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Perdita olio [tappo coppa olio]
7796628
7796628 Inviato: 9 Giu 2009 11:59
Oggetto: Perdita olio [tappo coppa olio]
 



Ho notato da qualche giorno che la mattina sotto la mia SV650 c'è una chiazzetta d'olio, quindi ho controllato sotto e c'è la gocciolina nel dado di scarico olio, insomma il dado a brugola da dove togliamo l'olio quando dobbiamo cambiarlo. Qualcuno mi sa dire come mai? ci sara la guarnizione rovinata?
 
7796634
7796634 Inviato: 9 Giu 2009 12:00
 

ti direi di cambiare olio (perchè tanto se lo togli esce tutto) già che ci sei, e di controllare se il filetto del bullone non è rovinato... altrimenti cambialo e vai tranquillo... icon_wink.gif
 
7796642
7796642 Inviato: 9 Giu 2009 12:02
 

potrebbe essere la filettatutra o la guarnizione ...comunque il danno non arriva neanche a 15 euro
 
7796643
7796643 Inviato: 9 Giu 2009 12:02
 

be si in effetti se lo tolgo tanto vale cambiare l'olio
ma la perdita è minima.potrei aspettare al prossimo cambio
 
7796655
7796655 Inviato: 9 Giu 2009 12:04
 

muflon ha scritto:
be si in effetti se lo tolgo tanto vale cambiare l'olio
ma la perdita è minima.potrei aspettare al prossimo cambio


personalmente ti direi di no, ma fa come vuoi. icon_neutral.gif
 
7796656
7796656 Inviato: 9 Giu 2009 12:04
 

Sicuramente risolvi con la sostituzione della guarnizione di tenuta del tappo, questo particolare dovrebbe essere sostituito ogni volta che si effettua il cambio dell' olio, purtroppo viene sistematicamente trascurato.
Lamps.
 
7796676
7796676 Inviato: 9 Giu 2009 12:06
 

cambialo adesso e non ci pensà 0509_banana.gif
 
7796927
7796927 Inviato: 9 Giu 2009 12:42
 

io per sostituire l'olio, svitando il tappo ho spanato la filettatura della coppa...relativa sostituzione della coppa, macello infinito..però spesa contenuta(poichè avevo una coppa di un'altro motore pronta), solo 12€ per la guarnizione..comunque in ogni caso se dovesse essere spanata la filettatura anche a te la fai rettificare..ma comunque credo sia solo la guarnizione di tenuta..va cambiata ad ogni cambio olio..ma non lo fa mai nessuno, nemmeno sulle auto..o meglio, lo fanno in pochi IMHO
 
7797037
7797037 Inviato: 9 Giu 2009 12:51
 

carlosab ha scritto:
io per sostituire l'olio, svitando il tappo ho spanato la filettatura della coppa...relativa sostituzione della coppa, macello infinito..però spesa contenuta(poichè avevo una coppa di un'altro motore pronta), solo 12€ per la guarnizione..comunque in ogni caso se dovesse essere spanata la filettatura anche a te la fai rettificare..ma comunque credo sia solo la guarnizione di tenuta..va cambiata ad ogni cambio olio..ma non lo fa mai nessuno, nemmeno sulle auto..o meglio, lo fanno in pochi IMHO


Non conosco il tuo modello di moto, ma mi auguro tanto che in quella di MUFLON non sia successa la stessa cosa, l'SV 650 la coppa dell'olio è parte integrante dei semicarter, se è saltata la filettatura sono grossi dolori.
Ma credo proprio che si tratti della guarnizione del tappo, una rondella in materiale tenero, alluminio o rame.
Se la perdita consiste in un piccolo imbrattamento e non in un gocciolamento vistoso, fai la sostituzione della guarnizione al prossimo cambio olio, controllando periodicamente il livello.
 
7798696
7798696 Inviato: 9 Giu 2009 14:58
 

be la perdita è del tipo che non sempre riesce a gocciolare a terra...ma opterò per la sostituzione della guarnizione e quindi dell'olio, visto che da oggi in poi la userò tutti i giorni per venire a lavoro...viaggerei con la costanete paranoia del livello olio...
 
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