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Moto Guzzi Dingo GT 50 [info ed aiuti]
7836954
7836954 Inviato: 13 Giu 2009 20:30
Oggetto: Moto Guzzi Dingo GT 50 [info ed aiuti]
 

salve a tutti sto mettendo apposto la vecchia dingo G.T. di mio padre eche ha un carburatore dell orto UA 16 BS con dei pezzi mancanti e visto che non lo trovo da nessuna parte vorrei sapere quali altri carburatori possano andare bene sul mio modello doppio_lamp_naked.gif
 
7836963
7836963 Inviato: 13 Giu 2009 20:32
 

Secondo me qualsiasi altro carburatore per 2 tempi delle stesse dimensioni e stesso attacco (maschio o femmina). Poi devi carburare icon_wink.gif
 
7837044
7837044 Inviato: 13 Giu 2009 20:57
 

si ok ma se devo stare a provarli tutti sto una vi per esmpio ho smontato un sha da un' altra moto moto guzzi ma l' attacco nn andava. nn è che hai dei consigli + precisi?
 
7837069
7837069 Inviato: 13 Giu 2009 21:04
 

Prova a fare una foto dell'attacco, con relative misure. Non saprei...
 
7837185
7837185 Inviato: 13 Giu 2009 21:40
 

la faccio domani perchè la moto si trova in un capannone
 
7838767
7838767 Inviato: 14 Giu 2009 11:04
 
 
8127622
8127622 Inviato: 18 Lug 2009 12:28
 

imbocco collettore 22 mm?? probabilmente ti ci vuole un 12mm PHBN DELL'ORTO
 
8128215
8128215 Inviato: 18 Lug 2009 13:31
 

In generale sui motorini di quel periodo si montavano tranquillamente carburatori dal 9 o 12 di serie fino a 19 (e qualcuno arrivava a 21). Il 16 è una misura abbastanza insolita, ma gli altri dovrebbero essere relativamente facili da reperire. Il problema poi è fare bene la carburazione...
 
8588125
8588125 Inviato: 30 Set 2009 16:05
Oggetto: Corda tachimetro Moto Guzzi Dingo GT [cerco]
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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sulla mia moto guzzi dingo manca la cordicella del tacchimetro e se ne compro una nuova ho paura che non si inserisca per il fatto ke è una moto d' epoca.vorrei sapere se è possibile mettere una cordina nuova e se sì quanto costa all' incirca
 
8650830
8650830 Inviato: 10 Ott 2009 7:46
Oggetto: Re: cordina tacchimetro moto guzzi dingo gt
 

antoniocozza ha scritto:
sulla mia moto guzzi dingo manca la cordicella del tacchimetro e se ne compro una nuova ho paura che non si inserisca per il fatto ke è una moto d' epoca.vorrei sapere se è possibile mettere una cordina nuova e se sì quanto costa all' incirca


Prova ad andare da quelli che riparano contaKm e tachigrafi, se gli porti la vecchia guaina ti rifanno la cordina a misura.
Puoi anche chiedere ai venditori storici di Mandello (stucchi, valassi) se ne hanno ancora di nuove.
Martino
 
8656216
8656216 Inviato: 11 Ott 2009 11:34
Oggetto: Re: cordina tacchimetro moto guzzi dingo gt
 

mar54 ha scritto:


Prova ad andare da quelli che riparano contaKm e tachigrafi, se gli porti la vecchia guaina ti rifanno la cordina a misura.
Puoi anche chiedere ai venditori storici di Mandello (stucchi, valassi) se ne hanno ancora di nuove.
Martino


Ok per le ditte che ha scritto Mar54....
Io le corde varie (contachilometri e contagiri) le ho trovate da Ferrari a Novara.....se non le trovi da Valassi-Conca a Mandello, prova lì, è anche concessionario Guzzi....
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
8669321
8669321 Inviato: 13 Ott 2009 13:19
 

Prova anche a contattare Enzo Crea:
Crea Vincenzo - Moto Guzzi - Via T. Gulli n.8 - 89127 Reggio Calabria - tel/Fax 0965-892822

Guzzimoto.com

Gentile, molto rifornito, celere icon_wink.gif
 
8669676
8669676 Inviato: 13 Ott 2009 13:58
 

grazzie a tutti ma ho già risolto
 
13491643
13491643 Inviato: 20 Giu 2012 20:11
Oggetto: Moto Guzzi 50 [in salita non va]
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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salve sono nuovo del forum e possiedo una vespa 50r del 70
mi hanno chiesto di aggiustare un moto guzzi 50cc che in salita anche in prima non ce la fa va pianissimo e fa dei vuoti cosa puo essere?
carburatore sporco candela? marmitta intasata?
ps:il proprietario ha fatto una miscela a non so quanto fa un fumo incredibile a che % va?
grazie e se imparo ad usare questo forum faccio anche una presentazione icon_biggrin.gif
 
13491664
13491664 Inviato: 20 Giu 2012 20:15
Oggetto: Re: moto guzzi 50cc in salita non va
 

Ciao... credo di ricordare che i Guzzi 50 cc siano fuori produzione da qualche annetto.... icon_wink.gif
Sposto la tua richiesta nella sezione dedicata agli scooter d'epoca (con oltre 25 anni):
 
13491718
13491718 Inviato: 20 Giu 2012 20:23
Oggetto: Re: moto guzzi 50cc in salita non va
 

vespar102 ha scritto:
salve sono nuovo del forum e possiedo una vespa 50r del 70
mi hanno chiesto di aggiustare un moto guzzi 50cc che in salita anche in prima non ce la fa va pianissimo e fa dei vuoti cosa puo essere?
carburatore sporco candela? marmitta intasata?
ps:il proprietario ha fatto una miscela a non so quanto fa un fumo incredibile a che % va?
grazie e se imparo ad usare questo forum faccio anche una presentazione icon_biggrin.gif


Ciao e benvenuto. 0509_welcome.gif

Di che Guzzi 50 stiamo parlando ?

Cos'è un Nibbio, un Magnum, un Cross oppure un vecchio Dingo ? eusa_think.gif

Intanto ti inserisco nel Forum Guzzi d'Epoca, poi si vede 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13491744
13491744 Inviato: 20 Giu 2012 20:27
 
 
13491772
13491772 Inviato: 20 Giu 2012 20:32
Oggetto: Re: moto guzzi 50cc in salita non va
 

vespar102 ha scritto:
salve sono nuovo del forum e possiedo una vespa 50r del 70
mi hanno chiesto di aggiustare un moto guzzi 50cc che in salita anche in prima non ce la fa va pianissimo e fa dei vuoti cosa puo essere?
carburatore sporco candela? marmitta intasata?
ps:il proprietario ha fatto una miscela a non so quanto fa un fumo incredibile a che % va?
grazie e se imparo ad usare questo forum faccio anche una presentazione icon_biggrin.gif


Ciao, forse un cinquantino con un motore come questo??

immagini visibili ai soli utenti registrati



Uploaded with ImageShack.us

Da un manuale che avevo recuperato tempo fa, dava una miscela al 5% di olio.

Prova a vuotare e pulire il serbatoio e metti una miscela giusta, poi pulisci i gigler del carburatore ed il suo filtrino benzina, se ha ancora il carburatore originale da 12/14 prova anche a pulire il filtro a rete in aspirazione.

Controlla la candela, che sia quella giusta e con elettrodi alla giusta distanza, tanto che smonti la candela, controlla anche come sta' di compressione, di solito per i cinquantini, basta chiudere il foro della candela con l'indice e facendo girare il volano si sente se ha compressione o meno, se è scarso di compressione, dai una spruzzata di olio e riprova, se la compressione aumenta è sintomo di fasce elastiche o cilindro mal messo o che ha preso una grippata (che capitava spesso...)

Per la marmitta, potrebbe anche essere piena di olio bruciato, in questo caso o sostituisci oppure c'è un trattamento da fare ma meglio evitare icon_eek.gif icon_asd.gif che potrebbe essere rischioso.

Ciao, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


EDIT: Appena postato ho visto il tuo post con la foto del modello 50, beh nella sostanza le cose cambiano poco, anche se è un modello precedente l'ordine dei lavori e dei controlli rimane invariato, ed anche per la miscela credo che al 5% puoi andare tranquillo, la maggior parte dei motorini d'epoca andavano al 5%, quindi sei nella media icon_asd.gif

Ciao ancora doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13491867
13491867 Inviato: 20 Giu 2012 20:48
 

Eccoci, abbiamo capito che hai un Dingo GT e, finalmente, abbiamo collocato il tuo discorso nel Topic che merita 0509_up.gif

Detto questo il Dingo andava con miscela al 5%, come la maggioranza dei cinquantini di quegli anni e come ha prospettato Vittorio.
Gli oli erano molto peggio di quelli di oggi, di conseguenza attualmente puoi tranquillamente fare miscela al 2,5/3% senza preoccuparti più di tanto.

Come dici, non va su di giri e quello che hai prospettato e cioè "carburatore sporco, candela, marmitta intasata", in stretto ordine cronologico, va controllato e poi eliminato come problema una volta effettuato il lavoro.

Ti consiglierei, ancora, di svuotare il serbatoio della miscela con troppo olio e magari vecchia di mesi/anni perchè non fa per niente bene al propulsore, anzi lo ingolfa ancora di più icon_wink.gif e di metterne di nuova alla percentuale "umana" di olii d'oggi.

Intanto prova, poi facci sapere.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13492288
13492288 Inviato: 20 Giu 2012 22:15
 

Il Dingo andava al 2% dopo il rodaggio, al 5 andavano i motori Benelli che venivano montati col marchio Guzzi, come quello della foto di Vitto58. All'epoca per sicurezza anch'io mettevo la miscela un pò più grassa sul Dingo, oggi dovendola fare da soli si è sicuri della percentuale giusta ed in più l'olio più scadente che si trova è forse migliore di uno buono dell'epoca. Al limite visto che la benzina verde è più secca, falla al 3% ma non al 5.
 
15076842
15076842 Inviato: 30 Lug 2014 9:36
Oggetto: Guzzi GT che soffoca
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Ciao a tutti, qualche anno fa ho messo a posto il Moto Guzzi Gran Tutismo 50 di mio padre.
Dopo qualche mese che lo usavo ha cominciato a perdere liquido color nocciola dalla marmitta. Ingenuamente ho toccato la carburazione cercando di regolarla, senza aver nessun risultato...
Il problema è stato che dopo moltissimi tentativi di carburazione ogni volta che apro il gas (anche in folle) il motore fa molta fatica a prendere giri, anzi soffoca non prendendone poco... L'impianto elettrico è a posto, e io credo che sia un problema di scarico, che esso sia pieno di schifezze.. Vorrei provare a pulirlo, qualcuno mi sa consigliare come farlo? Lo scarico e il silenziatore dritto del Guzzi GT originale.. Grazie mille in anticipo icon_smile.gif
 
15076997
15076997 Inviato: 30 Lug 2014 11:21
 

Ciao e benvenuto.

Stiamo parlando del Dingo GT, vero ? eusa_think.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15077538
15077538 Inviato: 30 Lug 2014 18:38
 

Grazie!
Si scusa, precisamente icon_smile.gif moto Guzzi dingo gran turismo 50 del 70..
Ho letto ciò che avete scritto e più o meno il problema e lo stesso.. Però sono quasi convinto che il mio problema sia nella marmitta perché la candela e il carburatore è a posto..

Ultima modifica di Pelo_Zip il 30 Lug 2014 18:52, modificato 1 volta in totale
 
15077560
15077560 Inviato: 30 Lug 2014 18:51
 

Da come descrivi il problema sul tuo Dingo, penso proprio si tratti di scarico pieno.
Il liquido che esce non è altro che morchia ferma da tempo che si è sciolta e cola fuori.

Ai miei tempi si faceva una bella pentola calda di soda caustica diluita con l'acqua al 50% e si faceva colare lentamente nello scarico.
15 minuti di pazienza e veniva giù tutto, salvando lo scarico.

Però non farlo da solo : fatti aiutare magari da tuo padre e, soprattutto, copriti bene le mani, con guanti spessi, e gli occhi con occhiali di protezione !
E' un lavoro da fare all'aperto.
La soda caustica è molto irritante e potresti patire delle ferite irreversibili !!

Per ultimo fai attenzione a non fare colare il composto all'esterno, sulla cromatura.
Il danno sarebbe dire addio alla cromatura.......

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15077563
15077563 Inviato: 30 Lug 2014 18:54
 

Ci proverò, grazie mille per il momento! icon_smile.gif
 
15077947
15077947 Inviato: 30 Lug 2014 23:12
 

Da come è descritto il guaio, credo che sia veramente il tubo scarico parzialmente otturato. Col metodo acqua calda, non credo che si ottengano risultati. Provate, con l'augurio di riuscire. Il rimedio sicuro è sostituirlo. Però importante, la causa. Che olio usate per la miscela? Se è olio acquistato al supermercato, a buon prezzo, vi consiglio di cambiare fornitore, e tipo.
 
15078271
15078271 Inviato: 31 Lug 2014 10:21
 

Guarda l'olio e di un supermercato, quando l'ho rimesso in strada non avrò pulito bene il serbatoio e i residui del vecchio olio credo possano aver inciso su questo.. Ma tu intendi sostituire proprio tutto il silenziatore?.. Perché il collettore che va dal cilindro al silenziatore l'ho già comprato nuovo e lo devo sostituire, ma il silenziatore in se non credo si riesca ancora a trovare, ho fatto fatica a trovare il collettore immagino il silenziatore..
Faccio miscela al 2%.. Provo a cambiare olio, posso provare a usare quello repsol che uso per lo scooter?
 
15078288
15078288 Inviato: 31 Lug 2014 10:34
 

Prova a chiamare Stucchi ricambi, oppure vai in rete e lo trovi.

Mi sa che il terminale di scarico lo trovi anche nuovo...... icon_wink.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15078944
15078944 Inviato: 31 Lug 2014 19:44
 

fischia, ce ne vuole ad otturare uno scarico, anche avendo la miscela un po troppo ricca d'olio! icon_biggrin.gif

l'olio da supermercato non è che sia malvagio in se. di certo non si mettono a differenziare il contenuto del barattolo a seconda di dove andrà ad essere venduto. più che altro al supermercato si possono trovare ed acquistare olii non proprio eccelsi che rischiano di imbrattare un po' la camera di scoppio..... ma ricordiamo che "il peggior olio di oggi è cento volte migliore del peggior olio di 60 anni fa!" eusa_shifty.gif

verosimilmente l'otturazione si è formata nel corso degli anni e ha raggiunto un punto critico.

i rimedi sono due:
- falò
- soda caustica
diffida da chi ti consiglia di versare dentro solamente benzina e dadi; questo metodo va bene solo per spazzar via la ruggine superficiale dentro i serbatoi.... icon_rolleyes.gif


la soda caustica non l'ho mai utilizzata, ma il falò invece l'ho fatto. non è niente di complicato, basta solo ricordarsi di aggiungere un po di rosmarino e rigirare ogni tanto 0509_pernacchia.gif
al limite si possono segnalare alcuni inconvenienti successivi al trattamento:
- il metallo interno sarà molto soggetto alla formazione di ruggine
- rovinerai la cromatura esterna
- eventuali colpetti per togliere i residui vanno dati con un legnetto molto delicatamente, altrimenti si bozza la lamiera
 
15079201
15079201 Inviato: 31 Lug 2014 23:33
 

Si infatti concordo.. Mi attira di più la soda caustica ad essere sincero però valuterò bene la situazione e agirò in conseguenza icon_smile.gif
I metodi di bulloni e benzina l'avevo già esclusa a prescindere dato de mi sembrava un rimedio troppo approssimativo, comunque grazie mille dei consigli!! icon_smile.gif
 
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