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Consiglio per migliorare la piega [anteriore che sfugge]
7774261
7774261 Inviato: 6 Giu 2009 13:50
Oggetto: Consiglio per migliorare la piega [anteriore che sfugge]
 

Ciao a tutti,
mi sono appena iscritto per avere dei consigli utili (spero).
Ho una ducati monster 600, mi sono accorto che quando piego un pò di piu ho la sensazione che la ruota anterire mi sfugga. Questo mi limita nella piega. Cosa mi consigliate?
 
7774716
7774716 Inviato: 6 Giu 2009 14:45
 

Non esaggerare con le pieghe. Prendi bene confidenza con la moto, comprendine l'assetto e studia la tua postura e la tua capacità di disporre il corpo all'interno della curva per avere sempre gomma di riserva in ogni traiettoria. Un po' di grip in più non guasta mai.
Buon occhio e molti lamps doppio_lamp_naked.gif
 
7776212
7776212 Inviato: 6 Giu 2009 18:57
Oggetto: Re: Consiglio per migliorare la piega [anteriore che sfugge]
 

emanuelegeco ha scritto:
Ciao a tutti,
mi sono appena iscritto per avere dei consigli utili (spero).
Ho una ducati monster 600, mi sono accorto che quando piego un pò di piu ho la sensazione che la ruota anterire mi sfugga. Questo mi limita nella piega. Cosa mi consigliate?


Bisogna vedere se è qualcosa che accade in modo "sistematico" e quindi legato alle proprietà della moto in sè.
Detta così, ti posso rispondere dicentoti che magari in quella precisa combinazione di moto-asfalto-gomme-temperatura e impostazione della curva hai l'anteriore che scivola un po'

Insomma, è piuttosto variabile la cosa...
 
7779273
7779273 Inviato: 7 Giu 2009 11:22
 

ciao, prova a mettere in pratica il famoso controsterzo!
ovvero quando stai per inserire la moto in curva e deurante la piega, spingi sul semimanubrio interno alla curva. non devi cercare di girare il manubrio ma oppore forza al manubrio che tende a chiudersi.
facendo ciò in inserimento porti la moto dove vuoi tu. sembra assurda questa cosa però è dannatamente vera!
 
7782169
7782169 Inviato: 7 Giu 2009 19:20
 

ma...come stai messo a condizioni della gomma anteriore? potresti descrivere meglio in che senso "sfugge"?
 
7782956
7782956 Inviato: 7 Giu 2009 20:48
Oggetto: Re: Consiglio per migliorare la piega [anteriore che sfugge]
 

emanuelegeco ha scritto:
Ciao a tutti,
mi sono appena iscritto per avere dei consigli utili (spero).
Ho una ducati monster 600, mi sono accorto che quando piego un pò di piu ho la sensazione che la ruota anterire mi sfugga. Questo mi limita nella piega. Cosa mi consigliate?


- prova a controllare la pressione delle gomme
- se la moto è vecchia fai cambiare l'olio della forcella
 
7809614
7809614 Inviato: 10 Giu 2009 15:42
Oggetto: Re: Consiglio per migliorare la piega [anteriore che sfugge]
 

emanuelegeco ha scritto:
Ciao a tutti,
mi sono appena iscritto per avere dei consigli utili (spero).
Ho una ducati monster 600, mi sono accorto che quando piego un pò di piu ho la sensazione che la ruota anterire mi sfugga. Questo mi limita nella piega. Cosa mi consigliate?


E' una sensazione dovuta all'inesperienza o un fatto reale?
 
7810442
7810442 Inviato: 10 Giu 2009 17:17
 

se è dovuta all' inesperienza come fa a sapere se è un fatto reale? eusa_think.gif , dovrebbe farla provare a qualcuno esperiente.
 
7810820
7810820 Inviato: 10 Giu 2009 18:09
 

Prova a caricare di più la pedana interna durante la guida, spingici proprio sopra, spostare un pochino il sedere può aiutarti icon_wink.gif
 
7813703
7813703 Inviato: 10 Giu 2009 23:00
 

urano88 ha scritto:
Prova a caricare di più la pedana interna durante la guida, spingici proprio sopra, spostare un pochino il sedere può aiutarti icon_wink.gif

come la pedana interna. Ma normalmente durante la piega nn si dovrebbe caricare il peso nella pedana esterna, rispetto alla curva, spostando il sedere verso l'interno? icon_rolleyes.gif
 
7813741
7813741 Inviato: 10 Giu 2009 23:07
 

anto_scara ha scritto:
ciao, prova a mettere in pratica il famoso controsterzo!
ovvero quando stai per inserire la moto in curva e deurante la piega, spingi sul semimanubrio interno alla curva. non devi cercare di girare il manubrio ma oppore forza al manubrio che tende a chiudersi.
facendo ciò in inserimento porti la moto dove vuoi tu. sembra assurda questa cosa però è dannatamente vera!

vorresti dire che in piega, per esempio in una curva in cui sono piegato verso destra, dovrei spingere sul semimanubrio dx verso sinistra? ma cosi la moto nn tende a rialzarsi e a cambiare completamente traiettoria? 0509_si_picchiano.gif
 
7813781
7813781 Inviato: 10 Giu 2009 23:13
 

emanuelegeco ha scritto:

vorresti dire che in piega, per esempio in una curva in cui sono piegato verso destra, dovrei spingere sul semimanubrio dx verso sinistra? ma cosi la moto nn tende a rialzarsi e a cambiare completamente traiettoria? 0509_si_picchiano.gif


no... anzi tende a scendere ancora di più .... come spiegato quì:
Controsterzo...... Funziona!!! [atto 2°]
 
7817263
7817263 Inviato: 11 Giu 2009 11:52
 

emanuelegeco ha scritto:

come la pedana interna. Ma normalmente durante la piega nn si dovrebbe caricare il peso nella pedana esterna, rispetto alla curva, spostando il sedere verso l'interno? icon_rolleyes.gif


la pedana esterna come fai a caricarla se sei col sedere all'interno della curva? sei un fenicottero?
 
7817832
7817832 Inviato: 11 Giu 2009 12:47
 

brusca ha scritto:


la pedana esterna come fai a caricarla se sei col sedere all'interno della curva? sei un fenicottero?


A parte questo (giustissimo) punto... se carichi la pedana esterna alla curva forzi la moto a stare dritta che non è proprio il massimo visto che devi piegare per curvare!!
Con la pressione all'interno invece stabilizzi la moto e scarichi buona parte del tuo peso alleggerendo le braccia. La differenza si sente davvero tanto caricando correttamente (anche se io non sono ancora da "culo fuori dalla sella" icon_redface.gif )

Caricare la pedana esterna credo sia una tecnica del motocross/enduro, credo eh! 0510_confused.gif
 
7819394
7819394 Inviato: 11 Giu 2009 14:51
 

brusca ha scritto:
la pedana esterna come fai a caricarla se sei col sedere all'interno della curva? sei un fenicottero?

icon_asd.gif quoto!!

Comunque emanuelegeco forse è meglio se ti leggi qualche topic riguardo la posizione in sella, ce ne sono molti linkati nel topic in cima alla pagina.. vedrai che aggiustando quella migliora il feeling con la moto e riesci a fare delle pieghe migliori icon_wink.gif
 
7824326
7824326 Inviato: 12 Giu 2009 6:47
 

anto_scara ha scritto:
ciao, prova a mettere in pratica il famoso controsterzo!
ovvero quando stai per inserire la moto in curva e deurante la piega, spingi sul semimanubrio interno alla curva. non devi cercare di girare il manubrio ma oppore forza al manubrio che tende a chiudersi.
facendo ciò in inserimento porti la moto dove vuoi tu. sembra assurda questa cosa però è dannatamente vera!


applicare la tecnica del controsterzo potrebbe accentuare il problema se questo fosse dovuto a:

- pressione non corretta del pneumatico
- pneumatico scalinato
- setup sospensioni sbagliato
 
7829972
7829972 Inviato: 12 Giu 2009 17:25
 

Lex-85 ha scritto:


A parte questo (giustissimo) punto... se carichi la pedana esterna alla curva forzi la moto a stare dritta che non è proprio il massimo visto che devi piegare per curvare!!
...........
Caricare la pedana esterna credo sia una tecnica del motocross/enduro, credo eh! 0510_confused.gif

Non so se sia una tecnica del motocross/enduro, ma bisogna sempre essere pronti ad applicarla. Giorni fa percorrevo con zavorrina una bella strada che attraversa la campagna romana, che, vuoi per le belle curve, vuoi per l'asfalto in buone condizioni, invogliava ad aprire un po' di più il gas. All'improvviso, dietro ad una curva, un "mare" di cacca di, non so se, mucca o cavallo. Impossibile evitarlo. Appena la ruota anteriore ha iniziato a fendere la cacca, immediatamente ha iniziato a ... scivolare via. Con grande paura, ma con grande tempismo ho istintivamente portato tutto il mio peso sulla pedana esterna e, dopo una trentina di cm di scivolata, la ruota anteriore si è ripresa, consentendomi così di restare in dubbio sulla provenienza degli escrementi (mucca o cavallo): dubbio che mi sarei tolto se ci fossi caduto sopra. Ebbene, sono sicuro che, se avessi caricato la pedana interna con il mio peso, sarei finito .... nella cacca.
 
7830109
7830109 Inviato: 12 Giu 2009 17:47
 

urano88 ha scritto:
Prova a caricare di più la pedana interna durante la guida, spingici proprio sopra, spostare un pochino il sedere può aiutarti icon_wink.gif



quoto...e poi isogna vedere se il problema è per la forcella esausta(olio vecchio) o la gomma che usi(tipo di gomma e pressione) temperatura del pneumatico e della strada,tanti possono essere i fattori.....descrivi perpiacere la situazione più dettagliatamente partendo dal tipo di asfalto e se succede dopo un bel pò che vai in moto oa gomma fredda,ovvero nei primi chilometri.....può essere che ilproblema si presenti perchè hai solamente paura di piegare??Ma non ti preoccupare che con esperienza si impara,non so da quando vai in moto,ma succede anche a me che ho la moto da tre anni e mi piace fare passi alpini....poi può accadere che la postura non è corretta in moto.....forza descrivi un pò cosa succede...ciao Nap!!
 
7830134
7830134 Inviato: 12 Giu 2009 17:50
 

markof ha scritto:
la ruota anteriore si è ripresa, consentendomi così di restare in dubbio sulla provenienza degli escrementi (mucca o cavallo): dubbio che mi sarei tolto se ci fossi caduto sopra.



o la tua di cacca in quel momento!! icon_mrgreen.gif

sei stato fortunato...è una cosa che spero non mi accada mai...

tu puoi benissimamente dire che se schiacci la cacca porta fortuna!! icon_asd.gif .....
 
7833185
7833185 Inviato: 13 Giu 2009 7:27
 

Nap_636 ha scritto:
markof ha scritto:
la ruota anteriore si è ripresa, consentendomi così di restare in dubbio sulla provenienza degli escrementi (mucca o cavallo): dubbio che mi sarei tolto se ci fossi caduto sopra.



o la tua di cacca in quel momento!! icon_mrgreen.gif

sei stato fortunato...è una cosa che spero non mi accada mai...

tu puoi benissimamente dire che se schiacci la cacca porta fortuna!! icon_asd.gif .....

icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
7835151
7835151 Inviato: 13 Giu 2009 14:00
 

markof ha scritto:
...sarei finito .... nella cacca....


icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Esperiena "fantastica".... un Mosè rivisitato in chiave moderna con cambiamento della sostanza in cui passare in mezzo!

icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Emanuele, oltre alle varie cose dette, se le sospensioni sono regolabili, potrebbero essere settate in maniera errata o adatta ad altri pesi, corporature o stili di guida. Una moto con cui giro in pista tranquillo come un bebè è enormemente sottosterzante su strada, quindi.... per strada vai piano, se devi piegare come un demonio vai in pista!!!

0509_banana.gif icon_asd.gif 0509_si_picchiano.gif

Scherzo ovviamente!!!

Per il "controsterzo", effetto giroscopico per gli amici (un buon libro di fisica racconta parecchie cose a proposito) prevede di spingere sul semimanubrio e pedana interna alla curva per entrare, esterni per uscire, iniziando dal semimanubrio.

Perdonatemi la precisazione, ma la parola controsterzo prevede che uno dei due assi del veicolo abbia perso aderenza, trazione, motricità, etc, tale da rendere necessario il controsterzo per recuperare il controllo. Le skid car insegnano, per chi sa di cosa parlo (vedi sotto).

0510_saluto.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
7835173
7835173 Inviato: 13 Giu 2009 14:03
 

Nap_636 ha scritto:



quoto...e poi isogna vedere se il problema è per la forcella esausta(olio vecchio) o la gomma che usi(tipo di gomma e pressione) temperatura del pneumatico e della strada,tanti possono essere i fattori.....descrivi perpiacere la situazione più dettagliatamente partendo dal tipo di asfalto e se succede dopo un bel pò che vai in moto oa gomma fredda,ovvero nei primi chilometri.....può essere che ilproblema si presenti perchè hai solamente paura di piegare??Ma non ti preoccupare che con esperienza si impara,non so da quando vai in moto,ma succede anche a me che ho la moto da tre anni e mi piace fare passi alpini....poi può accadere che la postura non è corretta in moto.....forza descrivi un pò cosa succede...ciao Nap!!


Ciao Nap,
di sicuro non sono un professionista ma piegare con la mia moto nn mi fa paura, anzi a volte ho l'impressione di esagerare un pò , data la mia non elevata esperienza.
Il mio mostro è stato fermo per un paio di anni, senza essere praticamente utilizzato, quando poi l'ho messo in funzione ho cambiato la ruota posteriore ma ho mantenuto quella anteriore che in effetti ha la gomma un pò dura. Ho pensato che potesse essere quello e dovrei cambiarla al piu presto dato che molto probabilm sarà quello il problema.
Però leggendo il tuo msg mi ha incuriosito il discorso della forcella esausta.... come faccio a capire quando l'olio è vecchio? e cosa intendi per postura corretta?
ciao!!!
 
7835224
7835224 Inviato: 13 Giu 2009 14:12
 

Beh, secondo il tecnico di Andreani che ha revisionato la mia forcella, l'olio andrebbe cambiato ogni anno. Ohlins almeno usa un olio minerale altamente scorrevole che però si ossida in fretta.

Considerando che loro sono paranoici e noi comuni mortali sfruttiamo il 10% delle nostre moto... lo faccio ogni 3 massimo 4 anni. Dipende poi dall'uso che si fa della moto, ovviamente.

Per dare dei numeri: 20'000km è un buon traguardo per cambiare l'olio. 0510_saluto.gif
 
7859704
7859704 Inviato: 16 Giu 2009 17:49
 

Aquilotto ha scritto:
se è dovuta all' inesperienza come fa a sapere se è un fatto reale? eusa_think.gif , dovrebbe farla provare a qualcuno esperiente.


Beh ... riuscirà a capire se la ruota scivola veramente o se ha l'impressione che scivoli ... no?
Perchè se manca questa importante precisazione, è anche difficile dare suggerimenti.
Se la ruota scivola veramente è un problema oggettivo (e lì si può andare dalle gomme, alle sospensioni, alla postura, alla tecnica ecc ...).
Se invece ha la sensazione che scivoli, il problema non è più oggettivo, bensì soggettivo. Attiene alla sfera della propria testa. Quindi è necessario fare un lavoro "psicologico" .... dove per gradi fa degli esercizi per superare le sue barriere mentali.
 
7859948
7859948 Inviato: 16 Giu 2009 18:17
 

si, ok, ma appunto se tu psicologicamente ti convinci di una cosa che "senti" è difficile capire se reale e di quale entità, quindi. o ti sforzi con razionalità a capire come funzionano certe cose, provando e cercando il limite, oppure ti affidi a chi sa come vanno le cose.

Questo forum è grandioso, e molti sono esperti davvero in molti campi, tanto da aiutare davvero con consigli utili e fondamentali, però occhio , ognuno può a distanza, tra le righe capire o interpretare le cose in modo sbagliato.

Va bene mettere la pulce all' orecchio, ma senza rischiare; quindi segui i consigli dati ma falli anche verificare di persona a qualcuno che ne se sa almeno come chi te li ha dati.
 
7862893
7862893 Inviato: 17 Giu 2009 2:17
 

ciao


non avendo la moto sott'occhio difficilmente ti posso dare dei consigli a riguardo,pero'
sulla guida magari si.
io direi di iniziare dalle nozioni base di guida.
ti consiglio di guardati questo video,vecchio,stravisto, ma utilissimo. 0510_saluto.gif

Link a pagina di Youtube.com
 
7887071
7887071 Inviato: 19 Giu 2009 14:33
 

Citazione:
ho la sensazione che la ruota anteriore mi sfugga

Le variabili in gioco sono molteplici:

Oggettive
- pneumatici
- tipo di moto
- tecnica di guida
- taratura sospensioni
- fondo stradale

Soggettive:
- paura di cadere
- paura che la strada sia sporca
- paura che la moto "ci tradisca"
- esperienza di guida

L'esperienza si può arricchire, ma la paura è la barriera più grande che limita il comportamento nella guida. L'importante è divertirsi in sicurezza rispettando i propri limiti, anche a costo di vedersi superare in piega da uno scooterone.
doppio_lamp.gif
 
7891106
7891106 Inviato: 19 Giu 2009 23:24
 

Giuppo ha scritto:

Le variabili in gioco sono molteplici:

Oggettive
- pneumatici
- tipo di moto
- tecnica di guida
- taratura sospensioni
- fondo stradale

Soggettive:
- paura di cadere
- paura che la strada sia sporca
- paura che la moto "ci tradisca"
- esperienza di guida

L'esperienza si può arricchire, ma la paura è la barriera più grande che limita il comportamento nella guida. L'importante è divertirsi in sicurezza rispettando i propri limiti, anche a costo di vedersi superare in piega da uno scooterone.
doppio_lamp.gif


Straquoto in toto. Ho dei pneumatici di legno che devo assolutamente cambiare appena ho 2 minuti liberi, l'asfalto stradale fa cac**e e nasconde nuove insidie ogni centimetro... senza poi contare la considerazione verso noi motociclisti da parte degli altri utenti della strada.

Pensiere forse un po' pessimistico, ma come puoi sentirti sicuro e piegare a cuor leggero? eusa_wall.gif 0509_down.gif 0509_mitra.gif
 
7910205
7910205 Inviato: 22 Giu 2009 18:08
 

emanuelegeco ha scritto:


Ciao Nap,
di sicuro non sono un professionista ma piegare con la mia moto nn mi fa paura, anzi a volte ho l'impressione di esagerare un pò , data la mia non elevata esperienza.
Il mio mostro è stato fermo per un paio di anni, senza essere praticamente utilizzato, quando poi l'ho messo in funzione ho cambiato la ruota posteriore ma ho mantenuto quella anteriore che in effetti ha la gomma un pò dura. Ho pensato che potesse essere quello e dovrei cambiarla al piu presto dato che molto probabilm sarà quello il problema.
Però leggendo il tuo msg mi ha incuriosito il discorso della forcella esausta.... come faccio a capire quando l'olio è vecchio? e cosa intendi per postura corretta?
ciao!!!

1)butta la gomma anteriore visto che hai cambiato la posteriore ti trovi con un treno completamente sballato , il posteriore tiene e ti spinge a scendere mentre l'anteriore scivola eusa_think.gif
2)fai una revisione della forcella
3)fatti un pò di lettura sulla posizione da tenere in sella facendo attenzione a quel che si dice sulla pressione delle pedane che è fondamentale per avere un buon feeling...
prima regola stare all'interno della curva come posizione e come pressione sulla pedana poi per affinare c'è molto da dire ma assolutamente non si può premere la pedana esterna a meno che non sei in fase di rialzo della moto icon_rolleyes.gif
 
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