KIMO ha scritto:
No, la resistenza elettrica non è la resistenza termica
Un cavo sottodimensionato crea più resistenza...immagina un fiume, e un improvviso restringimento del suo letto... non si crea resistenza?
comunque, intendevo quanto consuma in corrente... ci sarà un foglio con su scritto...
oppure mettiti in serie con un amperometro.... si può semplicmenete dimensionare il cavo... va a 12V giusto? non ha riduttori particolari....
alimentazione elettrica a 12v, confermo. amperaggio non me lo sono per nulla chiesto.
mah...non penso di aver compreso. Prima di tutto bisogna dire che il termometro per funzionare deve trasformare la resistenza termica in elettricità per far poi interpretare i dati al termometro...almeno credo.
Aggiungo: tutti sappiamo che i cavi elettrici sono formati da materiali elettroconduttori, chi più chi meno trasporteranno max il 98% dell'energia, mentre il resto viene disperso in calore poichè anche i cavi hanno una certa resistenza(così lavorano i fornelletti elettrici).
Più il cavo elettrico deve sopportare carichi maggiori(aumento del voltaggio) più sarà grosso e il materiale elettroconduttore al suo interno sarà più resistente, ma aumenterà la sua resistenza al passaggio della corrente(e dunque ne verrà dispersa una parte.
Ora spiegami la tua teoria che da come ho capito è opposta alla mia.