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XJ6 N sostituzione gomme di serie
7838359
7838359 Inviato: 14 Giu 2009 9:24
Oggetto: XJ6 N sostituzione gomme di serie
 

Ciao a tutti ragazzi,
ho acquistato da circa 2 mesi una XJ6 N come prima moto.

Dopo circa 3000 km di "adattamento alla guida" visto che precedentemente possedevo uno scooter iniziando ad osare un po' in curva percepisco un evidente perdita di stabilità (capita anche a voi ?).

Per ovviare a questo fastidioso problema vorrei provare ad aumentare il precarico del mono e sostiture le Bridgestone di serie con le Pirelli Diablo Rosso.

Che ne dite ?
 
7838415
7838415 Inviato: 14 Giu 2009 9:38
 

Che intendi per perdità di stabilità? Per me è solo una tua impressione
Comunque sappi che ci sono dei limiti fisici in cui non c'è gomma che tenga.
Un consiglio: non buttare via soldi se le gomme di serie sono ancora buone 0509_up.gif
 
7838524
7838524 Inviato: 14 Giu 2009 10:02
 

Nell'ingresso in curva il pneumatico posteriore tende a scivolare...

Le Diablo Rosso rispetto alle Bridgestone di serie che sembrano un mattone penso che siano letteralmente migliori sopratutto quando si chiede qualche cosa di + in curva.

Diversi amici montano le Diablo Supercorsa SP e sono tutti molto soddosfatti, purtoppo per la XJ6 non fanno la 160 per il posteriore.
 
7838589
7838589 Inviato: 14 Giu 2009 10:21
 

Io ho aumentato il precarico di due scatti ed ora mi trovo molto meglio.
 
7839759
7839759 Inviato: 14 Giu 2009 14:57
 

Ma a gas chiuso?!
Se lo fa sporadicamente ci puo' stare, ma se lo fa in modo sistematico le gomme centrano poco. Io mi permetto di dirti che forse ce da modificare lo stile di guida eusa_think.gif
Se metti delle gomme che durano 2000 km su questo genere di moto non so quanto tu possa divertirti in piu'. Mica stai in pista: non fare come gran parte dei motociclisti che danno sempre la colpa alle gomme, cerca invece di migliorare un po' la tecnica 0509_up.gif
 
7841301
7841301 Inviato: 14 Giu 2009 19:44
 

Ovviamente il problema si presenta solo oltre un certo angolo di piega...

Le Battlax BT-021 sono pneumatici nettamente per un uso + turistico rispetto alle Diablo Rosso o Battlax BT-016.

La xj6 ovviamente non è paragonabile ad una supersportiva ma tra i tornati in montagna permette di divertirsi molto e contare su un pneumatico che ti permetta di stare tranquillo a mio avviso è assolutamente una prerogativa a cui non si puo' rinunciare su una moto.
 
7842084
7842084 Inviato: 14 Giu 2009 21:39
 

MAh...che fissa. Stamani eravamo per curve in 8. Si teneva un passo nell'ultimo tratto notevole. Io con le Z6 interact a fare da lepre e gli altri 7 con gomme molto più performanti delle mie. Peccato che io mi son "votato" le scatole a regolare il SAG e l'idraulica delle sospensioni in base al mio peso, gli altri hanno o moto "panchetti" o moto con sospensioni non regolabili o regolabili solo nel precarico.

Li ho persi tutti apparte 1...
E la mia non era la moto più potente del lotto. Le chiacchiere della gomma superperformante su strada sono gran parte legate alla sudditanza psicologica... icon_rolleyes.gif

Senza offesa; ma la XJ6 non ha la ciclistica adeguata per la guida sportiva, ci puoi mettere anche le K3 o le SP. Lscia perdere e se proprio vuoi esagerare usa gomme di fascia sport (che sono anche troppo) tipo M3, Power 2CT, Diablo rosso ecc...

Ma se vuoi un consiglio, spendi quei soldi per sistemare intanto le forcelle...che fanno ridere. eusa_wall.gif
 
7845066
7845066 Inviato: 15 Giu 2009 10:43
 

Hai pienamente ragione le sospensioni della XJ6 sono quello che sono... ma visto che il prossimo anno ho in previsione di cambiarla vorrei evitare di investirci + di tanto e levarmi questa "fissa" delle gomme... anche per il futuro 0509_up.gif

Alla peggio finite le diablo rosso ho ancora 6000 km da fare con quelle di serie icon_wink.gif
 
7845081
7845081 Inviato: 15 Giu 2009 10:44
 

sasaben ha scritto:
Io ho aumentato il precarico di due scatti ed ora mi trovo molto meglio.


Quanto pesi ?
 
7845372
7845372 Inviato: 15 Giu 2009 11:17
 

80 KG Sono alto 1,76.
 
7860467
7860467 Inviato: 16 Giu 2009 19:20
Oggetto: Re: XJ6 N sostituzione gomme di serie
 

prince996 ha scritto:
Ciao a tutti ragazzi,
ho acquistato da circa 2 mesi una XJ6 N come prima moto.

Dopo circa 3000 km di "adattamento alla guida" visto che precedentemente possedevo uno scooter iniziando ad osare un po' in curva percepisco un evidente perdita di stabilità (capita anche a voi ?).

Per ovviare a questo fastidioso problema vorrei provare ad aumentare il precarico del mono e sostiture le Bridgestone di serie con le Pirelli Diablo Rosso.

Che ne dite ?


Controlla che la pressione delle gomme sia come previsto dalla casa, precarico molla in posizione intermedia. Più indurisci, meno lavora l'ammortizzatore e più lavora la gomma.
Poi trova qualcuno esperto che ti insegni come si fanno le curve.
 
7861829
7861829 Inviato: 16 Giu 2009 21:56
 

prince996 ha scritto:
Ovviamente il problema si presenta solo oltre un certo angolo di piega...
Le Battlax BT-021 sono pneumatici nettamente per un uso + turistico rispetto alle Diablo Rosso o Battlax BT-016.

le bt-021 sono sport touring moderne, le differenza in grip assoluto rispetto ad una sportiva non estrema non sono enormi come credi. magari ti parte a 50° di inclinazione invece che a 52°, angoli a cui la grande maggioranza dei normali non arriva neanche in sogno.
non conosco la tua esperienza ma se hai la moto da 2 mesi trovo alquanto improbabile che i limiti stiano nelle gomme. gonfiale come consigliato dalla casa e lascia le sospensioni di serie , finche' non acquisisci un livello elevato la moto va bene cosi' (come testimoniano le varie riviste che l'hanno provata).
qual'e' l'angolo di piega di cui parliamo? hai pulito la gomma dietro? davanti quanto manca?
di solito il posteriore derapa perche' e' sottoposto a decelerazioni di frizione o di freno. tutta roba che un principiante non deve fare perche' la tecnica di guida sicura su strada prevede che le curve si facciano in accelerazione.
 
7862223
7862223 Inviato: 16 Giu 2009 22:39
 

Sicuramente ho molto da imparare quello è sicuro 0509_up.gif

Con le bt-021 manca circa 1cm per riempire la gomma posteriore, mentre sull'anteriore ancora c'è ampio margine.

Domani monto le Diablo Rosso e in settimana spero di riuscire anche a tarare meglio le sospensioni poi vi faccio sapere.

PS. Grazie per i consigli doppio_lamp_naked.gif

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7862869
7862869 Inviato: 17 Giu 2009 1:29
 

Le Diablo Rosso sono molto più a pera delle BT-021. La moto ti cambierà dal giorno alla notte...
 
7863791
7863791 Inviato: 17 Giu 2009 9:15
 

Sevenday ha scritto:
Le Diablo Rosso sono molto più a pera delle BT-021. La moto ti cambierà dal giorno alla notte...


Anch'io mi accodo al treno di chi dice che quelle gomme andavano benissimo a patto di guidare "rotondi" e scaldarle bene (ecco, forse su questo le sportive stradali hanno qualcosa in più, si scaldano più rapidamente). E "guidare rotondi" non è cosa facilissima, occorre pratica per riuscire ad interpretare bene le traiettorie e far voltare la moto senza azioni brusche e trasferimenti di carico repentini.
Dal par mio, l'anno scorso pensavo di cambiare subito le terribili D220 di serie, ma poi le congiuture economiche mi hanno portato a buttarci su altri 5000 km e finirle. Non le ho pulite tutte, ma imparando a gestirle, non mi hanno impedito di divertirmi ugualmente...

Ma ormai è il dado suppongo sia tratto. Non buttare le Bridgstone, possono tornarti utili quando rivenderai la moto. E non pensare di risolvere eventuali difetti di guida con le gomme: queste ultime aiutano, sono un ausilio importante, ma non la panacea!
 
7864441
7864441 Inviato: 17 Giu 2009 10:20
 

Paolo gliel'ho detto anch'io. Se non si risolvono i problemi a monte, l'efficacia non cambia di molto.

comunque sia con quelle prestazioni e ciclistica, dubito che la XJ6 riesca a mettere in crisi anche le gomme sport-touring di nuova generazione...
 
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