AndreaNSR125 ha scritto:
penso che potrò risolverti un po di dubbi, in quanto anche io sono in ballo con lo stesso progetto.
Innanzitutto, compressione/scarico viene capita appunto dall'albero a camme (basta un semplice interruttore proximity e una "bozza" sull'ingranaggio dell'albero a camme) e il riferimento sull'albero serve solo per dare l'impulso, costantemente, e in maniera AFFIDABILE.
l'anticipo è una cosa relativamente semplice da realizzare in quanto basta solo il riferimento sull'albero, poi "perdere la scintilla" non è certo un problema.
solo per l'iniezione invece hai necessità di avere il riferimento sull'albero a camme per stabilire la fase di aspirazione, in modo da iniettare la benzina con i giusti tempi.
Puoi utilizzare un encoder per rilevare la posizione dell'albero,ma deve essere TASSATIVAMENTE fissato sull'albero, perchè attraverso la distribuzione o altri collegamenti meccanici si instaurano dei giochi che poi portano a sfalsare l'angolo di anticipo,quindi sull'albero a camme basta solo un booleano che segnali la fase.
Un "problema" è che nel motore c'è l'olio, e ne circola abbastanza... un encoder ottico potrebbe avere seri problemi in questi termini.
Oltretutto il motore funziona a minimo 80°, con limite 120° e questo comporta dei problemucci sull'hardware elettronico.
Ruota fonica risolve ogni problema, ma volendo si può sempre utilizzare un encoder, semplicemente installandolo esternamente al carter e frapponendo un paraolio, tipo 2 tempi per intenderci.
Per quanto riguarda invece l'algoritmo di controllo, non vedo grandi problemi, il tutto è concettualmente estremamente semplice, lettura rpm,lettura TPS (se dotata, ed è meglio che lo sia),a quel punto si legge il valore corrispondente di anticipo in matrice, e si avvia la procedura di delay alla fine della quale si invia l'impulso all'amplificatore per la bobina (oppure, forse più semplicemente si scarica il condensatore, come sui 2 tempi)
A livello di codice, la cosa non dovrebbe avere troppe complicazioni, bisogna tenere ben conto però della memoria disponibile nel micro e fare un bel sorgente senza vaccate e fronzoli...
grazie mille della risposta...
per quanto riguarda gli encoder io pensavo proprio di montare esternamente un encoder... il problema si pone forse per la velocità di rotazione dell' albero motore... se lo porto fuori, ovviamente con un cuscinetto e paraolio.. a quelle velocità non ci potrebbero essere comunque deformazioni/trafilaggi.. parliamo comunque di 15 000 giri al minuto