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Centralina potenziamento MEMJET by DMMECCANICA per Hornet07>
8451194
8451194 Inviato: 9 Set 2009 9:12
 

kastoro-r6 ha scritto:
Leggendo voi, e leggendo il thread su Z italia ... me la sono appena comprata la NITRO-X

Appena arriva e la monto, vi faccio sapere! icon_wink.gif


ciao ti è arrivata? l'hai montata? novita? eusa_think.gif
 
10058970
10058970 Inviato: 17 Giu 2010 19:59
 

riuppo il topic...

vorrei montarla sulla mia hornet

però vorrei capire prima se mi risolverebbe i problemi di vuoto ai bassi, monto i collettori originali modificati e scarico Termignoni...

e se elimina l'irregolarità sui 2.500 giri...
 
10062796
10062796 Inviato: 18 Giu 2010 13:15
 

Ciao,ti posto la prova al banco di una memjet montata su una daytona 675
pubblicata su questa rivista Link a pagina di Img525.imageshack.us
di marzo 2009 Link a pagina di Img641.imageshack.us
dopo svariati lanci trovano la prestazione migliore con la posizione 5 = 4,3 kilohom
con un modulatore/ingannatore di lambda montato.
ecco il grafico del banco Link a pagina di Img715.imageshack.us
come vedi con la memjet o con la nitro ottieni di traslare (in positivo) i valori
di potenza e coppia preesistenti sulla moto,essendo un componente passivo
non può come una power ingrassare o smagrire uno specifico intervallo di giri,in poche
parole la memjet ingrassa tutto dove serve e dove non serve.
All'interno della stessa rivista per motivi diversi provano sullo stesso banco (dynojet)
un'hornet pronto/pista dell'omonimo trofeo monomarca equipaggiata con una power.
Link a pagina di Img24.imageshack.us
Link a pagina di Img21.imageshack.us
ecco il grafico del banco
Link a pagina di Img220.imageshack.us
Ciao
 
10062883
10062883 Inviato: 18 Giu 2010 13:27
 

cavoli... sembra che funziona davvero ... sulla 675 + 4 CV .....

eusa_think.gif eusa_clap.gif icon_eek.gif

la compro al volo
 
10065204
10065204 Inviato: 18 Giu 2010 20:42
 

Ciao,grazie per l'mp,per la foto che vuoi la posto al piu'presto,
ti rispondo sul topic perchè forse la cosa puo' interessare a molti.
E'da + di un'anno che studio sperimento autocostruisco/vendo
Link a pagina di Youtube.com
e raccolgo tutto cio'che riguarda la nitro (che possiedo) e la memjet
che poi è la stessa cosa.Il principio di funzionamento è molto semplice,
lo iat che misura la temperatura dell'aria che entra nell'airbox è una resistenza
variabile,se entra aria calda (estate) la resistenza scende e la centralina
della moto smagrisce,se entra aria fredda (inverno) la resistenza sale
e la centralina della moto ingrassa e anticipa l'accensione di -1,5 gradi
circa,il tutto sperimentato con lo iat dell'hornet,il tester,
il termoventilatore e il congelatore con il termometro sempre accanto allo iat.
Link a pagina di Img269.imageshack.us
La nitro o la memjet ingannano la centralina della moto facendole
sentire la resistenza che lo iat eroga con la temperatura esterna molto fredda
il risultato è una carburazione grassa con l'accensione anticipata,
il gioco funziona bene con un filtro aria + aperto (bmc) e i collettori +
terminale originali SENZA IL CATALIZZATORE che se presente oltre a fare
da tappo alla fine si fonde,ovviamente la mia hornet 09 ha le caratteristiche
sopra indicate e con un pignone -1 la derapata e l'impennata è assicurata
purtroppo i consumi sono molto elevati.Circa un mese fa'un mio amico con
un'hornet 07 con la pc3 (che io con la nitro sverniciavo) ha distrutto la moto
e cosi ho potuto fare il confronto,smontata la nitro e montata e regolata a dovere
la power ho raggiunto il riempimento e la corposita' di erogazione della nitro
con dei consumi nella norma ma perdendo quella propensione e rabbiosita' nel
salire di giri che la nitro (e la memjet) provoca inducendo la centralina della
moto ad anticipare l'accensione cosi sentito il parere del mio meccanico ho fatto
questo esperimento:ho montato la nitro all'80% e caricato nella power una mappa
molto magra M137-501 per filtro collettori e terminale originali(con il catalizzatore)
e ...FUNZIONA!!! la moto ora ha un'erogazione incazzata per l'anticipo che provoca
la nitro e i consumi nella norma per la mappa che la power applica agli iniettori.
Questa è la mia esperienza fino a questo punto spero che possa essrti utile.
Ciao
 
10066413
10066413 Inviato: 18 Giu 2010 23:39
 

grazie, molto interessante

ma la nitro e memjet è la stessa cosa?

ma avevi anche l'emulatore?

i consumi quanto sono più alti?

con 7 litri (10 euro) quanti km?
 
10066925
10066925 Inviato: 19 Giu 2010 8:47
 

Ciao,la nitro e la memjet e quella del video (che costruisco io) sono esattamente la stessa cosa,nella memjet il 70% del costo è il connettore,a proposito molti motociclisti
(io l'ho fatto) collegano la nitro non in esclusione dello iat ma in serie allo iat con una percentuale un pò + bassa,in questo modo la nitro produce una resistenza fissa e lo iat
"modula" cioè aggiunge qualcosa se fa' freddo o toglie qualcosa se fa' caldo e in + si puo'
aggiungere un interruttore per escludere la nitro e lasciare la moto con lo iat riportandola ai consumi originali (in quella che faccio io c'è, è l'interruttore che porta tutto a 0).
Io ho l'emulatore che ritengo indispensabile perchè la lambda se presente non puo' non accorgersi (e tentare di smagrire) che arriva tutta quella benzina.
Con la nitro e la memjet regolate per delle prestazioni "divertenti" quando cominci a tirare vedi le stanghette del livello benzina che si spengono una dopo l'altra in quanto è ingrassata tutta l'erogazione indistintamente,oppure ti accontenti di regolazioni modeste che tolgono effetti on/off ... ,io non ci sono riuscito a stare su valori bassi e tu ci riuscirai ???
 
10067075
10067075 Inviato: 19 Giu 2010 9:25
 

ma la tua nitro a quanto la vendi?!

io sto cercando la memjet usata

comunque sia ho già avuto la Power Commander 3 e anche la Rapid Bike, di consumi elevati non ne ho mai avuti

cioè, con 10 euro faccio sempre quei 120 km

e non credo che solo modificando questo sensore aria si possa consumare di più.

la cosa che mi interessa maggiormente è smagrire i bassi regimi, dove invece la sento grassa, per il resto dell'erogazione invece è perfetta.
 
10068380
10068380 Inviato: 19 Giu 2010 13:09
 

Ciao,"modificare"il sensore iat è come con una vecchia moto a carburatori andare con la levetta dell'aria tutta tirata = benzina a volonta.

La centralina che vendo è questa e per chi vuolesse provare a farla queste sono le istruzioni:

Perchè autocostruire una centralina "tipo nitro/memjet" ?
a parte la soddisfazione di riuscirci,rispetto all'originale
si spende circa 20 euro per i componenti,ed è alla portata di
chiunque abbia un minimo di manualita'con il saldatore,l'imput per
questa realizzazione è arrivato per cercare di risolvere le
problematiche della nitro/memjet che sono:
1) suddivisione "maccheronica" e imprecisa dei valori di resistenza
erogata per le varie percentuali
2) numero limitato delle percentuali disponibili (nitro)
3) mancanza di interruttore per l'esclusione (per il collegamento in serie)
4) regolazione scomoda delle percentuali (nitro)
La centralina da me realizzata è concepita per il collegamento in serie allo iat.
Il cuore del sistema è un commutatore rotativo a scatti made in u.s.a.
a 12 posizioni che commuta 12 linee di resistenze per ottenere le percentuali
5-10-15-20-30-40-50-60-70-80-90-100 % piu'un pulsante che aggiunge un 5% e
la scala diventa 10-15-20-25-35-45-55-65-75-85-95-105 % per un totale di
21 combinazioni. Per le percentuali ho impiegato delle resistenze da 560 ohm
per il 5% e da 1 khom per il 10% ci sono 10 resistenze da 1Khom per il 100%
9 per il 90% ... per un totale di 52 resistenze ! Ovviamente non poteva mancare
il pulsante per l'esclusione della centralina che riporta la moto ai consumi originali.
Per ognuna delle fasi del montaggio ho realizzato un brevissimo video,chiedo
scusa se è un po' sfocato ma non è facile inquadrare oggetti cosi piccoli,
integro il tutto con delle foto un po' piu' a fuoco.
Materiale occorrente Link a pagina di Youtube.com
Saldatura delle resistenze Link a pagina di Youtube.com
Saldatura spezzoni di filo + termorestringente Link a pagina di Youtube.com
Le resistenze vengono fermate su un rettangolo di biadesivo/isolante
Link a pagina di Youtube.com
Le resistenze vengono resinate con della colla poliuretanica e i rettangoli
vengono incollati uno sopra l'altro formando due file dal 5 al 40% e dal
50 al 100% Link a pagina di Youtube.com
Link a pagina di Img80.imageshack.us ... stenze.jpg
Quando la colla è indurita si ritaglia il biadesivo in eccesso e si resina
anche nei lati formando cosi un "sasso" indistruttibile
Link a pagina di Img443.imageshack.us ... nzelav.jpg
A questo punto si saldano i fili sul selettore,io li ho suddivisi in 4 mandate
che passano dentro 4 tubicini di termorestringente per tenere ordinato
il cablaggio, si salda il 5% sul piedino n1 il 10% sul 2 ....e alla fine del lavoro
si ingessano le saldature con la colla poliuretanica
Link a pagina di Img38.imageshack.us ... ettore.jpg
Adesso il circuito è pronto per il montaggio nel contenitore dove
ho montato saldato e resinato l'interruttore per l'esclusione e per il + 5%
Il lavoro alla fine è venuto cosi:
dentro Link a pagina di Img691.imageshack.us ... rofoto.jpg
fuori Link a pagina di Img534.imageshack.us
Link a pagina di Youtube.com
La centralina è stata montata e collaudata sulla mia moto. 0510_saluto.gif
 
10068681
10068681 Inviato: 19 Giu 2010 13:48
 

ragazzi, in sezione tecnica NON si fa compravendita... 0509_marlowe.gif
io vi avviso preventivamente, non si sa mai...(già lo dovreste sapere...)
 
10068978
10068978 Inviato: 19 Giu 2010 14:47
 

Faccio le mie piu' umili e rispettose scuse a tutto il forum,a mia parziale discolpa ho spiegato come costruire l'oggetto del contendere,e su questo io e ridezero faremo per mp.
icon_redface.gif icon_sad.gif 0510_inchino.gif
 
11879677
11879677 Inviato: 24 Mag 2011 20:50
 

ciao anto scusa ma dove lo compri il connettore per collegare il tuo circuito?
Siccome vorrei provare ad escludere la lambda x vedere se è lei che mi da dei problemi di erogazione, mi consigli un valore di resistenza? il manuale dice che deve essere compresa tra 20 e 30 ohm a temperatura 20 gradi, aumentandola cosa comporta?
Tu lavori sul sensore chiamato iat o o2?
Ciao grazie
 
11879993
11879993 Inviato: 24 Mag 2011 21:34
 

salve raga
una domanda....se io volessi montare collettori arrow,terminale gp-style e filtro aria BMC,avendo letto da tutte le parti che con queste modifiche si smagrisce la carburazione,mettendo la nitro x invece che la power commander otterrei lo stesso risultato???

grazie 1000 a tutti
 
11891597
11891597 Inviato: 26 Mag 2011 22:17
 

salve ragazzi ho comprato la memjet e montata quest'inverno su hornet k10 con filtro aria bmc, terminale arrow e inibitore lambda...

quest'inverno con il freddo e una regolazione a 5 della memjet la moto era un aereo... sgommava e si alzava dalla prima alla seconda...

con il tempo mi sono scordato della memjet ed è arrivato il caldo... la moto ha cominciato ad andare male fino a 7000 giri, motore vuoto e troppo rotondo, anche il rumore era cambiato, sembrava soffiasse...

allorchè oggi ho fatto dei tentativi e ho trovato che il valore ideale della memjet per far tornare la moto buona sta a 2, che è il minimo... e che cambia pochissimo rispetto ad non avere la memjet...

ma allora mi chiedo.. questa memejet esclude completamente il sensore di temperatura dell'airbox???
o lavora in serie con esso e quindi modifica soltanto in positivo il valore della sonda di temperatura dell'airbox ?

perchè se ogni volta che cambia la temperatura questa memejet non si autoregola e devo star li a regolare il potenziometro allora meglio lasciare tutto originale e che si arrangi la sonda dell'airbox...

perchè io spesso parto dalla pianra con 30 gradi e arrivo a 1700 metri con 10 gradi...
 
15816430
15816430 Inviato: 19 Mag 2017 14:23
 

Ripreno un attimo questo post per capire se si fosse trovata una soluzione accettabile:
memjet o senza (con scarico e senza catalizzatore)?
lasciare o eliminare la lambda?
 
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