enricopiozzo ha scritto:
in effetti non hai tutti i torti ... anzi ...
il ciclista mi aveva insegnato così, e non ci ho fatto mai più di tanto caso... le ruote che ho montato finora avevano i raggi destro e sinistro della stessa lunghezza, meno il posteriore del gilera, che i raggi differiscono di circa 1cm (vado a memoria).
mi hai messo la pulce nelle orecchie e verifico la centratura, ma mi pareva fosse ok...
scusa una cosa... ma
ripensandoci: se tu ad esempio hai il raggio destro più corto di quello sinistro, a meno che tu non li inverta, montandoli, la ruota può posizionarsi in una sola posizione rispetto al mozzo, posizione vincolata dalla lunghezza dei raggi, sbaglio?
sto pensando alla figura geometrica, è un triangolo scaleno con la base sull'asse del perno ruota e vertice sul niplo, se consideri fisse le misure dei lati, in teoria non puoi scappare dall'asse...
se i raggi sono della giusta misura, il cerchio ti verrà centrato al centro del mozzo solo se quelli dal lato dx e sx sono lunghi uguali, diversamente verà scentrato (rispetto al mozzo, ma non rispetto alla moto).
l'immagine del manuale guzzi, mostra infatti raggi di due misure nettamente differenti, a meno che tu non inverta dx con sx facendo un errore grossolano, montandoli nel verso giusto, il cerchio si può posizionare in una sola posizione, vincolata dalla lunghezza dei raggi stessi.
dico male?
Questo e' vero in linea di massima, ma il raggio ah una filettatura molto lunga... se tu avviti un po' troppo da una parte e non ci fai caso quando vai a centrarla, a trovarti con la ruota di uno o due cm fuori asse ci vuole niente, e questo con la forcella autocostruita non lo vedi. Se la centri da monatta sulla focella (o sul forcellone) puoi misurare la distanza tra i due steli e regolardti di conseguenza.
Se guardi il disegno della ruota dell'Airone vbedi delle misure molto precise, tirando semplicemente i raggi confidando sul fatto che sono tutti lunghi uguali a sbandarla di un cm ci vuole nulla.