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Rotore anticipo r1
7816992
7816992 Inviato: 11 Giu 2009 11:22
Oggetto: Rotore anticipo r1
 

ciao a tutti dopo il dilemma di ieri della benza vecchia sulla mia R1 del 2001, mi avete fatto sorgere un grosso dubbio, parlando col meccanico ieri pomeriggio gli ho chiesto di quanti gradi precisamente ha anticipato la moto, lui mi ha risposto di circa 10° icon_eek.gif mi son sembrati un po troppi e ha effettuato il lavoro non cambiando il rotore ma asolando il pic up originale mahhhhhhhhhhhhhhhhhhh!!!!!poco fa leggedo sul sito della ferracci loro consigliano 3°/4°
ho potuto fare danni (visto cheho percorso circa 5.000km combinato così) tipo usure precoci dei mantelli pistone visto che lo scocco della scintilla era cosi anticipato ed in un monento dove la biella molto sollecitata vista l'inclinazione Sto diventanto paranoico,
ma amo molto la mia viperona
0510_sad.gif 0510_sad.gif 0509_mitra.gif
 
7817679
7817679 Inviato: 11 Giu 2009 12:35
 

10°... icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif credo che siano troppi, a parte il fatto che dovresti notare un comportamento diverso ai bassi regimi icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
7817817
7817817 Inviato: 11 Giu 2009 12:46
 

che tipo di comportamento, poi visionando sul man. di officina ho notato secondo me e quasi impossibile asolare cosi tanto il pic up per arrivare a 10°comunque......
avro creato usure precoci??????????????
 
7819064
7819064 Inviato: 11 Giu 2009 14:18
 

ma 10 è un infinità! non è che ha inticipato di 1 grado!?
 
7819250
7819250 Inviato: 11 Giu 2009 14:36
 

come già avevo detto 10° non è un infinità, è DI PIU'!!

Già anche 3-4° sono tanti, l'anticipo non si imposta a caso e ci sono moltissimi fattori che servono per definirlo con precisione.

A parte questo, più o meno 10° sul pickup significa uno spostamento di un 15mm circa.

Danni, no non dovrebbero essercene,fortunatamente i 4t sono più resistenti dei 2t.

Non ti preoccupare dei danni (in ogni caso, quel che è fatto è fatto) vedi di riportare l'anticipo a valori adeguati, noterai anche un miglioramento delle prestazioni e non avrai certo bisogno di benzine speciali ne di octane booster...
 
7827450
7827450 Inviato: 12 Giu 2009 12:53
Oggetto: correggo
 

icon_asd.gif correggo ho riparlato col mecc. e mi ha confermato di aver anticipato di circa 5° che corrispondono ai gradi di anticipo che da Ferracci, EVR ecc........Ora che ricordo meglio oltre all'anticio e terminale Arrow, ha rifatto la carburazione più grassa e tolto il bulbo del termostato in modo da tenere la temp. a circa 78° anche se afreddo per raggiungere la temp. ci stà qualche minuto in più. icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
7827490
7827490 Inviato: 12 Giu 2009 12:56
Oggetto: Re: correggo
 

totyrr ha scritto:
icon_asd.gif correggo ho riparlato col mecc. e mi ha confermato di aver anticipato di circa 5° che corrispondono ai gradi di anticipo che da Ferracci, EVR ecc........Ora che ricordo meglio oltre all'anticio e terminale Arrow, ha rifatto la carburazione più grassa e tolto il bulbo del termostato in modo da tenere la temp. a circa 78° anche se afreddo per raggiungere la temp. ci stà qualche minuto in più. icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif


per curiosità, togliere il bulbo del termostato, come influirebbe sulla temperatura...?
come dire, togli il tachimetro e la moto va più veloce...?
 
7827507
7827507 Inviato: 12 Giu 2009 12:57
Oggetto: Re: correggo
 

Coil ha scritto:


per curiosità, togliere il bulbo del termostato, come influirebbe sulla temperatura...?
come dire, togli il tachimetro e la moto va più veloce...?

penso che serva per far attaccare prima la ventola
 
7827520
7827520 Inviato: 12 Giu 2009 12:58
Oggetto: Re: correggo
 

alexm ha scritto:

penso che serva per far attaccare prima la ventola


ma se togli il bulbo la ventola non attacca mai in teoria... eusa_think.gif
 
7827674
7827674 Inviato: 12 Giu 2009 13:10
Oggetto: Re: correggo
 

Coil ha scritto:


ma se togli il bulbo la ventola non attacca mai in teoria... eusa_think.gif

Fate attenzione a non confondere il termostato con l' interruttore che comanda l' accensione dell' elettroventilatore che in gergo viene chiamato bulbo.

Ciò che è stato eliminato è il bulbo che costituisce il termostato acqua, esso non è altro che una valvola che ha il compito di far passare un maggiore o minore flusso di liquido refrigerante in funzione della temperatura, eliminando ciò la moto impiega a freddo più tempo a riscaldare ma non influisce sulla velocità.
Lamps.
N.B. FINE O.T.
 
7834943
7834943 Inviato: 13 Giu 2009 13:25
 

AndreaNSR125 ha scritto:
come già avevo detto 10° non è un infinità, è DI PIU'!!

Già anche 3-4° sono tanti, l'anticipo non si imposta a caso e ci sono moltissimi fattori che servono per definirlo con precisione.

A parte questo, più o meno 10° sul pickup significa uno spostamento di un 15mm circa.

Danni, no non dovrebbero essercene,fortunatamente i 4t sono più resistenti dei 2t.

Non ti preoccupare dei danni (in ogni caso, quel che è fatto è fatto) vedi di riportare l'anticipo a valori adeguati, noterai anche un miglioramento delle prestazioni e non avrai certo bisogno di benzine speciali ne di octane booster...



10°non sono dei valori eccessivi, per fare un esempio lamia cbr ha il valore dell'anticipo d'accensione che va da -8,2° al minimo - 45° dai 7500 in poi.........

altra "correzione", più o meno 10° sul pick up non si possono tradurre in mm se non conoscendo bene il raggio di dove è posizionato il pick up....

il fenomeno udibile di un anticipo esagerato è il battito in testa (un picchiettio) che viene prodotto dalla pressione del gas in espansione che "sbatte" sul cielo del pistone che sta ancora salendo.

il battito in testa può essere causato da 2 fattori: il rapporto di compressione troppo alto per la benzina utilizzata e l'anticipo errato.

nel primo caso si prevede che tu abbia modificato la conformazione della testa (abbassandola) o stai utilizzando benzina con pochissimi ottani (quella che c'era nell'est qualche anno fà)

nel secondo caso è dovuto al fatto che la eaccensione non è dovuta a un valore di compressione elevato ,ma avviene una accensione comandata troppo presto, l'effetto sonoro è lo stesso ma le cause differenti.

se non si è avvertito nessuno strano scampanellio o rumore anomalo al motore onn è successo nulla , se invece è andato in giro con il motore che scampanella per molto tempo potrebbe essere che si siano rovinati il manovellismo o il pistone.

questa ipotesi è però da non tenere troppo in considerazione, perchè all'aumentare dei giri questo fenomeno diminuisce e scompare e generalmente è presente solo nei primi 2000-3000 giri col gas abbastanza aperto, quindi non è un utilizzo in preaccensione continua, ma solo situazioni sporadiche.


se senti il motore comunque brillante non ti preoccupare!
 
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