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Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Moto Guzzi d'epoca

   

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Airone del 1956: conservo o controrestauro?
8900045
8900045 Inviato: 24 Nov 2009 10:15
 

1) Posta immagini più piccole... con quelle che metti ci vuole una vita a tirarle giù icon_evil.gif

2) La guarnizione più piccola è quella del tubo di scarico (tra testata e collettore della marmitta)

3)Le viti della biella sono viti normali, solo hanno una certa coppia di serraggio e comunque io farei dare un'occhiata ad un rettificatore, magari scopri che l'imbiellaggio è da rivedere e devono essere installati dei rullini maggiorati.
 
8901004
8901004 Inviato: 24 Nov 2009 14:00
 

Ovviamente non per contraddire RenPag ( 0510_inchino.gif ) ma se, come ho visto, sei del mestiere aprire le bielle Guzzi non crea nessuna difficoltà. Con l'aiuto del libro d'officina hai le quote da verificare, se i rullini sono da cambiare lo puoi fare tu ad un costo irrisorio.Male che vada fai un pacco e spedisci ad una officina.

0510_saluto.gif
 
8901533
8901533 Inviato: 24 Nov 2009 15:07
 

PassioneV7 ha scritto:
Ovviamente non per contraddire RenPag ( 0510_inchino.gif ) ma se, come ho visto, sei del mestiere aprire le bielle Guzzi non crea nessuna difficoltà. Con l'aiuto del libro d'officina hai le quote da verificare, se i rullini sono da cambiare lo puoi fare tu ad un costo irrisorio.Male che vada fai un pacco e spedisci ad una officina.

0510_saluto.gif

Vero, ma se l'imbiellaggio è da rivedere, assieme ai rullini maggiorati solitamente si da una rettificata all'albero e una barenatina alla testa di biella, cosa che difficilmente puoi fare nel garage di casa tua, altrimenti è come cambiare le fasce ad un pistone in un cilindro usurato... a mio avviso fai il lavoro a metà.
Preciso come sempre che trattasi di opinione personale... io di mestiere faccio altro icon_wink.gif
 
8901928
8901928 Inviato: 24 Nov 2009 16:14
 

1. chiedo venia per le dimensioni delle foto: mi si è accidentalemente modificata la qualità sulla macchina foto: provvedo appena posso a ridimensionare anche quelle già sparse in giro... 0510_inchino.gif

2. grazie, non avevo notato che la marmitta avesse questo anello......... icon_redface.gif
rifaccio però la domanda: il carter lato volano non ha la guarnizione o semplicemente manca dal mio kit?

3. farò comunque un giro da un rettificatore (è quello che mi dovrebbe fare la pallinatura), dunque gli sottoporrò tutti gli 'accoppiamenti' (cilindro - pistone, pistone - fasce, biella - albero a gomiti, albero a gomiti - cuscinetti, cuscinetti - sedi cuscinetti, valvole - sedi valvole etc etc), volevo solo non avere sorprese nello sbullonare la biella considerando che i bulloni e i dadi rimossi non vanno riutilizzati mai. Per i rullini non dovrei avere problemi a trovare anche quelli maggiorati a seconda di cosa mi dice di procurare il rettificatore.
Per le misure di albero etc mi posso arrangiare in casa, ma per le rettifiche......... non sono ancora attrezzato: anch'io di lavoro faccio altro icon_wink.gif
Anche qui (ma che rompip...e!) rifaccio la domanda: avete idea del perchè le teste dei bulloni sono smussate?

Qualche idea su dove trovare le coppie di serraggio (non solo per la biella ma anche per tutto il resto)?? ...se non è un segreto 'professionale' ovviamente!!

grazie sempre a tutti per la pazienza nel seguire i lenti progressi.....

Giorgio

PS per Ren: ho avuto conferma da un altro dei guru internauti che il tubo copriastine è sempre stato e sempre sarà cromato.
 
8902737
8902737 Inviato: 24 Nov 2009 18:20
 

Certamente non possiamo sostituirci al lavoro di una rettifica, nessuno ha quelle pretese. Volevo solo dire ( spiegarmi non è il mio forte altrimenti avrei fatto il professore icon_asd.gif ) che se aprendo la biella si riscontra che solo i rullini si sono consumati, metterli nuovi (e non maggiorati) è un lavoro alla portata per molti. Tutto qui.

0510_saluto.gif
 
8905812
8905812 Inviato: 25 Nov 2009 10:01
 

La guarnizione del carterino della frizione non c'è mai stata, ma io solitamente me ne faccio una a mano e ce la metto.
È utile soprattutto per quando i premistoppa cominciano a trafilare.
Va tenuto presente che la frizione NON deve lavorare in bagno d'olio, per cui se i premistoppa trafilano è meglio se l'olio si perde per strada piuttosto che lasciarlo li a impastare i dischi.
(Una buona parte comunque fuoriesce dal condotto verso il pignone della secondaria, sull'altro lato della moto)
Se metti una guarnizione ricordati, appena la senti slittare un po', di lavarla seguendo la procedura indicata nel libretto di uso e manutenzione della moto.

Prima di mettere la guarnizione tra testa a cilindro controlla se ce n'era una anche prima icon_wink.gif
 
8935460
8935460 Inviato: 30 Nov 2009 22:01
 

Ciao a tutti

solo un piccolo aggiornamento dato che i lavori sono al momento un po' fermi.

Ho smontato la biella e i relativi rullini: l'ho dovuto fare perchè pulendo il condotto di lubrificazione dell'albero a gomiti lo sporco va a finire tra rulli e biella e non si riesce più a togliere.

I rulli sono in buono stato: tutti ancora a misura tra massimo 3,00 e minimo 2,98 mm, dunque è possibile riutilizzarli se la sede della testa di biella non è troppo consumata.

Ho portato tutto in rettifica per valutazione e per la pallinatura: tra qualche giorno mi faranno sapere cosa c'è da fare..... e quanto costa icon_confused.gif

Sono anche andato a cercare i cuscinetti da sostituire e anche lì dovrebbe essere cosa di qualche giorno trovarli. Solo qualche problema per il cuscinetto a rulli lato volano e per i due cuscinetti sull'albero primario del cambio perchè non sono proprio standard.

Sia il rettificatore che il 'cuscinettaro' mi hanno consigliato di rimontare la bussola di bronzo che tratteneva il cuscinetto a sfere dell'albero motore sul lato destro e dunque dovrò cercare di recuperarla.

Adesso sto in attesa... e magari lucido il magnete, pulisco il carburatore, smonto forcella, telaio, ruote....... icon_neutral.gif

Insomma il da fare non manca mai!

Buonanotte
Giorgio
 
8937386
8937386 Inviato: 1 Dic 2009 12:44
 

Bene, buon lavoro.
 
9001677
9001677 Inviato: 14 Dic 2009 9:58
 

Ciao a tutti,
ho ripreso un po’ lo smontaggio del mio Airone e ovviamente ho delle nuove domande……

Ho smontato la ruota anteriore e avrei intenzione di disassemblare la ruota completamente per:

1. brunire i raggi
2. cromare i cerchi (che comunque non sono originali: se non ne vale la pena, comprare nuovi)
3. pulire/ lucidare il tamburo in alluminio: cosa è meglio fare in questo caso? Si fa pallinare anche questo o si lucida e basta (hai voglia comunque a lucidare tutte quelle alette….!) urgono consigli grazie!

Poi si penserà se ‘risuolare’ i ceppi (e dopo rimontaggio e centratura cerchio si penserà se tornire il mozzo internamente).

Guardando bene il disco portaceppi si nota che è stato riverniciato sull’esterno a pennello, probabilmente senza smontarlo dalla ruota perché ci sono tracce di vernice anche sul tamburo in alluminio del freno.
La vernice all’interno del portaceppi è più scura di quella sull’esterno, da cui deduco che all’interno possa essere ancora quella originale e l’esterna è invece quella ‘nuova’ del restauro degli anni ’80.
La stessa cosa la ho trovata sul volano: esterno e interno sono diversi; ho trovato lo stesso colore più scuro anche sul cilindretto che fa da spessore tra la culla verticale anteriore del telaio e supporto motore orizzontale sul lato destro.

Portaceppi con ancora montato il rinvio contakm:
Link a pagina di Img187.imageshack.us

Portaceppi smontato:
Link a pagina di Img187.imageshack.us
Link a pagina di Img268.imageshack.us

Tamburo anteriore:
Link a pagina di Img192.imageshack.us
Link a pagina di Img31.imageshack.us

Raggi ruota (da brunire):
Link a pagina di Img187.imageshack.us


Smontando tutto l’anteriore ho tolto anche l’impianto elettrico completo.

Qui un po’ di foto dello stato in cui si trova l’impianto:
Link a pagina di Img526.imageshack.us
Link a pagina di Img683.imageshack.us

Siccome credo sia necessario sostituirlo e non mi piacciono tanto quelli ‘moderni’ preconfezionati con i cavi rivestiti di solo isolante plastico, qualcuno ha idea se si trovano i cavi rivestiti di treccia di fibra (qualcuno li chiama sterlingati dal nome della vernice (sterling, appunto) che veniva usata per impregnare le trecce di fibra per renderle isolanti)??


Grazie sempre a tutti quelli che hanno la pazienza di leggere e di rispondere
Gio
 
9001756
9001756 Inviato: 14 Dic 2009 10:26
 

Il cavo sterling lo trovi ai mercatini a prezzi da oreficeria.
Ogni volta che vado ne compro una quantità limitata e dico sempre al venditore "Per farmi la scorta aspetto di scoprire dove lo compra lei !" 0509_mitra.gif
Ma possibile che non si sappia chi produce quel cavo, per comperarlo in matasse a prezzi da fabbrica ?
Potremmo fare un gruppo d'acquisto e fare una bella scorta, una volta per tutte eusa_drool.gif
 
9005888
9005888 Inviato: 14 Dic 2009 22:12
 

Ciao a tutti
Grazie Renato per i consigli. Per i fili sterlingati trovo su internet un mucchio di siti (soprattutto di elettronica) che parlano di tubi sterlingati, cioè solo delle 'calze' da inserire sui fili già ricoperti (o meglio in cui infilare i fili). Dovrei vederli per capire cosa fanno. Chiederò a chi mi ha revisionato la dinamo se se ne può procurare un po'....

Comunque resta la domanda numero 3: come tratto i tamburi?

E una domanda nuova (da assortire come più vi piace): se cambio la catena (o 'il pignone' o 'la corona') è meglio cambiare anche la corona (o 'la catena' o 'il pignone') e il pignone (o 'la corona' o 'la catena')?
Insomma: se si cambia uno dei tre componenti vanno cambiati anche gli altri due??

saluti e buonanotte
Giorgio
 
9006051
9006051 Inviato: 14 Dic 2009 22:28
 

è meglio cambiare tutti e tre di solito
 
9007278
9007278 Inviato: 15 Dic 2009 11:06
 

Non avevo notato la busta numero 3.
Io i tamburi li metto sul tornio e li pulisco inserendo tra le "gole" un pezzo di tela abrasiva piegata.
Come finitura aumento il numero dei giri e passo abrasiva più fine o paglietta.
Attenzione a non farsi portare via le mani... icon_rolleyes.gif
 
9082915
9082915 Inviato: 31 Dic 2009 15:42
 

Ciao a tutti! volevo sol farvi gli Auguri di Buon 2010!
I lavori sono fermi 'per le feste': spero di riprenderli al più presto nell'anno nuovo (come spero di avere notizie dal rettificatore che ha ormai i miei carter da più di un mese......).
Mi sono fatto fare da un amico una chiave per smontare la forcella anteriore: dovrebbe portarmela la Befana e così vi posto le foto.
Per il resto...... BUON ANNO icon_smile.gif

Gio

PS: ho difficoltà a trovare il cuscinetto a rulli cilindrici (M 2055, 25x62x17): si trova solo con la gabbia di poliammide che resiste solo fino a 120°: qualcuno ha qualche suggerimento?? grazie ancora
 
9083727
9083727 Inviato: 31 Dic 2009 18:35
 

Gio_a ha scritto:
Ciao a tutti! volevo sol farvi gli Auguri di Buon 2010!.....


Ciao Gio-a, tanti auguri di buon anno anche a Te.....e che il 2010 Ti possa portare a scorazzare con il Tuo nuovo Airone !!

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9110043
9110043 Inviato: 6 Gen 2010 15:53
 

Come promesso, foto della 'chiave speciale' che un mio amico con officina meccanica ha costruito su mio disegno:

Link a pagina di Img20.imageshack.us

Dimensioni:
tubo: diametro interno 38 mm, diametro esterno 40 mm
lunghezza 250 mm
4 tacche a 90° larghe 6 mm (spesse 4 mm = spessore del tubo)
4 fori a 90° diametro 10 mm (per infilare una spina o un cacciavite grosso per ruotare)

La parte con le 'tacche' è stata temprata per migliorare la resistenza.

Appena avrò ancora un po' di tempo libero mi cimenterò con lo smontaggio della forcella anteriore....
Alla prossima!

Gio
 
9116320
9116320 Inviato: 7 Gen 2010 19:03
 

Splendida la chiave, lavoro davvero professionale.
Ti auguro che i pezzi da smontare non siano troppo tenacemente bloccati, altrimenti con quella gli fai il solletico.
Io mi sono ritrovato una forcella un po' ostinata e sulla testa della chiave (dove tu hai i fori per passarci un perno) ho dovuto saldare un esagono per poterla usare con la pistola pneumatica icon_rolleyes.gif
 
9117982
9117982 Inviato: 7 Gen 2010 22:18
 

Grazie Ren per i complimenti: in effetti il mio amico è proprio attrezzato bene...... icon_cool.gif

ho già provato sulla forcella destra e si gira facilmente a mano libera senza neanche usare la spina.... è tutto allentato!
se anche la sinistra è nello stesso stato non ho bisogno di altro.....
se invece trovo resistenza..... il mio amico ha anche una saldatrice! 0509_pernacchia.gif
buonanotte a tutti
Giorgio
 
9133749
9133749 Inviato: 10 Gen 2010 21:26
 

Altro capitolo della storia del 'controrestauro':
smontaggio asse ruota anteriore
ho smontato la ruota dalla forcella, sto aspettando di procurare un tiraraggi per smontare il cerchio ma adesso ho molto più semplicemente bisogno di capire come fare a sfilare il perno e recuperare i cuscinetti, vale a dire non rovinarli nello smontaggio.
Credo di riuscire ad arrivare a smontare e sfilare le rosette, gli anelli di feltro e i premistoppa, ma come faccio a sfilare i cuscinetti??
Guardando sul catalogo ricambi come è fatto il perno, mi sembra di intuire di dovere battere sul perno dal lato sinistro facendo riscontro sul lato destro con un tubo grande quanto il mozzo (= che appoggi sul mozzo), in modo da fare scorrere l'anello interno del cuscinetto sinistro sul perno e poterlo poi sfilare, ed in seguito sfilare tutto il perno dal lato destro insieme con l'anello interno del cuscinetto destro ma ho dei dubbi:
1. devo scaldare tutto quanto (in genere la dilatazione termica aiuta a smontare i cuscinetti...)??
2. se picchio sul perno, questo trasmette i colpi, nell'ordine, all'anello interno del cuscinetto, ai rulli e di conseguenza all'anello esterno: non rischio di indentare tutto (voglio dire danneggiare le piste del cuscinetto)??
Grazie per conforto....
Giorgio
PS: vedremo poi per il mozzo posteriore come fare....
 
9136335
9136335 Inviato: 11 Gen 2010 14:17
 

Sarebbe buona norma sostituire i cuscinetti, quindi non ti preoccupare se nel levarli si rovinano.

0510_saluto.gif
 
9137455
9137455 Inviato: 11 Gen 2010 17:06
 

Cuscinetti conici anteriori: il motivo per cui li vorrei conservare è che non sono standard e sembra difficoltoso trovarli (ad un prezzo 'onesto'....).
I cuscinetti standard hanno nomenclatura ISO "30203" e dimensioni 17x40x13,5 (foro x diametro esterno x spessore) mentre quelli da montare devono essere 17x40x12.

Carloguzzi: ho risposto al PM
 
9137866
9137866 Inviato: 11 Gen 2010 18:11
 

Allora puoi provare a scaldare il tutto e con un "bronzino" picchiare sul bordo esterno del cuscinetto.
Oppure farti un estrattore ma qui passo la palla.

0510_saluto.gif
 
9141361
9141361 Inviato: 12 Gen 2010 8:57
 

Ciao a tutti,
volevo aiuto per un altro 'dubbio' che ho riguardo al clacson / tromba elettrica.
Il mio Airone è di metà 1956 (immatricolato a Giugno '56).
Sul manuale ricambi 1a edizione (credo sia del '52) il clacson è identificato come:

"Mr. T38 Tromba elettrica"

Sul manuale ricambi 4a edizione (Marzo 1956) il clacson è identificato come:

"T 111 A Tromba elettrica"

Qualcuno sa in cosa differiscono il T38 ed il T111A?

Grazie sempre a tutti coloro che ne sanno di più!
Giorgio
 
9180207
9180207 Inviato: 19 Gen 2010 10:36
 

Ciao a tutti,

....ehm..... c'è qualcuno che può rispondere alle mie domande dei post precedenti (clacson T111A in cosa è diverso dal T38? smontaggio asse anteriore come si fa senza rovinare i cuscinetti? cuscinetto motore rulli cilindrici lato volano non si trova con gabbia metallica ma solo di poliammide = resiste solo fino a 120°: si può montare o no?).......... scusate l'insistenza!
ciao
Giorgio
 
9180825
9180825 Inviato: 19 Gen 2010 13:02
 

Gio_a ha scritto:
Ciao a tutti,

....ehm..... c'è qualcuno che può rispondere alle mie domande dei post precedenti (clacson T111A in cosa è diverso dal T38? smontaggio asse anteriore come si fa senza rovinare i cuscinetti? cuscinetto motore rulli cilindrici lato volano non si trova con gabbia metallica ma solo di poliammide = resiste solo fino a 120°: si può montare o no?).......... scusate l'insistenza!
ciao
Giorgio


Non mi pronuncio sul clacson... non li ho tutti e due per confrontarli.

I cuscinetti se non eserciti sul perno uno sforzo superiore a quello che loro ci esercitano sopra non li levi... è matematico. Quindi mettiti l'anima in pace e "picchia" oppure usa una pressa, non c'è altro sistema. Se poi sono serrati molto tenacemente e devi fare troppo sforzo per estrarli saranno da cambiare, se (come credo) usciranno senza troppi patimenti li potrai anche riciclare, ma questo lo capisci da solo mentre li togli.

Io il cuscinetto di banco l'ho sempre trovato con gabbia in metallo come l'originale e quindi il problema non si pone... l'unica variante è che lo trovi "invertito": quello originale si estrae sulla gabbia esterna (i rulli restano "attaccati" a quella interna e quindi all'albero motore) mentre quello che trovi in commercio si estrae sulla gabbia interna (i rulli restano "attaccati" a quella esterna e quindi nel semicarter).... non so se mi sono spiegato eusa_think.gif

Altro ? (come dice il salumiere mentre ti incarta il prosciutto... icon_asd.gif )
 
9182865
9182865 Inviato: 19 Gen 2010 18:55
 

Ren... meno male che ci sei tu! 0510_saluto.gif

Il cuscinetto effettivamente si trova facilmente con la gabbia in acciaio ma appunto invertito cioè con i rulli vincolati all'anello esterno anzichè all'anello interno......... Insomma il cuscinetto è un NU 305 anzichè un N 305....! ci avessi pensato prima eusa_wall.gif

A chi interessasse a questo punto posso dare tutte le nomenclature ufficiali SKF per tutti i cuscinetti dell'Airone................

alla prossima
Gio
 
9185597
9185597 Inviato: 20 Gen 2010 9:14
 

Gio_a ha scritto:
A chi interessasse a questo punto posso dare tutte le nomenclature ufficiali SKF per tutti i cuscinetti dell'Airone................

Basta andare sul mio sito e scaricarsi le tabelle RIV, l'Airone lo trovi a pag. 47 0509_up.gif
 
9191622
9191622 Inviato: 21 Gen 2010 11:52
 

nota del moderatore (Scovolix) : inserzioni e richieste di ricambi e simili sono vietate nel forum tecnico . è possibile mettere un inserzione nel subforum mercatino icon_wink.gif
 
9201950
9201950 Inviato: 23 Gen 2010 12:40
 

Ciao a tutti
Ren, in effetti non avevo ancora visto quella sezione del sito...

Quello che però intendevo io è che non tutti conoscono l'appellativo moderno corretto per i cuscinetti e questo facilita i ricambisti che ti spacciano magari per rarissimo (e dunque costosissimo) un cuscinetto che è magari uno standard da catalogo......

Ad es.: il cuscinetto di banco a sfere lato destro M 2050 (25x62x17) è una misura standard (6305) che tutti i produttori di cuscinetti hanno a catalogo.....
Il corrispettivo sul lato sinistro (a rulli M 2055) è un N 305 (anche se in esecuzione N, cioè con rulli vincolati all'anello interno non si trova facilmente con gabbia di metallo, lo fa solo la NSK) e comunque può benissimo (...vero Ren?? icon_lol.gif ) essere sostituito con il NU 305 (NU significa che i rulli sono vincolati all'anello esterno)

etc
etc

appena ho un po' di tempo posto una tabella più esplicativa.

ciao ciao ciao
Gio

PS: e vabbè, adesso ve lo dico: RIV vuole dire 'Roberto Incerti Villar' e guarda caso a Villar (Perosa) si fabbricano ancora cuscinetti e guarda caso ho rapporti abbastanza stretti con la fabbrica in questione....... insomma se volete sapere qualcosa di più sui cuscinetti, chiedete 0510_saluto.gif
 
9285428
9285428 Inviato: 7 Feb 2010 11:27
 

Ciao, dopo tanto lavoro mi serve nuovamente il vostro aiuto.

1.Secondo la lista Lechler la mia Airone ha il codice colore "MONOCROMATICA ROSSO CARMINIO 14 GUZ A17", sapete dovo posso trovere un rivenditore che me lo spedisce ho pensate è meglio portargli un pezzo cosi che puo guardare se il colore e sicuramente giusto?

2.Qualcuno ha delle foto die un parafango posteriore del Airone a partire del 1952, perche il mio lo sto per fare ed è cosi rovinato, e sulla parte sinistra mi sa che in origine che una piccola botta dove cè il telaio che va verso i bauli posteriori.E non so se dal altra parte che anche questa botta.

3.Quale cavo corrente va meglio da usare per la luce stop e dove posso trovare il interutore che vada per bene.

4.Dove si puo trovare i ribattini per le serature dei bauletti(6mm diametro) e per il parafango(10mm diametro)

5.Qualcuno ha .....nota del moderatore (Gippiguzzi) : inserzioni e richieste di ricambi e simili sono vietate nel forum tecnico . è possibile mettere un inserzione nel subforum mercatino

Grazie e buana domenica a tutti
Florian
 
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