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Raggiatura e regolazione raggi [tecnica]
7845392
7845392 Inviato: 15 Giu 2009 11:18
 

complimenti ... un ottimo lavoro ... lo dovrei fare anche io a quelli in Al del gilera, un po sbandano, ma nemmeno il ciclista non è riuscito ad aggiustarli ... devo provare con calma, magari lui non ha voluto perderci tropo tempo
 
9056177
9056177 Inviato: 25 Dic 2009 21:21
Oggetto: Montaggio ruote Giubileo 150
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
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Un saluto a tutto il forum, sono in fase di montaggio ruote della giubileo 150 sport extra.
La ruota posteriore ha il cerchio decentrato rispetto al centro del mozzo.( guardando la moto da dietro il cerchio è spostato verso sinistra rispetto il centro del mozzo. Sono alla ricerca di un misura di riferimento per il montaggio dei raggi.
Spero di essere stato chiaro nella spiegazione e che qualcuno mi possa dare una mano.
 
9079041
9079041 Inviato: 30 Dic 2009 20:01
 

Come montare la ruota, si chiama campanatura. Se non è ancora stata smontata, basta misurare le distanze DX e SX fra il mozzo e la linea del cerchio. Se invece sono già state smontate, quando si rimontano, dopo aver montato i raggi, si monta completamente il mozzo, lo si infila nella forcella, per l'anteriore, e nel forcellone per la posteriore, e si deve centrare perfettamente al centro, col tiraggio dei raggi. E' un'operazione che lo deve fare uno coll'eperienza.
 
9079259
9079259 Inviato: 30 Dic 2009 20:44
 

Le ruote sono state smontate senza rilevare nessuna misura, la persona che ho incaricato al rimontaggio, campantura, afferma che il cerchio deve essere al centro del mozzo. In questo caso, guardando la moto da dietro, spostato sulla destra rispetto le flangie dove si infilano i raggi. Risultato, la ruota è fuori asse di cm 1,5. Ora questa persona vuole che trovi le misure precise per il montaggio.
Credo che farò più presto a trovare un'altra persona competente per il montaggio ruote.
 
9083559
9083559 Inviato: 31 Dic 2009 18:02
 
 
15416686
15416686 Inviato: 30 Lug 2015 12:38
 

Buongiorno a tutti. Riprendo questo post che vedo essere vecchiotto ma pur sempre attuale per chi come me vorrebbe fare da solo le manutenzione e modifiche alla propria moto.
Ho in progetto di sostiture il cerchione a raggi della mia moto (intendo il solo anello non tutta la ruota) per utilizzarne uno con la canala più larga. Ho trovato su ebay i cerchi che cerco ossia delle repliche del Borrani Record 18" x 2,50 a 40 fori. Avendo notato la differente angolazione dei raggi fra le ruote anteriori e posteriori, che dipende dal diametro del mozzo, ho chiesto al venditore se erano forniti con foratura compatibile con i mozzi anteriore e posteriore della Moto Guzzi 850T (posteriore a tamburo). Mi hanno risposto che non conoscono le misure dell'inclinazione della foratura per i raggi, ma che sono fatti per il mozzo standard inglese. Ovviamente non sanno quali sono le dimensioni di questo mozzo nè a che moto è destinato. Qualcuno di voi sa darmi informazioni o delucidazioni in merito a questo "mozzo standard inglese"?
Grazie a tutti
S
 
15417741
15417741 Inviato: 31 Lug 2015 13:08
 

Ho fatto una vita lavorando sulle moto, ruote comprese. La lunghezza dei raggi, su ruote da ristrutturare, generalmente si usano le misure dei raggi vecchi, rimontandole colla stessa inclinazione. Per essere più sicuri che vadano bene, cambiando il modello del cerchio, misurare il diametro interno centrale del cerchio nuovo, e confrontarlo col diametro del vecchio. Se ci sono variazioni superiori o inferiori, più di 5mm, variare la lunghezza del raggio per metà della differenza.
 
15422988
15422988 Inviato: 7 Ago 2015 11:17
 

Grazie Guido per la risposta. In effetti avevo già preso le misure di cui mi parli e ho recuperato tutti i 40 raggi originali con i nipli. i cerchi hanno lo stesso diametro interno ed esterno dell'originale, sono solo un po piu larghi.
il problema che rimane è capire quale è l'angolo di foratura di questi cerchi adatti al mozzo "Standard inglese" ossia la direzione dei buchi nella canala in cui va inserito il niplo ( dato che devono essere orientati esattamente in diezione del corrispettivo buco nel mozzo in cui viene inserito il raggio). Questo perche la direzione dei fori cambia se sono fatti per un mozzo piu grande o per uno più piccolo. I raggi guzzi sono dritti e possono assumere una sola direzione quindi il niplo deve guardare esattamente il raggio sennò non si avvitano. infatti ho provato ad invertire i cerchi (che hanno le stesse misure) anteriore e posteriore e non possono essere assemblati perchè fono forati con angoli diversi e il niplo nel cerchio non "guarda" il filetto del raggio..
 
15430916
15430916 Inviato: 19 Ago 2015 21:20
Oggetto: Centratura ruote
 

Scusa il ritardo, ma sono in ferie in montagna. Rispondo perchè a causa di un guaio alla salute, ho dovuto fare un brevissimo ritorno a casa. Ci sarò settimana prossima. Comunque, i raggi coi nipples vanno montati nel cerchio, nella direzione del foro inclinato, in base alla loro inclinazione. E' un lavoro per intenditori. Inoltre, anche la tiratura dei raggi, con la centratura della ruota, non è un lavoro da incopetente.
 
15734492
15734492 Inviato: 27 Nov 2016 21:52
 

robsoon ha scritto:
.....per chi non lo sapesse per fare la lunghezza dei raggi si può usare la pagina di calcolo della Sapin
Link a pagina di Sapim.be
se si impostano correttamente tutti i dati non si sbaglia, e si evita di fare calcoli spaziali o mille prove.


Questo è il suggerimento che dà il carissimo robsoon per calcolare facilmente la lunghezza dei raggi. 0509_up.gif

Grazie!!! eusa_clap.gif eusa_clap.gif
 
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