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Inviato: 8 Giu 2009 22:36 Oggetto: BMW R 35 [restauro on line]
Ciao a tutti,
sono un felice possessore di una bmw r35 del 1937.
Sono in difficoltà con la carburazione che fa sporcare la candela in pochissimo tempo facendola diventare nera fuligginosa.
Dalla mia poca esperienza dovrebbe essere troppa benzina e per questo ho già controllato la tenuta dello spillo, il galleggiante che non perde e ho portato quest' ultimo più in basso possibile sullo spillo.
Non so esattamente che candela ci voglia ( se fredda o calda) fatto sta che appena pulita, per un po funziona scandendo il tempo poi, dopo qualche minuto accesa comincia a perdere colpi.
Forse dovrei cambiare i getti ma non ho la minima idea di cosa andare a toccare.
Il motore è appena stato rifatto quindi fasce e pistone sono nuovi.
C'è qualcuno che può darmi qualche consiglio?
Grazie Steo
steo573
Foglio Rosa
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Inviato: 13 Giu 2009 9:22
Ciao Steo, io mi appresto a finire il restauro di una stessa Bmw . Nello specifico non avendola ancora rimontata e messa in funzione nno saprei dirti però, come regola generale valida per tutte la moto, ti sei ricordato di "aprire" l'aria al carburatore dopo che l'hai messa in moto? I sintomi che denota la moto sembrano ricondurre a questo.
Ora nn so esattamente se la leva dell'aria va tirata in avanti o indietro, io spero e penso che il problema sia lì.
Mi piacerebbe vedere delle foto della tua R35, riesci a postarle?
Saluti.
PassioneV7
Ospite
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Inviato: 13 Giu 2009 9:32
Ciao, l'aria è ovviamente aperta, ma potrei fare il tentativo di togliere il filtro perchè magari è troppo fitto.
Grazie per lo spunto, vedo di mandare delle foto...
Ciao
Steo
steo573
Foglio Rosa
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Inviato: 2 Ago 2009 18:56
Ciao Steo
io ho una BMW R35 del '39 ed ho eseguito un restauro di tipo conservativo, anche perchè restaurarla alla perfezione per poi non utilizzarla per paura di sporcarla non fa per me.
Lo stesso problema che hai tu è il mio stesso problema, e risolverlo non è facile.
Il carburatore che monto non è il SUM originale, ma un BWF copia dell' originale e con le stesse particolarità di funzionamento. Non esiste la possibilità di regolare l' aria ma solamente la regolazione del minimo.
Questo carburatore l' ho praticamente ricostruito artigianalmente: ho saldato il galleggiante in ottone perchè affondava nella vaschetta, ho ricostruito l' astina saldandola al tappo dello spillo , pulito i getti e dopo vari tentativi ha funzionato.
Purtroppo la moto a basso regime imbratta la candela perchè la miscelazione è troppo grassa e questo lo vedo dal fumo nero dello scarico e dalla fuliggine depositata sulla candela, ma in viaggio a regimi più alti e costanti non mi causa problemi. Comunque prova a togliere il filtro e vedi se ti da lo stesso problema.
La soluzione ? Comprare un carburatore originale revisionato a circa 400 euro e poi se ha ancora lo stesso problema ? Questa domanda me la sono posta non poche volte.
Presupposto il fatto che tutto il motore l' ho rifatto, le puntine sono ok e la fase è giusta, ho individuato il problema nel carburatore e quindi in attesa di sostituirlo o comunque revisionarlo ad hoc, ho provato diverse candele di cui le migliori sono le NGK e specificatamente la gradazione 5 , la quale l' ho testata oggi pomeriggio percorrendo 120 Km senza problemi.
Dai una occhiata al mio sito : Bmwr35.org
a presto
Avional
avional
Foglio Rosa
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Inviato: 16 Set 2010 14:50
Riesumo questo vecchio post per raccontare della mia esperienza su tale moto. Anche per me con i settaggi indicati dalla casa avevo la carburazione troppo grassa con relativo forte imbrattamento della candela. I getti indicati dalla casa ( dal quello del minimo a salire ) cioè: 35 - 60 - 65 a quanto pare non andavano bene ( ed io ho il motore totalmente rifatto, cilncri/pistone, bronzine, biella ecc ecc. ).
Ho fatto molte prove sia abbassando il livello del galleggiante, aggiungendo una tacca più in basso e avendo un mezzo carburatore di scorta da cui ho recuperato dei getti, ho trovato quasi la quadratura ( ovvero ceramica centrale del'elettrodo marrone chiaro e bordo circolare marrone scuro scuro ) con galleggiante alle terza tacca in basso e getti, partendo da quello d'avviamento ( la cui vite è svitata di circa 3 giri ) 35 - 50 -60. Forse con l'ultimo getto portato a 55 chissà... Al minimo rimane però un fumo scuro, ma un getto più piccolo di 35 in commercio non lo trovo.
Come candela uso la equivalente della Bosch W175.
PassioneV7
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Inviato: 16 Set 2010 19:20
certo che mettere in strada questi mezzi è tutt'altro che facile!
enricopiozzo
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Inviato: 16 Set 2010 19:33
Si anche perchè il carburatore ha poco da spartire con quelli che conosciamo. Ha tre getti e niente spillo e diffusore, man mano che la valvola, orizzontale si apre li scopre in sequenza.
Mettiamoci inoltre le difficoltà di una lingua, per me ostica, e il gioco è fatto.
PassioneV7
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Inviato: 1 Lug 2011 17:57
Ripesco questo topic per dare aggiornamenti su come ho regolato la carburazione ai bassi regimi della mia Bmw r35.
Visto che il getto + piccolo che montavo era da 35 e nonostante ciò la carburazione era ben grassa da fumare vistosamente nero, mi sono procurato un getto più grosso, l'ho stagnato e con una punta da 3 decimi ( che si trovano in commercio ) ho rifatto il foro.
Risultato: carburazione "perfetta" al minimo e ai bassi regimi.
PassioneV7
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Inviato: 1 Lug 2011 19:03
sticazzi ...
scusa ma una punta da 3 decimi, facendola girare con un mandrino normale che non credo sia centesimale, non c'è il rischio che si perda una manciata di centesimi nello sbandamento?
enricopiozzo
Esperto di Meccanica
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Inviato: 1 Lug 2011 19:53
Che dirti Enrico, dalla disperiazione ho usato un "trapano a mano" tipo questo
ciao stò per comprare una r35 cercavo qualcuno che mi potesse indirizzare verso restauro, accetto consigli utili, e soprattutto qualcuno con cui confrontarmi.
triumph05
Foglio Rosa
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Inviato: 11 Ott 2011 22:34
Presente! ( nel limite del possibile eh )
PassioneV7
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Inviato: 12 Ott 2011 7:43 Oggetto: restauro bmw r35
PassioneV7 ha scritto:
Presente! ( nel limite del possibile eh )
Ciao, grazie di aver risposto, considera che sono proprio all'inizio, cioè dobbiamo smontare tutto ed iniziare a capire cosa manca e dove recepire i pezzi.
Tu hai effettuato tu il restauro, come hai proceduto?
triumph05
Foglio Rosa
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Inviato: 12 Ott 2011 8:01 Oggetto: Re: restauro bmw r35
triumph05 ha scritto:
Ciao, grazie di aver risposto, considera che sono proprio all'inizio, cioè dobbiamo smontare tutto ed iniziare a capire cosa manca e dove recepire i pezzi.
Tu hai effettuato tu il restauro, come hai proceduto?
Bella, stimolante come restauro ma... molto oneroso, ricambi si trova tutto , non mi sbaglierò di molto ma confrontantodola con la mia balleranno un 4.000 di ricambi, poi mano d'opera, verniciatura e altro.
PassioneV7
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Inviato: 12 Ott 2011 11:01
io non riesco a vedere neppure l'immagine...
enricopiozzo
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Inviato: 12 Ott 2011 11:14
enricopiozzo ha scritto:
io non riesco a vedere neppure l'immagine...
tu hai restaurato la tua, ho l'hai acqustata già restaurata? la tua targa è originale?
triumph05
Foglio Rosa
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Inviato: 12 Ott 2011 11:43
Si la mia l'ho restaurata interamente, non ha la targa e devo reimmatricolarla.
Quando l'ho presa era così:
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PassioneV7
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Inviato: 12 Ott 2011 12:38
PassioneV7 ha scritto:
Si la mia l'ho restaurata interamente, non ha la targa e devo reimmatricolarla.
Con chi hai eseguito tutto questo lavoro? e dove hai trovato il necessario se ti mancava qualcosa?
triumph05
Foglio Rosa
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Inviato: 12 Ott 2011 12:45
Fatto quasi tutto da me, escluso lavori di rettifica.
Pezzi cercati su ebay germania, due anni di studio per capirci qlcs , manuali d'officina non ce ne sono e il tedesco è una lingua ostica. Un fornitore di ricambi che mi pianta in asso, la ricerca di un'altro ecc ecc.
PassioneV7
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Inviato: 12 Ott 2011 13:08
PassioneV7 ha scritto:
Fatto quasi tutto da me, escluso lavori di rettifica.
Pezzi cercati su ebay germania, due anni di studio per capirci qlcs , manuali d'officina non ce ne sono e il tedesco è una lingua ostica. Un fornitore di ricambi che mi pianta in asso, la ricerca di un'altro ecc ecc.
che dirti sei strato bravissimo!!!!!!!!!!!!!
triumph05
Foglio Rosa
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12539138
Inviato: 12 Ott 2011 13:10
triumph05 ha scritto:
che dirti sei strato bravissimo!!!!!!!!!!!!!
fine meses vado a padova alla fiera delle moto e auto d'epoca, vediamo li chi incontro che mi possa dare una mano, l'unica pecca sarà per me la targa, non vbolevo una moto con una targa nuova
triumph05
Foglio Rosa
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Inviato: 12 Ott 2011 16:17
Si il problema sarà la targa perchè a meno che non trovi un R35 rimasta in Italia dopo la guerra e reimmatricolata , le troverai con targhe attuali . A meno che non ci mettano qlc targa con visura "bianca"...
PassioneV7
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Inviato: 12 Ott 2011 18:07
su un r35 una targa "bianca" non credo sia corretta, se non erro le uniche che non avevano l'obbligo di iscrizione al pra erano le motoleggere fino a 175
enricopiozzo
Esperto di Meccanica
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Inviato: 12 Ott 2011 18:09
Mi sembra che Passione parlasse di "visura bianca".....quindi mai iscritta al PRA.
gippiguzzi
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Inviato: 12 Ott 2011 18:22
Si Gippi, scusa l'OT
PassioneV7
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Inviato: 12 Ott 2011 21:55
PassioneV7 ha scritto:
Si il problema sarà la targa perchè a meno che non trovi un R35 rimasta in Italia dopo la guerra e reimmatricolata , le troverai con targhe attuali . A meno che non ci mettano qlc targa con visura "bianca"...
ma senti mi sai dire cosa sono queste emw r35, che ho trovato su ebay in germania, di che moto si tratta sembrano uguali.
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