AndreaNSR125 ha scritto:
come già avevo detto 10° non è un infinità, è DI PIU'!!
Già anche 3-4° sono tanti, l'anticipo non si imposta a caso e ci sono moltissimi fattori che servono per definirlo con precisione.
A parte questo, più o meno 10° sul pickup significa uno spostamento di un 15mm circa.
Danni, no non dovrebbero essercene,fortunatamente i 4t sono più resistenti dei 2t.
Non ti preoccupare dei danni (in ogni caso, quel che è fatto è fatto) vedi di riportare l'anticipo a valori adeguati, noterai anche un miglioramento delle prestazioni e non avrai certo bisogno di benzine speciali ne di octane booster...
10°non sono dei valori eccessivi, per fare un esempio lamia cbr ha il valore dell'anticipo d'accensione che va da -8,2° al minimo - 45° dai 7500 in poi.........
altra "correzione", più o meno 10° sul pick up non si possono tradurre in mm se non conoscendo bene il raggio di dove è posizionato il pick up....
il fenomeno udibile di un anticipo esagerato è il battito in testa (un picchiettio) che viene prodotto dalla pressione del gas in espansione che "sbatte" sul cielo del pistone che sta ancora salendo.
il battito in testa può essere causato da 2 fattori: il rapporto di compressione troppo alto per la benzina utilizzata e l'anticipo errato.
nel primo caso si prevede che tu abbia modificato la conformazione della testa (abbassandola) o stai utilizzando benzina con pochissimi ottani (quella che c'era nell'est qualche anno fà)
nel secondo caso è dovuto al fatto che la eaccensione non è dovuta a un valore di compressione elevato ,ma avviene una accensione comandata troppo presto, l'effetto sonoro è lo stesso ma le cause differenti.
se non si è avvertito nessuno strano scampanellio o rumore anomalo al motore onn è successo nulla , se invece è andato in giro con il motore che scampanella per molto tempo potrebbe essere che si siano rovinati il manovellismo o il pistone.
questa ipotesi è però da non tenere troppo in considerazione, perchè all'aumentare dei giri questo fenomeno diminuisce e scompare e generalmente è presente solo nei primi 2000-3000 giri col gas abbastanza aperto, quindi non è un utilizzo in preaccensione continua, ma solo situazioni sporadiche.
se senti il motore comunque brillante non ti preoccupare!