Leggi il Topic


Indice del forumForum Sicurezza e Prevenzione

   

Pagina 1 di 1
 
guidare col passeggero
7837606
7837606 Inviato: 13 Giu 2009 23:45
Oggetto: guidare col passeggero
 



ciao a tutti,ho una domanda:non ho mai guidato col passeggero dierto,mi potete dare qualke dritta? ovvero,lo stile di guida va cambiato molto? in piega è più rischioso? la frenata si allunga di molto? il passeggero deve anke muoversi in piega? grazie
 
7837620
7837620 Inviato: 13 Giu 2009 23:49
 

vai più piano del solito, io le poche volte che ho portato il passeggero ho fatto così: non andare neanche al limite di velocità, se riesci vai di meno: ci prenderai meglio la mano 0509_up.gif
 
7837636
7837636 Inviato: 13 Giu 2009 23:52
 

guidare con il passeggero dietro è una cavolata se ti ci abitui..devi stare attento che il passeggero in curva mentre stai piegando x esempio a destra si pieghi a sinistra sennò è facile andare in terra...per quanto riguarda i freni credo che se devi fermarti bruscamente forse la differenza la senti ma se freni normalmente il passeggero nn ti dà tantissima noia..
 
7837682
7837682 Inviato: 14 Giu 2009 0:00
 

bencio94 ha scritto:
guidare con il passeggero dietro è una cavolata se ti ci abitui..devi stare attento che il passeggero in curva mentre stai piegando x esempio a destra si pieghi a sinistra sennò è facile andare in terra...per quanto riguarda i freni credo che se devi fermarti bruscamente forse la differenza la senti ma se freni normalmente il passeggero nn ti dà tantissima noia..



per quanto mi riguarda ti sbagli...
se il passeggero va dalla parte opposta alla tua piega vai bello che dritto
la cosa migliore da fare quando hai un passeggero inesperto e di dirgli di
stare dritto e basta senza fare pieghe o altre

se hai un motorino con pedalini magari nel traffico facendo degli slalom devi
tenere le gambe piu larghe senno quando freni ti becchi la punta del piede suo
sulla tua caviglia e avvolte fa male

i tempi di frenata logicamente aumentano ed e' ovvio che con i passeggero
non ti devi mettere a fare il matto senno' la volta che ti capita che devi fare
un frenatone non ce la fai

inoltre quando hai un passeggero abbordo spesso e volentieri ti ritroverai parecchio
piu' vicino al manubrio quindi effettivamente lo stile di guida cambia ed e' un po' scomodo

EDIT: ah leggo ora che hai una z750
guidare con un passeggero dietro abbassa di parecchio la moto e quindi ha un feeling un po' strano poi per il resto vai tranquillo

Ultima modifica di Anjin il 14 Giu 2009 0:02, modificato 1 volta in totale
 
7837686
7837686 Inviato: 14 Giu 2009 0:01
 

bencio94 ha scritto:
guidare con il passeggero dietro è una cavolata se ti ci abitui..devi stare attento che il passeggero in curva mentre stai piegando x esempio a destra si pieghi a sinistra sennò è facile andare in terra...per quanto riguarda i freni credo che se devi fermarti bruscamente forse la differenza la senti ma se freni normalmente il passeggero nn ti dà tantissima noia..



SE pieghi a destra il passeggero vada a sinistra? icon_eek.gif

Ma sei pazzo? icon_eek.gif


In quel modo si crea un effetto"vela" che di fatto ti fà andare dritto invece di fare la curva!

In piega pilota e passeggero devono inclinarsi nella stessa direzione,ma il passeggero non deve prevaricare il pilota altrimenti il restrotreno tira giù anche l'avantreno e uscire dalla piega diventa più difficile perchè oltre alla forza della moto devi contrastare la forza del passeggero!

La cosa miglior eè che il passeggero segua i movimenti del pilota senza restare indietro e senza prevaricarlo,ma MAI inclinarsi in direzione opposta!
Sarebbe un disastro! icon_eek.gif

Per il resto comincia con un passo molto lento per prendere confidenza tu con il peso maggiore che ti porti appresso e il passeggero con le manovre che fai,una volta che vi "capirete2 potrai aumentare un pò il passo ma sempre andando con prudenza e senza esagerare,ti porti dietro un'altra vita di cui sei responsabile,ricordalo! 0509_up.gif
 
7837694
7837694 Inviato: 14 Giu 2009 0:05
 

bigsen ha scritto:
bencio94 ha scritto:
guidare con il passeggero dietro è una cavolata se ti ci abitui..devi stare attento che il passeggero in curva mentre stai piegando x esempio a destra si pieghi a sinistra sennò è facile andare in terra...per quanto riguarda i freni credo che se devi fermarti bruscamente forse la differenza la senti ma se freni normalmente il passeggero nn ti dà tantissima noia..



SE pieghi a destra il passeggero vada a sinistra? icon_eek.gif

Ma sei pazzo? icon_eek.gif


In quel modo si crea un effetto"vela" che di fatto ti fà andare dritto invece di fare la curva!

In piega pilota e passeggero devono inclinarsi nella stessa direzione,ma il passeggero non deve prevaricare il pilota altrimenti il restrotreno tira giù anche l'avantreno e uscire dalla piega diventa più difficile perchè oltre alla forza della moto devi contrastare la forza del passeggero!

La cosa miglior eè che il passeggero segua i movimenti del pilota senza restare indietro e senza prevaricarlo,ma MAI inclinarsi in direzione opposta!
Sarebbe un disastro! icon_eek.gif

Per il resto comincia con un passo molto lento per prendere confidenza tu con il peso maggiore che ti porti appresso e il passeggero con le manovre che fai,una volta che vi "capirete2 potrai aumentare un pò il passo ma sempre andando con prudenza e senza esagerare,ti porti dietro un'altra vita di cui sei responsabile,ricordalo! 0509_up.gif




quoto
ah e poi ragazzi
cerchiamo un po' di scrivere in italiano corretto e non italianesco correggiuto 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
7837720
7837720 Inviato: 14 Giu 2009 0:14
 

bencio94 ha scritto:
guidare con il passeggero dietro è una cavolata se ti ci abitui..devi stare attento che il passeggero in curva mentre stai piegando x esempio a destra si pieghi a sinistra sennò è facile andare in terra...per quanto riguarda i freni credo che se devi fermarti bruscamente forse la differenza la senti ma se freni normalmente il passeggero nn ti dà tantissima noia..



icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif grazie per questa perla 0509_up.gif 0509_up.gif
 
7838146
7838146 Inviato: 14 Giu 2009 7:59
 

grazie x i consigli raga! dunque se ho capito bene il pesseggero dovrebbe comportarsi come il pilota e copiare i suoi movimenti...se invece rimane dritto come un palo sulla moto icon_eek.gif x affrontare una curva ki guida deve piegare con più decisione? xkè il peso aumenta giusto? scusate le domande magari stupide,ma non voglio fare "badabum " alla prima uscita! 0509_up.gif
 
7838475
7838475 Inviato: 14 Giu 2009 9:53
 

darkrider31 ha scritto:
grazie x i consigli raga! dunque se ho capito bene il pesseggero dovrebbe comportarsi come il pilota e copiare i suoi movimenti...se invece rimane dritto come un palo sulla moto icon_eek.gif x affrontare una curva ki guida deve piegare con più decisione? xkè il peso aumenta giusto? scusate le domande magari stupide,ma non voglio fare "badabum " alla prima uscita! 0509_up.gif


Ma non ti preoccupare, io è una vita che sto sempre col passeggero dallo scooter alla moto e non è una cosa difficile, cioè se vuoi fare la moto gp ti serve il passeggero adatto ma se guidi normalmente vai tranquillo che tutto quello che ti hanno detto viene di conseguenza e se non curvi alla valentino rossi anche il passeggero ti segue nei movimenti. Vai tranquillo e divertiti e spero che sia una bella ragazza.
 
7838946
7838946 Inviato: 14 Giu 2009 11:51
 

ragazzi mi sono espresso male...volevo dire che se uno piega a destra anche il passeggero deve piegarsi da quella parte..nn il contrario scusate icon_wink.gif
 
7842203
7842203 Inviato: 14 Giu 2009 21:53
 

bencio94 ha scritto:
ragazzi mi sono espresso male...volevo dire che se uno piega a destra anche il passeggero deve piegarsi da quella parte..nn il contrario scusate icon_wink.gif


Alla fine hai provato?
 
7842743
7842743 Inviato: 14 Giu 2009 23:14
 

Alla prima uscita se vi piegate subito alla prima curva, tu+passeggero, rischiate di brutto. All'inizio devi andare PIANO e "riprenderti le misure" (frenata,...). Fai molta attenzione a quando freni e metti il piede giù perchè all'inizio è facile imbarcarsi. Poi, con la pratica, vi inclinerete anche... Ma se sai già guidare discretamente la moto ti verrà naturale. A quel punto la zavorra dovrà sempre e solo seguire i tuoi movimenti. Stai però molto attento all'inizio in centri abitati ecc... perchè la moto in caso di frenata di emergenza va gestita con molto più equilibrio. Inoltre è anche meno agile negli improvvisi cambi di direzione...
 
7843956
7843956 Inviato: 15 Giu 2009 8:50
 

darkrider31 ha scritto:
grazie x i consigli raga! dunque se ho capito bene il pesseggero dovrebbe comportarsi come il pilota e copiare i suoi movimenti...se invece rimane dritto come un palo sulla moto icon_eek.gif x affrontare una curva ki guida deve piegare con più decisione? xkè il peso aumenta giusto? scusate le domande magari stupide,ma non voglio fare "badabum " alla prima uscita! 0509_up.gif

Io sono una zavorra ma ho anche la patente.
Ti posso assicurare che viene naturale seguire i movimenti del pilota, sia quando vai piano sia quando tieni un passo allegro. E'ovvio che il passeggero si debba fidare al 100%, altrimenti il pilota fa più fatica sia a piegare che a tirare su la moto. Ma nono credo tu possa avere problemi
 
7845612
7845612 Inviato: 15 Giu 2009 11:39
 

Lupastra ha scritto:
darkrider31 ha scritto:
grazie x i consigli raga! dunque se ho capito bene il pesseggero dovrebbe comportarsi come il pilota e copiare i suoi movimenti...se invece rimane dritto come un palo sulla moto icon_eek.gif x affrontare una curva ki guida deve piegare con più decisione? xkè il peso aumenta giusto? scusate le domande magari stupide,ma non voglio fare "badabum " alla prima uscita! 0509_up.gif

Io sono una zavorra ma ho anche la patente.
Ti posso assicurare che viene naturale seguire i movimenti del pilota, sia quando vai piano sia quando tieni un passo allegro. E'ovvio che il passeggero si debba fidare al 100%, altrimenti il pilota fa più fatica sia a piegare che a tirare su la moto. Ma nono credo tu possa avere problemi


E' proprio così, non si può parlare di un passeggero generico.
Se il passeggero è "tecnico" come dice giustamente Lupastra non ti accorgi neppure di averlo in sella.
Comunque quando si ha un passeggero bisogna sempre ricordare che:
1 - sei responsabile della sua incolumità e lui/lei ti danno il 100% di fiducia quindi bisogna meritarsela
2 - il passeggero novizio deve essere convinto che "deve" assecondare i movimenti del pilota senza esagerare.
Le prime volte è bene che tenga il prprio naso allineato con il centro del casco del pilota così impara ad assecondare le pieghe.
Poi dopo poco tempo la cosa diviene automatica.
3 - devi tenerti dei buoni margini in frenata e in sorpasso perchè il peso complessivo del mezzo aumenta di parecchio e i sorpassi e le frenate si allungano e le eventuali manovre di emergenza (classico signore con berrettino che ece senza rispettare lo stop) richiedono spazi maggiori.
4 -devi tenerti un bel margine di intervento perchè il passegero, anche quello esperto, può fare movimenti strani istintivi magari per uno spavento o anche solo per un clacson dietro fermi al semaforo.
5 - tranne su moto touring magari con bauletto, il passeggero non ha appigli sicuri come il manubrio per chi guida, e la sensazione di scivolare indietro o di non essere ben posizionato è molto brutta quindi noi che guidiamo dobbiamo tenerne conto e non fare manovre brusche che lo sorprendano.
6 - tutte le precauzioni devono essere molto aumentate se il passeggero ha un peso uguale o superiore al pilota e tanto più la moto è leggera.
7 - in giornate molto calde e su percorsi lunghi e monotoni tipo autostrada il calo di attenzione del passeggero può arrivare all'assopimento che è pericoloso per gli sbilanciamenti che può comportare quindi ogni tanto controlla con una mano sul ginocchio se è sveglio (meglio se è una "lei")

Ovviamente è più facile se il passeggero è sempre lo stesso perchè dopo un pò nasce un bellissimo senso di affiatamento e di condivisione del divertimento perchè anche il passeggero diventa parte attiva della guida (sempre che non prenda troppe iniziative...)

La definizione di zavorra non mi piace per niente perchè un buon passeggero è una parte importante di un "equipaggio alla pari" per la guida, l'armonia e il divertimento in una gita, la scelta delle mete, l'organizzazione del viaggio, l'attenzione ai cartelli stradali in zone sconosciute e infine per il coraggio da leone che dimostra.

Ma questo viene con il tempo e qualche inevitabile legnata nella schiena o sul casco dato che, anche facendo attenzione, non sempre riusciamo ad essere soddisfacenti per i nostri passeggeri.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
7847487
7847487 Inviato: 15 Giu 2009 14:38
 

Ovviamente è più facile se il passeggero è sempre lo stesso perchè dopo un pò nasce un bellissimo senso di affiatamento e di condivisione del divertimento perchè anche il passeggero diventa parte attiva della guida (sempre che non prenda troppe iniziative...)
...infatti,le iniziative devono prenderle in altri contesti... 0509_doppio_ok.gif comunque grazie ancora a tutti,avevo il terrore di essere deriso x la domanda eusa_shifty.gif
 
7847601
7847601 Inviato: 15 Giu 2009 14:50
 

darkrider31 ha scritto:
Ovviamente è più facile se il passeggero è sempre lo stesso perchè dopo un pò nasce un bellissimo senso di affiatamento e di condivisione del divertimento perchè anche il passeggero diventa parte attiva della guida (sempre che non prenda troppe iniziative...)
...infatti,le iniziative devono prenderle in altri contesti... 0509_doppio_ok.gif comunque grazie ancora a tutti,avevo il terrore di essere deriso x la domanda eusa_shifty.gif


Tranquillo,domanda forse un pò ingenua ma altamente utile e qui in S&P questo gnere di domande fà sempre piacere leggerle,mostra un rispetto non da poco per l'eventuale passeggero! 0509_up.gif
 
7849992
7849992 Inviato: 15 Giu 2009 19:19
 

Avrei voluto dire anch'io la mia.....ma il grande Ronfo ha preceduto ogni mia possibile "postata" icon_biggrin.gif .
 
7853394
7853394 Inviato: 16 Giu 2009 7:50
 

barahonda69 ha scritto:
Avrei voluto dire anch'io la mia.....ma il grande Ronfo ha preceduto ogni mia possibile "postata" icon_biggrin.gif .


Mi sentivo di rispondere perchè sono 40 anni che all'80% viaggio con la mia fida passeggera.
Ma non ho la pretesa di aver detto tutto. 0509_up.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Sicurezza e Prevenzione

Forums ©