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Confronto e passaggio da Caponord a Tuono 1000 r
7806812
7806812 Inviato: 10 Giu 2009 11:48
Oggetto: Confronto e passaggio da Caponord a Tuono 1000 r
 



come ho gia detto un un paio di topic, sto per ordinare la Tuono 1000r, approfittando degli sconti sugli ultime disponibili.

Io arrivo da un mono 650, ho provato il Caponord del mio amico e ho iniziato a sbavare sul V60, da qui la decisione.

mi chiedevo se le differenze sono così marcate fra i due modelli, soprattutto di motore, se qualcuno ha fatto questo passaggio, fra le due moto Vsessantizzate.

grazie

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7808999
7808999 Inviato: 10 Giu 2009 14:41
 

La CN ha il v60 twin spark, la cui erogazione è diversa dal v60 magnesium delle tuono ultima versione... Il v60 ts equipaggia la prima tuono, quella con un faro unico. Tuttavia tra CN e Tuono old c'è comunque una discreta differenza... entrambe cattivissime, hanno bassi pieni, medi dirompenti e buon allungo... La CN pare anche piu' piena ai bassi e da la sensazione di avere una progressione piu' costante nello scaricare i cavalli a terra al salire del numero di giri.... in montagna spinge come un motardone ultima generazione, pur avendo ingombri e pesi da endurona. La Tuono è e resta la "regina della montagna" Sospensioni, telaio e freni da superbike fanno la differenza, e se preferisci la posizione di guida da naked, con le gambe piu' rannichiate e il dorso leggermente proteso in avanti, sicuramente è piu' efficace della CN. La rapportatura finale è piu' lunga sulla nuda, cosa che consente alla tuono di sfiorare i 270km/h,la top speed della CN è ben piu' bassa... Ma se di quest'ultima ti è piaciuto il carattere esplosivo, con la tuono non fai altro che rincarare la dose... soprattutto con la old.. la new è un pelo piu' "civile" anche se complessivamente ha prestazioni superiori un pò in tutto. 0510_saluto.gif
 
7810886
7810886 Inviato: 10 Giu 2009 18:16
 

Io ho avuto entrambi e se non avessi distrutto il CN li avrei ancora
Sono due mondi diversi,in tutto hanno potenze molto diverse,curve di erogazione non paragonabili
La Tuono è una sportiva al 100% spinge di piu' e va piu' forte con molta meno fatica,il Cn è una poltrona che svernicia tante sportive della domenica
Ovviamnte la Tuono è anche superiore in frenata e sospensioni,mentre il telaio si distingue in entrambi i modelli
 
7811022
7811022 Inviato: 10 Giu 2009 18:33
 

Grazie a tutti e due per le risposte...Prof ha fatto un bel riassunto della questione, mentre Pa' è andato dritto al nocciolo, ma è avvantaggioto dall'averle avute entrambe.

Per il motore allora vado tranquillo, soprattutto perchè prendo la 06, anche se più potente dovrebbe lasciarsi guidare senza capottare almeno fino a 5-6 krpm, giusto? il mio timore era fosse troppo nervoso, ma non dovrebbe essere il caso. poi da quando ho provato la dorsoduro che tutti dicevano nervosissima con la mappa sport e invece l'ho trovata giusta mi sono tranquillizato.

con "il telaio si distingue in entrambi i modelli" cosa intendi dire, che sono diversi ma ugualmente al top, o che sono diversi e basta, e si guidano diversamente.

comunque domattina la confermo a Chimoto, ho provato a farmene mandare una qui dall'Aprilia, ma quelle che hanno in magazzino non hanno ancora deciso che farsene e non posso più aspettare (strana politica secondo me).

grazie doppio_lamp.gif
 
7815410
7815410 Inviato: 11 Giu 2009 9:10
 

Guarda che tra me e Tuonopà non c'è mica una gara a chi risponde prima...La "R" 06 ha 133cv, le successive e tutte le Factory 139cv... A parità di prezzo meglio le 139. Non è una moto nervosa o brusca, anzi si lascia guidare che è un piacere...piu' forte vai meglio risponde....non è stata creata per andarci a passeggio ma all'occorenza sa fare anche quello! Lascia perdere le riviste... Hanno scritto anche che la ktm superduke è talmente brusca da non tenere l'avantreno al suolo ogni volta che si apre il gas, moto solo per esperti... ti dirò che l'ho guidata spesso ed è solo un motardone con tanta coppia ai bassi, va bene anche come prima moto..... La Tuono, ti consente di prendere le misure con un erogazione da bicilindrico sportivo coi suoi pro e i suoi contro... quando avrai maturato la giusta confidenza (2-3000 km) potrai cominciare ad alzare il ritmo.... Se è il tuo primo twin, credo che a 5000 km circa avrai imparato a godertela al pieno....ma è ovviamente è molto soggettivo! Credo anche che il limite di questa moto sia solo il pilota, nel senso che ogni singolo "reparto" di cui si voglia discutere è veramente al top per una moto di serie....se poi valuti la Factory, ancora adesso non c'è nulla che possa competere anche a livello di componentistica pregiata!!! e se proprio vuoi, hai anche molte possibilità di regolazioni e personalizzazioni. Se intendi usarla in pista è già ottima così, qualcuno storce il naso per il mono posteriore, ma per strada basta e avanza...altro che se avanza.......
 
7820265
7820265 Inviato: 11 Giu 2009 16:23
 

no no, nessuna gara , erano solo considerazioni personali a caldo, in pochi giorni mi son letto tutti i post delle prime 5 pagine del forum tuono, roba scritta in anni, ma non avevo trovato nessun raffronto al caponord, che montava lo stesso motore, anche se con centralina Sagem e aspirazione leggermente diversa.
l'idea me ero fatta e convinto sull'acquisto lo sono, ma sono portato a cercare delle conferme che vi ringrazio avermi dato.

Ormai ho prenotato la moto e domani si và a fare il contratto!

prendo quella dello 06 perchè costa meno e mi piace di più la colorazione (delle ultime avrei preso solo la bianca-blu ma non c'è più a quel prezzo).
mi rimane solo un dubbio, pensavo di chiedere un aggiornamento di mappe per portare il motore in configurazione 07, sarà possibile? mi pare di aver letto di no ma non ricordo più bene

la factory purtroppo è ancora fuori portata(€) e tra una factory usata e una r nuova preferisco la seconda, così con la scusa del rodaggio almeno all'inizio mi auto limito un pò.


doppio_lamp_naked.gif
 
7821297
7821297 Inviato: 11 Giu 2009 19:00
 

No non puoi arrivare al motore della 07 è proprio diverso per grandezza valvole
Fidati che la differenza non è facilmente individuabile
 
7828390
7828390 Inviato: 12 Giu 2009 14:14
 

Contratto firmato, acconto pagato, fra poco sarò tuonato.
 
7829568
7829568 Inviato: 12 Giu 2009 16:29
 

Bravo bravo, ben fatto. doppio_lamp.gif
 
7829719
7829719 Inviato: 12 Giu 2009 16:52
 

ecco una foto dal concessionario.

immagini visibili ai soli utenti registrati



è fatto col cell ma per il momento mi accontento.

monta le d 208 rr davanti 120 dietro 180/60

sul n telaio non trovo nessun riferimento all'anno di produzione(tipo cifre 06) ma mi hanno assicurato che è 2006, d'altronde non è che può essere precedente.


che dite, la posso già aggiungere nel profilo?

grazie delle risp, aggiornamenti appena sò qualcosa!
doppio_lamp_naked.gif
 
7830319
7830319 Inviato: 12 Giu 2009 18:11
 

svicino ha scritto:
ecco una foto dal concessionario.
Immagine: Link a pagina di Img38.imageshack.us

è fatto col cell ma per il momento mi accontento.

monta le d 208 rr davanti 120 dietro 180/60

sul n telaio non trovo nessun riferimento all'anno di produzione(tipo cifre 06) ma mi hanno assicurato che è 2006, d'altronde non è che può essere precedente.


che dite, la posso già aggiungere nel profilo?

grazie delle risp, aggiornamenti appena sò qualcosa!
doppio_lamp_naked.gif

180/60 dietro???
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Sicuro???al massimo 180/55 180/60 mi sembra strano
comunque di serie dovrebbe avere 190/50............. eusa_think.gif
 
7830504
7830504 Inviato: 12 Giu 2009 18:33
 

eh si prima era ancora old
E' una 06 e oviamente le gomme sono 180/55 icon_wink.gif
Ricorda che ti devono dare anche la sella,quella confort con le maniglie(di serire nelle 06) non farti rifilare quella piccola
 
7831290
7831290 Inviato: 12 Giu 2009 20:09
 

Ah sì? Quindi se uno in conce acquista una tuono r nuova monta già la sella confort? Quella normale la danno o bisogna acquistarla a parte? E il copricodino è optional o ti danno anche quello?
 
7833266
7833266 Inviato: 13 Giu 2009 8:06
 

NO solo le 06 avevano la sella confort con maniglie,dalla 07 in poi solo sellino normale e sella grande come optional
 
7833331
7833331 Inviato: 13 Giu 2009 8:32
 

la sella mi han già detto che me la danno.

per il /60 mi sarò sbagliato, eppure continuo ad avercelo in testa, purtroppo sulle foto che ho fatto non si legge...ma questa misura esiste o l'ho proprio inventata io?
 
7833490
7833490 Inviato: 13 Giu 2009 9:15
 

Mai sentita per una moto icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

Ma questo non vuol dire certo che non esista
So' che esistono 150 160 e 170 con spalla da 60 ma da 180 mai sentita
 
7867881
7867881 Inviato: 17 Giu 2009 15:53
 

uffa, non me l'hanno ancora targata, a sto punto spero di ritirarla venerdi, speriamo bene...non resisto più, la voglio provare!! 0509_mitra.gif
 
7868597
7868597 Inviato: 17 Giu 2009 17:31
 

Complimenti per l'acquisto! 0509_welcome.gif
 
7882854
7882854 Inviato: 19 Giu 2009 8:14
 

parto adesso per andare a prenderla...sarà una lunga giornata 0509_campione.gif
 
7889923
7889923 Inviato: 19 Giu 2009 20:27
 

svicino ha scritto:
parto adesso per andare a prenderla...sarà una lunga giornata 0509_campione.gif


Ore 9:45 parto a piedi da casa
10:00 prendo il pullman per Torino
10:40 scendo in piazza Carducci e mi incammino per Porta Nuova (gia 30°)
11:50 parte il treno per Milano
13:45 arrivo a Milano Centrale e cerco di arrivare in metro a Nord Cadorna
14:23 parte il treno da Cadorna
14:45 scendo a Paderno Dugnano e mi incammino verso il concessionario
15:30 arrivo al conc. mezz'ora in ritardo e scopro che dovevo scendere la fermata dopo!
16:15 parto in sella alla Tuono!!! prendo l'autostrada, purtroppo...
17:30 dopo una sosta all'autogrill mi trovo un temporale con grandine e mi fermo subito sotto la tettoia dei pulmann autostradali, riparstissimo, mentre gli altri motociclisti mi gurdano invidiosi da sotto un ponte sull'autostrada!
18:15 finalmente si può ripartire, dirigo verso Torino centro, vado ad una conferenza sull'esame di stato dell'ingegnere e faccio vedere la Moto al mio amico del Caponord.
21:00 finalmente a casa


che moto, ne è valsa la pena...domani subito a fare un giro sulle alpi!

purtroppo è già tutta sporca e non merita fare delle foto, domai gli si fà anche il bagnetto.

Alla fine sulle gomme avevo cannato in pieno: 190/50, sella confort ma niente pignone, vabbe, con quello che ho risparmiato ne compro una vagonata, al limite per il rodaggio (6000 rpm) mi fa i 170 km/h, da accorciare sicuramente.

Premesso che non ho fatto una curva vera ma solo rotonde, mi sembra molto incline alla piega e facile da portare, almeno passeggiando mi sembra così.

Ora cerco di fare sto rodaggio per bene che poi mi finisce la stagione e sarebbe un peccato non finire prima le gomme....

a presto per le impressioni serie.

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7890794
7890794 Inviato: 19 Giu 2009 22:46
 

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Complimenti! Quasi allora ci siamno incorciati in autostrada! Oggi ero in giro per portarla a Bollate a fare il tagliando!
 
7911338
7911338 Inviato: 22 Giu 2009 20:07
 

Dopo qualche km in salita e discesa inizio a rendermi conto del mezzo che ho comprato... e sono sempre più convinto di aver fatto la cosa giusta!

Pur rispettando i limiti della guida in rodaggio, grazie alla molta coppia del v 60 le sensazioni di sicurezza e stabilità che trasmettono le gomme attraverso il telaio, ho fatto bella figura col mio amico del caponord, che gommato e assettato da strada, cercava di staccarmi.

La confidenza non è ancora al massimo, sono a disagio soprattutto per la capacità frenante dell'anteriore, con la pegaso anche frenando si sentiva di più il freno motore, la tuono invece si ferma con un dito e non ci sono abituato.

Mi devo abituare anche alla maneggevolezza, infatti mi sembra una bicicletta e devo ritardare il momento in cui entro in curva, mi è capitato di piegare e dover ritirare su la moto per poi piegare di nuovo, ma al ritorno dal primo giro già mi sono trovato meglio e penso di non metterci tanto a capire le nuove tempistiche giuste.

Purtroppo ho di nuovo preso la pioggia oggi, volevo fare qualche foto e presentarmi nel topic giusto ma non c'è l'ho fatta. Magari aspetto di mettere su qualche optional tipo vetro cupolino fume e maggiorato per fare le foto.

Per il momento, in ttesa di finire il rodaggio sono soddisfattissimo, e penso che non potrà che migliorare.

Grazie per il benvenuto fra i tuonati.

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7911602
7911602 Inviato: 22 Giu 2009 20:31
 

Vedrai che ti troverai sempre meglio!! 0509_welcome.gif
 
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