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Indice del forumForum ApriliaForum Aprilia Shiver e Dorsoduro

   

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Prova Inmoto Luglio 2009 [Shiver gt]
7832006
7832006 Inviato: 12 Giu 2009 21:44
 

NIKOKVFRMOTO ha scritto:
La prova è quella della naked... Penso che la gt non si differenzi molto... Quello che mi fa un po' riflettere è comunque questa differenza...
Al banco ci sono i seguenti dati (ne cito alcuni non tutti):
Aprilia shiver
- pot. alla ruota rilevata 56,87 Kw potenza dichiarata 70 Kw
- coppia massima alla ruota rilevata 62,20 Nm coppia dichiarata 81 Nm


eeeehhhh..... queste riviste.....(a pensar male si fa peccato, ma spesso ci si azzecca... icon_cool.gif )

ecco la prova al banco di motorbox.

Link a pagina di Motorbox.com

in breve quanto rilevato:
potenza max cv 86.27 pari a kw 63.49 a 9250 giri (kw= cv x 0.736)
coppia max 6.96 kgm pari a 68.23 Nm a 4500 giri

qualcuno dice bugie?
o le correzioni al banco sono fatte in qualche modo?

ciao ciao
doppio_lamp_naked.gif
 
7832299
7832299 Inviato: 12 Giu 2009 22:34
 

la Shiver eroga 76 cavalli alla ruota, sia in modalità Touring, sia in modalità Sport.
ecco il link:
Link a pagina di Motorcycle.com
Se avessi voluto una moto potente per abbattere record avrei preso una RSV4 o una K1300 così brucio tutti i semafori icon_eek.gif

Comunque, prima dell'acquisto avevo indagato su recensioni, grafici di potenza, coppia, comparative, etc.
Avevo anche valutato la Street Triple, grande motore, ma al cuore non si comanda.
La mia zavorrina la trova comodissima (provate a stare 3 ore seduti dietro sulla Street) e, soprattutto, bellissima.
Anche io stavo valutando il mio acquisto su meri dati meccanici, ma poi l'occhio mi è caduto, per fortuna, sul telaio, sul forcellone, sul mono, sul manubrio dorato a sezione variabile, ...
anche l'occhio vuole la sua parte.
 
7833597
7833597 Inviato: 13 Giu 2009 9:40
 

Interessante prova, ma resta il dubbio sulla sovrapposizione delle curve di erogazione nelle due mappature T e S: chiunque guidi questa moto non ha bisogno di grafici per sapere che queste non possono coincidere. eusa_think.gif

Ad ogni buon conto al di là dell'esercizio accademico su curve di erogazione ed altre amenità credo che la prova pratica rimanga l'unico vero parametro per giudicare l'adeguatezza del mezzo alle proprie aspettative.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
7833757
7833757 Inviato: 13 Giu 2009 10:12
 

cispuglio ha scritto:
NIKOKVFRMOTO ha scritto:
La prova è quella della naked... Penso che la gt non si differenzi molto... Quello che mi fa un po' riflettere è comunque questa differenza...
Al banco ci sono i seguenti dati (ne cito alcuni non tutti):
Aprilia shiver
- pot. alla ruota rilevata 56,87 Kw potenza dichiarata 70 Kw
- coppia massima alla ruota rilevata 62,20 Nm coppia dichiarata 81 Nm


eeeehhhh..... queste riviste.....(a pensar male si fa peccato, ma spesso ci si azzecca... icon_cool.gif )

ecco la prova al banco di motorbox.

Link a pagina di Motorbox.com

in breve quanto rilevato:
potenza max cv 86.27 pari a kw 63.49 a 9250 giri (kw= cv x 0.736)
coppia max 6.96 kgm pari a 68.23 Nm a 4500 giri

qualcuno dice bugie?
o le correzioni al banco sono fatte in qualche modo?

ciao ciao
doppio_lamp_naked.gif

Staco proprio cercando anch'io uesta prova.. 0509_doppio_ok.gif
 
7833937
7833937 Inviato: 13 Giu 2009 10:48
 

Ciao ragazzi se controllate le prove al banco e le varie prove di accellerazione e ripresa effettuate nel test di Inmoto vedrete che in realtà hanno solo copiato i dati della prova di ogni singola moto nei numeri precedenti....provate a guardare da pag 264 in poi....ci sono riportati esattamente gli stessi numeri icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif per ogni moto 0509_vergognati.gif 0509_vergognati.gif a parte ovviamente quelli della Shiver che a sto punto non capisco dove li abbiano presi, anche perchè è l'unica a discostare di parecchio dai dati da loro raccolti nella prova di settembre 2007 come vedrete sempre dal riassunto a pag 264....mah....a sto punto mi vien da pensare che han solo fatto un giro con le moto per far due foto e niente di più 0509_vergognati.gif
 
7834533
7834533 Inviato: 13 Giu 2009 12:27
 

Per ogni manufatto dell'uomo nel soffermarsi troppo sui dati tecnici si rischia di perdere di vista la reale qualità del prodotto. Questo vale in tutti i campi. Se ci si limita a leggere i dati di targa senza verificare direttamente si rischiano di prendere delle clamorose cantonate. Il problema è complesso da risolvere perché coinvolge moltissime variabili, quindi attenti a prendere sempre con le molle questi risultati. Certamente possono costituire un indicatore, ma nulla di più.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
7837040
7837040 Inviato: 13 Giu 2009 20:57
 

khat ha scritto:
in questa occasione calza a meraviglia il detto:

NON E' BELLO CIO' CHE E' BELLO MA E' BELLO CIO' CHE PIACE 0509_up.gif

chi ha la shiver ne è contento e chi non era contento l'ha venduta, il mondo continua a girare anche se nella rivista la shiver è ultima ma soprattutto rimango entusiasta della moto che ho comprato

doppio_lamp_naked.gif


QUOTONISSIMO!

P.S. Nicola, apprezzo i tui sforzi per farci capire che hai fatto bene a vendere la moto, ma ora può anche bastare.. 0510_five.gif
Ai semafori le Hornet e le K750 mi lasciano sempre indietro ma la mia vita va avanti... 0509_up.gif
 
7838895
7838895 Inviato: 14 Giu 2009 11:36
 

tanto guarda..ai semafori sono tutti super piloti..ti lasciano tutti indietro al verde..poi però sui misti guarda caso li riprendi tutti..mi succede ogni domenica.. ^?l:inoltre,cosa serve fare moto super potenti ma inguidabili?e in questo i nipponici sono maestri..super motori,super cavallerie e forcelle e freni della mountain bike!!fortunatamente anche loro ultimamente si stanno regolando!!guarda caso..il famoso soprannome "la bara mobile"è nato da una moto nipponica..sarà un caso..
 
7844005
7844005 Inviato: 15 Giu 2009 8:57
 

jagodivx ha scritto:

Comunque, prima dell'acquisto avevo indagato su recensioni, grafici di potenza, coppia, comparative, etc.
.


ma solo io l'ho presa perchè mi piaceva e basta??? icon_rolleyes.gif non ho letto nulla, non l'ho provata, l'ho semplicemente vista ed è stato subito amore icon_redface.gif 0509_doppio_ok.gif
 
7844167
7844167 Inviato: 15 Giu 2009 9:17
 

smonter ha scritto:


ma solo io l'ho presa perchè mi piaceva e basta??? icon_rolleyes.gif non ho letto nulla, non l'ho provata, l'ho semplicemente vista ed è stato subito amore icon_redface.gif 0509_doppio_ok.gif


si io smonter, presa perchè mi piaceva e basta 0509_campione.gif
mai avuto una moto, presa proprio con il cuore
 
7844181
7844181 Inviato: 15 Giu 2009 9:19
 

smonter ha scritto:


ma solo io l'ho presa perchè mi piaceva e basta??? icon_rolleyes.gif non ho letto nulla, non l'ho provata, l'ho semplicemente vista ed è stato subito amore icon_redface.gif 0509_doppio_ok.gif


Anche io ho fatto una serie di prove di diverse moto e poi ha stravinto lei eusa_clap.gif

I giornaletti servono oramai solo per trastullo icon_asd.gif
 
7844701
7844701 Inviato: 15 Giu 2009 10:07
 

Che la Shiver mi regali emozioni ogni volta che la guido è chiaro, ma trovo assurda la differenza tra quanto rilevato e quanto dichiarato dalla casa. Se quanto rilevato dalla rivista non corrisponde al vero, secondo me Aprilia avrebbe il diritto di rimostrare per una pubblicità sicuramente negativa. Non capisco come siano possibili queste cose..... eusa_doh.gif
Ciao a tutti!!
 
7844726
7844726 Inviato: 15 Giu 2009 10:09
 

Bicilindrico82 ha scritto:
Che la Shiver mi regali emozioni ogni volta che la guido è chiaro, ma trovo assurda la differenza tra quanto rilevato e quanto dichiarato dalla casa. Se quanto rilevato dalla rivista non corrisponde al vero, secondo me Aprilia avrebbe il diritto di rimostrare per una pubblicità sicuramente negativa. Non capisco come siano possibili queste cose..... eusa_doh.gif
Ciao a tutti!!


l'Aprilia potrebbe querelare il giornale ma poi pur vincendo non avrebbe lo stesso riscontro mediatico icon_twisted.gif
 
7845807
7845807 Inviato: 15 Giu 2009 11:57
 

perchè di fatto è come se il giornale dicesse che Aprilia fornisce dati non corretti...a me sembra abbastanza grave e inspiegabile la cosa...sono d'accordo con il creatore del topic... 0509_down.gif
 
7845947
7845947 Inviato: 15 Giu 2009 12:11
 

smonter..siamo in 2..vista in internet e subito mi ha colpito..andato al concessionartio e vista dal vivo che è ancora più bella l'ho presa subito senza provarla..correva dicembre 2007,ma da furbo l'ho immatricolata gennaio 2008!!se vi interessa,su infomotori.it c'è la prova sui passi dolomitici della Shiver gt.. 0509_up.gif
smonter ha scritto:


ma solo io l'ho presa perchè mi piaceva e basta??? icon_rolleyes.gif non ho letto nulla, non l'ho provata, l'ho semplicemente vista ed è stato subito amore icon_redface.gif 0509_doppio_ok.gif
 
7845983
7845983 Inviato: 15 Giu 2009 12:14
 

Bicilindrico82 ha scritto:
perchè di fatto è come se il giornale dicesse che Aprilia fornisce dati non corretti...a me sembra abbastanza grave e inspiegabile la cosa...sono d'accordo con il creatore del topic... 0509_down.gif


ma cosa più grave è che molti ragazzini o utenti inesperti, basano la propria scelta sui dati che leggono sulle riviste e quindi ciò danneggia le vendite. Il fatto che al fondo ci siano le prove con i dati della vers. 07 In mappa T diversi e superiori è incredibile.

Un giorno ho parlato con un ragazzo che in passato ha fatto le cosiddette prove per le riviste e mi diceva che son tutte boiate, li pagano per fare 2 foto e gli dicono 2 stupidaggini, sul quale poi costruiscono il pezzo... In realtà sul mezzo la prova dura pochissimo..
 
7846874
7846874 Inviato: 15 Giu 2009 13:38
 

ss_1000_ds ha scritto:


ma cosa più grave è che molti ragazzini o utenti inesperti, basano la propria scelta sui dati che leggono sulle riviste e quindi ciò danneggia le vendite. Il fatto che al fondo ci siano le prove con i dati della vers. 07 In mappa T diversi e superiori è incredibile.

Un giorno ho parlato con un ragazzo che in passato ha fatto le cosiddette prove per le riviste e mi diceva che son tutte boiate, li pagano per fare 2 foto e gli dicono 2 stupidaggini, sul quale poi costruiscono il pezzo... In realtà sul mezzo la prova dura pochissimo..


E comunque il fatto che solo per la shiver ci fosse questa disparità tra il dichiarato e il rilevato sembra quasi un'accusa specifica. Non credo che Aprilia dichiari dati così lontani dall'effettivo, anche perchè le altre case non accetterebbero una politica di questo tipo!! icon_eek.gif
 
7847073
7847073 Inviato: 15 Giu 2009 13:58
 

Per quanto riguarda invece il discorso (che ho letto più volte nel forum) che le riviste e i servizi tendono a screditare la moto perchè Aprilia non la sostiene con un'adeguata spesa pubblicitaria, io ho sempre rilevato invece l'esatto opposto. Ossia, a parte questo forum (in tanti topic diventati ormai famosi), io avevo sempre letto veramente bene della shiver, tanto che ero sicuro di portare a casa qualcosa di eccezionale, quasi rivoluzionario. Vi posto ad esempio questa prova: Link a pagina di Motocorse.com

Ditemi voi se non ne parlano nella maniera che tutti noi possessori ci aspetteremmo da una rivista di moto!!! 0509_doppio_ok.gif

Ma ne ho letto molte altre di molto positive....quindi non capisco perchè si dica che le riviste ne parlino male.... eusa_naughty.gif
 
7847149
7847149 Inviato: 15 Giu 2009 14:04
 

Anche questo è della stessa linea dell'altro: Link a pagina di Motori.virgilio.it

Tra l'altro parla proprio dell'erogazione dei cavalli nelle diverse mappature....

Non so, mi sembra che la rete abbia un'ottima considerazione della moto e delle sue prestazioni da "brivido"!! 0509_mitra.gif
 
7852236
7852236 Inviato: 15 Giu 2009 22:49
 

gli articoli da te citati sono del 2007..ricchi d'entusiasmo per la novità (come tutti del resto quando esce una moto nuova)..già li conoscevo..bisognerebbe cercare quelli a 2 anni e mezzo dal lancio della moto..io ho trovato solo quello sulla Shiver gt..
Bicilindrico82 ha scritto:
Anche questo è della stessa linea dell'altro: Link a pagina di Motori.virgilio.it

Tra l'altro parla proprio dell'erogazione dei cavalli nelle diverse mappature....

Non so, mi sembra che la rete abbia un'ottima considerazione della moto e delle sue prestazioni da "brivido"!! 0509_mitra.gif
 
7852568
7852568 Inviato: 15 Giu 2009 23:21
 

smonter ha scritto:


ma solo io l'ho presa perchè mi piaceva e basta??? icon_rolleyes.gif non ho letto nulla, non l'ho provata, l'ho semplicemente vista ed è stato subito amore icon_redface.gif 0509_doppio_ok.gif


Io ho visto quella del mio caro amico, e quella bianca in vetrina a Noale. Dopo una settimana avevo il foglio rosa e la moto sotto il sedere icon_biggrin.gif

PS: e sono felicissimo di aver fatto la pazzia 0509_banana.gif
 
7852897
7852897 Inviato: 16 Giu 2009 0:36
 

Mmmmmm....
noooooooooooooo, la personificazione di Aprilia (la solita inaffidabile, cessosa, brutta, mangiabambini, e chi più ne ha più ne metta) toppa anche nel fornire i dati tecnici....
nooooooooooooooo
nooooooooooooooo


Ma fatemi il piacere va...... Che almeno sulla shiver, a differenza di molte altre moto che sventolano altre bandiere, quando sono a 200 sono VERAMENTE intorno ai 200km/h. Non come altre due ruote che segnano 250 e si beccano tutto il 10% dell'errore.

Bene per i dati. io li valuto così:

Una moto che con così poca potenza, così pochi cavalli, così poca coppia si rivela ben più comoda, più agile, più veloce e quasi imbattibile nel misto stretto, e dotata di un allungo poco inferiore rispetto ai 4 cilindri del segmento?!?!?!?!?!?!
MA IO CI METTO LA FIRMA E ME LA COMPRO SUBITO!

Ops....l'ho già comprata....
0509_si_picchiano.gif


PS:
Mi comprerò inmoto. i giornali di moto in fondo sono per prima cosa giornali. Discreti mezzi di informazione che spesso cadono nel gossip e nella faziosità. Un discreto moto di pensare alle due ruote quando non le possiamo portare su strada.
i miei rilevamenti li faccio in altri modi.
i rilevamenti del giornale (inmoto-insella-inculo) servono probabilemnte solo per inserire le moto in determinate categorie prestazionali.
 
7855001
7855001 Inviato: 16 Giu 2009 10:55
Oggetto: uiguri
 

ciao

ho letto il post
e dico che non mi sembra ci si nulla di strano nei dati di potenza
ovvero
la coppia alla ruota che poi e' quella che effettivamente mi fa muovere la moto mi sembra sia in linea con le concorrenti in somma tutte etre le moto honda suzuki e aprilia leggo che hanno una coppia alla ruota cha va e' tra i 60 e i 65 nw/metro
la potenza all'albero dichiarata dalle case si atesta tra i 95 cv e i 101 della hornet
alla ruota si va dai 80 della shiver ai 97 della suzuki
effettivamente che perde di piu e' la aprilia ciirca 7 cv sul totale in piu
pero c'e da dire che le due jap son 4 cil hanno meno attriti e masse in movimento piu piccole percui disperdono meno cv
l'aprilia comunque e un 2 cil che comunque ha parita di cil risultera sempre meno potente di un 4 (ricordatevi che di fronte alle leggi della fisica non si puo andare contro )
sicuramente il divario di potenza e' dovuto al fatto che la shiver avendo un 2 cil che comunque ha meno allungo dell due 4 cil ha bisogno di rapporti piu lunghi per sopperire per cui poi alla fine risulta che parte dela potenza dei 95 cv viene dispersa per far girare i rapporti
poi e' secondo me inutile continuare ha confrointare alla pari un 2 ci con un 4 cil
sono motori con caratteristiche di erogazione molto diverse
purtroppo le riviste in mancanza di vere e priprie concorrenti dirette sula shiver sono costrette al confrointo
e' un po come fare i confronto tra seicento e si mette il monster 620 perche comunque ha una cilindrata simile
pero poi alla fine dati alla mano le jap sono piu potenti e veloci
proprio perche il confronto e' impossibile
di fatti la ducati ha poi fatto il 695 e il 696 che grazie all' aumento di cilindrata per certi aspetti hanno ridotto il gap anche se comunque vi sono differenze di potenza di circa 15 cv
da notare poi che il 2 cil ducati e' raffreddato ad aria e quindi esprime comunque meno potenza
mentre il 2 cil aprilia come gia detto in post precendti risulta con una archietture comunque alla japp
io comunque direi che l'unico concorrebnte diretto alla shiver al momento e' la gladius
che ha comunquie un motore molto simile
allora li si puo veramente capire la bonta dell'aprilia
 
7855392
7855392 Inviato: 16 Giu 2009 11:28
 

Il tuo discorso è giusto, ma non si capiva perchè lo stesso giornale nella prova della shiver prima versione in mappa standard '07, avesse dato risultati diversi e nettamente migliori.
Inoltre, i bicilindrici in genere, hanno sì meno cv, ma hanno più coppia, sia in senso assoluto, sia ai bassi, quindi, una prova di moto stradali fatta come si deve, (quindi su un misto), avrebbe dovuto far venir fuori i valori sopracitati, oltre che la indubbia superiorità del telaio del bicilindrico di Noale rispetto quantomeno ai monotrave con pinze a 2 pistoncini jap..
 
7857415
7857415 Inviato: 16 Giu 2009 13:55
Oggetto: ghuitr
 

giusto
pero ci puo essere un'altra problematica ovvero quella di chi prova le moto
che secondo me non e' all'altezza
per fare un paragone ,se io dovessi fare il tester di una moto non riuscvirei comunque ha giudicarla
per che per cme sono capace ad andare in moto io avere 100 cv o averne 50 e' la medesima cosa
potrebbe essere che il tester non era il max per cui di differenze non ne ha trovate e poi sapendo che per far rendere un bicilindrico non solo bisogna accelerare ma anche ha saper guidare sicuramemte non sono riusciti ha sfruttarla
 
7862975
7862975 Inviato: 17 Giu 2009 6:46
 

L'argomento di questo forum ha stuzzicato la mia curiosità, non per dover giustificare ad ogni costo la mia scelta di cui sono convinto al di la di questi dati tecnici, ma perché in effetti il dato numerico lascia perplessi.
Ho quindi letto un po' di materiale tecnico fornito da zio Google e zia Wikipedia.
Da quello che ho potuto vedere i dinamometri sono degli oggetti che solo recentemente hanno raggiunto una precisione ed un'affidabilità serie. E quelli buoni costano.
Misurare la potenza all'albero motore è più facile e fornisce misurazioni più precise, dato che il dinamometro può essere montato direttamente sull'albero o sul volano in modo completamente solidale e senza dispersioni di potenza.
Misurare la coppia o la potenza alla ruota è più difficile, sopratutto perché la misurazione viene fatta su rulli su cui poggia la ruota motrice. Quindi intervengono diverse variabili. Secondo alcuni articoli si arriva a perdere il 10% di potenza solo per l'elasticità della gomma.
Il grip della gomma sul rullo è poi un'altra variabile importante.
Oltretutto ci sono problemi tipo raffreddare con dei grossi ventilatori il motore ed eliminare i gas di scarico, altrimenti la moto (che è ferma) se li risucchia dentro e questo influisce sulle prestazioni (oltre a far morire asfissiati i presenti).
Per le auto ci sono impianti più sofisticati in cui il dinamometro viene collegato direttamente al mozzo della ruota motrice, ma nel caso di una moto mi sembra una cosa difficile da fare.
In sintesi la mia impressione è che la misurazione della potenza e della coppia alla ruota non sia proprio una scienza esatta.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
7864025
7864025 Inviato: 17 Giu 2009 9:40
 

E' un esercizio sterile, che poco ci dice del comportamento della moto su strada. Troppo spesso si leggono questi dati come se fossero capaci di rivelarci chissà quali occulte verità, invece dovrebbero servire solamente come indicatori piuttosto grossolani delle prestazioni potenziali del propulsore, prestazioni che poi difficilmente troveranno riscontro nell'impiego quotidiano.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
7865441
7865441 Inviato: 17 Giu 2009 11:55
 

mamma mia ragazzi..basta non accendere il pc x un giorno e mi ritrovo con gli occhi gonfi e lacrimanti a leggere le vostre pergamene!! eusa_shifty.gif
 
7866863
7866863 Inviato: 17 Giu 2009 13:57
Oggetto: jrhtoih54
 

ciao

in ogni caso non mi sembra si critichi la shiver
si cerca di capire se effettivamente i dati della rivista in questione sono attendibili oppure sono panzane
 
7867027
7867027 Inviato: 17 Giu 2009 14:13
Oggetto: Re: jrhtoih54
 

goosecat ha scritto:
ciao

in ogni caso non mi sembra si critichi la shiver
si cerca di capire se effettivamente i dati della rivista in questione sono attendibili oppure sono panzane


Si è già appurato che sono panzane. Proprio perchè smentiti dai dati della rivista stessa. Dove vengono riportati dati diversi a fronte della prova del modello 07 con mappa meno performante della sport.
 
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