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Airone del 1956: conservo o controrestauro?
7751345
7751345 Inviato: 3 Giu 2009 22:19
Oggetto: Airone del 1956: conservo o controrestauro?
 

Ciao a tutti,

sono nuovo del forum e ho potuto subito apprezzare alcune discussioni soprattutto sulle moto (Guzzi ovviamente) d'epoca. Ho visto anche le foto dei diversi restauri di Airone presenti.

Anch'io possiedo un Airone del '56 che è stato 'restaurato', probabilmente solo di carrozzeria, negli anni '80 e poi lasciato per un bel po' in un garage.
Adesso che avrebbe bisogno di una buona messa a punto, dopo averlo ripulito, lucidato, rigommato, ho iniziato a farmi alcune domande su 'cosa farne'.
Mi spiego meglio: il mezzo così com'è non è, a mio vedere, nè carne nè pesce: non è un conservato, anche se ha già più di 20 anni di 'restauro' e non è un restaurato perchè ha molte cose che non vanno.
Il mio obiettivo è la certificazione ASI (ho già altri mezzi certificati).
Premetto che le fonti per documentarmi, oltre che le foto e notizie che troviamo su internet, sono i due volumi di Mario Colombo 'Moto Guzzi 80 anni di storia' e 'Airone' (della collana 'le moto che hanno fatto la storia'), oltre ai libretti uso e manutenzione, catalogo ricambi etc etc. Guardando con attenzione le 'foto' (in bn) dei diversi modelli si possono intuire moltissime cose che alcuni sedicenti restauratori trascurano.
Poi ho sottomano un Legend Bike dell'Agosto 1994 con uno Sport in copertina e molte foto nell'interno che può servire da paragone (non da paradigma, però).
Qui di seguito alcune foto:
Link a pagina di Img268.imageshack.us
Link a pagina di Img25.imageshack.us
Link a pagina di Img35.imageshack.us
Link a pagina di Img15.imageshack.us

Provo ad elencare le incongruenze del mio mezzo:
il colore rosso non è, secondo me, corretto: ho trovato all'interno del mozzo anteriore un rosso un po' più scuro che secondo me è quello originale: ok, lo so che è una vernice di 53 anni fa e non può essere 'com'era in origine', ma tant'è, il mio è un po' chiaro
i raggi delle ruote sono 'bianchi' (semplicemente zincati) e non neri (bruniti o verniciati?)
il cavalletto andrebbe verniciato di nero
sul carter catena sono stati fatti i filetti oro e nero che non ci vorrebbero
i filetti del serbatoio sono secondo me non corretti (l'oro è troppo spesso, il filetto interno all'unghia nera è quasi arancione)
i filetti delle tasche portaoggetti non sono corretti (quello oro sì, quello nero andrebbe più esterno)
il contakm è più moderno del mezzo
il fanalino posteriore idem
la tromba non è originale, oltre che messa sul lato sbagliato (ho già sottomano quella 'giusta', Marelli T111, mi chiedono 200 eur)
alcuni particolari sono stati cromati ma andrebbero bruniti: le leve sulle ganasce dei freni ant e post (quelle sui mozzi), il pezzo del preselettore che rimane più esterno, la bacchetta che collega il bilanciere del cambio al pezzo suddetto, i galletti degli ammortizzatori, i tendicatena, le leve di rinvio del freno posteriore (ed il relativo snodo sul montante verticale del telaio), qualche dado/ vite/ bullone
le decalcomanie sul serbatoio sono state rincollate due volte e sotto le nuove c'è traccia delle vecchie....

Poi ci sono i miei dubbi:
la marmitta non è quella originale ma è ovviamente 'nuova a imitazione dell'originale' e mi domando se per il modello (uscito di fabbrica nel Luglio '56) non andrebbe quella con terminale a ogiva (che credo sia introvabile.. o no??)
il tubo flessibile della benzina è di plastica rossa: non andrebbe di treccia metallica?
Il tubo flessibile dell'olio è di gomma nera: ne ho visti anche ricoperti di treccia di stoffa: qual'è quello giusto?
Il corpo del motore (basamento, coperchi, cilindro, testa etc.) che trattamento deve avere?: in molti esemplari restaurati visti dal vivo il trattamento (vernice??) ha un aspetto troppo 'moderno' secondo me (ma qui sono gusti più che fedeltà storica)
Il tubo che custodisce le aste della distribuzione (ed il tappo sulla testa per regolare i giochi) deve essere cromato o no? Se no, che trattamento ha?
il carburatore come deve essere trattato?: nei disegni dei motori delle pubblicazioni Guzzi per i modelli dopo il '54 sembra esserci una costante: i carburatori degli 'sport' sono chiari, quelli dei 'turismo' sono più scuri; addirittura su un Legend Bike ho visto dei carburatori Dell'Orto verniciati di nero
come deve essere trattato il tromboncino del carburatore (cromato o zincato)?
Come devono essere fatti tutti gli ingrassatori? (adesso sono montati quelli di tipo a sfera, io credo che vadano invece quelli, più scomodi, a cono)
il magnete è sicuro che debba essere lucidato a specchio?
Ho trovato sul sito della Lechler i codici colore ma c'è solo il rosso: che codici hanno l'oro e l'altro colore del filetto (quello sul serbatoio per intenderci)?
...
basta ho scritto un romanzo.

se avete letto fino qui, vi ringrazio infinitamente della pazienza.... e aspetto i vostri preziosi commenti

Grazie
Gio


 
7752283
7752283 Inviato: 4 Giu 2009 7:41
 

vedo che ti sei documentato a dovere x cui sai gia' le risposte ai tuoi quesiti.
comunque in ordine
marmitta ad ogiva la trovi da Tadini a scanzorsciate bergamo
tubo benzina il tipo originale era di gomma rossa con il filo metallico fuori (lo rifanno,ma non e' uguale)
tubo olio nero
motore originale e' grezzo di fusione, di solito lo si fa impallinare
tubo aste e' cromato
il carburatore del turismo e' di colore scuro dovuto al trattamento non e' verniciato
tromboncino cromato
ingrassatori a cono
il magnete auromatico e' lucido
il colore rosso e' il ///14
l'oro e'...oro
e il nero e' nero!! icon_asd.gif
i raggi delle guzzi sono particolari sono neri del tipo smagrito all'interno se le hanno cambiato sara' molto difficile trovarli
detto tutto questo aspetta un esperto che ti potra' aiutare megli di me!
0510_saluto.gif
il cavalletto era brunito non verniciato di nero
 
7752408
7752408 Inviato: 4 Giu 2009 8:06
 

comunque dalle foto a me sembra già ben fatto. Giusto alcune rifiniture , le ginocchiere nere poi sono fatte molto bene .
Complimenti. 0509_up.gif
 
7753269
7753269 Inviato: 4 Giu 2009 10:35
 

per quanto riguarda la vernice io la lascerei così, per quanto ci si possa andare vicino, le vernici odierne non sono mai come quelle originali, comunque il Tuo mi pare si avvicini parecchio.... per il resto molti particolari li puoi correggere con calma, il carburatore mi pare vada bene così... lo scarico mi pare fosse proprio il 56 l'anno spartiacque, potresTi forse montare anche quello a coda di pesce... per essere un restauro di 20 anni fa mi pare fatto bene.. 20 anni fa ne combinavano di tutti i colori, già buono non l'abbiano fatta sembrare ad una sport..
 
7757640
7757640 Inviato: 4 Giu 2009 17:41
 

Grazie a tutti per le prime info e per i complimenti.
Approfindisco il discorso marmitta: nel '56 si è passati dal tipo biconico (= quella che ho montato attualmente) a quella a doppia ogiva (della BGM).
Qualcuno sa da quale data è avvenuto il passaggio?
Il mio Airone è uscito di fabbrica nel Luglio 1956: prima o dopo la modifica??

Per Eleboronero:
il codice colore di cui chiedevo lumi è quello del filetto interno sull'unghia nera del serbatoio (cioè quello che a me sembra 'arancione'): ma davvero questo filetto è di un colore diverso dal rosso del telaio??

cosa vuol dire tubo benzina 'con filo metallico fuori'? intendi dire a treccia come i flessibili 'del lavandino'? icon_asd.gif

Aggiungo un po' di storia della moto.
Il primo proprietario è stato il Comune di Scicli (RG): questa moto con una gemella faceva parte del parco macchine della polizia urbana.
Questo è forse il motivo per cui è dotata di paragambe che all'epoca era un optional.
Passato il tempo, le due moto incidentate e trascurate (forse anche superate dai tempi), finirono abbandonate in un sottoscala; un dipendente del comune negli anni '80 fece uno smonta e rimonta facendo di due moto una sola (la mia) e mandandola a verniciare da tale Gambalò 'su al nord'. Mio padre la acquistò dopo il restauro (mio nonno aveva posseduto diverse moto, solo Guzzi) ma dopo un po' di anni di uso, la dovette trascurare. La moto rimase ancora negletta in un garage fino al 2007 quando finalmente mi sono deciso a 'portarla su' al nord e metterci le mani.
La moto va, ha qualche problemino di carburazione e non le funziona l'impianto elettrico. Poi probabilmente ha la frizione da regolare o revisionare (quando la moto è al minimo la ruota, in folle, gira e quando dò la scalciata per avviare a volte il pedale scivola perchè la frizione stacca).
Io non sono un meccanico e non sono attrezzato per fare granchè, dunque dipendo purtroppo dagli altri...
Insomma avrei bisogno di un fidato meccanico (ed anche elettrauto) in provincia (sud) di Torino........ qualche consiglio??

basta, non voglio dilungarmi, vi ringrazio ancora per i complimenti
ciao
Gio
 
7757809
7757809 Inviato: 4 Giu 2009 17:59
 

Ciao, la frizione è sicuramente unta d'olio. Stando anni ferma l'olio dal serbatoio scende e allaga il carter motore e passa attraverso i feltri.
Sul carter lato volano a dx del volano in alto c'è un tappo a vite, di qui la Guzzi ha predisposto la possibilità di inserire un bicchiere di benzina proprio per ovviare a questo inconveniete. Sotto al volano troverai il tappp di scarico. Quindi è facilente risolvibile.

Per l'impianto elettrico che ti succede?

Sulla marmitta sappi che la Guzzi come altre case finivano le scorte di magazzino prima di montare pezzi nuovi tipo la tua marmitta, quindi a parer mio può starci benissimo quella che monti: Non è che dal quel giorno di quel mese di quell'anno non si montasse più un componente..

Certo è che sei vuoi ottenere la targa oro ASI. se era militare... a meno che nn sia stata affidata ad un corpo che manteneva la stessa livrea rossa
 
7759823
7759823 Inviato: 4 Giu 2009 20:37
 

Passione V7 grazie molte per il consiglio sulla frizione: proverò come anche è spiegato nel manuale d'officina a fare il lavaggio con la benza.

Preciso che la moto non era militare: i vigili urbani acquistarono le 'turismo' così com'erano, 'civili', cioè rosse.

Devo ancora sottoporre la moto al commissario tecnico del mio club ASI per vedere 'cosa si può fare'.

comunque la domanda del post resta: conservo o controrestauro?
 
7759983
7759983 Inviato: 4 Giu 2009 20:50
 

Se può valere il mio suggerimento fai le cose strettamnente necessarie, come vernciare i raggi ecc ecc.

In fase di omolagizione ASI ne tengono conto se il restauro è cosa di oggi o di 20 anni fà.
0510_saluto.gif
 
7760506
7760506 Inviato: 4 Giu 2009 21:29
 

Gio_a ha scritto:
Pas
Preciso che la moto non era militare: i vigili urbani acquistarono le 'turismo' così com'erano, 'civili', cioè rosse.
ro?


infatti il manubrio mi pare sia da 22 e non da 25 come sulla versione militare ...
 
7793742
7793742 Inviato: 8 Giu 2009 23:01
 

Citazione:
infatti il manubrio mi pare sia da 22 e non da 25 come sulla versione militare ...


confermo: 22 mm
complimenti per 'l'occhio'

Gio
 
8801296
8801296 Inviato: 5 Nov 2009 13:29
Oggetto: <Controrestauro Airone Turismo '56
 

Ciao a tutti,

dopo vari ripensamenti mi sono deciso: voglio riportare l'Airone più vicino a come era in origine e intanto provvedo ad una revisione (con l'aiuto dei più esperti che nel forum non mancano di certo!!!)

Ho iniziato dal motore: dato che voglio come minimo migliorarlo esteticamente devo smontarlo:

Link a pagina di Img195.imageshack.us
Link a pagina di Img269.imageshack.us


Per adesso parliamo solo dell'aspetto estetico (della meccanica vi dirò più avanti): il mio motore sembra essere stato 'verniciato', credo all'epoca del restauro negli '80, con una vernice grigio alluminio con la quale è stato ricoperto tutto il blocco, la testa, le fascette che trattengono dinamo e magnete, i dadi, i tiranti, etc etc
Particolare del coperchio teste lato aspirazione:
Link a pagina di Img195.imageshack.us
(...ehm, la vernice rossa è del telaio, su cui ho strisciato tirando fuori il motore...)

Il trattamento più 'adeguato' sarebbe la pallinatura / sabbiatura come anche si può vedere guardando l'interno del carter (questo è il semicarter destro, dietro l'ingranaggio del magnete):

Link a pagina di Img694.imageshack.us

Ho visto però in giro dei mezzi restaurati che hanno invece una vernice opaca grigia unifome (un po' color cemento, vedi foto anche se non chiarissima):

Link a pagina di Img4.imageshack.us

Come al solito la domanda è: quale è il trattamento giusto??

Altro dubbio sul tubo copri astine.
Su diversi siti (ed anche qui) ho trovato che va cromato, ma se guardiamo bene i manuali ricambi/ uso e manutenzione/ officina non sembra assolutamente 'lucido brillante', sembra piuttosto opaco, come tutto il blocco motore:

Link a pagina di Img132.imageshack.us


.............per adesso basta così, tornerò più avanti con altri dubbi (che no me ne mancano!!!!)
grazie per l'aiuto
Gio
 
8801357
8801357 Inviato: 5 Nov 2009 13:39
 

Non ti fidare dei restauri inglesi icon_wink.gif
 
8802692
8802692 Inviato: 5 Nov 2009 16:39
 

il motore se non lo smonti completamente non sabbiarlo .. una delle cose che ho imparato su questo forum .... entra la sabbia nel motore, si scioglie nell'olio e consuma i cuscinetti...
 
8802695
8802695 Inviato: 5 Nov 2009 16:39
Oggetto: Re: <Controrestauro Airone Turismo '56
 

Gio_a ha scritto:
Ho visto però in giro dei mezzi restaurati che hanno invece una vernice opaca grigia unifome (un po' color cemento, vedi foto anche se non chiarissima):

immagini visibili ai soli utenti registrati



Quel motore non è verniciato, è stato sabbiato con sabbia (o corindone) ad alta pressione anzichè pallinato.
La sabbiatutura è troppo aggressiva e lascia l'alluminio in quello stato, sembra quasi "di ghiaccio"
Io su quelli che ho restaurato ho sempre fatto la pallinatura con microsfere di vetro, e questo è il risultato finale :

immagini visibili ai soli utenti registrati


Se guardi sul mio sito ci sono un paio di restauti di airone turismo abbastanza ben documentati, magari puoi prendere qualche idea (il link è nella firma)

Il fodero delle aste io l'ho sempre visto cromato, tieni presente che quelli sui cataloghi Guzzi dell'epoca sono disegni e non fotografie.
 
8802963
8802963 Inviato: 5 Nov 2009 17:27
 

Ciao RenPag,
in effetti il tuo sito me lo sono già studiato a fondo e so che mi servirà da modello per molte cose.
Anzi, non è escluso che mi serva anche un aiuto 'concreto' (verniciatura + filetti, ad esempio icon_exclaim.gif , se decido di rifare anche la carrozzeria).

Allora OK: pallinatura con sfere di vetro (dovro' trovare chi la fa in zona.... o dovrò attrezzarmi io) per il motore.
Ovviamente sul motore SMONTATO!! icon_wink.gif

E difatti presto vi posto altre cose sul motore 'a pezzi'.

E cromatura per tubo astine.

E a proposito di tubo per astine: io trovo solo la guarnizione di silicone (=colore biancastro), come quella che ho già montata: dove trovo quella 'nera' (in origine era in oleolite)?


E ancora a proposito di tubo: come è fatto il 'tubo speciale' per estrarre la parte interna degli ammortizzatori della forcella anteriore? avete un disegno, un modello etc??

Aspettatevi TANTE alte domande e grazie sempre a tutti



Gio
 
8820253
8820253 Inviato: 8 Nov 2009 23:05
 

Ciao a tutti,
domanda per pallinatura del motore: prima di pallinare, bisogna rimuovere tutte le boccole di bronzo (intendo le sedi per l'albero di comando del cambio, quelle per i tamburi con le forchette etc) o possono essere lasciate in sede (proteggendole in qualche modo)?.

Lo stesso discorso per il cilindro: prima di mandare a pallinare, bisogna rimuovere la canna o basta anche in questo caso proteggerla?

Poi, cosa si fa alla pompa dell'olio per farla tornare 'brillante'? si pallina anche lei? o si usa qualche attacco chimico (anche solo un Viakal?)?

grazie sempre per l'aiuto
Gio
 
8821384
8821384 Inviato: 9 Nov 2009 11:33
 

Pallinare le parti "critiche" non è un problema, il problema è pulirle bene dopo.
Io solitamente proteggo le parti più sensibili con del nastro americano ed evito di "girarci" contro il getto della sabbiatrice, ma anche così facendo dopo bisogna pulire, soffiare, lavare, e poi ri-pulire, ri-soffiare, ri-lavare... il tutto fino alla nausea... soprattutto i condotti della lubrificazione.
Se ti resta un po' di sabbia dove non deve la longevità del motore cala drasticamente.
La pallinatura difficilmente rovina le parti temperate o cementate, ma più proteggi meglio è, non si sa mai... specialmente dopo che la usi un po' dentro alla sabbia (microsfere di vetro) ci finiscono i detriti di quello che hai lavorato in precedenza e quindi è meglio fare attenzione.
 
8822074
8822074 Inviato: 9 Nov 2009 13:57
 

Grazie Renato, mi conforta non dovere spiantare tutte le boccoline col rischio di doverle poi sostituire......!

Mi dai una dritta anche per le altre domande (tubo per forcella anteriore e pulizia corpo pompa olio)?

Grazie
Gio
 
8824062
8824062 Inviato: 9 Nov 2009 18:42
 

Per la pompa dell'olio la smonti dal carterino, non la apri, tappi i fori degli attacchi dei tubi con del nastro (puoi anche prendere i primi filetti tanto li non serve pallinare, ci si avvitano sopra gli attacchi e non si vede) e la pallini solo sul lato esterno.
Poi la apri, quando togli le palette attento alla molla che ti salta via e non la trovi più icon_rolleyes.gif , e poi lavi e soffi e lavi e soffi fono a quando non ti sembra che sia tutto pulito.

Per le forcelle ci vuole un attrezzo che in fondo abbia 4 "punte" per infilarsi nelle 4 gole della ghiera.
Io ne ho fatto uno molto rudimentale con un raccordo idraulico della misura giusta, poi l'ho saldato su un tubo più piccolo lungo una 30ina di cm, e ci ho saldato in testa ancora un bullone per poterlo usare con la pistola pneumatica... una volta mi sono imbattuto in una forcella un po' tenace e per smontarla non c'è stato altro sistema che quello !
Non posto le immagini perchè è troppo rudimentale, mi vergogno icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif 0509_si_picchiano.gif
 
8858972
8858972 Inviato: 16 Nov 2009 15:01
 

Ciao a tutti,
sono andato un po' avanti con il lavoro di smontaggio e pulitura del motore.

Ho finito quasi tutto lo smontaggio, rimane da fare:
smontaggio delle valvole (attendo arrivo attrezzo per comprimere le molle)
spiantaggio dei cuscinetti di banco e del primario e secondario del cambio (chiederò aiuto al mio meccanico di auto ‘storiche’)

Ho lavato tutti i pezzi (con benzina e solvente nitro dove non bastava la benza), soffiato tutto con aria compressa, adesso sono quasi pronto per spedire a pallinare.

Qui di seguito un po' di foto di ciò che manderò a pallinare:

Carter destro lato interno
Link a pagina di Img197.imageshack.us

Carter destro lato esterno
Link a pagina di Img196.imageshack.us

Particolare del consumo fatto dalla catena strisciando sul perno del carter che tiene il coperchio pignone
Link a pagina di Img267.imageshack.us

Particolare dell'asola mancante (da saldare: ho conservato il pezzo)
Link a pagina di Img692.imageshack.us

Coperchio distribuzione, esterno
Link a pagina di Img692.imageshack.us

Coperchio distribuzione, interno
Link a pagina di Img689.imageshack.us

Carter sinistro, esterno
Link a pagina di Img692.imageshack.us

Carter sinistro, interno
Link a pagina di Img163.imageshack.us

Particolare della sede del cuscinetto di banco a sfere (carter sinistro). Questo cuscinetto si è sfilato a mano poiché ruotava nella sede……..:
Link a pagina di Img689.imageshack.us

Questo è ciò che era montato tra cuscinetto e carter (!?!):
Link a pagina di Img196.imageshack.us

il feltro doveva esserci, ma a cosa serve quest’anello di lamiera premuto tra cuscinetto e feltro??
Link a pagina di Img196.imageshack.us

Coperchio frizione esterno:
Link a pagina di Img267.imageshack.us
La mezzaluna di colore diverso è dovuta ad un tentativo di rimuovere la vernice grigia con un dremel: mai più!

Coperchio frizione lato interno:
Link a pagina di Img196.imageshack.us

Coperchio pignone lato esterno
Link a pagina di Img267.imageshack.us

Coperchio pignone lato interno
Link a pagina di Img692.imageshack.us

Cilindro
Link a pagina di Img689.imageshack.us

Canna del cilindro
Link a pagina di Img190.imageshack.us

Pipa collegamento carburatore alla testa
Link a pagina di Img196.imageshack.us

Coperchi testa
Link a pagina di Img121.imageshack.us

Pompa olio
Link a pagina di Img7.imageshack.us

Tutto quanto sopra (più ovviamente la testa smontata) andrà a pallinare.

Domande per pallinatura: mi sono dimenticato niente?
Che trattamento devo fare ai 3 tappi (sfiato olio, raccordo tubo sfiato olio e lavaggio frizione) che si trovano in cima al carter sinistro? Vanno pallinati anche loro o vanno bruniti?


Altre domande:

Pistone:
Link a pagina di Img196.imageshack.us
Link a pagina di Img697.imageshack.us
Link a pagina di Img41.imageshack.us
Link a pagina di Img121.imageshack.us
Il pistone è di marca Mondial e potrebbe essere il suo originale: dopo le misurazioni ve lo farò sapere.
Come si tolgono i residui carboniosi sul cielo del pistone (e nella camera di scoppio, sedi valvole, valvole etc??)

Carburatore:
Link a pagina di Img697.imageshack.us
Link a pagina di Img190.imageshack.us
Questo è l’aspetto del mio: ovviamente va almeno pulito (e poi dovrò trovare un sistema per non farlo perdere così tanto da colorare tutto di benzina….)

Dopo smontato mando anche lui a pallinare?
E poi come lo ‘tratto’?

Qui di seguito due scansioni da un Legend Bike del 1999 (i carburatori non sono esattamente un SBF, ma ci somigliano molto):

Carburatore ‘scuro’:
Link a pagina di Img524.imageshack.us

Carburatore ‘chiaro’:
Link a pagina di Img20.imageshack.us

Sul catalogo ricambi dell’Airone, a pag. 7, fig. 5, si trovano i due motori sport e turismo: è evidente che i due carburatori hanno trattamenti diversi: quello dello sport è ‘chiaro’ quello dell’Airone è ‘scuro’ (tranne il coperchietto della vaschetta che è ‘chiaro’).
(non riesco a mettere foto perché il file è in *.pdf e non posso estrarre solo una pagina: fidatevi).
Su tutte le pubblicazioni ufficiali Guzzi c’è questa differenza.

Quale trattamento devo fare al mio carburatore??

E qui di seguito l’albero a gomito con la biella:
Link a pagina di Img196.imageshack.us
Link a pagina di Img30.imageshack.us

Mi conviene smontare anche la biella (e magari fare ripassare albero e testa di biella, procurare dei rullini maggiorati), revisionare e rimontare tutto o lascio tutto così com’è?
Cosa devo misurare per vedere se l’accoppiamento biella – manovella va bene o no (il manuale di officina dà per scontato che la biella vada smontata, ispezionata etc)?



……..per oggi basta domande……..

Grazie sempre a tutti quelli che hanno la pazienza di leggere e di rispondere!!
Gio
 
8859695
8859695 Inviato: 16 Nov 2009 16:52
 

I carburatori delle riviste come noterai sono stati riverniciati. Io il carburatore non lo farei impallinare per pulirlo ( ma è solo un mio punto di vista) giù di diluente e spazzola .
Puoi controllare prima dello smontaggio se l'ago del galleggiante tiene e l'usura dello spillo conico della farfalla.

Per l'albero motore, se non hai "tatto" per sentire se l'albero ha gioco, puoi smontarlo, misurare il diametro dei rullini ( per vedere se si sono consumati) e controolare la superficie di rotolamento se è vaiolata, rigata ecc ecc.

0510_saluto.gif
 
8863453
8863453 Inviato: 17 Nov 2009 11:10
 

Il pezzo di lamiera sotto al cuscinetto è una bella novità, di motori rimontati "ad minchiam" ne avevo visti, ma lo spandiolio messo dalla parte sbagliata del cuscinetto mi mancava.
Far pallinare il carburatore è un rischio... io non lo farei.
Spesso la zama si rovina ancora di più, si squama come se stessi pulendo un pesce.
Se lo fai accertati che abbiano microsfere nuove e che facciano a bassa pressione.
Poi pulire, pulire, pulire, come ti ho già scritto, fino alla nausea.
Par l'albero motore mi rivolgerei ad una officina di rettifica, così ti dicono se bisogna rifare o meno l'imbiellaggio (potresti anche arrivarci da solo ma ci vuole un po' di pratica) e intanto ti controllano la centratura.
Pulisci bene il filtro centrifugo dell'olio togliendo il tappo sullo spallamento di sinistra.
Se il pistone è originale sul cielo ha impresso il diametro della canna che dovrebbe essere da 70.
 
8868734
8868734 Inviato: 18 Nov 2009 9:36
 

Grazie per i consigli: il carburatore allora lo pulisco per bene e basta. Se poi venisse fuori qualche altra idea, lo si può smontare facilmente.

Per albero/ biella/ cilindro/ pistone/ valvole/ testa: farò vedere tutto al rettificatore che dovrebbe darmi i consigli giusti (e dovrebbe farmi pallinatura e riparazione delle sedi cuscinetto nei carter).

Devo ancora affrontare la pulizia del filtro centrifugo: seguiranno foto con avanzamento lavori......

ciao
Giorgio
 
8872046
8872046 Inviato: 18 Nov 2009 19:33
 

Poso suggerire un procedimento di pulitura relativamente nuovo? si tratta di idropulitura con bicarbonato, viene usata nelle rettifiche più attrezzate, ha il grosso vantaggio di non lasciare residui da ripulire, in quanto i grani di bicarbonato, dopo l'utilizzo, si sciolgono con l'acqua e vanno via con un semplice risciacquo.
Martino
 
8872055
8872055 Inviato: 18 Nov 2009 19:35
 

Ma non cambia colore l'alluminio?
 
8873510
8873510 Inviato: 18 Nov 2009 22:40
 

PassioneV7 ha scritto:
Ma non cambia colore l'alluminio?


Io ho visto ripulire i pistoni dalle incrostazioni carboniose, il risultato è sorprendente, superfice inalterata, compreso colorazione. Per fare un esempio, è come quello che ti passa sui denti il dentista quando fà la pulizia (certo in proporzione diversa)
Viene usato anche per rimuovere i graffiti dalle vetture di trasporto pubblico.
Martino
 
8873636
8873636 Inviato: 18 Nov 2009 23:00
 

Grazie Martino, ti chiedevo questo perchè conosco uno che dice di aver usato il bicarbonato sul motore di uno Scrambler che però son diventati grigio scuro.

(mò vado a recuperare un sacco di bicarbonato, male che vada ho il digestivo fino alla pensione icon_asd.gif )

tipo questa? Link a pagina di Cliotecnotrade.it
 
8883547
8883547 Inviato: 20 Nov 2009 19:27
 

PassioneV7 ha scritto:
Grazie Martino, ti chiedevo questo perchè conosco uno che dice di aver usato il bicarbonato sul motore di uno Scrambler che però son diventati grigio scuro.

(mò vado a recuperare un sacco di bicarbonato, male che vada ho il digestivo fino alla pensione icon_asd.gif )

tipo questa? Link a pagina di Cliotecnotrade.it


La versione che conosco io è per idropulitrici ad alta pressione, quindi si ha lo scioglimento dei cristalli immediatamente dopo l'utilizzo, ma sostanzialmente la tecnica è la stessa.
Martino
 
8885102
8885102 Inviato: 20 Nov 2009 23:57
 

Ho capito...va bene solo nei mesi estivi eusa_think.gif
 
8899057
8899057 Inviato: 23 Nov 2009 23:03
 

Ciao a tutti
approfittando del brutto tempo (e di un po' di cassa integrazione.....) sono andato avanti col mio motore. Sono arrivati i primi ricambi con la chiave per smontare le valvole e così ho completato lo smontaggio. Qualche giorno fa avevo già fatto 'espiantare' i cuscinetti dai carter e questo è quanto è rimasto:

Link a pagina di Img121.imageshack.us
Link a pagina di Img21.imageshack.us
Link a pagina di Img21.imageshack.us
Link a pagina di Img69.imageshack.us
Link a pagina di Img3.imageshack.us

Tutti i cuscinetti comunque erano quelli originali (Tutti RIV, ovviamente).

Il cuscinetto sull'albero a gomito dal lato distribuzione aveva una bussola (realizzata chissà quando) perchè probabilmente la sede era rovinata.
Il cuscinetto dall'altro lato invece era in sede dal '56, infatti aveva ancora integro il bordino utilizzato in origine per mantenerlo in sede.

Ho pulito il magnete e questi sono tutti i pezzi:
Link a pagina di Img69.imageshack.us
Link a pagina di Img685.imageshack.us
Link a pagina di Img24.imageshack.us
Link a pagina di Img121.imageshack.us

I contatti sono da cambiare perchè la boccolina di plastica che fa da perno si è rotta:
Link a pagina di Img685.imageshack.us

un cuscinetto made in italy
Link a pagina di Img202.imageshack.us

e uno della concorrenza svizzera (SRO)
Link a pagina di Img121.imageshack.us


Poi ho iniziato a pulire il condotto di lubrificazione dell'albero a gomiti e questo è quello che è iniziato a uscire. Il problema adesso è che credo di dovere comunque smontare la biella perchè pulendo con benzina lo sporco va ad infilarsi anche tra i rullini.....

Domanda: i bulloni/ dadi che tengono unita la biella sono ‘normali bulloni’ o hanno qualcosa di speciale? a cosa serve lo smusso che i bulloni hanno sulla testa?

Link a pagina di Img24.imageshack.us


Altra domanda: nella serie delle guarnizioni motore che ho ricevuto manca la guarnizione per il carter del lato frizione: è normale??

E in ultimo (scusate l’ignoranza): a cosa serve la guarnizione più piccola di rame di questa foto (quella grande sta tra cilindro e testa)?
Link a pagina di Img109.imageshack.us

Grazie sempre e buonanotte
Giorgio
 
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