ferry ha scritto:
Si ma raga
200 € di corso
245€ di gomme
benzina non voglio immaginare
...e se poi finisci per terra....tutta la moto da ripagare
questi corsi, se uno va alla domenica al mare, lago o montagna....e si diverte a piegare nelle belle stradine a curve...anche se non arriva ad appoggiare il ginocchio ogni volta, vale veramente questo corso???
Mi sembra uno sproposito.
Io ho iniziato da solo, con il vecchio ninja. Ora con quello nuovo è ancora più semplice, faccio un po' di fatica a piegare girando a destra, ma a sinistra è una goduria e arrivo bello per terra. Appeno prendo un rettilineo mi diverto su una ruota.....e basta. che cosa devo fare di più? mica devo andare a correre...
Scusa ma è un discorso che non regge!!!
1 - I consumi li hai anche in strada, io una giornata consumo quasi 2 serbatoi, in pista....
2 - Se cadi in strada non fai danni? Forse è più facile che cadi in strada che in pista!
3 - Non fai il corso solo per mettere il ginocchio a terra, lo fai per imparare a guidare nel modo corretto! Quando diventi pratico e sicuro ti accorgerai che il ginocchio in terra diventa un ostacolo in pista e tenderai ad alzarlo sempre di più a vantaggio della maggiore piega, alla fine il ginocchio è solo un punto di riferimento per capire quanto ancora puoi piegare!!
4 - A destra in strada si fa fatica tutti a piegare, ossia si piega più a sx che a dx, è una cosa normalissima perchè nella piega a sx stiamo nella carreggiata più esterna della curva, di conseguenza il raggio della curva è maggiore, in più, nel 90% dei casi abbiamo tutta la visuale e quindi prendiamo la curva più veloce, la stringiamo di più perchè incosciamente ci teniamo un margine di sicurezza che se in caso arriva una macchina o altro abbiamo strada in più per allargare. Nella piega a dx è tutto il contrario, cioè siamo nella carreggiata più interna, il raggio della curva è più corto, nel 90% dei casi non vediamo l' uscita e quindi ci allarghiamo di più in ingrasso curva per poi stringere la traiettoria ma, la facciamo più piano perchè non abbiamo margine di sicurezza se invadiamo l' altra corsia. Si è capito il discorso?
5 - Ognuno si diverte come gli pare.....e basta!
6 - Andare in pista non significa fare la motoGP, ma passare una giornata sfogandoti in sicurezza e fare delle pieghe che in strada ti sogni! e dopo aver fatto la tua bella piega da paura pensi:" Ca**o!! come è stabile e precisa la moto, potevo farla molto più forte ho ancora tantissimo margine di grip!!!
Bho!! forse sono io che la penso in modo sbagliato ma io la penso così!!
Ma non sono neanche uno di quelli ipocreti che ti dice che in strada bisogna andare piano e rispettare tutti i diviedi perchè sono il primo che quando vede una bella strada con delle curve da piega ci si lancia a cannone....con un occhio alla sicurezza...SEMPRE!!!
ciao