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ammortizzatore di sterzo [r6 05]
11333763
11333763 Inviato: 5 Feb 2011 20:33
Oggetto: ammortizzatore di sterzo [r6 05]
 

ciao a tutti, ho una r6 del 2005 e sarei intento a mettere un ammortizzatore di sterzo perchè mi è sucesso più di una volta che l'anteriore in accelerazione mi sbacchettava...
ora avrei trovato un bitubo a 200 usato rosso è valido come aMMO.....? poi volevo sapere da voi se mettendolo potevo risolvere il problema???
lo sterzo poi diventerebbe difficile??
io faccio molti passi di montagna e quindi non vorrei tribolare nei tornanti...
vi ringrazio per le risposte... 0510_saluto.gif
 
11333876
11333876 Inviato: 5 Feb 2011 21:01
 

il modo migliore per risolvere il problema è "imparare a stare in sella", quando esci da una curva, devi spostare il peso del corpo sulle gambe lasciando le braccia rilassate e vedrai che non avrai più problemi di sbacchettate, il problema è un errore di guida icon_biggrin.gif
 
11333923
11333923 Inviato: 5 Feb 2011 21:11
 

guarda le volte che mi ha sbachettato lo sterzo ero nel dritto.........
sicuramente in seconda piena la moto si allegerisce molto davanti poi il manto stradale non era perfetto e qundi ha sbacchettato però se forse l'ammo.. mi può essere di aiuto in queste situazioni
 
11334280
11334280 Inviato: 5 Feb 2011 22:47
 

il principio è lo stesso, spingi con le gambe e lasci lo sterzo leggero, la moto smette

un ammortizzatore di sterzo può aiutare, l'importante è che non sia troppo chiuso, altrimenti peggiora
 
11335522
11335522 Inviato: 6 Feb 2011 12:34
 

quindi quelli che lo mettono sono tutti principianti nel guidare la moto?
 
11335622
11335622 Inviato: 6 Feb 2011 12:58
 

kama46 ha scritto:
quindi quelli che lo mettono sono tutti principianti nel guidare la moto?


io sono un mezzo principiante.... icon_mrgreen.gif

scherzi a parte quello che dice Alex è vero, però diciamo che un buono ammortizzatore di sterzo ti semplifica la guida ....

Io quando apro il gas a martello sento molta differenza tra ammortizzatore e non ammortizzatore...
Però imparare a guidare una moto sarebbe il primo passo intelligente da fare, poi una volta che hai la padronanza del mezzo ci monti tutto quello che vuoi, così il tuo feeling aumenta e i tempi sul giro scendono sempre piu'....

In strada il discorso non lo apro tocco proprio......il perchè credo che ormai lo sappiamo tutti icon_wink.gif
 
11337590
11337590 Inviato: 6 Feb 2011 19:53
 

kama46 ha scritto:
quindi quelli che lo mettono sono tutti principianti nel guidare la moto?


le sbacchettate a moto dritta o in uscita di curva si controllano tranquillamente senza l'ammortizzatore di sterzo, questo può fornire un aiuto in caso di errore, ma è appunto quello che può fare, compensare un errore, sempre se non è troppo chiuso altrimenti aumenta la possibilità di avere una sbacchettata, mentre il reale utilizzo è un altro, sono altri i frangenti in cui serve realmente. icon_biggrin.gif
 
11340599
11340599 Inviato: 7 Feb 2011 12:45
 

ma come ammo.. bitubo è valido oppure è meglio un holins'?
 
11340674
11340674 Inviato: 7 Feb 2011 13:05
 

kama46 ha scritto:
ma come ammo.. bitubo è valido oppure è meglio un holins'?



sono entrambi validi....però se non sei un professionista puoi prendere un matris che risparmi e va una bomba icon_wink.gif
 
11342320
11342320 Inviato: 7 Feb 2011 17:28
 

mi spiegate una cosa che non riesco a capire e la leggo e rileggo spesso, cosa intendete con "sbacchettate sul dritto"??!! tipo la ducati indomabile ai tempi di Capirossi??

piccola riflessione ot sul forum, dovremo discutere sul significato degli episodi e dei termini diciamo "tecnici" seno la discussione è veramente difficoltosa, per esempio con "sbacchettata" intendo quando in staccata tolgo due marce e la moto non avendo l'antisaltellamento per un momento sbacchetta e saltella, ma non in uscita di curva o sul dritto eusa_think.gif eusa_think.gif
 
11343031
11343031 Inviato: 7 Feb 2011 18:55
 

in pratica la ruota davanti va da destra a sinistra improvvisamente mi ha dato una tremata che mi ha fatto prendere colpo e poi mi è andata bene che non ho perso il controllo perchè davanti a me avevevo un'altra curva........
so per certo che la moto si è comportata cosi perchè ero sopra i 10000 quindi l'anteriore era allegerito e poi in quel tratto l'asfalto non è perfetto....
ora io pensavo di mettere ammortizzatore di sterzo cosi se dovesse ricapitare e sicuro mi ricapita vorrei limitare questo movimento da destra a sinistra....
spero di essermi spiegato rotfl.gif
 
11343827
11343827 Inviato: 7 Feb 2011 20:32
 

gonc84 ha scritto:
mi spiegate una cosa che non riesco a capire e la leggo e rileggo spesso, cosa intendete con "sbacchettate sul dritto"??!! tipo la ducati indomabile ai tempi di Capirossi??

piccola riflessione ot sul forum, dovremo discutere sul significato degli episodi e dei termini diciamo "tecnici" seno la discussione è veramente difficoltosa, per esempio con "sbacchettata" intendo quando in staccata tolgo due marce e la moto non avendo l'antisaltellamento per un momento sbacchetta e saltella, ma non in uscita di curva o sul dritto eusa_think.gif eusa_think.gif



Quando tu apri il gad ad una moto che ha una carta potenza, inizi a sentire lo sterzo che si alleggerisce fino a diventare praticamente una piuma e quindi sbacchettare ( muoversi) a destra e a sinistra in maniera molto veloce e pericolosa...

Una moto che in staccata si muove, si dice che si "scompone" però è stato coniato anche il termine sbacchettamento per questo fenomeno....
insomma per fartela breve se senti lo sterzo che fa giacomo giacomo , bhè sta sbacchettando icon_wink.gif
 
11343865
11343865 Inviato: 7 Feb 2011 20:36
 

il "giacomo giacomo" spiega sempre tutto icon_asd.gif
comunque sei un 600 in uscita di curva o sul dritto (sempre inteso che si parla di strada) si muove così tanto da dover richiedere aiuto a un ammortizzatore di sterzo vuol dire che c'è qualche problema di ciclistica ben più grave, non vi pare icon_eek.gif
 
11344168
11344168 Inviato: 7 Feb 2011 21:12
 

gonc84 ha scritto:

comunque sei un 600 in uscita di curva o sul dritto (sempre inteso che si parla di strada) si muove così tanto da dover richiedere aiuto a un ammortizzatore di sterzo vuol dire che c'è qualche problema di ciclistica ben più grave, non vi pare icon_eek.gif


è molto più probabile che chi guida nel momento in cui prende una buca o esce da una curva, dando gas tenda ad aggrapparsi ai semimanubri piuttosto che ci sia un grosso difetto alla moto icon_biggrin.gif
 
11344403
11344403 Inviato: 7 Feb 2011 21:44
 

non penso che sia un problema della mia moto... eusa_naughty.gif
usando la moto tranquillamente non mi è mai sucesso e neanche in autostarda a velocità più sostenute...penso invece che usando una sportiva sulle strade di montagna ad andature abbastanza vivaci possa succedere anche questo essendo moto rigide.....
vedo il mio amico che con un gsr 600 non gli è mai sucesso...perchè è una moto più morbida......
io sono molto contento della mia r6 2005 non la cambierei neanche con il modello che è ora in commercio......
Per tornare al discorso principale vorrei sapere se mi può "limitare" questo sbacchettamento l'ammo.. di sterzo icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif
questa è la mia moto 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
Link a pagina di Youtube.com
Link a pagina di Youtube.com

Ultima modifica di kama46 il 7 Feb 2011 23:53, modificato 1 volta in totale
 
11345047
11345047 Inviato: 7 Feb 2011 23:02
 

kama io ho comprato la mot e già lo aveva montato, però per pure curiosità ho voluto fare un giro con l'ammortizzatore di sterzo staccato.....

cavolo la differenza si sente.......anche perchè non sono un esperto e quindi tendo anche io magari a sbagliare posizione in accelerazione...

Se lo monti , stai tranquillo che la moto non ti sbacchetta piu' 0509_up.gif

é poi fa mooolto faico icon_mrgreen.gif
 
11345264
11345264 Inviato: 7 Feb 2011 23:38
 

Alex-5 ha scritto:
il principio è lo stesso, spingi con le gambe e lasci lo sterzo leggero, la moto smette

un ammortizzatore di sterzo può aiutare, l'importante è che non sia troppo chiuso, altrimenti peggiora


quindi se la moto iniziasse a sbacchettare si dovrebbe quasi lasciare il manubrio e caricare il peso sulle pedane?? Intuitivamente verrebbe da aggrapparsi al manubrio per bloccare le vibrazioni, come è possibile che lascianadolo leggero smetta di vibrare??
 
11345467
11345467 Inviato: 8 Feb 2011 0:11
 

grazie busterino per la tua risposta........
penso che alla fine lo comprerò.... 0509_doppio_ok.gif icon_asd.gif
 
11348549
11348549 Inviato: 8 Feb 2011 17:43
 

okrim88 ha scritto:


quindi se la moto iniziasse a sbacchettare si dovrebbe quasi lasciare il manubrio e caricare il peso sulle pedane?? Intuitivamente verrebbe da aggrapparsi al manubrio per bloccare le vibrazioni, come è possibile che lascianadolo leggero smetta di vibrare??


se dai anche gas è ancora meglio icon_mrgreen.gif

se lanci la ruota di una bicicletta con le mani (da bambini l'avrete fatto no? icon_mrgreen.gif ), la ruota partirà ondeggiando un po e si stabilizzerà da sola, il principio è lo stesso icon_mrgreen.gif

pensa anche al cross.. come fanno a fare le wopss? (quella serie di piccole buche in successione), danno gas e fanno galleggiare l'anteriore lasciando lo sterzo morbido e portando il peso sulle gambe (spesso si alzano anche)
 
11349683
11349683 Inviato: 8 Feb 2011 20:32
 

Alex-5 ha scritto:


se dai anche gas è ancora meglio icon_mrgreen.gif

se lanci la ruota di una bicicletta con le mani (da bambini l'avrete fatto no? icon_mrgreen.gif ), la ruota partirà ondeggiando un po e si stabilizzerà da sola, il principio è lo stesso icon_mrgreen.gif

pensa anche al cross.. come fanno a fare le wopss? (quella serie di piccole buche in successione), danno gas e fanno galleggiare l'anteriore lasciando lo sterzo morbido e portando il peso sulle gambe (spesso si alzano anche)



i wopss 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif

si ci alziamo sulle pedane , stringiamo le gambe alla moto e dai gassssssssssss

faccio si a enduro che cross icon_mrgreen.gif
 
11360618
11360618 Inviato: 10 Feb 2011 21:34
 

io avevo problemi di sbacchettamento alcuni anni fa con un gilera runner 180 due tempi...se andavo in due lo tiravo a mostro fino a 150,mentre se ero da solo piu di 120 non riuscivo a fare perche mi si alleggeriva troppo davanti e cominciava a sbacchettare di brutta maniera e come dice alex,dopo un relativo spavento,alleggerendo il peso dalle braccia e continuando a tenere aperto riuscivo a rimetterlo dritto,ma se invece mollavo di colpo il gas e mi aggrapavo al manubrio rischiavo di essere lanciato via. icon_cool.gif
 
11361144
11361144 Inviato: 10 Feb 2011 22:47
 

kama46 ha scritto:
in pratica la ruota davanti va da destra a sinistra improvvisamente mi ha dato una tremata che mi ha fatto prendere colpo e poi mi è andata bene che non ho perso il controllo perchè davanti a me avevevo un'altra curva........
so per certo che la moto si è comportata cosi perchè ero sopra i 10000 quindi l'anteriore era allegerito e poi in quel tratto l'asfalto non è perfetto....
ora io pensavo di mettere ammortizzatore di sterzo cosi se dovesse ricapitare e sicuro mi ricapita vorrei limitare questo movimento da destra a sinistra....
spero di essermi spiegato rotfl.gif


Alex è stato un professionista nel darti il consiglio tecnico... io te ne vorrei dare un'altro...
tira meno il collo alla moto, quando sei su strade pubbliche e quindi senza nemmeno uan via di fuga! consì la moto non sbacchetta e aumenti anche le probabilità di tornare a casa sano e salvo icon_wink.gif
 
11365604
11365604 Inviato: 11 Feb 2011 21:39
 

anche io avevo il runner 180 di originale aveva il telaio ed il carter faceva i 160 ma non ho mai avuto il tuo problema...c'è da dire che avevo rifatto anche le forche...
 
11365677
11365677 Inviato: 11 Feb 2011 21:51
 

kama46 ha scritto:
anche io avevo il runner 180 di originale aveva il telaio ed il carter faceva i 160 ma non ho mai avuto il tuo problema...c'è da dire che avevo rifatto anche le forche...



hahahaha!!! E si anche il mio nn aveva niente di originale,neanche la sella icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
comunque la cosa migliore da fare era montare le forche malossi,ma veramente troppi soldi icon_cool.gif
 
11366660
11366660 Inviato: 12 Feb 2011 0:39
 

è vero troppi euri........poi me lo hanno sequestrato perchè stavo impennando e mi hanno beccato i caramba che sorpresa eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_doh.gif icon_cry.gif icon_cry.gif 0509_si_picchiano.gif
 
11369077
11369077 Inviato: 12 Feb 2011 20:19
 

perche sei troppo fuori kama!!! comunque sono io l'amico col gsr e posso assicurare che la sbacchettata l'ho vista in diretta e mi sono cagato addosso...ho pensato"qua va a finir male"
ne abbiamo parlato tante volte ma effettivamente sono stati due episodi e basta...nel senso non è una storia che si ripete tutte le volte...è chiaro che con l'ammo si sta piu tranqui...pero anche prendere in cosiderazione l'idea di cambiare lo stile di guida non è male...poi io non posso parlare piu di tanto vosto che ho la moto "morbida" icon_biggrin.gif
 
11369595
11369595 Inviato: 12 Feb 2011 22:39
 

comunque kama e monaus io sn di sarzana appena mi riprendo che ho un piede ingessato se volete ci si sentee si va a fare una girata insieme 0509_up.gif 0509_up.gif
 
11370337
11370337 Inviato: 13 Feb 2011 10:16
 

ma per me volentieri...purtroppo pero mi sa che si parla di date a lungo termine visto il tempo...che palle ormai non ne posso più 0509_si_picchiano.gif ...te dove giri di solito?
 
11380500
11380500 Inviato: 15 Feb 2011 0:42
 

monaus87 ha scritto:
ma per me volentieri...purtroppo pero mi sa che si parla di date a lungo termine visto il tempo...che palle ormai non ne posso più 0509_si_picchiano.gif ...te dove giri di solito?


c'hai ragione anche te ma come diceva quel tale..non puo piovere per sempre icon_xd_2.gif
comunque giro spesso per la cisa,bracco, cento croci anche se nelle ultime uscite dell'anno scorso ho trovato delle belle girate anche dalla parte della toscana 0509_doppio_ok.gif
 
11381374
11381374 Inviato: 15 Feb 2011 10:55
 

va bene dai...ci teniamo in contatto...appena possiamo ci facciamo un giro!
 
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