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honda cr125 1994 [come trasformare in motard?]
7781312
7781312 Inviato: 7 Giu 2009 17:06
Oggetto: honda cr125 1994 [come trasformare in motard?]
 

salve ragazzi, vi espongo il mio progetto:

prendere la mia honda cr 125 del lontano 1994 (probabilmente grippata) che si presenta come un rudere e rimetterla a nuovo, attualmente è smontata in garage,l'idea era quella di colorarla con i colori monster energy,telaio verde nucleare (a metà fra fluo e verde basic "bandiera") carene nere e se le trovo carbonio, particolari verdi, sostituzione del serbatoio con quello della '95 nero e fin qui tutto ok, ora iniziano i problemi...

vorrei farla motard, cosa devo sostituire? aiutatemi che sono in alto mare

e secondo problema vorrei rinnovare il motore elaborandolo in maniera efficace e violenta icon_cool.gif

come budget sono facilitato dal fatto di ricostruirla con mio padre quindi proponete!

grazie in anticipo a tutti icon_twisted.gif
 
7781369
7781369 Inviato: 7 Giu 2009 17:15
 

Per la conversione in motard dovresti sostituire gomme,impianto frenante(pinze,dischi,tubazioni,liquido,pastiglie) e cerchioni per supermotard e se non vuoi cambiare forcelle e mono devi ritararli.
Per il motore fai una bella revisione generale cambia olio,cuscinetti e paraoli controlla frizione, albero e biella,poi rettifica il cilindro e metti un pistone monofascia,quindi carburatore Mikuni TMX da 38mm,pacco lamellare Vforce3(probabilmente dovrai adattarlo) e scarico artigianale
 
7781395
7781395 Inviato: 7 Giu 2009 17:22
 

painkiller92 ha scritto:
Per la conversione in motard dovresti sostituire gomme,impianto frenante(pinze,dischi,tubazioni,liquido,pastiglie) e cerchioni per supermotard e se non vuoi cambiare forcelle e mono devi ritararli.
Per il motore fai una bella revisione generale cambia olio,cuscinetti e paraoli controlla frizione, albero e biella,poi rettifica il cilindro e metti un pistone monofascia,quindi carburatore Mikuni TMX da 38mm,pacco lamellare Vforce3(probabilmente dovrai adattarlo) e scarico artigianale


i miei dubbi principali erano sul cambio dei cerchi, come misure cosa posso adattare?
 
7781497
7781497 Inviato: 7 Giu 2009 17:41
 

Le Honda 125 motard quando venivano prodotte avevano entrambi i cerchi da 17,dovresti poterli adattare,al massimo contatta un concessionario HM che saprà dirti con più sicurezza cosa fare
 
7781885
7781885 Inviato: 7 Giu 2009 18:41
 

Trasformazione cross icon_arrow.gif motard:

icon_arrow.gif pinza+pompa freno anteriore
icon_arrow.gif forche
icon_arrow.gif cerchi
icon_arrow.gif rapporti finali
 
7782710
7782710 Inviato: 7 Giu 2009 20:19
 

non penso che puoi....perchè i cross hanno solo l'uscita di corrente candela dal rotore... non ha uscite per un ipotetico impianto elettrico...da dove alimenti i fari e le frecce? e poi non vorrei dire cazzate,ma il numero telaio? i motard non ce l'hanno?
 
7784095
7784095 Inviato: 7 Giu 2009 23:22
 

Il modo più facile e veloce per trasformare la tua Cr in un motard "serio" è affidare le vari parti a chi fa questo mestiere:Molti negozi fanno trasformazione/elaborazione da cross a motard.
Ad esempio dovresti comprare dei cerchi completi da motard(mozzo + cerchio).Tigli quelli da cross e metti quelli da motard.
Per impianto frenante anteriore, il negozio che ti vende i cerchi saprà aiutarti. Stacchi il vecchio e monti il nuovo.

Le sospensioni andrebbero ritarare completamente per il motard: mandale ad un preparatore e spiega il tuo progetto.

Per il motore, io mi affiderei ad occhi chiusi ad SRS. Mandi il motore o compri il kit (pistone,cilindro,testa, scarico+paccolamellare e centralina). A questo potresti aggiungere l'albero e la prima marcia lunga.....

Ed ecco che in pochi semplici passi hai trasformato la tua moto. 0509_up.gif
 
7788069
7788069 Inviato: 8 Giu 2009 13:53
 

Pochi semplici passi ma non pochi soldi. icon_asd.gif
 
7788217
7788217 Inviato: 8 Giu 2009 14:03
 

Vorrei aggiungere un piccolo consiglio:

IN 2 PAROLE: il mio consiglio è abbandona questo progetto

IN 69854 PAROLE: le moto da cross, pur essendo molto molto potenti, non possono reggere il confronto con moto di pari cilidrate però conmcepite per uso su asfalto! Tenere un 125 su terraè è difficile come tenere una R& in strada(o forse di più). Messo però un 125, anche elaborato alla follia, diventa mansueto come guidare un booster (si fa per dire) perchè il motore resta sempre quello e nei tratti dove riesci a dare gas sarà sempre un 125 e quindi non ne avrai MAI abbastanza!!
Al contrario, il 250 2t che sulla terra è indomabile sull'asfalto diventa una espressione di potenza pura e al contempo di divertimento puro!!
Le potenze salgono di parecchio ed essendo con una certa facilità gestibili su asfalto diventano più sfruttabili e più indicate.
in conclusione, un 125 messo su asfalto ti diverte le prime 5 uscite, dopodichè non ha più emozioni da dare.
Numericamente, una moto bella potente per divertirsi ha almeno 80/90 CV fino alle supersportive da 180 CV. Con un 125 che elaborato alla follia può arrivare alla cinquantina non fai gran che...
 
7791794
7791794 Inviato: 8 Giu 2009 20:14
 

reditutto ha scritto:
Vorrei aggiungere un piccolo consiglio:

IN 2 PAROLE: il mio consiglio è abbandona questo progetto

IN 69854 PAROLE: le moto da cross, pur essendo molto molto potenti, non possono reggere il confronto con moto di pari cilidrate però conmcepite per uso su asfalto! Tenere un 125 su terraè è difficile come tenere una R& in strada(o forse di più). Messo però un 125, anche elaborato alla follia, diventa mansueto come guidare un booster (si fa per dire) perchè il motore resta sempre quello e nei tratti dove riesci a dare gas sarà sempre un 125 e quindi non ne avrai MAI abbastanza!!
Al contrario, il 250 2t che sulla terra è indomabile sull'asfalto diventa una espressione di potenza pura e al contempo di divertimento puro!!
Le potenze salgono di parecchio ed essendo con una certa facilità gestibili su asfalto diventano più sfruttabili e più indicate.
in conclusione, un 125 messo su asfalto ti diverte le prime 5 uscite, dopodichè non ha più emozioni da dare.
Numericamente, una moto bella potente per divertirsi ha almeno 80/90 CV fino alle supersportive da 180 CV. Con un 125 che elaborato alla follia può arrivare alla cinquantina non fai gran che...


ok quindi dici di abbandonare il progetto motardizzazione e rimetterla a nuovo per uso cross?

ci sarebbe effetivamente molto lavoro in meno..
 
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