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Raggiatura e regolazione raggi [tecnica]
7796217
7796217 Inviato: 9 Giu 2009 11:12
Oggetto: Raggiatura e regolazione raggi [tecnica]
 



Ciao! apro questo topic in modo da dare qualche delucidazione a chi come me non sa regolare i raggi delle ruote.....c'è qualcuno che lo sa fare e me lo può spiegare???grazie!
 
7796331
7796331 Inviato: 9 Giu 2009 11:24
 

ti costruisci una sorte di forcella, piazzi la ruota su un albero e la monti sulla forcella, poi fai girare la ruota e sfiorandola con un cacciavite (che puoi fissare sulla forcella) trovi i punti più alti, cioè dove la ruota scampana. a questo punto intervieni raddrizzandola tirando i raggi in quella zona.
se scampana a destra tiri i raggi sulla sinistra o viceversa

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
7796381
7796381 Inviato: 9 Giu 2009 11:29
 

quindi devo tirare i raggi che toccano il cacciavite facendo leva sulla parte opposta?
 
7796688
7796688 Inviato: 9 Giu 2009 12:07
 

matwa ha scritto:
quindi devo tirare i raggi che toccano il cacciavite facendo leva sulla parte opposta?


esatto 0509_up.gif
 
7797017
7797017 Inviato: 9 Giu 2009 12:50
 

meglio lasciare perdere e farlo fare da un'esperto...ciao
 
7797166
7797166 Inviato: 9 Giu 2009 13:01
 

non è difficile, chi non prova non imparerà mai.
il cacciavite serve per misurare dove il cerchio scampana, va puntato contro il cerchio non sui raggi, facendo girare la ruota, quando il cerchio tocca il cacciavite, lì è dove scampana, allora correggi l'equilibratura intervenendo sui raggi
 
7800194
7800194 Inviato: 9 Giu 2009 17:33
 

enricopiozzo ha scritto:
non è difficile, chi non prova non imparerà mai.


quoto, io non ci avevo mai provato, ma dopo 4 cerchi ai quali ho anche tolto e rimontato tutti i raggi (per pulire bene il mozzo ed i raggi stessi) ora me la cavo discretamente.
E' ovvio che un esperto potrà fare meglio, sempre se ne avrà voglia e tempo, ma la soddisfazione personale di vedere il cerchio girare quasi perfetto dopo la cura è impagabile...

Fra l'altro bisogna stare attenti a non tirare troppo i raggi per raddrizzare in fretta i lati un po' storti, alla fine i raggi devono "cantare" tutti allo stesso modo quando vengono percossi con l'unghia. L'operazione va fatta per gradi senza fretta, non ci devono essere raggi più tirati ed altri meno.
 
7800581
7800581 Inviato: 9 Giu 2009 18:19
 

Credo che oltre a controllare lo scampanamento , vada controllata anche l'eccentricita' e pure il centraggio del cerchio rispetto al mozzo.o sbaglio?
Ciao
 
7800747
7800747 Inviato: 9 Giu 2009 18:40
 

il centraggio rispetto al mozzo viene automatico, l'eccentricità è la prima cosa da sistemare.
prima si registrano i raggi in modo che la ruota non abbia eccentricità, poi si passa a regolarla dove scampana... è più difficile a dirsi che a farsi
 
7800885
7800885 Inviato: 9 Giu 2009 18:59
 

si infatti avevo intenzione di provarci io...ho già smontato tutti i raggi dalle ruote per pulirli e per ricromare i cerchi e ho rimontato tutto...adesso domattina provo a regolarli per bene....poi vi dirò! intanto grazie per le spiegazioni!
 
7800929
7800929 Inviato: 9 Giu 2009 19:04
 

enricopiozzo ha scritto:
il centraggio rispetto al mozzo viene automatico, l'eccentricità è la prima cosa da sistemare.
prima si registrano i raggi in modo che la ruota non abbia eccentricità, poi si passa a regolarla dove scampana... è più difficile a dirsi che a farsi

Be' almeno una l'ho azzeccata.
Mi ricordo un tempo molto lontano ,il mio ciao,quando dopo numerosi tentativi decisi per il ricorso a un vecchio biciclettaio.
Altimenti credo che quel cerchio ,con la mia pazienza di allora,sarebbe volato a qualche km di distanza.
 
7802896
7802896 Inviato: 9 Giu 2009 21:53
 

Mi permetto di dissentire, almeno su un punto :

non è affatto vero che la centratura sul mozzo viene automatica, e non è ancor più vero che il cerchio debba essere centrato sul mozzo !
Se quest'ultima cosa può essere (spesso) buona per la ruota anteriore, può non esserlo per la ruota posteriore dove la presenza della corona e della catena può tenere il mozzo scentrato rispetto all'asse della moto. Il cerchione a questo punto deve compensare questo disallineamento andando a posizionarsi correttamente, altrimenti vi trovate a moto montata con le ruote che non sono in asse... non so se mi sono spiegato.
A riprova di ciò, osservate bene questa immagine tratta dal libretto di officina dell'Airone :

immagini visibili ai soli utenti registrati



Come so può osservare il cerchio è ben disassato rispetto al centro del mozzo, e questo è ben evidente osservando la differente inclinazione dei raggi sul lato desto rispetto a quelli sul lato sinistro.
Se montando una ruota dell'Airone mettete il cerchio al centro del mozzo fate una bella frittata... occorrerà guidare la Guzzi tenendola inclinata su un fianco come se fosse una Vespa icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Questo è il motivo per cui io mi rifiuto di fare la centratura dei cerchi su finte forcelle autocostruite che non ti danno minimamente l'idea di dove sia l'asse della moto per posizionarci correttamente il cerchio sopra.
Se la centratura la fate a ruota montata non potete sbagliarvi.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Posizionandola sulla forcella o sul forcellone, con il mozzo completo di piatto portaceppi e tutti gli spessori del caso, non potete sbagliarvi, quando è centrata li è definitiva !

Non me ne volere Enrico, ma la ruota che si vede nella foto che hai postato chi ti assicura, centrandola così, che una volta montata stia al centro della moto ?
Ci sono tanti modelli su qui questo è sempre vero... chi ha progettato i mozzi ha fatto in modo che i raggi fossero di ugual misura e quindi va tutto bene... ma non è una regola sempre valida per tutte le marche e nemmeno per tutte le moto di una stessa marca... meditate gente, meditate...
 
7803276
7803276 Inviato: 9 Giu 2009 22:23
 

in effetti non hai tutti i torti ... anzi ... eusa_think.gif
il ciclista mi aveva insegnato così, e non ci ho fatto mai più di tanto caso... le ruote che ho montato finora avevano i raggi destro e sinistro della stessa lunghezza, meno il posteriore del gilera, che i raggi differiscono di circa 1cm (vado a memoria).
mi hai messo la pulce nelle orecchie e verifico la centratura, ma mi pareva fosse ok...

scusa una cosa... ma ripensandoci: se tu ad esempio hai il raggio destro più corto di quello sinistro, a meno che tu non li inverta, montandoli, la ruota può posizionarsi in una sola posizione rispetto al mozzo, posizione vincolata dalla lunghezza dei raggi, sbaglio?
sto pensando alla figura geometrica, è un triangolo scaleno con la base sull'asse del perno ruota e vertice sul niplo, se consideri fisse le misure dei lati, in teoria non puoi scappare dall'asse... eusa_think.gif
se i raggi sono della giusta misura, il cerchio ti verrà centrato al centro del mozzo solo se quelli dal lato dx e sx sono lunghi uguali, diversamente verà scentrato (rispetto al mozzo, ma non rispetto alla moto).
l'immagine del manuale guzzi, mostra infatti raggi di due misure nettamente differenti, a meno che tu non inverta dx con sx facendo un errore grossolano, montandoli nel verso giusto, il cerchio si può posizionare in una sola posizione, vincolata dalla lunghezza dei raggi stessi.
dico male?
 
7803718
7803718 Inviato: 9 Giu 2009 23:21
 
 
7803740
7803740 Inviato: 9 Giu 2009 23:27
 

Ho recentemente ricostruito le ruote a raggi della mia moto con risultato brillante, se ti può essere utile guardati questo post, e soprattutto leggiti l'articolo citato che per me è stato utilissimo.
In ogni caso prima di smontare fotografa tutto per bene e misura l'offset in modo da poter riprodurre il tutto fedelmente. Io mi sono fatto una dima provvisoria utilizzando il forcellone ed un calibro, ed ha funzionato alla perfezione. Stai tranquillo che ce la puoi fare senza aiuto, anche per me era la prima volta.
 
7804933
7804933 Inviato: 10 Giu 2009 9:06
 

enricopiozzo ha scritto:
in effetti non hai tutti i torti ... anzi ... eusa_think.gif
il ciclista mi aveva insegnato così, e non ci ho fatto mai più di tanto caso... le ruote che ho montato finora avevano i raggi destro e sinistro della stessa lunghezza, meno il posteriore del gilera, che i raggi differiscono di circa 1cm (vado a memoria).
mi hai messo la pulce nelle orecchie e verifico la centratura, ma mi pareva fosse ok...

scusa una cosa... ma ripensandoci: se tu ad esempio hai il raggio destro più corto di quello sinistro, a meno che tu non li inverta, montandoli, la ruota può posizionarsi in una sola posizione rispetto al mozzo, posizione vincolata dalla lunghezza dei raggi, sbaglio?
sto pensando alla figura geometrica, è un triangolo scaleno con la base sull'asse del perno ruota e vertice sul niplo, se consideri fisse le misure dei lati, in teoria non puoi scappare dall'asse... eusa_think.gif
se i raggi sono della giusta misura, il cerchio ti verrà centrato al centro del mozzo solo se quelli dal lato dx e sx sono lunghi uguali, diversamente verà scentrato (rispetto al mozzo, ma non rispetto alla moto).
l'immagine del manuale guzzi, mostra infatti raggi di due misure nettamente differenti, a meno che tu non inverta dx con sx facendo un errore grossolano, montandoli nel verso giusto, il cerchio si può posizionare in una sola posizione, vincolata dalla lunghezza dei raggi stessi.
dico male?


Questo e' vero in linea di massima, ma il raggio ah una filettatura molto lunga... se tu avviti un po' troppo da una parte e non ci fai caso quando vai a centrarla, a trovarti con la ruota di uno o due cm fuori asse ci vuole niente, e questo con la forcella autocostruita non lo vedi. Se la centri da monatta sulla focella (o sul forcellone) puoi misurare la distanza tra i due steli e regolardti di conseguenza.
Se guardi il disegno della ruota dell'Airone vbedi delle misure molto precise, tirando semplicemente i raggi confidando sul fatto che sono tutti lunghi uguali a sbandarla di un cm ci vuole nulla.
 
7806423
7806423 Inviato: 10 Giu 2009 11:17
 

su questo hai ragione, non ci avevo mai pensato, la prossima volta farò anche io così!
0509_up.gif
 
7809047
7809047 Inviato: 10 Giu 2009 14:46
 

RenPag ha scritto:


Questo e' vero in linea di massima, ma il raggio ah una filettatura molto lunga... ....


Infatti per evitare con buona approssimazione questo problema io avvito tutti i raggi fino al punto in cui sono quasi tesi, avendo cura di lasciare visibile la stessa parte di filetto in tutti i raggi, poi procedo a stringerli più volte e poco alla volta tutti quanti. Contemporaneamente cerco fin dall'inizio di centrare il cerchio lasciando le finiture fini a quando i raggi siano già ad una certa tensione.

Sulla moto poi controllo l'allineamento delle ruote, fino ad ora mi è sempre andata bene icon_biggrin.gif
 
7809721
7809721 Inviato: 10 Giu 2009 15:52
 

GuidoGR ha scritto:
...io avvito tutti i raggi fino al punto in cui sono quasi tesi, avendo cura di lasciare visibile la stessa parte di filetto in tutti i raggi, poi procedo a stringerli più volte e poco alla volta tutti quanti....


E cosi' fan tutti... almeno credo.
E' ovvio che i raggi devono essere stretti progressivamente tutti assieme, quello che vorrei dire e' che aspettarsi che la ruota si autocentri semplicemente basandosi su quanto filetto sporge da ogni nipple e' un po' troppo ottimistico.
Se cosi' fosse la ruota non sarebbe mai da centrare, basterebbe lasciar fuori gli stessi mm di filetto e girerebbe dritta come un fuso... invece qualche raggio dovra' essere tirato di piu' e qualcun altro di meno per correggere sia lo sbandamento che il salto, ed ecco che le misure vanno a farsi fottere...
Ma qui forse stiamo facendo un po' troppo i perfettini... e' probabile che su una moto di 50'anni ci siano tali e tanti "giochi" sulla ciclistica che se uno va in giro con la ruota posteriore disassata di un cm rispetto all'anteriore nemmeno se ne accorge icon_rolleyes.gif
Probabilmente nessuno si farebbe un rettilineo con la Gilera del '52 senza tenere le mani sul manubrio, con in piu' la pretesa che la moto andasse dritta come una freccia !
0510_saluto.gif
 
7812132
7812132 Inviato: 10 Giu 2009 20:15
 

la g150 sport poi è regolarmente disassata,
 
7812198
7812198 Inviato: 10 Giu 2009 20:19
 

io i rettilinei senza mani me li faccio eccome, è un ottimo modo per vedere se la moto gira bene di ciclistica ... posso dire però che sul gilera, quando avevo i dischi in Fe, senza mani andavo molto meglio di adesso con i dischi in Al ... daltronde è pacifico, il mio disco in Al non gira affatto bene come i vecchi in ferro!
 
7812711
7812711 Inviato: 10 Giu 2009 21:05
 

bravi tutti, molto interessante,tante cose non le sapevo,scov lo metti nei topic dei restauri?
 
7813608
7813608 Inviato: 10 Giu 2009 22:48
 

eolo ha scritto:
bravi tutti, molto interessante,tante cose non le sapevo,scov lo metti nei topic dei restauri?


giusto 0509_up.gif
 
7815074
7815074 Inviato: 11 Giu 2009 8:34
 

enricopiozzo ha scritto:
io i rettilinei senza mani me li faccio eccome, è un ottimo modo per vedere se la moto gira bene di ciclistica ... posso dire però che sul gilera, quando avevo i dischi in Fe, senza mani andavo molto meglio di adesso con i dischi in Al ... daltronde è pacifico, il mio disco in Al non gira affatto bene come i vecchi in ferro!


Io per "sentire" la ciclistica faccio le discese a motore spento e senza casco (c'e' una discesina di un paio di km molto fuori mano in zona icon_mrgreen.gif ) a togliere le mani dal manubrio ci penso su due volte.
La cosa frustrante e' che a volte mi "incarognisco" a sistemare i cerchi alla perfezione, poi quando monto le gomme o sono gomme di 50'anni fa mezze doformate o sono le taiwanesi che vendono adesso che sono anche peggio... ne avessi mai trovata una diritta ! icon_evil.gif
 
7815445
7815445 Inviato: 11 Giu 2009 9:15
 

ieri mi sono cimentato nell'operazione:regolaggio raggi.Ho usato il caccivite con le forcelle...poi stamattina ho fatto controllare il tutto dal biciclettaro...era tutto ok perfortuna...adesso faccio montare i pneumatici!!grazie mille per i consigli!
 
7837011
7837011 Inviato: 13 Giu 2009 20:45
 

Come rifinitura uso una base magnetica e comparatore per controllare lo sbandamento.
 
7838358
7838358 Inviato: 14 Giu 2009 9:24
 

PassioneV7 ha scritto:
Come rifinitura uso una base magnetica e comparatore per controllare lo sbandamento.


eusa_think.gif
Potresti spiegarti meglio??
 
7838668
7838668 Inviato: 14 Giu 2009 10:40
 

PassioneV7 ha scritto:
Come rifinitura uso una base magnetica e comparatore per controllare lo sbandamento.

Sempre il solito esagerato !
 
7839221
7839221 Inviato: 14 Giu 2009 12:57
 

PassioneV7 ha scritto:
Come rifinitura uso una base magnetica e comparatore per controllare lo sbandamento.

icon_eek.gif
fai una messa a punto da motoGP
 
7843522
7843522 Inviato: 15 Giu 2009 7:49
 

Ma no... non uso certo la misura centesimale . Bensì il quadrante dei decimi ( opp dei mm ).

Regolando le ultime ruote che ho raggiato, sono riuscito a ridurre lo scampanamento ad un max di 5/6 decimi ( tenendo conto che sono cerchioni usati ).
 
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