello giusto icon_lol.gif

per quello che riguarda l'acqua sui cuscinetti.... non va assolutamente bene bagnarli, il 90% dei cuscinetti che cambio (ne cambio tutti i giorni al lavoro) hanno tracce di ruggine, è vero che anche quelli dei cerchi hanno delle protezioni per l'acqua ma non sono stagni, i cuscinetti nelle auto sono fatti in modo da non prendere acqua, non consigliamo "cavolate", mai usare una lancia ad alta pressione direttamente sui punti dove ci sono i cuscinetti almeno.
 
8081986
8081986 Inviato: 13 Lug 2009 7:18
 

Ciao ragazzi, sono tornato dalle ferie e ho finalmente sistemato la mia piccola!
Come?....allora:
1° come ho già detto il cuscinetto superiore ha un diametro esterno di 55 ed interno di 30...quindi standard;
2° la sorpresa è stata sul cuscinetto inferiore....diamatro esterno 55 interno 31!!!!!!!!!!!!!!!!quindi assolutamente fuori dagli standard! icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif
Soluzione:
ho smontato tutto;
ho fatto "spernare" da un amico (un mago dei motori con officina!) il "cristo" (per i meno tecnici sarebbe la piastra di supporto inferiore delle forcelle insieme al perno dello sterzo);
ho rettificato il diametro estreno del perno dello sterzo portandolo a 30 mm e 2 decimi ed il gioco è fatto! icon_asd.gif icon_asd.gif
Capisco che non è un lavoro per tutti ma credetemi la moto è completamente cambiata...maneggevole nei cambi veloci di direzione e la regolazione del gioco dello sterzo l'ho fatta in trenta secondi!!!!!
totale risparmiato....circa 300 euri....scuaste se è poco!Ciao a tutti e comunque grazie!
 
13830363
13830363 Inviato: 9 Ott 2012 10:12
 

maur6 ha scritto:
Ciao ragazzi, sono tornato dalle ferie e ho finalmente sistemato la mia piccola!
Come?....allora:
1° come ho già detto il cuscinetto superiore ha un diametro esterno di 55 ed interno di 30...quindi standard;
2° la sorpresa è stata sul cuscinetto inferiore....diamatro esterno 55 interno 31!!!!!!!!!!!!!!!!quindi assolutamente fuori dagli standard! icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif


Ciao anche io ho fatto la tua stessa modifica e devo dire che la moto adesso è precisa non da più l'idea che vada via l'anteriore con il movimento obliquo ma soprattutto si regola il canotto in un attimo, ho una domanda da farti, cosa hai usato per parapolvere sul cuscinetto inferiore, io ho utilizzato l'originale girato al rovescio tagliando leggermente il labbro di gomma.
 
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