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Acquisto moto usata [qual'e il periodo migliore? - 600ss]
7847099
7847099 Inviato: 15 Giu 2009 14:00
Oggetto: Acquisto moto usata [qual'e il periodo migliore? - 600ss]
 



buongiorno a tutti è la prima volta che scrivo!

dunque in questi giorni sono andato vicinissimo a comprare una ninja zx-6r (usata), ma alla fine non ho concluso niente.

a dire il vero non ho trovato un granchè come offerte su internet, infatti alcuni amici mi hanno detto che se aspetto l'inverno si trovano molte più inserzioni(sempre usato), volevo chiedervi se siete d'accordo con loro e quindi aspettare qualche mesetto oppure se non cambia niente e trovare la più conveniente ora...

un'altra cosa, essendo la mia prima moto (ho già abbastanza pratica nella guida) volevo sapere se qualcuno può dirmi a quali spese vado incontro subito dopo l'acquisto, tipo giubbotto... (considerando che andrei comunque alla ricerca di una zx-6r o comunque delle altre 3 600 in competizione)...

grazie a tutti anticipatamente..
il sito è grande, ho gia letto un sacco di forum interessnti!
 
7847182
7847182 Inviato: 15 Giu 2009 14:08
 
 
7847828
7847828 Inviato: 15 Giu 2009 15:16
 

Ora trovi poca scelta e prezzi alti. Di sicuro da ottobre troverai molto di più. Ancora meglio in gennaio-febbrai se escono modelli nuovi a scapito dei "vecchi" con guadagno in scesa dei prezzi.

Le hai provate le SS? Lo so che sono bellissime; ma sono legate a tanti compomessi... icon_wink.gif
 
7848398
7848398 Inviato: 15 Giu 2009 16:22
 

ho provato poche volte (in strada) una DAytona 675 di un amico, ho provato spesso una z-750 sempre in strada, e una 250 yamaha ybr, ma per compromessi cosa intendi? perchè effettivamente la guida della SS era più scomoda rispetto alle naked, c'è qualcosa che in particolare che intendevi?
 
7848417
7848417 Inviato: 15 Giu 2009 16:25
 

Apparte la guida scomoda, è proprio un modo di guidare completamente diverso. Con le SS devi "disegnare" le curve, la guida sporca è pericolosa se non si ha esperienza.

Più si va forte e più la ciclistica lavora per quello che è stata progettata. Nei passi con tante curve strette piangerai in aramaico, le buche le maledirai all'infinito, come i rallentatori trasversali. L'errore si paga caro ed a fine giornata hai il fisico più stanco che con altre moto.

Detto questo sono moto stupende; ma molto sacrificate su strada. Se però hai intenzione anche di fare capatine in pista, allora vai tranquillo.

Parlo da ex possessore... icon_wink.gif
 
7852182
7852182 Inviato: 15 Giu 2009 22:44
 

seven matu che moto hai avuto?non rimpiangi per certi versi la ciclistica delle ss? icon_question.gif
 
7852390
7852390 Inviato: 15 Giu 2009 23:02
 

L'ultima CBR900 (con sospensioni WP)...

Ad oggi con le strade che l'utilizzo che normalmente ne faccio no. Si la ciclistica ti permette dei limiti che con le naked non si possono raggiungere; ma ci sono troppi compromessi e rischi maggiori. Bisogna andare forte per far funzionare quei telai, quei bilanciamenti ecc...

Nel misto stretto quelle moto sembrano delle tigri in una 500. Ed io non faccio più curve da 180km/h...le lascio agli altri. Io mi diverto nel range 60/160 ed in questo intervallo le naked e le Supermotard sono mooolto più divertenti... icon_wink.gif

Oggi poi (provate diverse) la situazione invece che migliorare a me sembra peggiorata. La troppa vicinanza con le competizioni ha allontanato le SS/SBK dal concetto di moto da "strada" che aveva un tempo.

Oggi si dovrebbero chiamare moto da corsa con le targhe e non più "moto da strada".

Lascio agli altri queste emozioni, con 15 anni di moto sulle spalle ho trovato la mia dimensione, il prox step sarà 990SMR; ma tra un bel pò. La Speed non sarà la migliore, la più bella ecc...ma quando quesgli occhioni mi guardano io sono felice come una pasqua!!! 0509_campione.gif

comunque sia ad oggi non ci sono più solo naked "economiche" (cioè frutto di scarti di modelli di qualche anno prima); ma veri mezzi funbike. Visto il trend degli ultimi anni le naked si sono "plasmate" perfettamente per la strada, non per la pista.

Ultima modifica di Sevenday il 15 Giu 2009 23:10, modificato 1 volta in totale
 
7852472
7852472 Inviato: 15 Giu 2009 23:10
 

si non fraintendere,non intendevo denigrare la tua..anzi,più passa il tempo e più il fascino triumph mi colpisce..dalla street,sicuramente la miglior naked di media cilindrata alla daytona alla speed..che poi di ciclistica certo male non è messa..
il pacco di sti mille son i costi di gestione.. 0510_sad.gif
 
7852536
7852536 Inviato: 15 Giu 2009 23:17
 

Lo so i 1000 infatti dovrebbero essere uno step evolutivo per motociclisti "maturi", ed invece sento ragazzini con questi missili come prima moto.

Giusto domenica mattina eravamo in 8: Speed (io), Monster 696, Z750 (come la tua), ZX6R, Hayabusa, GSR, Fazer1000, 999s.

Il ragazzo con il 999s è caduto, per fortuna poco male (la moto invece no!), lui esperienza di soli 6000km con una FZ6. La moto era settata da pista, uno scollino una pinzata decisa fatta da attimo di paura...chiuso lo sterzo in terra...

Forse sarei andato in terra anch'io (io ero la lepre); ma forse con il manubrio e l'esperienza maturata, avrei stretto deciso il manubrio e lasciando il freno appena sentivo il fischio (per'altro cosa già successa di far fischiare l'anteriore). Però io mi son votato le scatole con il setting, lui andava a giro con la moto che sembrava un canguro. Però da fermi diceva...senti com'è rigida la mia moto, altro che la tua... icon_eek.gif

Un vero esperto eh?!?!? icon_rolleyes.gif
 
7852618
7852618 Inviato: 15 Giu 2009 23:28
 

si quello lo vedo pure io,io avevo la fissa per le ss da anni,però questa è la mia prima moto e mi sembra già più che valida per quanto rientri nel range delle economiche e che possa dare belle soddisfazioni..l'unica cosa non sento un gran feeling quando si corre un pò di più perchè trovo il mono posteriore un pò cedevole..sarà che all'anteriore ho già molle e olio e la sensibilità con esso è migliorata parecchio.. però migliorando la ciclistica penso che le naked abbian grandi potenzialità..(io son ancoraun fermone comunque.. eusa_doh.gif )
 
7852634
7852634 Inviato: 15 Giu 2009 23:31
 

Fatti le ossa, naked più rigorose ce ne sono parecchie in giro, per ora soprattutto 1000; ma già la Street ha aperto alle medie la porta delle ciclistiche "serie"...La R è la Daytona scarenata, come la Tuono per l'RSV.

E ti posso garantire che li le performance su strada ci son tutte. Anzi sono le SS che piangono soprattutto nelle nostre strade... icon_asd.gif
 
7852655
7852655 Inviato: 15 Giu 2009 23:35
 

si infatti..la tuono è un gioiello,l'unica cosa che mi lascia un pò cosi è la linea,sicuramente molto più bella la speed,ma per il prezzo a cui la danno ora sarebbe un affarone se uno sapesse sfruttarla a dovere..
 
7861608
7861608 Inviato: 16 Giu 2009 21:35
 

L'unica cosa che mi sento di dire senza timore di smentita è che le moto si devono giudicare e valutare solo facendo riferimento all'uso che se ne vuole fare e alla categoria cui appartengono, valutando bene fattori importanti come quote ciclistiche, tipologia di propulsore, componentistica utilizzata ecc ecc.
Dire apriori che le naked sono più facili di una ss è, per come la vedo io, un'inesattezza. Esistono naked impegnative come le migliori maxi sportive: vedi MV Brutale, Ducati Streetfighter, Moto Morini Corsaro Veloce, tanto per citarne alcune. Quando la ciclistica ha quote estreme, la moto può essere carenata o meno ma sarà sempre un oggetto difficile da gestire e da portare al limite. Su strada poi, manco a parlarne.
Rimane il fatto che se si vuole un Ducati 999s per la strada non c'è niente di male, basta metterla a punto di ciclistica in modo da fare un setting sensato e si guida anche quella, il gusto che ti può dare una hyper prescinde dal ginocchio a terra o dai 180 all'ora in curva.

Tornando al topic del nostro amico è difficile dare consigli senza sapere cosa ci farai con la tua moto: viaggi spesso? Fai solo uscite il week-end? Vai in pista? Con qualche indicazione in più potrò essere più esauriente. Costi dopo l'acquisto dipende da cosa ti serve e quanto puoi spendere. Il periodo migliore per comprare un usato ritengo sia da Gennaio a Marzo.

Ciao,
Danilo
 
7863434
7863434 Inviato: 17 Giu 2009 8:35
 

Anche a Ottobre, quando la stagione sta finendo, tanta gente cerca di vendere subito la propria moto.
Però gennaio è ancora meglio, visto che nessuno la usa, ed è passato "1 anno" sulla carta... icon_cool.gif
 
7863497
7863497 Inviato: 17 Giu 2009 8:41
 

quando hai i soldi per comprarla e per mantnerla! icon_cool.gif icon_wink.gif
 
7863605
7863605 Inviato: 17 Giu 2009 8:54
 

dunque avete ragione non ho specificato, comunque sì, potrei organizzare parecchi viaggetti dato che la gente qui da me con cui organizzare qualcosa non manca...principalmente sarebbero weekend ma dato che lavoro part-time e che molti miei amici sono universitari si riesce a trovare del tempo anche durante la settimana,
non credo di andare in pista, anzi ne sono pressochè convinto!

so che per l'uso che ne potrei fare molti mi sconsiglierebbero una SS però sono abbastanza fermo su questo punto icon_wink.gif

ma da gennaio a marzo i prezzi dell'usato hanno un ribasso notevole? oppure semplicemente si trovano molto piu inserzioni e quindi me la posso giocare cercando tra tante offerte e trovando la piu conveniente??

grazie ancora a tutti
 
7864342
7864342 Inviato: 17 Giu 2009 10:11
 

I primi mesi dell'anno finchè fa freddo e piove troverai sempre buone offerte. Cerca moto di serie e con poche modifiche, a meno che tu non conosca il proprietario di persona.

E gira almeno con un raggio di 100km se puoi. Vedrai che troverai quella che ti farà battere il cuore... 0509_up.gif
 
7870833
7870833 Inviato: 17 Giu 2009 22:14
 

Ricapitolando: userai la moto praticamente tutti i giorni o giù di li, ci farai anche qualche viaggio (presumo a medio raggio), vorresti una supersport, mmmhh.. eusa_think.gif icon_question.gif
Ci sono!
Honda CBR 600 F! Moto eclettica, ci giri con gli amici, ci vai a zonzo di sesta a 3000 giri e il motore non scalcia, ti prende il prurito sportivo e ci esce benissimo il ginocchio a terra! Le versioni fino al 2005 avevano anche il mono regolabile. Se volessi qualcosa di più turistico vedrei bene anche la sempiterna Honda VFR. Io che sono un mototurista convinto preferirei quest'ultima, non fosse altro per la coppia in più e se pesa un po' non mi preoccuperei più di tanto. Comunque entrambe splendide!

Higly recommended! 0509_up.gif

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Ciao,
Danilo
 
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