Gio_a ha scritto:
Ciao a tutti,
....ehm..... c'è qualcuno che può rispondere alle mie domande dei post precedenti (clacson T111A in cosa è diverso dal T38? smontaggio asse anteriore come si fa senza rovinare i cuscinetti? cuscinetto motore rulli cilindrici lato volano non si trova con gabbia metallica ma solo di poliammide = resiste solo fino a 120°: si può montare o no?).......... scusate l'insistenza!
ciao
Giorgio
Non mi pronuncio sul clacson... non li ho tutti e due per confrontarli.
I cuscinetti se non eserciti sul perno uno sforzo superiore a quello che loro ci esercitano sopra non li levi... è matematico. Quindi mettiti l'anima in pace e "picchia" oppure usa una pressa, non c'è altro sistema. Se poi sono serrati molto tenacemente e devi fare troppo sforzo per estrarli saranno da cambiare, se (come credo) usciranno senza troppi patimenti li potrai anche riciclare, ma questo lo capisci da solo mentre li togli.
Io il cuscinetto di banco l'ho sempre trovato con gabbia in metallo come l'originale e quindi il problema non si pone... l'unica variante è che lo trovi "invertito": quello originale si estrae sulla gabbia esterna (i rulli restano "attaccati" a quella interna e quindi all'albero motore) mentre quello che trovi in commercio si estrae sulla gabbia interna (i rulli restano "attaccati" a quella esterna e quindi nel semicarter).... non so se mi sono spiegato
Altro ? (come dice il salumiere mentre ti incarta il prosciutto... )