giovjbws ha scritto:
carbonfiberRS ha scritto:
già infatti il turbocompressore di un 1200 è troppo per un 50, servono gas di scarico espulsi con molta energia per far ruotare la girante, è una cosa inutile, poi certo se lo si fa come tentativo va benissimo in quanto è così che si imparano le cose
1- il
TURBOCOMPRESSORE è collegato alla cinghia di distribuzione del motore di un'auto che comprime l'aria e la spara nei cilindri già ai bassi regimi.
- il
TURBO lavora con i gas di scarico espulsi dai cilindri e da il picco di potenza agli alti regimi. Infatti i motori a benzina turbo hanno una coppia relativamente bassa ma una potenza alta per la cilindrata.
noi mettiamo un turbo che pur se lavorando dopo molto lavora poichè l'attuatore bloccherà l'aspirazione dell'aria nel turbo solo dopo una certa pressione BAR.
di fatti sarà una prova che facciamo su un 50 dopo aver visto funzionare turbine ( TURBO ) garret a geometria variabile su scooter 125.
p.s. la punto multijet è diesel non mi ricordo se 1.2 o 1.4
hai le idee confuse un TURBOCOMPRESSORE lavora con i gas di scarico per far ruotare una girante solidale con un'altra girante coassiale alla prima girante che comprime i gas freschi
il COMPRESSORE VOLUMETRICO è collegato all'albero tramite cinghia solitamente e non ha nulla a che fare con i gas di scarico in quanto comprime l'aria tramite la rotazione fornita dall'albero motore ad una girante(di solito sono una serie di giranti)
il turbocompressore è una cosa e il compressore volumetrico è un'altra, turbo è l'abbreviazione di turbocompressore