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R1 - modello 2009 a confronto con modello 2007 ?
8023189
8023189 Inviato: 5 Lug 2009 19:58
 

Invece di spendere 15.500 € per passare da una 07 ad una 09 consiglio di spendere 500 € per un corso di guida in pista così forse, FORSE, arriverete a capire che cavalli, coppia, velocità massima, scarichi, centraline, c***i e mazzi sono tutti dettagli irrilevanti, quello che serve per andare forte sono c******i, sospensioni, gomme e freni e questi componenti, a parte i coglioioni, se di serie sono mediocri su ogni moto icon_wink.gif
 
8023564
8023564 Inviato: 5 Lug 2009 20:58
 

pasqualo ha scritto:
zeddo ma quella dietro è la vaschetta per farle il bagnetto????


oggi le ho fatto il primo bagnetto!!

ci sto prendendo sempre piu la mano.....e si conferma una gran moto...non vedo l'ora di fare un uscita seria!!
 
8023575
8023575 Inviato: 5 Lug 2009 20:59
 

Luisss ha scritto:
Invece di spendere 15.500 € per passare da una 07 ad una 09 consiglio di spendere 500 € per un corso di guida in pista così forse, FORSE, arriverete a capire che cavalli, coppia, velocità massima, scarichi, centraline, c***i e mazzi sono tutti dettagli irrilevanti, quello che serve per andare forte sono c******i, sospensioni, gomme e freni e questi componenti, a parte i coglioioni, se di serie sono mediocri su ogni moto icon_wink.gif


quoto...se avessi ancora il mio gixer K7 sicuramente non l'avrei presa....non sfruttavo neanche quella....ma purtroppo il passaggio è stato obbligato.

comunque se avessi un r1 07 sicuramente non la darei via per la 09.....icon_wink.gif
 
8037974
8037974 Inviato: 7 Lug 2009 13:48
 

nn capisco....sembra che qualcuno davvero ti abbia obbligato a prendere la 09!!!! ci spieghi?????
 
8038768
8038768 Inviato: 7 Lug 2009 14:55
 

pasqualo ha scritto:
nn capisco....sembra che qualcuno davvero ti abbia obbligato a prendere la 09!!!! ci spieghi?????


certo!

a fine maggio ho subito il furto del mio GIXER K7 1000, la botta è stata forte e guardandomi intorno l'unica vera alternativa al mio gixerone è stata l'R1.
Il nuovo gixer non mi è piaciuto per nulla, il ninja non mi diceva nulla e idem il cbr.

Tra le jap è stata quella che mi ha colpito di piu' sia per estetica che per innovazione e poi sentendone parlare la stampa, mi sono deciso....e una volta provata su strada sono stato stra convinto della scelta fatta

Ribadisco pero' che se non avessi subito il furto mi sarei tenuto stretto il mio GIXER!

ma il mondo a volte è imprevedibile icon_smile.gif
 
8040468
8040468 Inviato: 7 Lug 2009 18:23
 

sono 16200 euro mica 15500 0509_si_picchiano.gif
ma li vale tutti, forcella a parte!
ma questo se si va in pista altrimenti una vale l'altra anche se devo dire che anche in strada questa moto grazie al suo motore ti fa GODERE, cosa che con la r1 07 ho visto sempre come una sofferenza (uscire in strada intendo)
chi pensa che un cbr si avvicini non ha capito di che moto parliamo, ma proprio
 
8040842
8040842 Inviato: 7 Lug 2009 19:17
 

DOMATORE_DI_R1 ha scritto:
spendi 15.500€ per stare dietro ad una 2007...hahhah sai che sfizio

la cosa bella di un 4 cilindri è il classico rumore...mentre ora col bing bang sembra una ducati.....

io sono un Yamachista ma le modifiche del modello 2009 non le condivido per niente....


ciaoo 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif doma
esco un attimo dal discorso tra r1 07 o09 ma avete visto e letto le caratteristiche della nuova bmw sbk S1000RR 0509_banana.gif 0509_banana.gif che è in vendita da gennbaio e verranno consegnate a dicembre? 0509_doppio_ok.gif
forcelle con steli da 46 mm impianto brembo 4 mappature da manubrio abs con 3 tarature da nanubrio e poiiii 193cv x 184kg estetica bellissima per me 0509_up.gif 0509_up.gif
e infine prezzo 15800€ meno dalla nuova r1 09 0510_inchino.gif
 
8044308
8044308 Inviato: 8 Lug 2009 9:24
 

si, l'ho vista alla presentazione che hanno fatto a Monza durante il gp SBK......carina ma i fari anteriori sono bruttini!!!! quoto che il prezzo non è proprio male
 
8081123
8081123 Inviato: 12 Lug 2009 22:45
 

forse non è chiara la differenza che passa tra un 4 in linea screamer ed uno a scoppi irregolari, io stesso ero il primo scettico e pensavo di aver fatto una cazzata nel prenderla prima che uscissero recensioni (febbraio) ... ma ragazzi non potete capire la goduria che suscita sta moto, ho montato la YEC e lo scarico completo ed è qualcosa di sconvolgente, appena giri il gas la risposta è talmente PREPOTENTE che senza ruote in mescola la moto fa burnout in movimento fino alla terza marcia, (già lo fa da stock superati i 3000 km a motore snodato ma fino alla seconda marcia) ovvero basta dare una manciata di gas anche a soli 5000 giri e anzichè impennare (si alza a 7000 giri di potenza di terza) perde aderenza e quando la riprende decolla ... la prima volta mi ha lasciato di stucco, scarica a terra tonnellate di coppia ... anche se la coppia max è poco più della 07 il modo in cui la eroga è davvero BRUTALE, sembra una moto da cross 2 tempi, la risposta al gas è incredibile ma è DAVVERO TROPPA per un comune mortale, con la 07 non ho questa senzazione se non superati i 10000 giri, ma questa fa letteralmente PAURA, la YEC ha dato quel tocco di aggressività che gli scoppi irregolari celano, ma una moto cosi in strada è davvero insensata e pericolosa... appena montata hp fatto un giro con le gomme originali (dunlop) e praticamente le ha carbonizzate, da notare che con la YEC non funziona il D-mode ma ho abbinato la pc5 e ho comunque la possibilità di scegliere 2 mappature (ho modificato il cablaggio del dmode perchè fosse possibile utilizzarlo con la PC5, ho però dovuto sostituire anche lo switch interno mettendone uno fisso, perchè sulla pc5 per selezionare la mappa deve essere o tutto chiuso o tutto aperto, mentre il d-mode lavora in digitale chiudendo un attimo il circuito la ecu switcha la mappa, ma po lo switch torna su aperto ed alla successiva chiusura passa all'altra mappa)
ragazzi occhio questa moto superati i 3000 km si trasforma decisamentem, perde parte della dolcezza degli scoppi irregolari e eroga la potenza come se fosse un monocilindrico da competizione nel prendere i giri ....incredibile, veramente incredibile, mi inginocchio, yamaha ha superato le mie aspettative....
ragazzi chi la possiede se ha già la moto bella snodata mi dia conferma, io sono allibito dalla differenza, sarà che ho montato la yec nel periodo in cui il motore si stava slegando ma l'effetto è pauroso, e non sono di primo pelo, ho avuto (tra i 1000) cbr 2005, 1098, r1 2007 e 2009 e nessuna mi ha impressioanto come sta moto, veramente PAURA! icon_biggrin.gif
il guadagno in cv rispetto ad un 4 in linea screamer è ridotto (scarico + yec + pc5 = 10cv contro i quasi 15cv ottenuti sulla 2007) ma l'incremento di coppia a partire dai 5000 giri è PAUROSO, yamaha ha nascosto parte dell'aggressività di questo motore, parte della capacità di esprimere tale coppia senza "affogare" è svelata con il d-mode con la mappa A, ma praticamente immagginate ancora più coppia sotto senza l'esagerata immediatezza di quella mappa e avrete una idea di che mostro stia parlando, le gomme gridano pietà nonostante il 190/55 ... mai vista una cosa simile... in pista ogni scollinamento è un impennata chilometrica indipendentemente dal rapporto inserito, il picco di coppia massima parte da 9000 giri e si mantiene costante fino a 12000 per poi iniziare a scendere ... sulla 07 il tutto era spostato di circa 1500 giri in su con la differenza che sotto la 09 ha quasi 2nm di coppia in più a qualunque regime per poi livellarsi verso i 10000 a parità di configurazione, la cosa sorprendente e evidente che questo motore nonostante al banco dia risultati del tutto "comuni" all'atto pratico riesce a spuntare prestazioni eccellenti che non trovano spiegazione nei dati rilevati, ha la migliore accellerazione e ripresa del lotto 1000, questo perchè (mi diceva un preparatore ma è logico pensare sia cosi) il banco sui normali motori recepisce anche la coppia composita che poi all'atto pratico non è altro che inerzia del motore che in realtà non paga in termini prestazionali quando c'è un carico applicato al motore stesso (peso del pilota, resistenza all'avanzamento data dall'aria) anzi, mentre la r1 2009 quello che mette al banco lo mette anche in strada con un carico vero, quindi i risultati in realtà sono sfalsati, difatti il motore sembra non avere inerzie nel prendere giri, tu ruoti il gas e lui schizza al regime dettato dall'apertura farfalle e li rimane stabile, non vi è alcun fenomeno inerziale, te ne accorgi subito quando la moto impenna, il controllo è lineare, sfiori il gas e si abbassa di un cm lo riapri e si rialza di un cm cosa infattibile sulla 07 che si alza prepotentemente ed il cui controllo è soggetto all'inerzia del motore , si alza in modo prepotente e spesso si è costretti a chiudere il gas perchè anche parzializzando o scende sottocoppia e torna giù con violenza o tende a mettersi per cappello, giusto per far capire come si comporta il motore, non vuole esser un incitamento a fare stunt, sono solo le sensazioni di guida che ho rilevato in pista scendendo da una e salendo sull'altra... tutto qui...
qualche possessore di 09 mi confermi il fatto che a motore ormai slegato la moto sia completamente diversa, voglio capire se la yec ha inciso cosi tanto o è parte anche del motore più slegato questo "INSELVAGGIMENTO" 0510_saluto.gif
 
8083988
8083988 Inviato: 13 Lug 2009 11:15
 

triplex76

abbiamo capito che ti piace la r1.

cercando di essere obiettivi, yamaha poteva fare di più per questa moto.

tra la r1 2007 a 10 000 euro e la r1 2009 a 17 000, secondo me non c'è manco da pensarci...

la 2007 sempre, per me

come già detto, nel mio gruppo un motociclista con parecchio manico ha comprato la r1 2009, venendo da un cbr 2008.

la ha modificata completamente da pista, con scarico completo, filtro,centralina, rapporti pompa e molle.

il guadagno di cv è nello'ordine degli 8 cv, non molto rispetto ad altre moto, ma ne ha beneficiato la maneggevolezza e la coppia.

il motore è buono, ma non al livello di alcune concorrenti.

è una via di mezzo tra un 2 cilindri e un 4 cilindri in linea.

assomiglia ad un v4 ma non è la stessa cosa.

per ora gira più lento di quanto girava col cbr con praticamente le stesse modifiche.

0510_saluto.gif
 
8087214
8087214 Inviato: 13 Lug 2009 15:54
 

va beh, come vuoi tu, ma guarda che la 07 la possiedo e a confronto non va una cippa, fidati, senza offesa, ma sotto i 10000 giri a confronto è morta... non è assolutamente una via di mezzo tra un bicilindrico ed un 4, ti invito a provarla se puoi poi ne riparliamo e vedrai che mi darai ragione 0510_saluto.gif
 
8087290
8087290 Inviato: 13 Lug 2009 16:03
 

triplex76 ha scritto:
va beh, come vuoi tu, ma guarda che la 07 la possiedo e a confronto non va una cippa, fidati, senza offesa, ma sotto i 10000 giri a confronto è morta... non è assolutamente una via di mezzo tra un bicilindrico ed un 4, ti invito a provarla se puoi poi ne riparliamo e vedrai che mi darai ragione 0510_saluto.gif


confermo tutto quello che dice triplex 0509_up.gif
e una moto da corsa a tutti gli effetti basta chiedere a qualcuno che corre nel CIV
solo un pilota esperto che riesce ad usarla al limite nota la grande differenza che c'è 0509_up.gif
per le strade la differenza e nulla cambia solo il rumore daltronde la si usa al 50 % quando va bene per la strada 0510_saluto.gif
 
8087413
8087413 Inviato: 13 Lug 2009 16:16
 

un pilota esperto la moto non la fa scendere sotto i 10000 in pista, questo livella le prestazioni, paradossalmente la differenza di motore la si dovrebbe sentire molto di più strada.
 
8087463
8087463 Inviato: 13 Lug 2009 16:22
 

triplex76

in tutti i posti , ovunque, dicevi che la r1 2007 era un mostro , la migliore di tutte, per te.

ora dici che è una cippa in confronto alla nuova.

eheheh su, dai...

avevi detto che la hai venduta a 10 000 euro la tua 2007, ora dici che ce la hai ancora...

dai , su............

0509_si_picchiano.gif

ho provato più di una volta la r1 2009.

ora che sono senza moto, e devo scegliere la prossima, la r1 la metto in 4 scelta.

ognuno ha i suoi gusti e le sue impressioni

icon_wink.gif 0509_up.gif

per quanto riguarda il civ o in superstock 1000, mi pare che la r1 2009 stia ottenendo risultati deludenti rispetto a quello che ottenevano le r1 2005 o 2007 , che erano sempre ultra competitive.

conta il pilota e il team, e mi pare che le r1 siano gestite e guidate da gente esperta.

per me la nuova r1 è una ottima moto, ma c'è ne sono di migliori.

sopratutto con quello che costa.

0510_saluto.gif
 
8087527
8087527 Inviato: 13 Lug 2009 16:29
 

ninji ha scritto:
triplex

in tutti i posti dicevi che la r1 2007 era un mostro , la migliore.

ora dici che è una cippa in confronto alla nuova.

eheheh su, dai...

avevi detto che la hai venduta a 10 000 euro la tua 2007, ora dici che ce la hai ancora...

dai , su............

0509_si_picchiano.gif

ho provato più di una volta la r1 2009.

ora che sono senza moto, e devo scegliere la prossima, la r1 la metto in 4 scelta.

ognuno ha i suoi gusti e impressioni

icon_wink.gif 0509_up.gif

per quanto riguarda il civ o in superstock 1000, mi pare che la r1 2009 stia ottenendo risultati deludenti rispetto a quello che ottenevano le r1 2005 o 2007 , che erano sempre ultra competitive.

conta il pilota e il team, e mi pare che le r1 siano gestite e guidate da gente esperta.

per me la nuova r1 è una ottima moto, ma c'è ne sono di migliori.

sopratutto con quello che costa.

0510_saluto.gif


si si anche per me la r1 09 non è la migliore sopprattutto per il prezzo
io se dovessi cambiare la mia andrei di sicuro sl bmw S1000RR
senza pensarci un attimo solo per il prezzo 15800€
con tutta la tecnologia che ha al monento penso sia la migliore
sulla carta
 
8087539
8087539 Inviato: 13 Lug 2009 16:31
 

triplex76 ha scritto:
va beh, come vuoi tu, ma guarda che la 07 la possiedo e a confronto non va una cippa, fidati, senza offesa, ma sotto i 10000 giri a confronto è morta... non è assolutamente una via di mezzo tra un bicilindrico ed un 4, ti invito a provarla se puoi poi ne riparliamo e vedrai che mi darai ragione 0510_saluto.gif


certo, ma sopra i 10000 giri la 2009 è parecchio meno della 2007.

ci ballano almeno 12 km orari di differenza.

in certe piste conta anche quello.

in strada è migliore la 2009, in pista non so se la 2009 sia meglio, sopratutto in piste veloci.

sicuramente bisogna dire che yamaha ha portato una bella novità nel campo delle supersportive.
 
8087771
8087771 Inviato: 13 Lug 2009 17:07
 

*** NOTA ***

In una discussione sana tra ragazzi in gamba ci deve essere sempre posto anche per le critiche, che comunque devono essere costruttive e portare ad un confronto leale.

Lasciamo quindi ad ognuno sia il sacrosanto diritto di cambiare idea, sia quello di non avere gusti che concordano con i nostri, senza che la cosa coinvolga la sfera personale.

Pertanto, se vi è qualcosa da chiarire che non rientra nelle attività di questo forum, vi invito ad usare i Messaggi Privati.

Rimango a vostra disposizione, per eventuali repliche o chiarimenti, via MP, così come il regolamento prevede.



 
8088780
8088780 Inviato: 13 Lug 2009 19:27
 

Citazione:
si si anche per me la r1 09 non è la migliore sopprattutto per il prezzo
io se dovessi cambiare la mia andrei di sicuro sl bmw S1000RR
senza pensarci un attimo solo per il prezzo 15800€
con tutta la tecnologia che ha al monento penso sia la migliore
sulla carta


BMW!!! icon_eek.gif
Ce ne vuole di coraggio per dire certe assurdità
 
8088905
8088905 Inviato: 13 Lug 2009 19:40
 

cerchiamo di restare in topic.
la discussione verte su due precisi modelli e basta
 
8093203
8093203 Inviato: 14 Lug 2009 11:17
 

Ragazzi parliamoci chiaro, io non sono un pilota professionista e sfruttero la moto al 50% usandola quasi sempre per strada, su strada questo motore ha dei benefici rispetto al classico 4 cilindri.

Ti consente di uscire dalle curve con una marcia in piu, l'erogazione è molto più lineare e quindi gestibile. E' l'unica moto che quest'anno ha fatto qualcosa di veramente innovativo oltre le solite cavolate tipo centraline ecc.

Secondo me rispetto alle altre (estetica a parte) è superiore:

- Ti consente di avere la potenza anche in basso senza dover per forza srotolare il gas (cosa che con un 1000 è abbastanza difficile da fare con queste strade)
- Ti consente di avere una guida meno aggressiva senza dover cercare la coppia in alto.
- La moto è piu' reattiva e più pronta per poi esplodere come la vecchia R1 in zona coppia.

Per me questo basta a decidere per l'acquisto.

Purtroppo con questo caldo non la sto prendendo molto (sono ancora in rodaggio) ma da quel poco che ho visto questa moto ha un concentrato di tecnologia per me superiore a tutte le altre, e lo confermano i vari tester e persone del settore che hanno avuto la possibilità di provarla.
 
8093250
8093250 Inviato: 14 Lug 2009 11:20
 

Sicuramente è una moto innovativa, però comunque uno guarda anche l'estetica icon_wink.gif
E io sinceramente preferisco il vecchio modello.
 
8093326
8093326 Inviato: 14 Lug 2009 11:27
 

viktorider92 ha scritto:
Sicuramente è una moto innovativa, però comunque uno guarda anche l'estetica icon_wink.gif
E io sinceramente preferisco il vecchio modello.


assolutamente i gusti son gusti.
Io la preferisco alla 2007/2008, dal vivo è tutta un'altra cosa, poi basta qualche piccolo accorgimento e la moto si trasforma radicalmente.

Ovunque vado si forma una schiera di curiosi a guardare la moto è quasi imbarazzante icon_smile.gif
 
8093531
8093531 Inviato: 14 Lug 2009 11:47
 

zeddo e ci credo....forse perchè il mio occhio si sta abituando....forse perchè la yamaha la amo troppo....ma mi sta piacendo tantissimo!!!!!
 
8093594
8093594 Inviato: 14 Lug 2009 11:54
 

pasqualo ha scritto:
zeddo e ci credo....forse perchè il mio occhio si sta abituando....forse perchè la yamaha la amo troppo....ma mi sta piacendo tantissimo!!!!!


dai pasqua fatte sta 2009!!

dai per convincerti appena mi arrivano ti mando le foto della mia con il completo akra montato icon_smile.gif
 
8094922
8094922 Inviato: 14 Lug 2009 13:38
 

mettile sul forum,così la vediamo tutti 0509_up.gif 0510_saluto.gif
 
8097343
8097343 Inviato: 14 Lug 2009 18:16
 

sbagli 2 volte, una perchè la 2007 l'ho venduta si, ma ne ho un'altra uso pista gentilmente offerta assieme ad una r1 09 solo per uso pista,
2 perchè senza nulla togliere la 2007 è una gran moto, ma finchè non provi la 2009 icon_biggrin.gif

per chi volesse conoscermi sono a Siracusa quasi ogni domenica col carrello con r1 07 bianco/rossa e r1 09 nera/ora...
per strada giro con la r1 09 bianca ...
per le foto basta chiedere icon_razz.gif

anzi...
Link a pagina di Img143.imageshack.us
Link a pagina di Img143.imageshack.us
Link a pagina di Img297.imageshack.us
Link a pagina di Img154.imageshack.us
dimenticavo la limited edition tenuta poco veramente!
a breve le mie bimbe pro race!
comunque che la 07 abbia di più sopra i 10000 giri è da vedere, inganna molto il fatto che la 09 abbia una coppia spalmata su tutto l'arco di giri e che la coppia massima sia almeno 1500 prima della 07 ma per il resto al banco sono li finchè non le prepari, di contro la 07 è più facile da fargli prendere cv questo senza dubbio, ma difficile sfruttarli comunque...


ho giusto queste sottomano
 
8097546
8097546 Inviato: 14 Lug 2009 18:39
 

complimenti icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif 0510_saluto.gif
 
8099841
8099841 Inviato: 15 Lug 2009 1:24
 

elbranko ha scritto:
è vero, va meno di velocità max ma ha gli stessi cavalli, però (da recensione Riders di maggio) dice che gli stessi cavalli sono sfruttati in un numero più ampio di giri... poi ha il big bang... insomma, la velocità di punta è inferiore, ma le prestazioni... uoooo!!!
e poi tieni conto che ogni casa si migliora, è praticamente impossibile che qualcuno esca con un modello peggiore del precedente...


praticamente con un motore twin pulse per ottenere le stesse prestazioni di un motore a scoppi regolari dovrebbe avere circa 20 cv in più sbaglio???? icon_confused.gif
 
8100861
8100861 Inviato: 15 Lug 2009 9:29
 

io so solo che amo Yamaha
 
8103116
8103116 Inviato: 15 Lug 2009 13:00
 

triplex76 ha scritto:
sbagli 2 volte, una perchè la 2007 l'ho venduta si, ma ne ho un'altra uso pista gentilmente offerta assieme ad una r1 09 solo per uso pista,
2 perchè senza nulla togliere la 2007 è una gran moto, ma finchè non provi la 2009 icon_biggrin.gif

per chi volesse conoscermi sono a Siracusa quasi ogni domenica col carrello con r1 07 bianco/rossa e r1 09 nera/ora...
per strada giro con la r1 09 bianca ...
per le foto basta chiedere icon_razz.gif

anzi...
Link a pagina di Img143.imageshack.us
Link a pagina di Img143.imageshack.us
Link a pagina di Img297.imageshack.us
Link a pagina di Img154.imageshack.us
dimenticavo la limited edition tenuta poco veramente!
a breve le mie bimbe pro race!
comunque che la 07 abbia di più sopra i 10000 giri è da vedere, inganna molto il fatto che la 09 abbia una coppia spalmata su tutto l'arco di giri e che la coppia massima sia almeno 1500 prima della 07 ma per il resto al banco sono li finchè non le prepari, di contro la 07 è più facile da fargli prendere cv questo senza dubbio, ma difficile sfruttarli comunque...


ho giusto queste sottomano


sarò OT ma io necessito di essere adottato... interessa??? 0509_doppio_ok.gif

Ritornando in tema.

Sarà ma io più la guardo ( dal vivo ) e più non mi piace.... in foto la digerisco. Ho appena rifiutato una R1 08 nuova ed allo stesso prezzo ho preso una R6 09, sempre nuova. In strada sono già tropo le 600...
 
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