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Hornet 2001 [carburazione]
7793330
7793330 Inviato: 8 Giu 2009 22:21
Oggetto: Hornet 2001 [carburazione]
 

Ciao ragazzi avrei un dubbio.. avevo un'hornet 600 del 2001, ovviamente a carburatori... però mi è rimasto questo dubbio, non essendo ferratissimo sull'argomento non mettendoci le mani io:
Premessa: ho dovuto rifare 2 volte la carburazione in 4 anni che l'ho tenuta... la prima così appena la presi (non serviva ma ero inesperto..).. la seconda quando cambia filtro, scarico e kit ai carburatori.. e in tutti e due i casi spesi bei soldini, circa 200 euro a botta! E il bello è che mi informai anche qui, e il prezzo era giusto, quasi tutti i meccanici chiedono più o meno quello, e da solo senza lo strumento vai troppo "a culo..."...
Ora viene la mia domanda: leggo qui nel forum, anche di moto di piccola cilindrata, tutti ragazzi che chiedono se col caldo ogni volta bisogna ricarburare perchè la moto non va più bene... quindi tutta questa differenza nella carburazione tra caldo e freddo.. ogni volta che cambia il tempo dovrei spendere 200 euro per ricarburare??

p.s.: il mio è solo un dubbio che mi è venuto visto che sono passato al cbr a iniezione quindi di questi problemi non ne ho più!!! icon_mrgreen.gif
 
7793494
7793494 Inviato: 8 Giu 2009 22:34
 

Si fa una carburazione media e basta.
La moto andrà un po' peggio o un po' meglio a seconda delle condizioni atmosferiche.
Semplice.
 
7793899
7793899 Inviato: 8 Giu 2009 23:28
 

6thgear ha scritto:
Si fa una carburazione media e basta.
La moto andrà un po' peggio o un po' meglio a seconda delle condizioni atmosferiche.
Semplice.


quindi mi stai dicendo se voglio delle prestazioni sempre ottimali devo rifare la carburazione e spendere un sacco di soldi ogni volta che cambia il tempo? diciamo quindi ALMENO 400 euro l'anno?

p.s.: premetto che la mia in 4 anni non mi ha mai dato problemi di questo tipo.. eppure l'ho usata molto sia d'inverno che d'estate con la stessa carburazione...
 
7794048
7794048 Inviato: 9 Giu 2009 0:15
 

Se una carburazione è fatta come si deve, anche durante i cambi di stagione le interferenze sulle prestazioni sono più che trascurabili per un normale utilizzo, a meno che non entrano in gioco altri fattori che possono interferire negativamente ed accentuare determinate irregolarità. Non è necessario controllare la carburazione due o tre volte l' anno, l' importante e fare una buona manutenzione annuale con il controllo dell' allineamento delle farfalle.
Lamps.
 
7796510
7796510 Inviato: 9 Giu 2009 11:42
 

Blackbaron ha scritto:
Se una carburazione è fatta come si deve, anche durante i cambi di stagione le interferenze sulle prestazioni sono più che trascurabili per un normale utilizzo, a meno che non entrano in gioco altri fattori che possono interferire negativamente ed accentuare determinate irregolarità. Non è necessario controllare la carburazione due o tre volte l' anno, l' importante e fare una buona manutenzione annuale con il controllo dell' allineamento delle farfalle.
Lamps.


infatti questo io l'ho sempre fatto.. sarà per questo che a me anche con il cambio di stagione non ha mai dato problemi, oppure risentito di irregolarità!!

avevo questo dubbio, anche perchè la mia guida è molto varia, sia per la città che fuori quando la spingevo al massimo, quindi mi chiedevo, possibile che io non mi sia mai accorto di niente??
evidentemente vuol dire che ho fatto la carburazione come si deve e apportato sempre una degna manutenzione!! 0509_up.gif
 
7799322
7799322 Inviato: 9 Giu 2009 15:50
 

Il non dover "ricarburare" è proprio uno dei vantaggi dei sistemi ad iniezione. L'altro vantaggio è che se cambiano le condizioni (o l'uso) cambi mappa e vai felice e spensierato. Il mio nibbio ha il carburatore meteopatico: quando sta per arrivare il temporale si ingolfa e fuma, quando è bello caldo e secco va che è una meraviglia.
Il mio meccanico di Milano negli anni gloriosi era un gran pilota e correva con la Gilera. In quel tempo la Guzzi aveva un motore 8 cilindri e gli avevano chiesto di passare a Guzzi. Ha provato quella moto e quel motore. Andare andava, anche forte; ma era un casino mettere a punto la carburazione perché gli 8 carburatori non erano affatto collaborativi.

Detto questo, sulle nostre a meno di seghe mentali basta seguire il libretto: si verifica la carburazione ogni 12.000. Poi un po come tutte le coe può andare a cu*o... La mia l'ho presa usata a 9.400 km, ora ne ha 20.000 e ci deve solo provare a fare la s*****a coi carburatori che le infilo un cardano su per la marmitta.
 
7800232
7800232 Inviato: 9 Giu 2009 17:38
 

Scusate se mi intrometto, ma anche io ho una hornet 2001 , comprata a settembre 2008, siccome nn lo ricarburata mai neanke dopo ke ho messo il mivvxcone, due domande ho da fare: quando e come uno se ne accorge che la moto ha bisogno di essere carburata e l'allineamento dei carburatori:icon_confused.gif?.ciao a tutti fatemi sapere........ eusa_think.gif
 
7800820
7800820 Inviato: 9 Giu 2009 18:50
 

Beh sintomi classici (e piuttosto gravi) sono: fumo (a caldo), cali di potenza, irregolarità, difficoltà di avvio.

Un altro modo è: a motore acceso e ben caldo metti la mano dietro la marmitta e accellera. Se poi la mano puzza di benzina c'è qualcosa che non va.
 
7800881
7800881 Inviato: 9 Giu 2009 18:59
 

pavilion76 ha scritto:
Scusate se mi intrometto, ma anche io ho una hornet 2001 , comprata a settembre 2008, siccome nn lo ricarburata mai neanke dopo ke ho messo il mivvxcone, due domande ho da fare: quando e come uno se ne accorge che la moto ha bisogno di essere carburata e l'allineamento dei carburatori:icon_confused.gif?.ciao a tutti fatemi sapere........ eusa_think.gif


io ti posso dire che dopo aver cambiato filtro e scarico, invece di migliorare ad un certo punto mancava di spunto... sopra gli 8000 giri tutte le marce smettevano di salire di giri, borbottava e non tirava, più o meno il sintomo era lo stesso di quando finisci la benzina prima di girare la rotella su "riserva"!!
Ed anche in folle si sentono i buchi in carburazione, però per quello ci vuole un orecchio un pò più affinato...

secondo poi ovviamente sgasando in folle come diceva il nostro amico, se escono fiamme (come succedeva alla mia), o schizzetti neri di benzina misto olio, allora lì ti accorgi che devi intervenire!! icon_wink.gif

spero di essere stato chiaro!!
 
7801123
7801123 Inviato: 9 Giu 2009 19:20
 

C'è da dire che nel complesso i nostri 4 amici non fanno troppi capricci, quindi penso che molti non avranno mai ricarburato...
 
7801295
7801295 Inviato: 9 Giu 2009 19:37
 

marcoos ha scritto:
C'è da dire che nel complesso i nostri 4 amici non fanno troppi capricci, quindi penso che molti non avranno mai ricarburato...


ma si infatti.. io con l'hornet mi sono trovato troppo bene da questo punto di vista, tanto che in 30000km fatti insieme l'ho ricarburata solo 2 volte: inutilmente quando l'ho presa (perchè me l'hanno consigliato), e dopo aver cambiato scarico e filtro, a quel punto cosa obbligatoria...
 
7801549
7801549 Inviato: 9 Giu 2009 20:03
 

la prossima settimana ,almeno spero devo ritirare la moto dal carrozziere....un tizio me la buttata giu' con la macchina facendo marcia indietro.....siccome devo mettere il filtro aria bmc, vedremo come si comporta la carburazione, non ho capito il discorso dell' allineamento ai carburatori, da dove si capisce se non sono bene allineati?? eusa_wall.gif
 
7801898
7801898 Inviato: 9 Giu 2009 20:31
 

pavilion76 ha scritto:
la prossima settimana ,almeno spero devo ritirare la moto dal carrozziere....un tizio me la buttata giu' con la macchina facendo marcia indietro.....siccome devo mettere il filtro aria bmc, vedremo come si comporta la carburazione, non ho capito il discorso dell' allineamento ai carburatori, da dove si capisce se non sono bene allineati?? eusa_wall.gif


leggi quello che ho scritto prima... i sintomi sono quelli di una carburazione non ottimale!! icon_wink.gif
 
7803843
7803843 Inviato: 9 Giu 2009 23:48
 

Ciao a tutti, visto che l'argomento mi interessa, approfitto anche io per farvi qualche domanda a riguardo della carburazione!!!

Sono un felice possessore di una Hornet 06, circa una anno e mezzo fa, ho montato terminale Leovince e filtro BMC ed il mio ex meccanico mi ha rifatto la carburazione!!!
La moto andava benissimo, nessun problema di accensione ne fumi strani etc, solo un pò di scoppiettii e qualche fiammata in scalata quando percorrevo tratti di montagna, ma credo sia normale (e direi anche esaltante icon_asd.gif )
Ultimamente, dopo il ritorno delle belle giornate e del caldo, ha incominciato a fare un pò di capricci.... si accende con un pò più di difficoltà, esce un pò di fumo nero all'accensione, e a freddo tra i 1000 e 2000 giri circa perde un pochino come se fosse ingolfata!
Circolando devo dire che non mi ha dato grandi problemi ne cali anche quando la si stiracchia un pò, ma ho notato un suono un pò più scoppiettante (non so se mi sono riuscito a spiegare)

Penso che sia l'ora di dover rifare la carburazione, giusto???

Altra domanda, vorrei montare il kit Dynojet (getti spilli etc), è vero che risolve l'inconveniente di dover rifare la carburazione spesso in particolare su motori con filtro sportivo e scarico aperto?

Se monto un kit del genere devo per forza rifare la carburazione?

Un lavoro del genere, quanto potrebbe venire a costare?

Conoscete un buon carburatorista/meccanico (magari anche vicino l'eur icon_lol.gif )? (del mio ex meccanico non mi fido minimamente)

spero mi possiate aiutare,
ciao a tutti


doppio_lamp_naked.gif
 
7804086
7804086 Inviato: 10 Giu 2009 0:57
 

callara ha scritto:
Ciao a tutti, visto che l'argomento mi interessa, approfitto anche io per farvi qualche domanda a riguardo della carburazione!!!

Sono un felice possessore di una Hornet 06, circa una anno e mezzo fa, ho montato terminale Leovince e filtro BMC ed il mio ex meccanico mi ha rifatto la carburazione!!!
La moto andava benissimo, nessun problema di accensione ne fumi strani etc, solo un pò di scoppiettii e qualche fiammata in scalata quando percorrevo tratti di montagna, ma credo sia normale (e direi anche esaltante icon_asd.gif )
Ultimamente, dopo il ritorno delle belle giornate e del caldo, ha incominciato a fare un pò di capricci.... si accende con un pò più di difficoltà, esce un pò di fumo nero all'accensione, e a freddo tra i 1000 e 2000 giri circa perde un pochino come se fosse ingolfata!
Circolando devo dire che non mi ha dato grandi problemi ne cali anche quando la si stiracchia un pò, ma ho notato un suono un pò più scoppiettante (non so se mi sono riuscito a spiegare)

Penso che sia l'ora di dover rifare la carburazione, giusto???

Altra domanda, vorrei montare il kit Dynojet (getti spilli etc), è vero che risolve l'inconveniente di dover rifare la carburazione spesso in particolare su motori con filtro sportivo e scarico aperto?

Se monto un kit del genere devo per forza rifare la carburazione?

Un lavoro del genere, quanto potrebbe venire a costare?

Conoscete un buon carburatorista/meccanico (magari anche vicino l'eur icon_lol.gif )? (del mio ex meccanico non mi fido minimamente)

spero mi possiate aiutare,
ciao a tutti


doppio_lamp_naked.gif



ma l'hornet 06 non era ad iniezione?? mi ricordo male allora... credevo che la 04-05 fosse l'ultima a carburatori!!

comunque, tornando a noi: io ho montato quel kit ed è stato veramente una goduria...!! icon_mrgreen.gif
si, devi rifare la carburazione per settare i carburatori con i nuovi parametri dati dal kit, dallo scarico e dal filtro... una volta rifatta la carburazione la mia moto era un'altra, non mi ha più dato problemi e l'ho tenuta un altro anno e mezzo prima di venderla ed è stato davvero il periodo più bello!!! (oltre che i primi tempi)
non esagero a dire che con il kit montato, e carburazione rifatta, ho praticamente cambiato moto! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

per info più dettagliate contattami in mp (anche perchè siamo tutti e due di roma) così da non intasare il post, e ti saprò dare notizie anche più precise su quel kit che io non esiterei a montare se fossi in te!! icon_wink.gif
 
7806432
7806432 Inviato: 10 Giu 2009 11:17
 

Grazie tante delle risposte Imperatore 0509_doppio_ok.gif
Penso proprio che lo monterò a breve, oltretutto si trova anche introno alle 100 euro tutto il kit mentre prima costava un bel pò di più!!!
Ti contatto per mp così mi dai maggiori informazioni!!!
Grazie
a presto
callara!!!
 
7806638
7806638 Inviato: 10 Giu 2009 11:32
 

Ah... dimenticavo, la Hornet 06 è l'ultima a carburatori... poi è uscito il nuovo modello e come hai detto te è ad ingnezione!!! icon_biggrin.gif
 
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