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Tuning funzionale Hornet07-10 [ciclistica,motore esperienze]
10262503
10262503 Inviato: 20 Lug 2010 9:59
Oggetto: Tuning funzionale Hornet07-10 [ciclistica,motore esperienze]
 

Obiettivo: scambiare informazioni/esperienze su modifiche "funzionali" (motore, ciclistica, etc.) apportate a Honda Hornet modello "post 2007" per migliorarne complessivamente le prestazioni. Sono escluse da questa discussione le modifiche meramente estetiche (ad es. specchietti, grafiche, etc.) o le singole modifiche non inserite in un contesto più generale di "tuning funzionale" (ad esempio la sola sostituzione dello scarico).
Spero che la discussione possa risultare utile a molti icon_biggrin.gif
 
10263055
10263055 Inviato: 20 Lug 2010 11:08
 

Inizio elencando le modifiche finora apportate alla mia Hornet (2008)
1) piastre sterzo superiore/inferiore in ergal Rossocromo
2) manubrio sport in ergal e risers Rossocromo
3) pedane arretrate in ergal Valtermoto
4) scarico completo Giannelli
5) filtro aria BMC
6) candele iridium NGK
7) centralina Power Commander V
8) tubi freno in treccia
9) kit trasmissione composto da corona+1 in ergal PBR, pignone std. PBR, catena x-ring DID
10) monoammortizzatore posteriore AB4 Mupo
11) modifiche "artigianali" alla forcella anteriore
12) gomme metzeler sportec m3

L'intento principale delle modifiche finora apportate è quello di alleggerire la moto (cira -10kg), renderla più pronta anche ai bassi regimi e soprattutto migliorarne (per quanto possibile) guidabilità e sicurezza.
 
10263173
10263173 Inviato: 20 Lug 2010 11:23
 

P.S. Esteticamente la moto è davvero un c..ss...o! icon_mrgreen.gif Tutto originale e "consumato" da un uso quotidiano continuo! Ma a me va bene così icon_razz.gif
Ho apportato le modifiche gradualmente nell'arco di circa due anni facendo la massima attenzione al rapporto qualità/prezzo di ciò che acquistavo. In genere non ho privilegiato i grandi notissimi marchi "internazionali" (vedi ad es. le sospensioni) e ho cercato sempre di spuntare il prezzo più basso (a seconda dei casi, su internet o direttamente dal produttore).
 
10263716
10263716 Inviato: 20 Lug 2010 12:33
 

Akumaxl ha scritto:

11) modifiche "artigianali" alla forcella anteriore


Ciao Aku icon_wink.gif
Cosa hai combinato alle forcelle?
 
10264150
10264150 Inviato: 20 Lug 2010 13:22
 

Ciao mikro! icon_smile.gif
Veramente alle forcelle ci ha pensato il meccanico, non io... Comunque si è limitato a sfilarle "q.b." e a cambiare l'olio... Le modifiche alle sospensioni sono a mio avviso le più importanti (in particolare su una moto carente in tal senso come la nostra) ma anche le più delicate... Ho preferito iniziare con interventi non troppo "invasivi" per valutare con calma l'eventualità/convenienza di ulteriori modifiche in un secondo tempo...
Showa di serie 0509_down.gif su tutta la linea...

Per rimanere in argomento promuovo a pieni voti le metzeler...
 
10264242
10264242 Inviato: 20 Lug 2010 13:36
 

....a quando le M5 allora? icon_wink.gif


Un paio di foto da postare, non le hai?
doppio_lamp_naked.gif
 
10264250
10264250 Inviato: 20 Lug 2010 13:37
 

Un altra precisazione. Utilizzo quotidianamente l'Hornet ma esclusivamente su strada/autostrada. Ho cercato, attraverso le modifiche apportate, di migliorare i "punti di forza" (manegevolezza, elasticità del motore, etc.) e correggere (per quanto possibile) i più macroscopici "punti deboli". Il tutto sempre evitando stravolgerne la natura di "naked stradale". L'Hornet non sarà mai (e dico MAI) una vera sportiva. Ma in fondo anche questo è il suo fascino e la sua utilità.
Forse con le giuste correzioni può diventare un affidabile e divertente "streetfighter" icon_mrgreen.gif
 
10264288
10264288 Inviato: 20 Lug 2010 13:42
 

Credo che le M5 sarebbero sprecate per una moto come la nostra (a meno di andarci in pista ma forse neanche in quel caso...).
Mi spiace al momento non ho foto. Ma te lo ripeto esteticamente è un 1/2 cess.... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
comunque appena ho tempo faccio qualke foto e le posto. Magari la prossima settimana se trovo il tempo icon_smile.gif
 
10264866
10264866 Inviato: 20 Lug 2010 15:24
 

ciao Aku

ma come mai hai montato questo kit?


Citazione:
9) kit trasmissione composto da corona+1 in ergal PBR, pignone std. PBR, catena x-ring DID
 
10281901
10281901 Inviato: 23 Lug 2010 11:47
 

Akumaxl ha scritto:
Ciao mikro! icon_smile.gif
Veramente alle forcelle ci ha pensato il meccanico, non io... Comunque si è limitato a sfilarle "q.b."...


Ciao Aku,
credo che su questo punto io ho un grosso dubbio: eusa_think.gif

la piastra superiore Rossocromo che tu mi dici montare ha un difettuccio per nulla trascurabile....
....è dritta!!!!!!!!! eusa_doh.gif
Le piastre superiori originali della Hornet sono ad ala di gabbiano rovesciata, quindi se tu togli la piastra originale superiore e metti quella Rossocromo gli steli ti si infilano nella Rossocromo solo per metà! 0509_down.gif
Se il tuo meccanico ti ha montato la piastra Rossocromo e poi ti ha pure sfilato gli steli...hai un'inclinazione della moto anomala che in caso di pinzata con la moto leggermente in piega, ti fa chiudere lo sterzo e cadere, dato che l'inclinazione delle forche (e del canotto) è ancor più negativa visto l'affondare dell'avantreno! 0509_lucarelli.gif

Io ho montato la piastra inferiore Rossocromo, così da irrigidire nel punto di maggior torsione le forche (è un pò scomoda nelle manovre in città perchè riduce di molto l'angolo di sterzo), ma quella superiore è originale, visto che:
a) irrigidire la piastra sup. non porta alcun vantaggio effettivo,
b) evito i problemi di cui sopra.

Ma tu non hai mai avuto la sensazione che lo sterzo ti si chiude in piega?

Ciao 0510_saluto.gif
 
10284022
10284022 Inviato: 23 Lug 2010 17:08
 

Ciao Aku icon_biggrin.gif

Ti volevo chiedere: come ti trovi con il mono AB4 Mupo?

te lo chiedo perchè si trova ad un prezzo accettabile anche su ebay......

si sente la mancanza della regolazione della compressione o se ne può fare tranquillamente a meno? hai modificato anche l'interasse? tu quanto pesi?

grazie! icon_cool.gif

p.s. io di "funzionale" per ora ho cambiato solo il manubrio, un DPM Race Basso......mi trovo molto bene!...... ah, poi ho messo le Michelin Power Pure icon_wink.gif

Ultima modifica di ghostchild il 23 Lug 2010 17:23, modificato 1 volta in totale
 
10284092
10284092 Inviato: 23 Lug 2010 17:23
 

blueman ha scritto:

.....

Io ho montato la piastra inferiore Rossocromo, così da irrigidire nel punto di maggior torsione le forche (è un pò scomoda nelle manovre in città perchè riduce di molto l'angolo di sterzo), ma quella superiore è originale, visto che:
a) irrigidire la piastra sup. non porta alcun vantaggio effettivo,
b) evito i problemi di cui sopra.

Ma tu non hai mai avuto la sensazione che lo sterzo ti si chiude in piega?

Ciao 0510_saluto.gif


Ciao icon_biggrin.gif

ma con la piastra inferiore Rossocromo riesci ancora ad inserire il bloccasterzo? icon_rolleyes.gif
 
10285329
10285329 Inviato: 23 Lug 2010 20:32
 

ghostchild ha scritto:


Ciao icon_biggrin.gif

ma con la piastra inferiore Rossocromo riesci ancora ad inserire il bloccasterzo? icon_rolleyes.gif


Ciao Ghost 0510_saluto.gif
no, è impossibile inserire il bloccasterzo visto che non c'è il foro.
 
10306015
10306015 Inviato: 27 Lug 2010 20:24
 

io ho montato "solo" una corona +2, tubi in treccia diretti ed un kit sospensioni fg gubellini con mono posteriore e kit forcella specifico x hornet(olio, molle, pompanti)! Il mio grande meccanico mi ha poi sfilato gli steli di 3 mm e mi ha detto, provala e poi fammi sapere!
Bè, non credevo che potesse cambiare così tanto in positivo! Una fiducia immensa con l'anteriore che non avevo prima, le curve veloci che non mi piacevano molto perché sentivo la moto dondolare ad ogni buca, ora sono quelle che mi fanno godere di più, tutte a gas aperto!!! Nei tornanti stretti è velocissima nei cambi di direzione! Non pensavo cambiasse così tanto.. Che spettacolo!!!
 
13374446
13374446 Inviato: 20 Mag 2012 23:04
 

blueman ha scritto:


Ciao Ghost 0510_saluto.gif
no, è impossibile inserire il bloccasterzo visto che non c'è il foro.


Ciao . A seguito di un incidente sono in procinto di mettere
La piastra inferiore rossocromo .Hai per caso risolto i problemi di raggio di sterzo e di blocco dello sterzo?
Ma il foro del bloccasterzo nn è sul telaio , ed il perno nn è sul blocchetto chiavi che attacca sulla piastra superiore ?lamps
 
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