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olio cambio [Quale, quanto e come nel 2t?]
7830385
7830385 Inviato: 12 Giu 2009 18:20
Oggetto: olio cambio [Quale, quanto e come nel 2t?]
 



salve ragazzi..

ho un kawa KXE 125 enduro del 2001..

voglio cambiare l'olio del cambio perchè la frizione non stacca bene.. è che non capisco se la colpa sul mal funzionamento della frizione sia dato dall'eccesso di olio o dalla sua "vecchiaia"..

che olio dovrei metterci?? e quanto ne dovrei mettere??

p.s. qualcuno sa per caso dove posso trovare il manuale della mia moto??
 
7830531
7830531 Inviato: 12 Giu 2009 18:36
 

1) Può essere che se hai messo troppo olio quando si scalda la frizione funzioni male.
2) Se è vecchio ovviamente la frizione funziona peggio, ma soprattutto diventa duro il cambio
3) Puoi metterci olio motore per motori a benzina che abbiano le stesse specifiche degli olii per la trasmissione (es. Motul Transoil), di solito sono dei 10W40.
4) Il manuale lo puoi comprare in concessionaria, trovare su internet o cercare su E-Mule.
 
7830649
7830649 Inviato: 12 Giu 2009 18:51
 

io avevo trovato anche questo

Link a pagina di Crosshop.it

è specifico.. va meglio?? gia che ci sono prendo qusto se mi dici che va meglio.. tanto devo già fare degli ordini e poi olio a casa non ne ho e ne dovrei prendere comunque

ah e quanto devo metterne??
 
7831271
7831271 Inviato: 12 Giu 2009 20:07
 

Ho usato per un po' anche io quello... va bene.
La quantità è scritta in centimetri cubi sul carter, di fianco al tappo di rabbocco.
Fai attenzione a far uscire tutto quello vecchio prima, ci mette un po' a scolare.
 
8466047
8466047 Inviato: 11 Set 2009 1:13
 

posso darti un consiglio??compra un conta ore e mettitelo in moto.ogni 10 ore lavorative del motore fai il cambio olio così non rischi niente!! icon_biggrin.gif
 
9006634
9006634 Inviato: 15 Dic 2009 0:11
 

diablebike ha scritto:
posso darti un consiglio??compra un conta ore e mettitelo in moto.ogni 10 ore lavorative del motore fai il cambio olio così non rischi niente!! icon_biggrin.gif


Credo che sia un po esagerato cambiarlo ogni 10 ore... soprattutto dipende da che utilizzo si fa del cambio...
 
9006977
9006977 Inviato: 15 Dic 2009 9:16
 

L'olio io lo cambio ogni 6 ore...10 sono gia tante ! provate a cambiarlo anche solo dopo 5 ore, ci sono 20 kg di alluminio e ferodo...un 2t dura molto come motore se si fanno 2 cose :
_miscela giusta
_cambio olio motore costante
 
9010166
9010166 Inviato: 15 Dic 2009 20:05
 

l'olio specialmente su un 2t va cambiato non molto di frequente, io utilizzo l'olio esausto come lubrificante per la catena e quando avevo il 2t il metro di misura era quello, quando l'olio finiva scaricavo l'olio esausto dalla moto e mettevo il nuovo, questo significava circa ogni 40 ore di utilizzo, alla fine di queste 40 ore il cambio era leggermente duro, ma non capitava spesso, si puo dire che il cambio olio non portava grandi benefici alla guida, per quanto riguarda i vari kilogrammi di materiale ferroso sparso per il carter ti posso assicurare che il magnete fa bene il suo lavoro catturando i pochissimi pezzetti, l'unica volta che ho trovato un consumo anomalo è stato nelle prime 10 ore quando complice il rodaggio ci stava un sacco di materiale.
 
9010844
9010844 Inviato: 15 Dic 2009 21:21
 

comunque scaricati il manuale d'uso e mautenzione per vedere quanto olio ci và sempre se sul tuo carter nn c'è la vite del livello !!
 
9010949
9010949 Inviato: 15 Dic 2009 21:33
 

loryrs sarà stato stupendo l'olio dopo 40 ore...
 
9014248
9014248 Inviato: 16 Dic 2009 17:47
 

fidati di quel che ti dico io ..l olio cambio cambialo 2/3 volte l anno se usi l olio specifico ..altrimenti se vuoi spendere meno e usare il miglior prodotto per cambio e frizioni usa l atf dexron 2 pero quello va cambiato piu spesso ma costa molto poco tipo 6 euro litro ...io per ora l ho su da un circa dieci ore ed e ancora buono e varemente favoloso
 
9014275
9014275 Inviato: 16 Dic 2009 17:51
 

KAPPA25 ha scritto:
L'olio io lo cambio ogni 6 ore...10 sono gia tante ! provate a cambiarlo anche solo dopo 5 ore, ci sono 20 kg di alluminio e ferodo...un 2t dura molto come motore se si fanno 2 cose :
_miscela giusta
_cambio olio motore costante


allora hai qualche problema ..di norma escluso dopo il rodaggio non ci devono essere pezzi metallici ..con l uso e i cambi di volta in volta ne va trovato sempre meno finche non ne fa piu ...
 
9014368
9014368 Inviato: 16 Dic 2009 18:14
 

KAPPA25 ha scritto:
loryrs sarà stato stupendo l'olio dopo 40 ore...
si dopo una quarantina di ore effettivamente l'olio è veramente bruciato ...
 
9014466
9014466 Inviato: 16 Dic 2009 18:35
 

ma l'olio nel 2t non si ''brucia''.....

le limature le troverai sempre pole nell'olio, l'accoppiaggio degli ingranaggi del cambio , il pattinamento della frizione etc rilasciano limature di olio e residui di polvere di sugero o ferodo... io uso il motul transoil, fidatevi voi, dopo 10 ore su un 2t parlo, togliete l'olio, mentre scende bagnatevi due dita e poi guardate senza andare a filtrare l'olio gia così vedrete cosa ce nel vostro olio 0509_up.gif
 
9014808
9014808 Inviato: 16 Dic 2009 19:32
 

KAPPA25 ha scritto:
ma l'olio nel 2t non si ''brucia''.....

le limature le troverai sempre pole nell'olio, l'accoppiaggio degli ingranaggi del cambio , il pattinamento della frizione etc rilasciano limature di olio e residui di polvere di sugero o ferodo... io uso il motul transoil, fidatevi voi, dopo 10 ore su un 2t parlo, togliete l'olio, mentre scende bagnatevi due dita e poi guardate senza andare a filtrare l'olio gia così vedrete cosa ce nel vostro olio 0509_up.gif


dopo 13 anni penso che escludendo gli scarti della frizione ed eventuali rotture dubito che il cambio continui a produrre scorie ...l ho cambiato gia 3 volte nell ultimo anno e non ho mai trovato nulla di nulla ..se lo dovete cambiare ogni 10 ore allora va fin troppo bene anche l atf ...di solito gli oli cambio duran di piu
 
9014812
9014812 Inviato: 16 Dic 2009 19:32
 

KAPPA25 ha scritto:
ma l'olio nel 2t non si ''brucia''.....

le limature le troverai sempre pole nell'olio, l'accoppiaggio degli ingranaggi del cambio , il pattinamento della frizione etc rilasciano limature di olio e residui di polvere di sugero o ferodo... io uso il motul transoil, fidatevi voi, dopo 10 ore su un 2t parlo, togliete l'olio, mentre scende bagnatevi due dita e poi guardate senza andare a filtrare l'olio gia così vedrete cosa ce nel vostro olio 0509_up.gif


dopo 13 anni penso che escludendo gli scarti della frizione ed eventuali rotture dubito che il cambio continui a produrre scorie ...l ho cambiato gia 3 volte nell ultimo anno e non ho mai trovato nulla di nulla ..se lo dovete cambiare ogni 10 ore allora va fin troppo bene anche l atf ...di solito gli oli cambio duran di piu
 
9015492
9015492 Inviato: 16 Dic 2009 21:00
 

Raga, colgo l'occasione per farvi una domanda: è normale che quando faccio il cambio dell'olio e vado per controllare il livello svitando l'apposita vite, su 650cm3 di olio 150 vengono espulsi? Premetto che sono sicuro di aver fatto scolare tutto quello presente all'interno del carter e comunque il controllo lo faccio con la moto senza cavalletto eusa_think.gif
 
9018115
9018115 Inviato: 17 Dic 2009 14:58
 

di olio esausto ne rimane sempre un po, certo forse 150 cm3 sono un po tanti, scaldi la moto prima della sostituzione?? quando hai tolto il tappo inferiore inclina la moto prima a destra poi a sinistra forse ci sono punti di accumulo nel carter, poi logico che proprio tutto non si riesce a toglierlo(specialmente nei 4t), per un cambio completo bisogna smontare il carter
 
9019126
9019126 Inviato: 17 Dic 2009 18:10
 

ma 150 cosa perchè se intendi ml mi sembrano troppo pochi !!
 
9021954
9021954 Inviato: 18 Dic 2009 11:40
 

ha scritto centimetri cubici
 
9022199
9022199 Inviato: 18 Dic 2009 12:53
 

ma come fà a misurarli in cm3 ??
 
9022849
9022849 Inviato: 18 Dic 2009 14:48
 

Raga: allora 1 cm3 equivale a 1ml ... quando ho fatto il cambio dell'olio l'ho scaldato, poi naturalmente ho svitato il dado e mi sono assicurato che fosse uscito tutto squotendo la moto. Allora dopo ho inserito quello nuovo (650cm3) e sigillato il tutto ho controllato il livello senza metterlo sul cavalletto e sono usciti 150cm3 quindi ne sono rimasti 500... Io volevo sapere se questo è normale icon_confused.gif Comunque finito il lavoro ho misurato quello vecchio e corrispondeva a 450cm3 e al quel punto ho pensato che fosse nella normalita...
 
9025829
9025829 Inviato: 18 Dic 2009 23:48
 

KAPPA25 ha scritto:
L'olio io lo cambio ogni 6 ore...10 sono gia tante ! provate a cambiarlo anche solo dopo 5 ore, ci sono 20 kg di alluminio e ferodo...un 2t dura molto come motore se si fanno 2 cose :
_miscela giusta
_cambio olio motore costante


ma dai kappa ma come si fa a dire di cambiar l'olio sul 2t a 6 ore??

bhè ovvio che dipende anche da come si usa la moto...

comunque ovvio che ci si gira in pista oppure magari la si sfrutta per bene per gli sterrati io direi di non andare oltre le 10h...sinceramente per poco + di mezzo litro di olio non credo sia il caso di rischiare danni al cambio soprattutto...

alla fine con 2l di olio tipo motul transoil (costo circa 8e/l) di fai 3 cambi olio...
credo che ripartire 16 euro di olio x 25/30h di lavoro non sia una spesa insostenibile...

ocho che se fate secco qualche ingranaggio del cambio, poi si parlerà di CENTINAIA di euro... icon_wink.gif
 
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